gerardopernientecodardo 21 Inviato 2 Gennaio, 2010 Beh, visto ci? che hanno combinato nel 2009, i nomi a me interessano fino ad un certo punto. ? gente capace e l'ha dimostrato ampiamente, mi sembra... o no? Si,per il 2009 non c'e' dubbio,ma non mi si venga a dire che Costa e Tombazis sono inferiori a Loic Bigois e Jorg Zander(o chi per esso,penso che abbia abbandonato il team e non so chi e' il sost.).Diciamo che hanno ...manipolato al meglio il regolamento visto che il progettista della BrawnGP,dopo aver lavorato in Ligier,Prost Grandprix,Minardi,Williams e Honda ha ottenuto con le sue macchine ZERO vittorie... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Io sono convinto che Schumacher con un organigramma tecnico adeguato avrebbe rifirmato tranquillamente con la Ferrari,ma non come consulente,come pilota. Quindi secondo questa tesi non e' stata Ferrari a non essere in condizione di dare una macchina al tedesco,ma quest'ultimo avrebbe scelto Mercedes avendo anche l'opzione Ferrari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Nel fatto che non c'? mai stata convinzione nelle scelte fatte, atmosfera che non ha giovato all'ambiente Ferrari. Secondo me,con una frase,hai centrato in pieno questi tre anni Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Anch'io ho sempre pensato e continuo a pensare che la scelta di ritirarsi sia stata di Schumacher. C'? una cosa che per? mi ronza in testa (e non da ora): una delle motivazioni che MS diede dopo il ritiro era "Mi sono fermato perch? non avrei voluto vedere disoccupato il mio amico Felipe Massa. Non avrei avuto alcun problema a continuare al fianco di Kimi Raikkonen". http://www.motorsportblog.it/post/5192/schumi-shock-ho-smesso-per-non-rovinare-la-carriera-di-massa Considerando che ho capito da tempo che quando MS parla c'? solitamente da credergli, la mia impressione ? che a Maranello abbiano implicitamente favorito questa uscita perch? volevano fortissimamente Raikkonen, indipendentemente dal ritiro o meno di Schumacher. Il che ha probabilmente messo il Kaiser, gi? in periodo psicologicamente ed agonisticamente altalenante, in condizioni di dover decidere se continuare a scapito di Massa, con il timore di ritrovarsi poi con altri "attacchi di nausea da volante" nel 2007. Il che avrebbe voluto dire fallimento sia per lui che per Massa (a quel punto gi? fuori squadra). Diciamo che a fine 2006 la Ferrari puntava tutto su Raikkonen, pi? che su MS, men che meno su Massa. Col senno di poi, l'investimento non ? in rosso pi? che altro per la guerra fratricida in casa McLaren nel 2007. Rispetto alle aspettative (mie comprese) l'investimento KR ? stato per? ampiamente deludente. Perci?, le critiche alla Ferrari si possono fare, secondo me. Ma non tanto per le scelte del 2009, ma casomai per quella del 2006. Anche se, ovviamente, del senno di poi ... Il mio modesto parere e' il seguente:MS comunico' nei primi mesi 2006 a LCDM l'idea di volersi ritirare a fine stagione.Il presidente Ferrari allora decise di prendere KR,ma sperava in un ripensamento del tedesco e il management Ferrari fece pressioni per farlo continuare lasciando il discorso aperto fino a Monza.La rimonta ed il probabile titolo indussero ancora di piu' MS a mollare a fine 2006. A quel punto, mettiamo che a Monza il tedesco avesse scelto di continuare,cosa poteva fare Ferrari? Con la forte probabilita' del ritiro del tedesco fecero bene a chiudere con KR e quindi se MS avesse voluto continuare,a piedi sarebbe rimasto ovviamente Massa.Quindi,durante il 2006,non e' che Ferrari puntasse piu' su KR che su MS per il 2007;piuttosto era molto probabile il ritiro del tedesco e quindi la coppia Raikkonen-Massa. Circa il rendimento altalenante,bisogna tenere conto che la f248 non era ancora ben sviluppata nei primi gp e che la seconda parte del 2006 vide forse il miglior MS di sempre e questo forse proprio perche' si sentiva piu' libero,sapendo che FINALMENTE nel 2007 non avrebbe piu' avuto gli impegni quotidiani dei 15 anni precedenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Se Schumacher ? fisicamente integro, difficilmente sar? battibile dai ragazzini terribili... ma questo solo quando si sar? levato la ruggine e ce ne vorr? parecchio, forse l'anno prossimo. Alonso e Massa sono in una condizione di operativit?, fisicamente a posto e hanno raggiunto l'apice, il miglior momento per un driver. La Ferrari ha la coppia pi? forte, poi c'? quella mercedes, che pu? sopravanzare quella Ferrari quando Schumacher trover? il ritmo (l'anno prossimo, secondo me). La coppa pi? scarsa tra i top ? quella McLaren, dove sciaguratamente hanno messo Button invece che un pilota complementare accanto ad un Hamilton, cmq inadeguato al ruolo di "schiacciasassi" e destinato a ereditare il ruolo di funambolo spettacolare, ma senza record. Senza contare i problemi tecnici che la mclaren dovr? affrontare. Se MS e' fisicamente integro il ritmo lo trova subito,bisogna vedere pero' che mezzo avra'.Alonso e' sicuramente a livello del tedesco ed oggi senz'altro un po' meglio(era un capello sotto nel 2006.......).Anche qui bisogna vedere che mezzo avra'. In quanto a Massa e' tutta una incognita dopo Budapest. Anche Hamilton e' allo stesso livello di Alonso ed anche in questo caso bisogna vedere la tecnologia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Lo penso anch'io. Anche perch? rispetto a quando ancora correva le macchine hanno aerodinamica e gomme molto diverse e si pu? testare sempre meno. In pratica, dovr? affidarsi molto al simulatore. Credo che gli ci voglia come minimo mezza stagione per tornare al vertice, il che con il sistema di punteggio attuale vuol dire che sarebbe per lui molto difficile lottare per il titolo gi? nel 2010. Ma no.Dimenticate che questo non e' come gli altri.Per il tedesco non si trattera' di crescere di gp in gp(a tecnologia k costante).Secondo me in fatto di velocita' sara' un pelo sotto Alonso ed Hamilton ed un pelo sopra per il contributo allo sviluppo. Tatticamente,la coppia MS-RB resta al top per l'esperienza,mentre il livello Ferrari,sotto questo punto di vista,e' inferiore. Vedremo se Alonso,innestato sul sistema Ferrari,generera' un'accelerazione competitiva.Io penso(e spero) che sia nell'ambito delle cose possibili. Poi c'e' la parte psicologica che vede la Scuderia Ferrari decisa a dare veramente tutto;certo anche MS e RB li vedo molto ''carichi''...................staremo a vedere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 3 Gennaio, 2010 E poi Schumacher ha gi? provato con le gomme slick e livelli di aerodinamica simili al 2009 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 3 Gennaio, 2010 che palle.tutta la preseason praticamente sar? concentrata in un mese. presentazione macchine verso fine di questo mese e test tutti in febbraio,16 giorni su 28 le macchine saranno in pista e ovviamente piover? sempre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 3 Gennaio, 2010 che palle.tutta la preseason praticamente sar? concentrata in un mese. presentazione macchine verso fine di questo mese e test tutti in febbraio,16 giorni su 28 le macchine saranno in pista e ovviamente piover? sempre Meglio... e fu cos? che il tedesco reinstaur? il suo regime fin dai primi test... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 3 Gennaio, 2010 Mi metto per un attimo nei panni di un detrattore di Schumacher (non lo sono). Non ? che lui sia a conoscenza di dettagli pi? o meno importanti del progetto Ferrari F1 2010? Ne sapete qualcosa? (Mi ? venuto in mente durante la passeggiata mattutina nella neve, col cane...) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 3 Gennaio, 2010 conoscendo la "sarracinesca" ferrari ? possibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 3 Gennaio, 2010 Non credo. Pi? per il fatto che secondo me quei progetti non li hanno resi pubblici a tutti i membri del team. Schumacher poi non credo che avesse voce in capitolo nei progetti delle macchine. Conoscer? qualche metodo di lavoro, ma non credo che siano cose determinanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 3 Gennaio, 2010 alla fine i disegni della F2007 era la honda che li voleva prendere.... se arriva anche stepeney (uno dei fidati di brawn e schumacher) siamo a cavallo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 3 Gennaio, 2010 (modificato) Per i schumacheriani: la mia era solo una domanda, non un'insinuazione. Ci tengo a precisarlo... e non vorrei aprire una nuova sterile discussione. Modificato 3 Gennaio, 2010 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 3 Gennaio, 2010 tra l'altro la Ferrari da avversario non ha mai battuto Schumacher, mentre Michael ha sempre prevalso sulle rosse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6825 Inviato 3 Gennaio, 2010 ? chiaro che schumacher conosce importanti segreti e probabilmente anche qualcosa della nuova macchina, chiss? che non nasca una sorta di spystory2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 3 Gennaio, 2010 Non pi? di quanto Alonso possa conoscere i segreti della Renault o Button quelli della Brawn. Anzi, probabilmente molto meno di loro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 3 Gennaio, 2010 (modificato) Schumacher perchè dovrebbe conoscere la Ferrari del 2010? A quale pro? Montezemolo non lo avrebbe preso cosi alla leggera il suo ritorno con i rivali della Mercedes, se lui avesse conosciuto chissà quali segreti della nuova macchina. Alonso? Conosce la Renault come le sue tasche, visto che è lui il progettista. Modificato 3 Gennaio, 2010 da The-Flying-Finn Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 3 Gennaio, 2010 Il mio modesto parere e' il seguente:MS comunico' nei primi mesi 2006 a LCDM l'idea di volersi ritirare a fine stagione.Il presidente Ferrari allora decise di prendere KR,ma sperava in un ripensamento del tedesco e il management Ferrari fece pressioni per farlo continuare lasciando il discorso aperto fino a Monza.La rimonta ed il probabile titolo indussero ancora di piu' MS a mollare a fine 2006. Tutto ? possibile, ma questo discorso presuppone che MS avesse gi? deciso di ritirarsi (tanto da dirlo a LCDM) gi? ad inizio 2006. Se la decisione di ritirarsi avesse dovuto "tranquillizzarlo" psicologicamente, ed ? possibile, lo avrebbe fatto da subito, invece ebbe un rendimento "su e gi?" nella stagione (vedi la sconcertante gara in Ungheria e quella deludente in Turchia). Per inciso, non so quanto potesse ritenere probabile il titolo subito dopo Monza, anche se aveva vinto. In fondo, prima di Monza veniva da due delle peggiori gare della carriera. La mia impressione ? che avesse deciso il ritiro solo a met? stagione, quando ebbe la confessata "nausea da volante" e che a fine stagione, ripresosi, sarebbe invece rimasto volentieri. Ma a questo punto avrebbe messo in difficolt? Massa, perch? la Ferrari non sarebbe tornata indietro con Raikkonen (certamente contattato da mesi, da quando MS comunic? loro privatamente l'intenzione di ritirarsi) ed avrebbe sacrificato il brasiliano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2758 Inviato 3 Gennaio, 2010 L'unica certezza che abbiamo ? che Alonso conosce bene la F2007. Perch? Schumacher avrebbe dovuto rimanere in Ferrari? Per aiutare il suo ultimo avversario in pista a tornare a vincere? Questo per me ? un motivo in pi? che l'ha spinto verso la Mercedes... e lo capisco benissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti