Vai al contenuto
lucaf2000

mclaren-mercedes al capolinea

Post raccomandati

in effetti gli assemblatori come Brawn e Red Bull hanno dato la paga ai team ufficiali, oggi passare da un motore all'altro non credo sia un grande problema per i teams, sono tutti uguali come prestazioni, lo dimostra la stessa Brawn che lo scorso anno ha trovato in fretta e furia un accordo con Mercedes per la fornitura dei motori, con il cambio che ? rimasto quello della Honda.

penso cmq che Mclaren possa fare a meno di Mercedes, hanno corso e vinto anche con altri motori, non vedo il problema sinceramente.

Modificato da dave

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus ha spiegato tutto alla perfezione.

La McLaren le "menti" ce le ha di suo, ora per mettere in pratica le idee di queste menti geniali servono tanti soldi, soldi che vengono da sponsor e attualmente dalla Mercedes, che d? anche i motori. A questo punto i motori li trovi perch? tanto sono tutti uguali, i soldi sarebbero un problema, ma come ho detto ci sono i miliardi dei fondi sovrani del Bahrain, e nn so se vi rendete conto di quale montagna di denaro stiamo parlando, roba che Gatez, Wallmart, Berlusconi e company fanno la figura dei pezzenti.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

ipoteticamente per la Mclaren abbandonare i Mercedes e vincere, potrebbe essere una bella risposta alla casa di Stoccarda, che di fatto ha vinto entrambi i mondiali con Brawn.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me la F1 degli assemblatori non ? finita, anzi le regole attuali sono fatte apposta per attirare team assemblatori e metterli artificialmente al livello dei migliori per equilibrare le forze. Infatti quest'anno ha vinto la Brawn, ottimo esempio di team che ha preso un motore a caso e l'ha messo su un progetto vincente fatto per un altro motore. La Red Bull ? arrivata seconda con il motore Renault, lo stesso della Renault ufficiale che per? ha fatto pena...

Il motore nella F1 attuale conta pochissimo, tant'? che quando un motore ha un vantaggio scoppia subito un caso.

Ecco, proprio per questo ritengo che sar? la McLaren a guadagnarci in caso di divorzio. Oltretutto ora ci sono i motori Ford, progettati nel 2009 a differenza di tutti gli altri progettati nel 2005 per altre necessit? e poi congelati. La Ford ? favorita perch? ? l'unica che pu? progettare un motore tenendo conto dei consumi, mentre gli altri dovranno adattare (ma come?) i propri motori alle nuove regole. Spero almeno che il basso sviluppo li renda meno affidabili degli altri.

White, la Ford non ha pi? nulla a che fare con la Cosworth dal 2004 ... la stessa nuova Cosworth non ha pi? nulla a che fare con la vecchia Cosworth inglese...

Originariamente fondata nel 1958 da Mike Costin e Keith Duckworth (da cui il nome), ha attraversato diverse riorganizzazioni e cambiamenti di propriet?, in aggiunta al rapporto preferenziale con la Ford che ha commercializzato gran parte dei suoi progetti, spesso con il proprio marchio. La United Engineering Industries (UEI) acquist? l'azienda nel 1980 per poi cederla alla Carlton Communications nel 1988; una successiva acquisizione da parte della Vickers nel 1990 la port? poi nel 1998 nel gruppo Volkswagen.

Volkswagen non era interessata alla divisione sportiva (Cosworth Racing Limited) che fu quindi ceduta alla Ford per la quale la divisione principalmente lavorava. La Cosworth Technology Limited invece, che si occupa di sviluppo powertrain su commissione e il cui metodo brevettato di fusione in alluminio ? utilizzato da diverse case tra cui Audi e Aston Martin, sarebbe poi stata ceduta da Volkswagen al gruppo Mahle nel dicembre 2004 cambiando il proprio nome in Mahle Powertrain.

Nel settembre 2004 Ford annunci? che la Cosworth Racing era in vendita, insieme alla squadra di F1 Jaguar Racing e al Pi Group. Il 15 novembre 2004 ? stato finalizzato l'acquisto da parte di Gerald Forsythe e Kevin Kalkhoven, proprietari della serie Champ Car per la quale Cosworth ? fornitrice dei motori attraverso la controllata Cosworth Inc. con sede a Torrance in California. In questa occasione Cosworth Racing ha ripreso il nome originale di Cosworth.

wikipedia

http://www.cosworthusa.com/

Per il resto son d'accordo con te, proprio l'andamento di quest'anno ha dimostrato che gli "assemblatori" specializzati - io preferisco chiamarli i team privati, storica linfa per la F1 - hanno molta pi? ragione di esistere e vincere in questa F1 rispetto a chi partecipa solo per esigenze di puro marketing e alle prime difficolt? fa fagotto.

La Mclaren ? poi forse la squadra che pi? ha caratterizzato l'evoluzione della F1, insieme a Ferrari e alla scomparsa Lotus ( quella vera :D ), il team che sicuramente ha pi? innovato negli ultimi 20 anni, si pensi solo ai materiali compositi...

Non stiamo parlando di una pur blasonata Williams, che bas? tutto il suo successo su una sinergia azzeccata di eccelse capacit? manageriali applicate a ottimi progetti tecnici coniugati a motorizzazioni sempre importanti... a Woking si sono piantati semi che hanno attecchito e fatto tendenza, influenzando la concorrenza e determinando le specifiche a cui la F1 si ? adeguata da met? anni '80 in poi... :blush2:

Affermare che senza "la tecnologia ed il supporto Mercedes" la McLaren non avrebbe oggi vita facile ? secondo me una "bestialit?", significa fare un analisi troppo riduttiva in un senso ( Woking ) e sovrastimare troppo l'apporto dell'altra parte (Stoccarda).

Vedremo.

Certo, se Dennis ha deciso di prodursi un motore in proprio per la MP4 12C... :hihi:

http://www.mclarenautomotive.com/uk/defaul...px#/p11/explode

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

se trovano un nuovo rubinetto getta dollari allora potranno mantenere strutture e cervelli.il motore non ? un problema,o lo acquistano come clienti da mercedes o addirittura potrebbero passare al cosworth

Link al post
Condividi su altri siti
White, la Ford non ha pi? nulla a che fare con la Cosworth dal 2004 ... la stessa nuova Cosworth non ha pi? nulla a che fare con la vecchia Cosworth inglese...

Ah, ecco! Ho imparato qualcosa di nuovo! :up:

Link al post
Condividi su altri siti

sinceramente non mi frega granch? di perdere la stella davanti nel muso o di sentire il nome mercedes, anche perch? se devo pensare a un binomio vincente e leggendario penso sempre a mclaren-honda e non certo a mclaren-mercedes...

oltretutto si dimentica che per 10 e passa anni ci hanno dato i motori pi? inaffidabili del lotto, con le comiche raggiunte nel 2005...

mi preoccupano i soldi, la williams ha fatto quella fine perch? era molto finanziata dalla BMW e non vorrei che la mclaren facesse la stessa fine....

Link al post
Condividi su altri siti
mi preoccupano i soldi, la williams ha fatto quella fine perch? era molto finanziata dalla BMW e non vorrei che la mclaren facesse la stessa fine....

Arrivano gli sceicchi, tranquillo.

Link al post
Condividi su altri siti
addirittura potrebbero passare al cosworth

Se i progettisti Cosworth sanno il fatto loro, credo che questo motore avr? un grande vantaggio prestazionale sulla concorrenza: tre anni di ricerca e sviluppo in pi? rispetto agli altri, a cui bisogna sommare il fatto che siano stati progettati secondo il regolamento che entrer? in vigore nel 2010 e non per quello 2006...

Secondo me, non ci sar? storia, quindi McLaren farebbe anche bene ad adottare i Cosworth (come ha fatto la Williams).

E' anche un aspetto in cui confido perch? si spinga all'abolizione (almeno temporanea e almeno in qualche settore) del regime di congelamento dei motori: se Ferrari, Mercedes, Renault e Toyota dovessero accusare un pi? o meno netto ritardo rispetto ai Cosworth, finalmente questa follia potrebbe finire...

Link al post
Condividi su altri siti

io lo avevo detto che haug avrebbe fatto lo scherzetto

Link al post
Condividi su altri siti
Se i progettisti Cosworth sanno il fatto loro, credo che questo motore avr? un grande vantaggio prestazionale sulla concorrenza: tre anni di ricerca e sviluppo in pi? rispetto agli altri, a cui bisogna sommare il fatto che siano stati progettati secondo il regolamento che entrer? in vigore nel 2010 e non per quello 2006...

Secondo me, non ci sar? storia, quindi McLaren farebbe anche bene ad adottare i Cosworth (come ha fatto la Williams).

E' anche un aspetto in cui confido perch? si spinga all'abolizione (almeno temporanea e almeno in qualche settore) del regime di congelamento dei motori: se Ferrari, Mercedes, Renault e Toyota dovessero accusare un pi? o meno netto ritardo rispetto ai Cosworth, finalmente questa follia potrebbe finire...

Io, sinceramente, per questo ed altro, confido (chiamatemi ingenuo) nella preparazione e nell'intelligenza, unite all'esperienza ed alla passione di Jean Todt. Ora, ho fiducia in lui. Spero non mi deluda...

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro si parla molto di Mercedes come grande motore, ma gli unici 2 titoli che ha vinto dopo gli anni '50 (McLaren 1998 e Brawn 2009) sono frutto di stagioni dominate da auto con un grande vantaggio tecnico iniziale (non dovuto al motore). E come ha gi? detto Luca, prima del congelamento dei motori, Mercedes ? stata campione del mondo di esplosioni per diversi anni, rendendo spesso inutile tutto il lavoro della McLaren.

Link al post
Condividi su altri siti
Tra l'altro si parla molto di Mercedes come grande motore, ma gli unici 2 titoli che ha vinto dopo gli anni '50 (McLaren 1998 e Brawn 2009) sono frutto di stagioni dominate da auto con un grande vantaggio tecnico iniziale (non dovuto al motore). E come ha gi? detto Luca, prima del congelamento dei motori, Mercedes ? stata campione del mondo di esplosioni per diversi anni, rendendo spesso inutile tutto il lavoro della McLaren.

Non ? che l'affidabilt? (e l'aumentare dei guai dei motori Ferrari) sia arrivata con la centralina unica? (MES) :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Non ? che l'affidabilt? (e l'aumentare dei guai dei motori Ferrari) sia arrivata con la centralina unica? (MES) :hihi:

L'affidabilit? Mercedes, cos? come l'inaffidabilit? Ferrari, sono arrivate quando furono imposti i V8 da congelare dal 2006. Non dimenticate che nel 2006 la Ferrari (col senno di poi) si gioc? il mondiale a Suzuka portando un motore potente ma inaffidabile per il successivo congelamento regolamentare. La centralina dal 2008 pu? avere aiutato ad ottenere ulteriore affidabilit?, ma questa non ? colpa della Mercedes, visto che ? stata fatta una gara d'appalto.

Semplicemente il motore Mercedes ? diventato affidabile quando le prestazioni di tutti i motori sono state standardizzate artificialmente, rendendo il motore una costante invece che una variabile.

Link al post
Condividi su altri siti

E' dal 1999 che vincono le case automobilistiche: McLaren-Mercedes, Ferrari, Renault. Quest'anno ? stata un'eccezione, grazie al regolamento.

Credo che per tirare fuori un'auto competitiva serva una casa come partner, il supporto tecnico in fatto di elettronica, aerodinamica, ecc, ? davvero importante.

Credo ci perdano entrambe, se per? la Mercedes prende la Brawn ha speranze per essere competitiva.

La McLaren la vedo in calo.

In questo passaggi bisogna vedere se ci sono dei tecnici che possono lasciare la McLaren per migrare altrove, anche questo pu? fare la differenza.

Emil

Link al post
Condividi su altri siti

si, stranamente per? l'affidabilit? dei motori mercedes ha coinciso con l'addio di newey e ancor pi? stranamente ? stata la redbull a bruciare motori renault, motori che sulla renault stessa hanno dato quasi 0 problemi.

? arcinoto che le macchine di newey sono estreme e poco inclini a fare lavorare bene i propulsori, quindi andrei piano prima di dare la colpa solo a mercedes.

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti ? vero, come se n'? andato newey i motori sono diventati affidabili...

pero' ? anche vero che la differenza di rotture mercedes tra il V10 e il V8 ? enorme

Link al post
Condividi su altri siti
Ah, ecco! Ho imparato qualcosa di nuovo! :up:

In effetti sono stato impreciso perch? qualcosa della vecchia Cosworth in questa nuova avventura dal controllo americano ? rimasto: le strutture in UK e una parte delle maestranze inglesi sono rimaste... ma ormai la tecnologia e il know-how ? molto cambiato: la Cosworth attuale ha ampliato notevolmente le basi su cui lavora: Ford, Honda, Subaru, Mitsubishi, Nissan, Mazda... dai Rally alle competizioni a ruote scoperte.

Hanno tutta l'esperienza e la padronanza di nuove tecnologie e i cervelli giusti per fare un motore di F1 potente affidabile e prestazionale...

Penso proprio che uno dei "sogni" di Mosley sar? fatto proprio da Todt, cio? svincolare la F1 dall'abbraccio asfissiante dei motoristi-costruttori, con buona pace di Mercedes & Co, che, da puri partner tecnologici per quanto riguarda i motori, si erano prima insinuati (favorendo la eccessiva tecnologicizzazione del comparto) poi allargati verso l'acquisto dei team continuando ad inflazionare il sistema con una sempre pi? alta corsa alla spesa...

I Tedeschi a Stoccarda han capito l'antifona e son pronti a prendere la palla al balzo con Brawn, dopo aver fatto di tutto per fagocitare Mclaren senza riuscirci. Non ? detto che il boccone "Brawn" si presenti alla fine pi? digeribile di quello "Dennis-McLaren"... :hihi:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
in effetti ? vero, come se n'? andato newey i motori sono diventati affidabili...

pero' ? anche vero che la differenza di rotture mercedes tra il V10 e il V8 ? enorme

:up:

Se poi il trend Red Bull fosse equiparabile a quello McLaren 2005 Vettel e Webber non avrebbero centrato dalla seconda met? di quest'anno l'obiettivo dei secondi posti...

Senza dimenticare che Vettel ha corso le ultime gare con un motore "spompo", di cui tutti si aspettavano ( auguravano? :hihi: ) la rottura, non pervenuta. :D

Red Bull ha pubblicamente ringranziato Renault per la fornitura motore ed Alonso, del resto, non ha mai fatto mistero di considerare vera palla al piede del team lo scarso e quasi arrafazzonato progetto telaistico...

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me dopo un tutti questi anni non si sar? niente di strano se le strade si divideranno. E' da diverso tempo che la Mercedes prova a rilevare l'intero pacchetto azionario della McLaren, senza successo peraltro. Non ? nemmeno tanto questione di attriti secondo me, ? solo che la Mercedes vuole una maggiore esposizione, adesso pi? che mai vista l'uscita di scena di una rivale commerciale come BMW, la McLaren non ha nessuna intenzione di vendere il marchio ed ecco gli attriti.

Anche la storia di Mazzoni che raccontava di problemi derivanti l'uso del motore non-Mercedes sulla MP4/12C, non credo sia una causa, bens? una conseguenza di questo tira e molla.

Personalmente dispiace comunque, ho sempre trovato il binomio Mercedes-McLaren il pi? affascinante della F1, essendo un appassionato di entrambi i marchi.

Link al post
Condividi su altri siti