Vai al contenuto
lucaf2000

mclaren-mercedes al capolinea

Post raccomandati

Come ho detto prima, la McLaren a tutte le carte in regola per vincere anche senza la Mercedes, che a parte i motori e i soldi non d? alcun contributo effettivo alla progettazione e alla costruzione delle vetture. Siccome i motori tanto ormai sono tutti uguali, e quelli del Bahrain hanno tanti di quei soldi da potersi fare il bagno nello champagne, ergo dico che la McLaren nn rischier? niente, visto che le loro menti loro sono e di nessun altro. La McLaren ? un team privato, quindi nn ha bisogno di vendere per finanziarsi, i soldi li trova dagli sponsor e ora dalla Mercedes, ma forse dimenticate che stanno per arrivare i miliardi di dollari dei bahreniti, e quindi nn cambier? niente.

 

Sar? la Mercedes a fare la fine indegna della BMW, nn certo la McLaren, casa che (Dennis a parte) avr? sempre il mio rispetto.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sono della tua stessa opinione. a puramente affettivo, in quanto grande tifoso mclaren ma anche estimatore da sempre della casa di stoccarda, sarebbe un duro colpo anche se la bilancia propenderebbe chiaramente per mclaren.

 

le ragioni per cui entrambe ci smenerebbero le ho gi? spiegate altre volte.

 

io mi chiedo realmente dove vuole andare la mclaren facendosi i motori in proprio: tanto ? inutile farsi chiss? quali ponti. una mclaren-mclaren a livello di sponsor non se la cagherebbe nessuno. andate a chiedere in giro cosa ? una mclaren f1 gtr...il 99% non saprebbe di cosa si parla. la mercedes ? un traino per la mclaren. anche perch? ormai non ? una semplice fornitura di motori ma una simbiosi. dici mclaren e si pensa al team di f1 della mercedes. farebbe la fine della wiliams se non peggio

 

mercedes dal canto suo rischierebbe di smenarci tanti soldi per ottenere nulla. anzi, rischierebbe solo figure di m***a.

Abominio!!! :stupito:

 

 

 

 

 

 

XD scherzo, vhe...

Ma ad un "vecchietto" come me fa sempre un certo effetto leggere cose simili raffrontate ad uno storico team inglese, anche se di fondazione neozelandese, che ha vinto tutto quello che c'era da vincere, con molteplici motoristi... c'? sempre da chiedersi cosa sarebbe stato della grande Ilmor ( e poi Mercedes HPE ) se fossero rimasti come da progetto originario a motorizzare la Sauber... :rolleyes:

 

 

Direi che forse McLaren e Mr. Dennis meritino pi? rispetto, per la loro storia e per il contributo che han dato alla evoluzione della F1... dov'era la grande Mercedes quando McLaren vinceva i suoi mondiali con Emerson Fittipaldi? :blush2:

 

800pxmclarenm23emersonf.jpg

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come ho detto prima, la McLaren a tutte le carte in regola per vincere anche senza la Mercedes, che a parte i motori e i soldi non d? alcun contributo effettivo alla progettazione e alla costruzione delle vetture. Siccome i motori tanto ormai sono tutti uguali, e quelli del Bahrain hanno tanti di quei soldi da potersi fare il bagno nello champagne, ergo dico che la McLaren nn rischier? niente, visto che le loro menti loro sono e di nessun altro. La McLaren ? un team privato, quindi nn ha bisogno di vendere per finanziarsi, i soldi li trova dagli sponsor e ora dalla Mercedes, ma forse dimenticate che stanno per arrivare i miliardi di dollari dei bahreniti, e quindi nn cambier? niente.

 

Sar? la Mercedes a fare la fine indegna della BMW, nn certo la McLaren, casa che (Dennis a parte) avr? sempre il mio rispetto.

 

i barenhiti si rompono il ca**o in fretta.

 

tu lotus, e in parte hai ragione, mi citi come abominio una mclaren fortemente radicalizzata nell'immagine della mercedes, ma ? cmq molto meglio di una mclaren che diventa il giochino di qualche califfo.

 

in ogni caso non intendevo dire che la mercedes ha assorbito l'immagine della mclaren, ma ? indubbio che una mercedes sulla carrozzeria crea pi? attrattiva e medialit? di una mclaren senza.

 

p.s. la mclaren ? un team privato, ma assieme a mercedes ha apportato una serie di attivit? e ampliamenti su cui non pu? tornare indietro e che da sostenere in proprio sarebbero di certo ben pi? impegnativi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I bahreniti si rompono il ca**o in fretta? Ma ti rendi conto di quanta montagna di denaro stai parlando? Quello che metterebbero per rilevare parte della McLaren nn ? neanche la met? di quello che ogni mese spendono per i ca**i loro e per i giochetti finanziari che fanno.

 

La McLaren esisteva pure prima della Mercedes, e continuer? ad esistere dopo, se ci sono i soldi si esiste sempre.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo ammettere che la prima volta che vidi la McLaren in grigio-nero per poco non mi venne uno scioppone XD

 

Nel mio immaginario consolidato la vera livrea ? sempre stata quella bianco-rossa del trinomio McLaren Marlboro Texaco... quando penso ad una McLaren immediatamente la immagino cos?! :superlol:

 

816085.jpg

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mclaren ? capace di vincere anche senza mercedes, la storia parla chiaro, quindi nessun dramma.

 

avanti io la butto li, vedremo la Mclaren/Bmw.....livrea in stile Brabham (sempre una freccia era, anche se non d'argento) :rolleyes:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qui vivete nel mondo delle favole.

ragionate come se dal 1995 ad oggi il mondo si fosse fermato. ? cambiata la f1, ? cambiata l'economia, ? cambiato il mercato.

 

potreste avere ragione se la mercedes venisse rimpiazzata da un altro grande costruttore, ma non ? certo questa la realt?.

 

in 15 anni di cose ne sono accadute. 15 anni non sono pochi. parliamo di uno dei binomi pi? importanti della f1. lotus cita i tempi della yardley, texaco, marlboro e del bonomio con ford senza considerare che qui siamo davanti a un matrimonio ben pi? lungo e radicato.

 

quando la mercedes inizi? con la mclaren quest'ultima non era certo nel suo momento migliore, anzi, era pi? o meno ai livelli odierni della williams.

ai tempi era ppunto una factory. ora ? qualcosa di pi? e lo dobbiamo anche alla mercedes.

 

con la storia ci si pulisce il c**lo, sono sparite miriadi di case storiche.

 

ci penserei bene prima di fare il passo pi? lungo della gamba.

 

poi parliamoci chiaro: di certo al mercedes ha peccato in lassismo, ma dopo quello che hanno combinato con spystory e frottole post gp, buona grazia che siano ancora qui.

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che nel mondo delle favole ci vivi tu, il mercedes al primo anno in Brawn ha fatto quello che ha fatto in 10 di Mclaren, anzi meglio pure un costruttori in pi?.

 

parlando di matrimonio diciamo che ha trovato una bella amante.....

 

il mercedes non rester? a vita come suddito della mclaren, perch? ha le potenzialit? di vincere anche senza, la stessa cosa la mclaren che non vuole diventare suddita della mercedes, il mercato senza interessi ? una favola per i malinconici.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi sa che nel mondo delle favole ci vivi tu, il mercedes al primo anno in Brawn ha fatto quello che ha fatto in 10 di Mclaren, anzi meglio pure un costruttori in pi?.

 

e quindi? :unsure:

 

cosa c'entra col mio discorso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che non piangerei nemmeno una lacrima se il mercedes fa fagotto e va via, la mclaren resta vincente e anche se dovesse passare uno due anni di calvario al terzo non fallisce, non ? un team allo sbando ma un team che sa cambiare e vincere da quando ? nato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come ho detto prima, la McLaren a tutte le carte in regola per vincere anche senza la Mercedes, che a parte i motori e i soldi non d? alcun contributo effettivo alla progettazione e alla costruzione delle vetture. Siccome i motori tanto ormai sono tutti uguali, e quelli del Bahrain hanno tanti di quei soldi da potersi fare il bagno nello champagne, ergo dico che la McLaren nn rischier? niente, visto che le loro menti loro sono e di nessun altro. La McLaren ? un team privato, quindi nn ha bisogno di vendere per finanziarsi, i soldi li trova dagli sponsor e ora dalla Mercedes, ma forse dimenticate che stanno per arrivare i miliardi di dollari dei bahreniti, e quindi nn cambier? niente.

 

Sar? la Mercedes a fare la fine indegna della BMW, nn certo la McLaren, casa che (Dennis a parte) avr? sempre il mio rispetto.

 

Quoto, tranne che penso che la Mercedes cmq far? bene in futuro. BMW ha fallito perch? ha messo uomini competenti ma nei ruoli sbagliati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quoto, tranne che penso che la Mercedes cmq far? bene in futuro. BMW ha fallito perch? ha messo uomini competenti ma nei ruoli sbagliati.

:D obietto, forse il contrario che hai detto... XD

 

Battute a parte, BMW ha sbagliato a tenere Theissen capoccia ( sar? anche un gran motorista ma come capo-stratega ? una frana ) e a confermare quasi in blocco i capi-in-testa che gi? avevano portato Sauber ad un orlo dal ritiro, Rampf in primis...

 

Ho sempre sostenuto che Willy fosse "il problema" di Sauber, BMW se lo ? tenuto e coccolato... :D

 

Del resto, quando Berger moll? tutto e and? via sbattendo la porta un motivo c'era... :rolleyes:

 

BMW poteva restare ma 2 anni fa minimo avrebbe dovuto cambiare direzione tecnica e sportiva... portandosi tutto a Monaco. ;)

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con mp. Oggi il costruttore non ? pi? quello che ti fornisce solo il motore (che ormai vale come il 2 di picche) ma che ti da soldi e soprattutto contributi in ambito aero e di telaio. I primi possono essere messi dagli arabi ma il know-how mercedes non ? cos? facile da compensare. Cmq vedremo; per ora non ho letto nulla in merito, solo le dichiarazioni di haug che in ogni caso conta fino ad un certo punto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 sta per cambiare radicalmente pelle... ancora una volta:

Bridgestone to quit F1 after 2010

 

By Steven English Monday, November 2nd 2009, 04:29 GMT

 

BridgestoneBridgestone will withdraw from Formula 1 at the end of the 2010 season.

 

The Japanese tyre manufacturer announced its decision not to renew its F1 contract early on Monday morning.

 

Bridgestone Motorsport director Hiroshi Yasukawa said in a statement: "The decision made by the board of directors comes after considerable and lengthy evaluations and has been based on the company's need to redirect its resources towards further intensive development of innovative technologies."

 

Bridgestone had been a tyre supplier in Formula 1 since 1997 and had been the sole supplier since the beginning of the 2008 season, following Michelin's departure, winning 156 of the 223 grands prix it entered.

 

"Our sincere appreciation is extended to Bernie Ecclestone and Formula One Management, the Formula 1 teams with whom it has been an honour to work alongside and the many F1 fans who have followed our activities over the past 13 years," added Yasukawa.

 

Bridgestone will continue in its role as partner and tyre supplier to the GP2 Series and GP2 Asia Series, and will also continue as the sole supplier in MotoGP until at least 2011.

Autosport.com

 

La F1 sta per cambiare radicalmente pelle, un po' come successe dopo i primi degli anni '90, con una re-introduzione massiccia di elettronica e nuove regole.

 

Proprio allora la McLaren dimostr? che poteva risorgere a nuova vita e che chi l'aveva data ormai per finita, dopo aver perso campioni e super-motore, proprio come fatto per il giovane Hakkinen dopo Adelaide '95 , aveva sbagliato clamorosament i suoi conti.

 

Se Mercedes andr? via McLaren ha il prestigio ed i mezzi per caricare a bordo un motore e partner altrettanto valido.

 

Del resto, come dimostrato da Red Bull quest'anno, se l'auto ? valida gira bene anche con i motori... "scarsi" XD .

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io sono d'accordo con mp. Oggi il costruttore non ? pi? quello che ti fornisce solo il motore (che ormai vale come il 2 di picche) ma che ti da soldi e soprattutto contributi in ambito aero e di telaio. I primi possono essere messi dagli arabi ma il know-how mercedes non ? cos? facile da compensare. Cmq vedremo; per ora non ho letto nulla in merito, solo le dichiarazioni di haug che in ogni caso conta fino ad un certo punto.

Scusami ma ? vero esattamente il contrario. Mercedes non aveva neppure il know-how tecnologico per fare un motore F1, ed infatti l'ha fatto proprio con i soldi, prima acquisendo parzialmente, poi al 100% la ILMOR e , alla fine, trasformandola in Mercedes HPE...

 

La Factory per? era ( e forse lo ? ancora XD ) all Brit - 100% inglese, tranne Mario Ilien, e strana cosa, pur trasformata in Mercedes HPE ha mantenuto la sede a:

Brixworth, Northamptonshire, UK.

 

Il nome completo della Mercedes HPE ? "Mercedes-Benz High Performance Engines Ltd". :D

 

http://www.mercedes-benz-hpe.com/hpe/index.htm

 

(andare al link "contact" per esemplificazione :hihi:)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ilmor

 

Quindi, riassumendo, si pu? tranquillamente affermare che Mercedes, al momento del suo sbarco in F1, non avesse neppure il know-how tecnologico per fare un motore da F1 in proprio, figuriamoci avere competenze specifiche su materiali, telai e aerodinamica dedicata alla F1... se ora ha competenze in materia le deve all'apporto McLaren, senza dubbio.

 

Forse che l'unica "innovazione" dei tecnici teutonici fu quella di usare le camicie dei pistoni in berillio? XD

 

Le uniche sortite pre McLaren in campo sportivo di Mercedes si esplicavano in ambito Sport Turismo, quindi 0 esperienza in competizioni con auto a ruote scoperte... grazie ad un sodalizio con Peter Sauber - le auto erano infatti Sauber motorizzate Mercedes ;), tentarono di entrare in F1 gi? nel '93 sempre con Sauber, con una mossa "astuta" :D che li fece immediatamente rompere con zio Peter ( classico "prima ti finanzio parzialmente poi ti compro" XD ) http://en.wikipedia.org/wiki/Sauber_C12 - alla fine aspettano il momento giusto per fare il colpaccio... che fanno sicuramente legandosi a McLaren. L? provano la solita storia dell'infiltrazione e acquisizione a cui Dennis e Socio tengono testa brillantemente ( geniale vendere il 30% agli arabi ma mantenere le deleghe decisionali per se :hihi:).

 

Al contrario di quel che successe con la genesi della motorizzazione turbo-Tag, motore 100% Porsche, commissionato da McLaren a Zuffenhausen, Stoccarda e finanziato al 100% da Monsour, chiamato "TAG" e non Porsche per precisa richiesta contrattuale da parte dei tedeschi.

http://www.tuttomclaren.it/TAG-turbo.asp

 

Ripeto, se va via Mercedes McLaren perde sicuramente un' importante fonte di supporto finanziario, ma ha i mezzi ed il vero know-how per continuare la sua strada... vincente.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusami ma ? vero esattamente il contrario. Mercedes non aveva neppure il know-how tecnologico per fare un motore F1, ed infatti l'ha fatto proprio con i soldi, prima acquisendo parzialmente, poi al 100% la ILMOR e , alla fine, trasformandola in Mercedes HPE...

 

La Factory per? era ( e forse lo ? ancora XD ) all Brit - 100% inglese, tranne Mario Ilien, e strana cosa, pur trasformata in Mercedes HPE ha mantenuto la sede a:

Brixworth, Northamptonshire, UK.

 

Il nome completo della Mercedes HPE ? "Mercedes-Benz High Performance Engines Ltd". :D

 

http://www.mercedes-benz-hpe.com/hpe/index.htm

 

(andare al link "contact" per esemplificazione :hihi:)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Ilmor

 

Quindi, riassumendo, si pu? tranquillamente affermare che Mercedes, al momento del suo sbarco in F1, non avesse neppure il know-how tecnologico per fare un motore da F1 in proprio, figuriamoci avere competenze specifiche su materiali, telai e aerodinamica dedicata alla F1... se ora ha competenze in materia le deve all'apporto McLaren, senza dubbio.

 

Forse che l'unica "innovazione" dei tecnici teutonici fu quella di usare le camicie dei pistoni in berillio? XD

 

Le uniche sortite pre McLaren in campo sportivo di Mercedes si esplicavano in ambito Sport Turismo, quindi 0 esperienza in competizioni con auto a ruote scoperte... grazie ad un sodalizio con Peter Sauber - le auto erano infatti Sauber motorizzate Mercedes ;), tentarono di entrare in F1 gi? nel '93 sempre con Sauber, con una mossa "astuta" :D che li fece immediatamente rompere con zio Peter ( classico "prima ti finanzio parzialmente poi ti compro" XD ) http://en.wikipedia.org/wiki/Sauber_C12 - alla fine aspettano il momento giusto per fare il colpaccio... che fanno sicuramente legandosi a McLaren. L? provano la solita storia dell'infiltrazione e acquisizione a cui Dennis e Socio tengono testa brillantemente ( geniale vendere il 30% agli arabi ma mantenere le deleghe decisionali per se :hihi:).

 

Al contrario di quel che successe con la genesi della motorizzazione turbo-Tag, motore 100% Porsche, commissionato da McLaren a Zuffenhausen, Stoccarda e finanziato al 100% da Monsour, chiamato "TAG" e non Porsche per precisa richiesta contrattuale da parte dei tedeschi.

http://www.tuttomclaren.it/TAG-turbo.asp

 

Ripeto, se va via Mercedes McLaren perde sicuramente un' importante fonte di supporto finanziario, ma ha i mezzi ed il vero know-how per continuare la sua strada... vincente.

 

parliamo del 93. siamo nel 2010. ? vero quanto dici, ma nell'ottica futura conta zero.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
parliamo del 93. siamo nel 2010. ? vero quanto dici, ma nell'ottica futura conta zero.

Io repplicavo solo a chi pensa e scrive che senza il know-how Mercedes la McLaren affondi... :hihi:

 

Questa ? una "b?tise" , come direbbero i francesi, fin'ora ? stato vero esattamente il contrario... la Mercedes nell'ambito del motosport ha sempre "comprato" le tecnologie di cui ha avuto bisogno per vincere... XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qui vivete nel mondo delle favole.

ragionate come se dal 1995 ad oggi il mondo si fosse fermato. ? cambiata la f1, ? cambiata l'economia, ? cambiato il mercato.

 

potreste avere ragione se la mercedes venisse rimpiazzata da un altro grande costruttore, ma non ? certo questa la realt?.

 

in 15 anni di cose ne sono accadute. 15 anni non sono pochi. parliamo di uno dei binomi pi? importanti della f1. lotus cita i tempi della yardley, texaco, marlboro e del bonomio con ford senza considerare che qui siamo davanti a un matrimonio ben pi? lungo e radicato.

 

quando la mercedes inizi? con la mclaren quest'ultima non era certo nel suo momento migliore, anzi, era pi? o meno ai livelli odierni della williams.

ai tempi era ppunto una factory. ora ? qualcosa di pi? e lo dobbiamo anche alla mercedes.

 

con la storia ci si pulisce il c**lo, sono sparite miriadi di case storiche.

 

ci penserei bene prima di fare il passo pi? lungo della gamba.

 

poi parliamoci chiaro: di certo al mercedes ha peccato in lassismo, ma dopo quello che hanno combinato con spystory e frottole post gp, buona grazia che siano ancora qui.

pienamente d'accordo,la f.1 degli assemblatori e' finita.se la mclaren perde la mercedes fa la fine della williams.una volta bastaa cambiare il motorista e si vinceva uguale.ma oggi come oggi che motori prenderebbe la mclaren?gli scarti renault e toyota?il cosworth che non si sa ancora bene che motore sara'?

 

senza contare tutto il supporto tecnico e sponsor che la mercedes puo' offrire.

 

secondo me rischiano di fare un gioco che non serve a nessuno,col serio rischio di ritrovarsi una mcalren in crisi e una mercedes che traun paio d'anni lascia la f.1.

 

il fatto e' che ormai da anni la mcalren viene riconosciuta come una mercedes a tutti gli effetti,una freccia d'argento.i tifosi le chiamano gia' mercedes.quindi in germania hanno pensato di togliere il fastidioso nome mclaren.senza considerare pero' tutte le problematiche del caso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la mercedes vorrebbe comprare la mclaren?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
pienamente d'accordo,la f.1 degli assemblatori e' finita.se la mclaren perde la mercedes fa la fine della williams.una volta bastaa cambiare il motorista e si vinceva uguale.ma oggi come oggi che motori prenderebbe la mclaren?gli scarti renault e toyota?il cosworth che non si sa ancora bene che motore sara'?

Secondo me la F1 degli assemblatori non ? finita, anzi le regole attuali sono fatte apposta per attirare team assemblatori e metterli artificialmente al livello dei migliori per equilibrare le forze. Infatti quest'anno ha vinto la Brawn, ottimo esempio di team che ha preso un motore a caso e l'ha messo su un progetto vincente fatto per un altro motore. La Red Bull ? arrivata seconda con il motore Renault, lo stesso della Renault ufficiale che per? ha fatto pena...

Il motore nella F1 attuale conta pochissimo, tant'? che quando un motore ha un vantaggio scoppia subito un caso.

Se Mercedes andr? via McLaren ha il prestigio ed i mezzi per caricare a bordo un motore e partner altrettanto valido.

Del resto, come dimostrato da Red Bull quest'anno, se l'auto ? valida gira bene anche con i motori... "scarsi" XD .

Ecco, proprio per questo ritengo che sar? la McLaren a guadagnarci in caso di divorzio. Oltretutto ora ci sono i motori Ford, progettati nel 2009 a differenza di tutti gli altri progettati nel 2005 per altre necessit? e poi congelati. La Ford ? favorita perch? ? l'unica che pu? progettare un motore tenendo conto dei consumi, mentre gli altri dovranno adattare (ma come?) i propri motori alle nuove regole. Spero almeno che il basso sviluppo li renda meno affidabili degli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×