Vai al contenuto
gabryel72

Intel core2 quad....sarà sufficente?

Post raccomandati

vabe i vantaggi dei nuovi processori i7 si concentrano in alcuni ambiti specifici, dove vengono sfruttati al massimo i 4 core. nei giochi si sfruttano quasi sempre 2 core, infatti i vantaggi degli i7 risultano diminuiti di molto, seppur ci siano, in questo caso. se devo comprimere un file, fare render, rippare in mkv l? un i7 ci mette anche un 50% in meno di un core2, ma nei giochi il vantaggio ? limitato

Insomma nei bench che ho visto ci sono differenze abissali tra i7 e quad, per i giocatori incalliti ? il top. Fare 20fps in pi? in un lanparty a crisys pu? fare la differenza fra vivere o morire :hihi:

Per il resto son d'accordo, il loro pane quotidiano ? altro, per? non esistono neanche le applicazioni (oltre che i sistemi operativi) che riescono a sfruttarli al meglio.

Solo Seven forse ha fatto passi avanti a riguardo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque giusto per la cronaca...ho appena finito di fare (in modo molto sommario) un pc con core i7 860, 4 GB di ram, nVidia geForce GTX260 e sono arrivato a 1500 euro compreso monitor, mouse, tastiera e sistema operativo (se consideriamo solo il case 1100 euro) che comunque ? un pc al top. Io penso che con 800 euro si possa fare tranquillamente un pc di medio livello per giocarci per bene...

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque giusto per la cronaca...ho appena finito di fare (in modo molto sommario) un pc con core i7 860, 4 GB di ram, nVidia geForce GTX260 e sono arrivato a 1500 euro compreso monitor, mouse, tastiera e sistema operativo (se consideriamo solo il case 1100 euro) che comunque ? un pc al top. Io penso che con 800 euro si possa fare tranquillamente un pc di medio livello per giocarci per bene...

Nei sistemi i7 in genere la ram va a multipli di 3GB, altrimenti non si sfrutterebbe il triple channel, negli i5 invece (forse questo ? l'unico vero limite) mi pare che questa tecnologia non sia stata implementata.

Link al post
Condividi su altri siti
Nei sistemi i7 in genere la ram va a multipli di 3GB, altrimenti non si sfrutterebbe il triple channel, negli i5 invece (forse questo ? l'unico vero limite) mi pare che questa tecnologia non sia stata implementata.

Veramente c'ho messo l'i7 860 che ? con socket 1156 e quindi mi sembra che ? dual channel...quindi la scelta era tra 4 o 8 GB...ma 8 costano un po' troppo...

EDIT: si ho controllato, la ram sui 1156 ? dual channel...quindi o 4 o 8.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
di per se non ? molto esoso, per? se lo vuoi giocare a risoluzioni estreme c'? bisogno di una buona scheda video.

Se ? il motore grafico ? lo stesso del '09, ti posso dire che sul mio core 2 duo e6750, 2gb di ram e nvidia 8600gt (vecchiotta e scarsa) gira fluidissimo a 1366x760 a dettagli massimi.

Per cui su una belva come un pc con core i5 e una hd4850 dovrebbe andare da dio.

la 8600GT ? vecchiotta sicuramente, ma scarsa no... ? chiaro che se la paragoni alle ultimissime VGA ha prestazioni inferiori, ma in linea generale ? una scheda video che si difende ancora molto bene.

ancora oggi fa girare tutti i titoli a buoni livelli (anche gli ultimissimi).

Link al post
Condividi su altri siti
la 8600GT ? vecchiotta sicuramente, ma scarsa no... ? chiaro che se la paragoni alle ultimissime VGA ha prestazioni inferiori, ma in linea generale ? una scheda video che si difende ancora molto bene.

ancora oggi fa girare tutti i titoli a buoni livelli (anche gli ultimissimi).

La 8600GT ce l'ho io...e posso confermare che non ? niente male...

Link al post
Condividi su altri siti
Si infatti...ora conviene di gran lunga prendere un i5 750 o un i7 860 (anche se per il secondo si spendono circa 80 euro in pi? se non pure 100). E comunque vada, tra due anni questi processori saranno obsoleti...gi? intel presenter? a inizio 2010 il primo processore desktop a 6 core per accantonare i quad core della gamma i7 extreme...e chiss? quante altre novit? verranno lanciate di qui a 2 anni...

obsoleti non credo proprio , gli esacore saranno solo extreme da 1000 ? e cmq gli i7 hanno potenza sufficiente a ricoprire bene ogni funzione per 3-4 anni

Link al post
Condividi su altri siti

d? notevoli vantaggi il triple channel ?

Link al post
Condividi su altri siti
d? notevoli vantaggi il triple channel ?

Dipende sempre dall'uso e dal termine di paragone. Pi? alta ? la frequenza di clock delle ram, meno differenza c'? fra triple e dual. Cio? se fai un test fra ddr3-1066 e ddr3-1600, nel primo caso il triple channel "vincer?" il confronto con uno scarto importante, nel secondo invece sar? quasi trascurabile.

Uno dei vantaggi ? che nel dual cannel il trasferimento di dati tra memorie e memory controller avviene attraverso un bus di 128 bit (2x64 bit), mentre su triple channel il bus ? di 192 bit (3x64 bit) con un incremento della banda passante nominale del 33% rispetto al dual channel a parit? di condizioni di funzionamento. Il problema ? che allo stato attuale (forse peccati di giovent?) l'architettura Nehalem non sfrutta del tutto l'enorme incremento di bandwith.

Per farla breve, le prestazioni in copia e lettura sono notevolmente migliorate (non in scrittura), purtroppo per? il triple channel comporta anche un aumento delle latenze, che solo alcuni modelli hanno saputo contenere su livelli accettabili (ad esempio le Geil 1600).

A livello di fps in game la differenza ? minima, ma ripeto dipende molto dal tipo di ram che usi. La vergogna ? che intel abbia fatto la porcata di creare gli i5 e alcuni i7 senza questa tecnologia e con socket diverso. Mah.

Link al post
Condividi su altri siti

magari l'hanno fatto per ridurre i costi

Link al post
Condividi su altri siti
magari l'hanno fatto per ridurre i costi

Io dico che l'hanno fatto per inculare i consumatori :zizi: perch? ? palesemente un controsenso anche solo l'esistenza di due piattaforme parallele con socket diverso...se uno ad esempio prende un core i7 870 non pu? fare upgrade in futuro, ma deve cambiare scheda madre e passare al 1366...

Link al post
Condividi su altri siti

no non ci riesci perch? gp4 non riconosce la nuova ram e per lui gli risulta solo 1 giga. non riconosce il quad core per lui sar? una semplice cpu. quindi le prestazioni non cambiano molto.

Link al post
Condividi su altri siti
Io dico che l'hanno fatto per inculare i consumatori :zizi: perch? ? palesemente un controsenso anche solo l'esistenza di due piattaforme parallele con socket diverso...se uno ad esempio prende un core i7 870 non pu? fare upgrade in futuro, ma deve cambiare scheda madre e passare al 1366...

ma perch? ? il 1156 ? uscito adesso, usciranno processori in futuro , credo

Link al post
Condividi su altri siti
no non ci riesci perch? gp4 non riconosce la nuova ram e per lui gli risulta solo 1 giga. non riconosce il quad core per lui sar? una semplice cpu. quindi le prestazioni non cambiano molto.

eh??? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
ma perch? ? il 1156 ? uscito adesso, usciranno processori in futuro , credo

Beh...ma se il top della gamma 1156 (ovvero l'870) gi? supera gli entry level del socket 1366, sarebbe un suicidio da parte di intel fare processori ancora pi? performanti su quella piattaforma...a quel punto l'unica cosa sensata sarebbe lasciare il 1366 solo per gli esacore e il 1156 per tutti gli altri dual e quad core.

Link al post
Condividi su altri siti

ma continueranno a sviluppare processori sia per 1156 che per 1366.... quindi i processori per 1156 tra 2 anni saranno cmq migliori di quelli di adesso e chi ha quelle mobo potr? upgradare.

per come hai scritto tu sembra che esclusi i5 750 ,860 e 870 , non ne faranno +

Link al post
Condividi su altri siti

i prossimi processori saranno quelli di fascia medio bassa, compresi gli i3. intel di solito fa sempre uscire prima i pezzi da 90

Link al post
Condividi su altri siti

Si ha ragione Beyond. Ora ? previsto il lancio di quelli di fascia medio-bassa con gli altri i5 e gli i3. Oltre a questi sar? l'anciato l'i9, ma per il socket 1156 non ? previsto il lancio di cpu pi? performanti dell'870.

Link al post
Condividi su altri siti

poi ovvio che tra un annetto magari rinnovano, esattamente come hanno fatto con gli i7

Link al post
Condividi su altri siti

??Quindi non si hanno miglioramenti con un super computer a GP4?

Possibile che nessuno usi GP4 con un computer moderno e sappia dirmi quanta occupazione ha?

Se qualcuno mi pu? aiutare a svelare l'arcano mi piacerebbe proprio a questo punto avere dei dati ufficiali e non basati su supposizioni, dei numeri insomma...magari qualcuno che usa regolarmente GP4 che mi sappia dire quanti frame ha al secondo, con quale risoluzione, e in quale contesto (che stagione sta usando e quale dettaglio grafico usa)poi per fare un confronto esatto sarebbe meglio fare la prova nello stesso circuito, magari in partenza dall'ultimo posto in griglia, tipo montecarlo.

Visto che siamo nel forum di GP4 non sar? l'unico appassionato spero....

Intanto ringrazio tutti per i consigli, credo proprio che aspetter? un paio di mesi prima di fare l'acquisto, terr? presente tutti i consigli che mi avete dato, basta che la situazione a gp4 miglioro con un pc nuovo, non vorrei che rimanesse la stessa....

Grazie

Link al post
Condividi su altri siti