Vai al contenuto
Osrevinu

Crisi mediatica della Formula 1

Post raccomandati

in ogni caso per me ? assurdo comparare lo share del 2000 e gi? di li, erano altri tempi, il ritorno al successo della ferrari e di schumacher creavano un'attenzione enorme. che c'? di strano se pochi gatti vogliono seguire la vittoria di barrichello o button su una vettura sconosciuta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me allo spettatore medio (intendendo colui che guarda i G.P. giusto per passare il tempo alle 2 del pomeriggio) non frega niente delle regole chiare: lo spettatore medio non sa neanche cosa sia una ruota, quindi non ? minimamente interessato a quale sia la situazione tecnica nella formula 1 attuale.

Inoltre lo spettatore medio non conosce la storia dell'automobilismo, quindi che si corra in Groenlandia o sul vecchio Nurburgring per lui non cambia nulla.

Se ne sbatte anche delle lotte politiche, anzi, probabilmente episodi come la Spy Story fanno, paradossalmente, salire l'audience, perch? vuoi mettere un bel mistero in stile Voyager? :superlol: Infatti della Spy Story parlavano tutti i media (una volta facendo zapping ho visto che ne parlvano addirittura al processo di Biscardi :wacko2: ) e se ne interessavano anche miei amici e amiche che non sanno nenache chi sia Senna.

 

Insomma le "ricette" che voi proponete per guarire questa Formula 1 farebbero tornare i veri appassionati che si sono stufati di uno spettacola da circo come quello di quest'anno.

Per far salire vertiginosamente gli ascolti basterebbe inserire regole che ucciderebbero la F.1 che conoscono i veri appasionati ma sicuramente farebbero divertire i "tifosi": roba tipo far partire gli pi? veloci all'ultimo posto o cose cos?, che farebbero tornare i 10 milioni di spettaori che dopo i primi anni 2000 sono "scomparsi" e di cui, francamente, si pu? fare tranquillamente a meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per far tornare gli spettatori bisogna far tornare lo spettacolo, ed allora si torni ai circuiti superveloci ed alle macchine un po' liberalizzate! E la si pianti di voler 'monomarchizzare' la Formula 1 perch? alla fine un monomarca di fatto e non di legge diventa peggio d'un plurimarca, in quanto le soluzioni tecniche sono introvabili.

 

Se poi sono stati gli sponsors a volere questa situazione per paura di 'pubblicit? negativa' in caso di sverniciata o di rottura di qualche pezzo sperimentale, allora ? stato masochismo allo stato puro :confuso: :confuso: ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi nella rubrica "Cuore da Corsa" di Mario Donnini su Autosprint, dedicata al Gran Premio d'Italia 1979 a Monza, c'? scritto qualcosa che indirettamente si lega alla questione della mediaticit? della F1.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per lo spettacolo tornassero al regolamento 2008 , con alcune modfiche importanti naturalmente , gi? i piloti devono arrivare al limite per fare un sorpasso ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho letto tutti i post, ma permettetemi un lungo sfogo:

 

io sono un fedele spettatore da pi? di 10 anni...cresciuto con la rncorsa al titolo di schumacher e con i suoi successi a raffica...e non provo pi? quasi nulla per questa f1. Da piccolo era bello organizzare la "diretta" alle 4, cosa stranissima per un bambino di 7-8 anni, ed era bellissimo vedere quelle macchien coloratissime e bellissime sfrecciare in circuiti magari non stupendi, ma ognuno con una caratteristica, ognuno speciale nella sua diversit?: quello nella citt? (monaco), quello con "l'autobus" (spa-franchorchamp, con il vero bus stop ormai elimianto), quello col muro dei campioni (canada), la "vecchia" monza, imola (questi li conoscevo :superlol: ), quello a otto (suzuka), quello lunghissimo (il vecchio hockenheim)...ero un bambino, ma tutto aveva un fascino tremendo, tutto era bello...e, strano a dirsi, era ancora tutto bello quando sono cresciuto (anche se stranamente la stagione 2005 non esiste nella mia memoria, chiss? perch? :whistle: ), ma qualcosa non andava pi?... le macchine non erano pi? colorate, ma tutte scure e uguali, i caschi sempre pi? nascosti e cupi, le piste tutte simili e nel deserto (perch? il traguardo di Istanbul mi ricorda sempre quello di San Paolo?), le qualifiche peggiorate di anno in anno, le innovazioni bloccate (come mi piaceva vedere il cambiamento costante e visibile, di gara in gara, delle varie vetture...)

 

ora, in pieno 2009, con complice anche l'assenza di massa (quello che mi aveva fatto riaccendere la passione dopo schumacher), non ho pi? motivo di mettermi davanti alla tv. lo faccio come "rito", perch? l'adrenalina della partenza ? qualcosa di particolare ed inspiegabile, ma poi vedi non chi lotta (potevano esserci l? davanti anche Andrea Moda e Pacific a lottare per il titolo), ma COME si lotta: tutti alla stessa distanza, nessuno che si avvicina, gli unici sorpassi avvengono per strumenti estranei alla concezione di F1 (il boost? ma chi diamine l'ha inventato?), traiettorie tutte uguali al millimetro, nessuna sbavatura e ampia possibilit? di rimediare dopo un'errore...in una parola: noia.

 

forse sono cose gi? dette, forse ? un discorso inutile e fuori luogo, ma da fan sfegatato della Formula 1 mi sento offeso da ci? che vedo, sento offesa la mia intelligenza da uno spettacolo artificiale, rovinato dalle regole assurde che vanno spesso controcorrente con la sicurezza (ho ripreso in mano il dvd F1 2003 della gazzetta...all'inizio stagione tutti contenti "per le modifiche del regolamento sia tecnico che sportivo che porteranno i team minori a battagliare alla pari"...la colpa del disastro di Brasile 2003 ? dovuta anche al regolamento di m***a sulle gomme...patetici :angry2: ), da regole "da fighette" (ca**o, partite normalmente pure con la pioggia o, al massimo, fate un giro con la safety car...non 12mila giri per far asciugare la pista),da prestazioni false (magari la formula Q1-Q2-Q3 sar? pi? spettacolare, ma vedere che il poleman fa meno di chi magari ? 11? ? un calcio nei co**ioni alla logica e al concetto di Pole) da tutto un supporto grafico/multimediale/televisivo per seguire la gara da "next-gen" fatto a cavolo (molte azioni le perdono, replay a cavolo, inquadrature palesementi studiate per gli sponsor...che nostalgia il "graficone giallo" del 1997-2000 circa, che ad ogni battaglia ti mostrava il distacco ad ogni settore tra i piloti...ora appare minuscolo una volta ogni tanto, quando stanno proprio vicini vicini )

 

e non me ne frega un ca**o dello spettatore della domenica, per me pu? pure andare a vedere il curling, io voglio innovazioni tecniche e crescita ad ogni gara, gare magari non spettacolari ma vere, qualifiche decenti (o venerd? e sabato o solo sabato, ma un'ora e 12 giri li pretendo...anzi, magari si potrebbero eliminare i 12 giri, cos? grerebbero sempre...), rischio (che non significa necessariamente pericolo di morte) e soprattutto umanit?.

ah, e facciamo una concessione anche al bambino che ? in me: ridatemi le macchinine belle e colorate :P

 

scusate ancora per il lungo sfogo...

ah, una cosa sola: ma negli spettatori ? calcolata solo la rai? bisognerebbe vedere quanti spettatori ha totalizzato la F1 su sky, senza contare chi magari preferisce ogni tanto "altri canali" (grazie RTL CH, per il Barhein 2005 :whistle: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sky fa pochi ascolti. Ad ogni gara bisogna aggiungere un 3/400.000 telespettatori nonostante i 3,5 milioni di abbonati. E infatti dalle parti di Cologno (non Mediaset :hihi:) pare che non rinnoveranno il contratto con la FOM per il 2010.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

com'erano gli ascolti nel 2007?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere lo share mondiale di una gara di F1 attuale. Non penso che ci sia tale crisi mediatica. Anzi. In paesi come il Brasile, la Spagna o la Germania, dubito che ci sia tale crisi come lo ? in Italia. Per me, evitando di discutere delle carenze strutturali dello spettacolo F1, il problema italiano ? l'assenza di un Vettel, di un Alonso o di un Massa o Hamilton.

 

Se avessimo un pilota eccellente e che compete per il titolo anche la m***a diverrebbe oro, mediaticamente parlando :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
com'erano gli ascolti nel 2007?

Pi? alti degli ultimi due anni, ma cmq inferiori a quelli del 2006. Cio? ogni anno calano. E in tutto il mondo eh! Salvo rare eccezioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? alti degli ultimi due anni, ma cmq inferiori a quelli del 2006. Cio? ogni anno calano. E in tutto il mondo eh! Salvo rare eccezioni.

qua c'? scritto che il 2008 ? il quarto anno consecutivo che l'audience cresce, quindi 2008>2007>2006>2005>2004.

 

 

http://www.paddocktalk.com/news/html/modul...&sid=100719

 

http://www.sportbusiness.com/news/168570/f...ce-reaches-600m

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono dati taroccati! E sono due!

 

S? ? allargato il bacino d'utenza, ma il bacino vecchio ha perso un botto di ascolti. Poi ho gi? avuto modo di dire che fanno ridere visto che sommano i telespettatori di tutte le gare invece di fare le medie, ed inoltre devi sapere che oltre a fare questo considerano per ogni gara i picchi di massimo ascolto invece di fare appunto la media di tutta l'ora e mezza.

 

Non fatevi prendere per i fondelli. Ogni domenica non ci sono 600 milioni di persone nel mondo che guardano i GP, quella ? la somma di tutti i telespettatori di tutte le gare, quindi contano ogni ascoltatore 17/18 (dipende dalle gare) volte. Se questo ? un modo serio di presentare i dati...

 

Qui c'? scritta la verit?, altro che i dati farlocchi. http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_e_la_televisione

Ogni evento ? visto in media da 58 milioni di persone nel mondo, non da 600 milioni.

Considerando che la F1 ? trasmessa in diretta in 60/70 paesi, la media di telespettatori per ogni gara in ogni paese ? meno di un milione. Anche perch? se fosse vero che ci sono 600 milioni di telespettatori a gara questo significherebbe una media di 10 milione a nazione, cosa che giusto nelle favolette che propina la FOM pu? succedere.

 

Due paesi che mostrano il livello della crisi sono Australia e Cina. In Australia la F1 non viene pi? trasmessa in diretta, ma solo in differita e in sintesi. L'unico modo per vederla live ? una pay-tv. In Cina nel 2004 la CCTV firm? un accordo con Ecclestone per la trasmissione dei GP, considerando che ci sono un miliardo e mezzo di abitanti si sarebbe dovuto fare il botto, e invece niente, e infatti pare che presto CCTV mandi a quel paese Bernie e pure il GP della Cina ? destinato a chiudere bottega (non che mi dispiaccia sia chiaro..

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono dati taroccati! E sono due!

 

S? ? allargato il bacino d'utenza, ma il bacino vecchio ha perso un botto di ascolti. Poi ho gi? avuto modo di dire che fanno ridere visto che sommano i telespettatori di tutte le gare invece di fare le medie, ed inoltre devi sapere che oltre a fare questo considerano per ogni gara i picchi di massimo ascolto invece di fare appunto la media di tutta l'ora e mezza.

 

Non fatevi prendere per i fondelli. Ogni domenica non ci sono 600 milioni di persone nel mondo che guardano i GP, quella ? la somma di tutti i telespettatori di tutte le gare, quindi contano ogni ascoltatore 17/18 (dipende dalle gare) volte. Se questo ? un modo serio di presentare i dati...

 

io t'ho postato intanto dei dati annuali e tu no, perch? dovrei crederti??

 

 

se ti fai dei conti non sono i picchi massimi, 600.000.000/17=35.000.000 per Gp.?

 

Ecclestone sicuramente sa farsi i conti meglio di te, a lui interessa il saldo finale, se poi qualche Gp fa flop lo toglie e ne mette un altro riguadagnandoci con gli interessi l'anno successivo grazie all'effetto novit?.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh, io ho paura dei provvedimenti che potranno prendere.... :zizi:

 

Ad esempio, Gara1 e Gara2 con griglie invertite ( se accade la divisione tra gara1 e 2 io smetto anche solo di guardare per un solo secondo simili scemenze, e non me ne frega un caxxo che la GP2 ? divertente, lo era anche la F3 italiana degli anni '60, ma i Grand Prix devono essere un'altra cosa, Briatore vada a dire stronxate in altri campi a lui pi? congeniali).

 

Io piuttosto farei andare del tutto in malora il sistema televisivo, in modo che la F1 sia meno appetibile dagli sponsor perch? poco telegenica (i Gran Premi lo sono sempre stati, non ? che all'epoca di Clark si vedessero sempre lotte alla Villeneuve-Arnoux, ma almeno i rischi erano veri).

 

Una volta accaduto ci?, la F1 non sarebbe pi? trasmessa in TV, magari solo alcune volte e con delle sintesi.

I veri appassionati si organizzerebbero e risparmierebbero i soldi per andare almeno una volta all'anno a vedere un GP dal vivo, dove il paddock sarebbe meno affollato e pi? fruibile, o comunque meno blindato.

 

Le riviste e i giornali oggi sono bruciati da Internet e dalla TV, quando escono non possono dire nulla di nuovo e quindi si adattano a scrivere poche cose (i lettori rincoglioniti peraltro si annoiano con gli articoli lunghi) e scritte anche malissimo.

 

Senza TV e senza appeal mediatico, le riviste tornerebbero a scrivere tantissimi, lunghissimi e documentati articoli.

I veri appassionati sarebbero disposti a ricomprarle, sarebbero pochi ? vero, ma molti deficienti che seguono la F1 come fosse la Champions Leauge si leverebbero dai maroni col loro tifo becero e stupido.

 

Cos? avremmo meno appassionati, ma enormemente pi? documentati, perch? chi ? abituato e addestrato alla lettura ? pi? portato a fare ricerche sulle cose che gli piacciono, e magari riflette di pi? prima di dire che Tizio ? un perdente, un bidone, una pippa e altre deliziose argomentazioni...

 

Magari sui forum ci sarebbero meno utenti (se non c'? la diretta che ti imbocca, vedrete quanti in meno), ma la qualit? delle discussioni ne guadagnerebbe e cos? anche il clima...

 

Ti assicuro che se succedesse come dici tu io non seguirei pi? la F1 (sar? un tifoso becero e stupido! :boh: )

 

Cmq di spendere un sacco di soldi per andare a vedere un GP non lo farei e non lo faccio, primo perch? costa troppo, secondo perch? non si capisce un tubo... (bisogna vedere il maxischermo: allora me ne sto a casa e risparmio!!!)

 

Se nel forum volete meno utenti basta dirlo: cos? ci saranno meno tifosi beceri e stupidi e pi? "appassionati documentati" che scrivono 200 post sulle "curve allungate" di Kimi!

 

Inoltre vorrei proprio vedere, nel caso avvenisse la tua previsione, dove le scuderie troverebbero i soldi??? :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Qui c'? scritta la verit?, altro che i dati farlocchi. http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_e_la_televisione

Ogni evento ? visto in media da 58 milioni di persone nel mondo, non da 600 milioni.

Considerando che la F1 ? trasmessa in diretta in 60/70 paesi, la media di telespettatori per ogni gara in ogni paese ? meno di un milione. Anche perch? se fosse vero che ci sono 600 milioni di telespettatori a gara questo significherebbe una media di 10 milione a nazione, cosa che giusto nelle favolette che propina la FOM pu? succedere.

 

ma tu sai leggere?

 

 

600milioni sono in tutto l'anno non ogni Gp.

 

Television coverage of Formula One was watched by 600 million viewers in total in 2008

 

Quella pagina non ? che ? aggiornatissima, altro che farlocchi.

^ ?La F1 ? il terzo evento sportivo globale televisivo?, www.itv-f1.com, 2005-12-31. URL consultato in data 2006-10-03.

^ ?La F1 si conferma uno degli eventi televisivi pi? seguiti: elenco ufficiale telespettatori della stagione 2006?, Initiative, 2007-01-19. URL consultato in data 2007-01-30.

 

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Continua a credere alle favole di Bernie.

 

Qualche anno fa un amico giornalista sportivo che lavorava al Mattino mi disse che per Ecclestone taroccare i dati non ? un gioco nuovo. Cos? facendo lui gioca al rialzo con le nuove TV che vogliono trasmettere o con le vecchie che devono rinegoziare i contratti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma tu sai leggere?

600milioni sono in tutto l'anno non ogni Gp.

Quella pagina non ? che ? aggiornatissima, altro che farlocchi.

^ ?La F1 ? il terzo evento sportivo globale televisivo?, www.itv-f1.com, 2005-12-31. URL consultato in data 2006-10-03.

^ ?La F1 si conferma uno degli eventi televisivi pi? seguiti: elenco ufficiale telespettatori della stagione 2006?, Initiative, 2007-01-19. URL consultato in data 2007-01-30.

Ti dai la zappa sui piedi da solo. Prendiamo 600 milioni in un anno, in media sono poco pi? di 30 milioni a gara. Una miseria in confronto alla media di 40 milioni del 2000, con meno TV che la trasmettevano.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Continua a credere alle favole di Bernie.

 

Qualche anno fa un amico giornalista sportivo che lavorava al Mattino mi disse che per Ecclestone taroccare i dati non ? un gioco nuovo. Cos? facendo lui gioca al rialzo con le nuove TV che vogliono trasmettere o con le vecchie che devono rinegoziare i contratti.

il famoso amico, mi mancava......ma per piacere.

 

 

Ti dai la zappa sui piedi da solo. Prendiamo 600 milioni in un anno, in media sono poco pi? di 30 milioni a gara. Una miseria in confronto alla media di 40 milioni del 2000, con meno TV che la trasmettevano.

 

e chi ha fatto confronti con i primi anni 2000? quelli gi? abbiamo detto che sono stati i pi? seguiti, ma in confronto al 2004, il punto pi? basso a livello audience i dati sono in aumento costante (fino al 2008).

 

continua la tua crociata che fai girare le palle con la tua presunzione del so tutto io e gli altri dicono balle, passa la voglia, posti cose datate ? pretendi ragione, t'ho postato i dati fino al 2008 e mi dici che sono balle, adesso l'amico giornalista che ? apparso come una visione che dice che Ecclestone tarocca.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un altro esempio? La Finlandia! Hanno due piloti nel mondiale, uno ? pure campione del mondo eppure la F1 ? visibile solo su una TV a pagamento (MTV3 MAX). In Giappone idem, in chiaro trasmettono in differita, unico modo per vedere live ? pagare. Gli USA non li considero perch? non gliene fregava niente neanche prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mancavi da parecchio nella mia ignore list, ma nn c'? problema, ci ritorni subito.

 

Del resto invece di dare aria ai polmoni come fai sempre basterebbe farsi una semplice domanda: come mai tante TV stanno per buttare i contratti nel gabinetto? A partire da quelle potentissime di Murdoch.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×