Vai al contenuto
Osrevinu

Crisi mediatica della Formula 1

Post raccomandati

Il GP del Giappone ha fatto 1.701.000 telespettatori.

 

2008: 2.287.000 (Partenza ore 06:30)

2007: 2.603.000 (Partenza ore 06:30)

2006: 4.010.000 (Partenza ore 07:00)

2005: 1.598.000 (Partenza ore 07:00)

2004: 2.979.000 (Partenza ore 07:30)

2003: 6.559.000 (Partenza ore 07:30)

2002: 2.908.000 (Partenza ore 07:30)

2001: 3.533.000 (Partenza ore 07:30)

2000: 7.939.000 (Partenza ore 07:30) - Share record del 78,25%

 

E' pure a un orario abbastanza proibitivo..

comunque non si sono persi nulla .-.

Modificato da Riccardo1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

piu o meno gli ascolti del 2005... quando la Ferrari anche allora non vinceva XD ? normale... sono dell Italia i dati? quelli mondiali che dicono?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi quelli dell'Inghilterra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I dati dicono tutto. Con la rossa poco competitiva le annate 2005 e 2009 fanno pena. Da notare il 2000, con la ferrari nella gara decisiva a suzuka che razza di ascolti fece, manco al pomeriggio riusciamo a farli oggi.

 

Cmq osr, quando ti arrivano gli inglesi se puoi postali, cos? vediamo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
I dati dicono tutto. Con la rossa poco competitiva le annate 2005 e 2009 fanno pena. Da notare il 2000, con la ferrari nella gara decisiva a suzuka che razza di ascolti fece, manco al pomeriggio riusciamo a farli oggi.

 

bernie mira a quei tifosi l?...se ne vanno in cina o negli emirati arabi a fare i gp, voglio vedere quanti appassionati ci sono l?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

beh tra il 2000 e il 2006 in situazione analoghe per la ferrari si sono dispersi 4 milioni, nel 2002 e 04 a mondiale chiuso non arrivano nemmeno a 3, non ? solo questione di ferrari ci sono altre variabili, prima di tutto se c'? una lotta o meno, senza lotta il tifoso occasionale non si alza per vivere una non-emozione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il GP del Giappone ha fatto 1.701.000 telespettatori.

 

2008: 2.287.000 (Partenza ore 06:30)

2007: 2.603.000 (Partenza ore 06:30)

2006: 4.010.000 (Partenza ore 07:00)

2005: 1.598.000 (Partenza ore 07:00)

2004: 2.979.000 (Partenza ore 07:30)

2003: 6.559.000 (Partenza ore 07:30)

2002: 2.908.000 (Partenza ore 07:30)

2001: 3.533.000 (Partenza ore 07:30)

2000: 7.939.000 (Partenza ore 07:30) - Share record del 78,25%

 

gli ascolti del 2000 sono come dire "cumulativi", 20 anni son tanti e il momento meritava di essere seguito, poi la lotta con Hakkinen?

 

 

il crollo nel 2001/2002 non lo definirei tale, ? il 2000 che ? un anno anonimo per i motivi suddetti.

 

il 2003 un altro duello che meritava di essere seguito, quindi l'aumento di ascolti.

 

2005 l'anno del fallimento......mi pare ovvio che la massa non seguisse, e il 2006 un leggero ma non eccessivo aumento dell'audience, pi? della media, ma meno degli anni 2000/2003

 

2007 e 2008 nella media come gli anni 2002/2004, certo non mi aspettavo che nel 2008 seguissero meno che del 2007, anche se di poco.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
gli ascolti del 2000 sono come dire "cumulativi", 20 anni son tanti e il momento meritava di essere seguito, poi la lotta con Hakkinen?

appunto, Jerez 97 mi pare che fece piu di 15 mil. se non sbaglio, anche nel 98-99 ci furono credo piu ascolti del 2000, la rai faceva le dirette per tutta la notte, a Maranello mettevano il maxischermo, oggi tutto questo non lo fanno piu, non l'hanno fatto nemmeno nel 2006, non c'? piu quell'attesa figlia dell'astinenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la crisi la noto ora, che dopo due gp pallosi (motogp e f1), molti giornali hanno dedicato 1-2 pagine alla moto e una (o mezza, o anche un trafiletto solo) al gp vero e proprio (magari c'era anche un'altro grosso articolo, ma parlava di massa, non del gp <_< )...in vita mia non l'avevo mai vista cos? bistrattata, tanto da venire anche dopo la motogp nei tg (anche sulla rai)...

 

ma che ti inventi pi?? la F1 no ? divertente, non ? "cool", non ? la massima espressione della tecnica motoristica , non ? la massima espressione della potenza e velocit? automobilistica su pista, non ? leale, non ? semplice (regole una pi? idota dell'altra), non ? pericolosa (nel senso che non c'? "quasi" pi? nemmeno il rischio di insabbiarsi :angry2: )...

 

cos'? la F1?

 

ps: se qualche aggettivo sopra non ? veritiero (magari non ? mai stata la massima espressione dell' etc etc...) ? colpa dei mie ricordi da bambino... mi scuso, ma comunque il senso l'avete capito, spero :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono abbonato Sky da sempre .... dal 1992 a telepi?

Parlano di condizioni vessatorie??

Disservizi continui?

Quali?? Scherziamo? Una piattaforma seria e precisa come Sky secondo me non esiste.

Non ho mai avuto un problema. Buona qualit? Hd del prodotto ( non essendo la F1 in HD nativo)

Telecronisti competenti.

Camera Car Ferrari Fantastici.

Se paragoniamo Sky con Mediaset siamo alla Canna del Gas.

Qui sfioriamo il ridicolo.

Mediaset costa meno e vale meno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
beh tra il 2000 e il 2006 in situazione analoghe per la ferrari si sono dispersi 4 milioni, nel 2002 e 04 a mondiale chiuso non arrivano nemmeno a 3, non ? solo questione di ferrari ci sono altre variabili, prima di tutto se c'? una lotta o meno, senza lotta il tifoso occasionale non si alza per vivere una non-emozione

 

non solo, ma nel 2007 e 2008 in situazioni analoghe a 2000 e 2006, gli ascolti si sono praticamente dimezzati.

in generale direi che probabilmente si sono persi tanti tifosi occasionali che guardavano solo per l'evento epocale del ritorno al titolo dopo 21 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Gazzetta dello Sport dopo Suzuka 2000 fece 20 pagine circa e la prima pagina di soli titoli per la Ferrari.. dopo Interlagos 2007 (e come Mondiale successe il pandemonio), 6-7 pagine non di pi?..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il GP del Giappone ha fatto 1.701.000 telespettatori.

 

2008: 2.287.000 (Partenza ore 06:30)

2007: 2.603.000 (Partenza ore 06:30)

2006: 4.010.000 (Partenza ore 07:00)

2005: 1.598.000 (Partenza ore 07:00)

2004: 2.979.000 (Partenza ore 07:30)

2003: 6.559.000 (Partenza ore 07:30)

2002: 2.908.000 (Partenza ore 07:30)

2001: 3.533.000 (Partenza ore 07:30)

2000: 7.939.000 (Partenza ore 07:30) - Share record del 78,25%

Mamma mia, 8 milioni alle 7 del mattino nel 2000. Solo la nazionale in prima serata arriva a tanto, questo da' l'idea dell'evento storico che ? stato Suzuka 2000. Questi sono solo i dati Rai o ci sono inclusi anche quelli di Sky? Non cambiano molto le cifre, ma circa 100.000 ascoltatori credo li abbia anche la pay tv.

appunto, Jerez 97 mi pare che fece piu di 15 mil. se non sbaglio, anche nel 98-99 ci furono credo piu ascolti del 2000, la rai faceva le dirette per tutta la notte, a Maranello mettevano il maxischermo, oggi tutto questo non lo fanno piu, non l'hanno fatto nemmeno nel 2006, non c'? piu quell'attesa figlia dell'astinenza

Chi ti ha detto questo? Nel 2006 il maxischermo c'era eccome, con tanto di feste a corredo ed enorme striscione "grazie Schumi" appeso al municipio.

Non so se la tradizione ? poi proseguita, ma ti assicuro (perch? ero l?) che nel 2006 il maxischermo in piazza c'era, assieme ad una bella folla...

Io sono abbonato Sky da sempre .... dal 1992 a telepi?

Parlano di condizioni vessatorie??

Disservizi continui?

Quali?? Scherziamo? Una piattaforma seria e precisa come Sky secondo me non esiste.

Non ho mai avuto un problema. Buona qualit? Hd del prodotto ( non essendo la F1 in HD nativo)

Telecronisti competenti.

Camera Car Ferrari Fantastici.

Se paragoniamo Sky con Mediaset siamo alla Canna del Gas.

Qui sfioriamo il ridicolo.

Mediaset costa meno e vale meno.

Per una volta siamo d'accordo, anch'io sono contento del servizio di Sky. In generale c'? troppo calcio, ma per quanto riguarda la F1 non potrei farne a meno (anche se temo mi toccher?), tanto che ormai a parte Fox e documentari guardo solo i gran premi su Sky.

Il confronto con Mediaset non ci sta, perch? Mediaset trasmette solo sport minori oltre al calcio in ppw.

Si pu? fare un confronto con la Rai, anche se il target ? diverso: ma non posso farlo io, perch? sotto il canale 110 non vado mai :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non solo, ma nel 2007 e 2008 in situazioni analoghe a 2000 e 2006, gli ascolti si sono praticamente dimezzati.

in generale direi che probabilmente si sono persi tanti tifosi occasionali che guardavano solo per l'evento epocale del ritorno al titolo dopo 21 anni.

Molti di quei tifosi occasionali (io li chiamo modaioli) si sono convertiti alla religione di Meda, nel 2000 auto e moto erano entrambe sulla Rai ed era la F1 ad andare di moda, al contrario di oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Chi ti ha detto questo? Nel 2006 il maxischermo c'era eccome, con tanto di feste a corredo ed enorme striscione "grazie Schumi" appeso al municipio.

Non so se la tradizione ? poi proseguita, ma ti assicuro (perch? ero l?) che nel 2006 il maxischermo in piazza c'era, assieme ad una bella folla...

pensava di no, non ho visto servizi da Maranello, comunque non credo si siano toccate le punte pazzesche del 97-98 quando Maranello era tipo Lourdes

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
pensava di no, non ho visto servizi da Maranello, comunque non credo si siano toccate le punte pazzesche del 97-98 quando Maranello era tipo Lourdes

L'inviato Rai c'era, ma non gli diedero mai la linea eccetto per un brevissimo intervento nel pregara. Comunque mi sa che hai ragione, negli anni del "digiuno" c'era sempre un mare di gente, nel 2006 solo... un fiume!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non solo, ma nel 2007 e 2008 in situazioni analoghe a 2000 e 2006, gli ascolti si sono praticamente dimezzati.

in generale direi che probabilmente si sono persi tanti tifosi occasionali che guardavano solo per l'evento epocale del ritorno al titolo dopo 21 anni.

 

nel 2000 anche le massaie si alzavano per guardare il gran premio del giappone.il piano di ecclestone aveva funzionato.portare il miglior pilota slla macchina che non vnciva da 20 anni.

 

senza contare poi che gli assalti al titolo del 97/99,falliti,non fecero altro che aumentare l'attesa e l'interesse per la ferrari che era sempre sul punto d vincere e non vinceva mai.

 

finita la bolla schumacher,ecclestone sta cercando nuovi mercati,vuole vincere il mondiale con un musulmano,un indiano eun cinese,ma in questi paesi nessuno giene frega niente della f.1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da considerare che in Germania si guadagna di pi? rispetto al costo di vita ed ? pi? facile permettersi TV a pagamento. Qui ci tocca raschiare il fondo del barile.

 

L'attesa per la vittoria Ferrari era cos? alta da far passare in secondo piano il fatto che molti GP di quei tempi non erano comunque divertenti. Una volta che la Ferrari ha vinto, telespettatori in TV e tifosi sulle tribune sono calati anche se la Ferrari vinceva. Per avere pubblico, le gare devono essere divertenti, che non significa che siano un circo di griglie rovesciate e pace car ogni quarto d'ora. Io continuo a ricordarmi delle belle gare fino al 1990: alcune erano noiose, altre combattute, altre molto spettacolari, nonostante ci fossero circuiti-kartodromi come Budapest e Jerez. Per avere spettacolo servono macchine diverse e soprattutto una preparazione pi? approssimativa. Al giorno d'oggi, anche se i distacchi sono molto contenuti, le prestazioni non cambiano nell'arco della gara, quindi chi ? veloce alla partenza, resta veloce anche dopo 90 minuti di gara. Una volta la competitivit? cambiava drasticamente con il passare dei giri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il vero problema ? quello che dice "chatruc" nel post precedente, praticamente dopo il primo giro ? come se la gara fosse gi? terminata, a meno di crash o di errori madornali, si sa gi? la gara come andr? a finire e quindi lo spettacolo ? bassissimo.

 

E'come una partita di calcio che si sa che finir? 0 a 0 con pochissimi tiri in porta...

 

Penso che di quei 1.701.000 spettatori nemmeno la met? hanno retto fino all'ultimo giro ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Da considerare che in Germania si guadagna di pi? rispetto al costo di vita ed ? pi? facile permettersi TV a pagamento. Qui ci tocca raschiare il fondo del barile.

 

L'attesa per la vittoria Ferrari era cos? alta da far passare in secondo piano il fatto che molti GP di quei tempi non erano comunque divertenti. Una volta che la Ferrari ha vinto, telespettatori in TV e tifosi sulle tribune sono calati anche se la Ferrari vinceva. Per avere pubblico, le gare devono essere divertenti, che non significa che siano un circo di griglie rovesciate e pace car ogni quarto d'ora. Io continuo a ricordarmi delle belle gare fino al 1990: alcune erano noiose, altre combattute, altre molto spettacolari, nonostante ci fossero circuiti-kartodromi come Budapest e Jerez. Per avere spettacolo servono macchine diverse e soprattutto una preparazione pi? approssimativa. Al giorno d'oggi, anche se i distacchi sono molto contenuti, le prestazioni non cambiano nell'arco della gara, quindi chi ? veloce alla partenza, resta veloce anche dopo 90 minuti di gara. Una volta la competitivit? cambiava drasticamente con il passare dei giri.

 

Verissimo e concordo pienamente.

L'era dell'elettronica ...dei Wind Tunnel sofisticati... dei simulatori... ogni minimo dettaglio studiato al pc.. ha tolto quel quid di imprevedibilit? che c'era una ventina di anno fa.

Io rimpiango quegli anni anche se resto affascinato sempre da questa categoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×