Vai al contenuto
GD59

Incidente Massa

Post raccomandati

Si perch? secondo quei siti Michael ha voglia di tornare a rischiare la vita a 40 anni con 2 figli ormai cresciutelli... Ma per piacere. <_<

Non che quando correva Schumacher rischi del genere erano assenti...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Sicuramente il medico non ha mai avuto a che fare con un paziente nelle condizioni di Massa (solo un casco da F1 pu? resistere ad un impatto simile, e in pochi mezzi si pu? fare un frontale a 190km/h senza restarci sul colpo), quindi fare previsioni ? ancora pi? difficile.

Comunque sia, se ? difficile per lui fare previsioni, significa che se le fanno i giornalisti o se le facciamo noi ? tempo sprecato.

Bisogna solo aspettare domani mattina. A quel punto, credo proprio che si sapr? fare almeno una primissima stima sulle condizioni del nostro Felipe.

Link al post
Condividi su altri siti

speriamo bene per Felipe.

Link al post
Condividi su altri siti

Colajanni dice che ? fuori pericolo. Infatti nel dopo incidente non mi sembrava preso malissimo ma i danni al cervello sono strani, esci rampante da una botta e muori di notte.

Oltre a Peterson (cosciente ma morto per embolia grassosa, niente a che fare con danni alla testa), mi ricordi di Mark Donohue, che usc? da solo dall'abitacolo dopo l'incidente nel warm up di Zeltweg nel 1975 e dopo alcuni passi precipit? a terra. Mor? tre giorni dopo senza mai riprendere conoscenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena letto quest'altra notizia:

(ANSA) - BUDAPEST, 25 LUG - 'Tutte le notizie su Felipe Massa sono positive'. Cosi' il suo medico personale, Dino Altman, prima di partire dal Brasile per Budapest. 'In una scala da 3 a 15 sui parametri del trauma, ove i numeri alti corrispondono ai dati migliori, Massa si posiziona a 14'. Anche Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari, dice: 'nella sfortuna Felipe e' stato anche fortunato. Domani quando lo sveglieranno, se lo sveglieranno, sapremo come e' andata'.

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che per la Ferrari sia conveniente dire balle sulle condizioni di salute di Felipe. Pertanto mi attengo all'ultimo comunicato dell'Ufficio Stampa che recita: "ESITO POSITIVO DELL'INTERVENTO - L'operazione cui ? stato sottoposto Felipe Massa questo pomeriggio all'ospedale AEK di Budapest ha avuto un esito positivo. Ora Felipe rimane sotto osservazione in terapia intensiva. Un aggiornamento sulle sue condizioni verr? diffuso domani in tarda mattinata" - Ufficio Stampa sportiva Ferrari

Fonte: http://www.felipemassa.com/

Mettiamoci l'anima in pace fino a domani in prossimit? della gara. <_<

Link al post
Condividi su altri siti

dai stiamo tranquilli, il trauma ? stato serio ma le condizioni non sembrano essere eccessivamente preoccupanti

Link al post
Condividi su altri siti

ma c'? Colajanni in persona che ha appena detto che Massa non ? in pericolo di vita proprio per smentire le voci che si erano diffuse poco fa...non credo che racconti balle sulle condizioni di Felipe, per me si pu? ben sperare.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh dai, allora meglio di quel che sembrava. Davvero la "voglia" di certe notizie a volte finisce col crearle, che schifo. Forza Felipe!

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Luciano Burti (ex pilota F1) che ? andato a visitare Massa in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita.

Inoltre Ross Brawn ha detto che la molla che lo ha colpito pesava circa 800 grammi, quindi non proprio leggera.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo Luciano Burti (ex pilota F1) che ? andato a visitare Massa in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita.

Inoltre Ross Brawn ha detto che la molla che lo ha colpito pesava circa 800 grammi, quindi non proprio leggera.

anche burti si becc? un bel trauma facciale a spa.....vi ricordate mica cosa successe dpo quell'incidente,se fu operato o no?

Link al post
Condividi su altri siti

No non fu operato, ebbe un trauma facciale con diversi ematomi e lividi, fu tenuto in coma farmacologico per un paio di giorni per precauzione, ma non sub? interventi chirurgici che io sappia.

Link al post
Condividi su altri siti
No non fu operato, ebbe un trauma facciale con diversi ematomi e lividi, fu tenuto in coma farmacologico per un paio di giorni per precauzione, ma non sub? interventi chirurgici che io sappia.

ah ok,cmq fu tenuto in coma artificiale..quindi ? una cosa abbastanza "normale"...

b? dai,aspettiamo domattina..

Link al post
Condividi su altri siti

Si il coma farmacologico ? prassi in caso di traumi a livello cranico/facciale, il problema di Massa ? che a quanto pare ha riportato danni cerebrali e bisogna valutarne l'entit? appena lo risvegliano.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, visto che tutte le notizie rientrano dopo quella strana e contraddittoria intervista, mi sento decisamente pi? tranquillo.

Comunque, c'? da rimanere basiti davanti alla unicit? di questa fatalit?: la molla che ha colpito Massa ? stato perso molto tempo prima da Barrichello all'inizio del rettilineo (un replay mostra che lo perde quando sta raddrizzando la vettura sul cordolo) e ha continuato a rimbalzare diverse centinaia di metri, tanto che Massa lo colpisce poco prima di impostare la curva successiva. Qualunque altro pezzo che non fosse una molla (tipo un sottile e tagliente profilo alare), non avrebbe ragionevolmente potuto rimbalzare cos? tanto e colpire il povero Felipe. Sfortuna incredibile!

L'oggetto ha colpito un'area comunque abbastanza centrale: ? vero, come avete scritto, che un paio di cm pi? al centro del casco e l'impatto avrebbe potuto sfondare la visiera, ma ? anche vero che gli stessi pochi cm pi? a sinistra o pi? in alto e l'impatto sarebbe stato sul bordo del casco, che magari avrebbero fatto male, ma avrebbero evitato la frattura e la commozione.

La vera fortuna in questo incidente, a mio avviso sta nel fatto che ? successo in un rettilineo in salita che aveva una leggera piega a destra prima di terminare con una curva ad angolo abbastanza ampio. Fosse successo al termine del rettilineo di partenza dove si arriva ancora pi? veloci, dove la strada ? in discesa e finisce con una curva a gomito, probabilmente sarebbe stato lo schianto contro le barriere ad essere decisivo.

Direi che comunque, fatalit? a parte, la zona del casco sia l'unica esposta davvero a dei rischi, nonostante la notevole qualit? dei caschi di oggi. La protezione del resto del corpo (dal collo in gi?) sfiora ormai l'eccellenza, mentre ho la sensazione che ci siano margini di miglioramento pi? ampi per la protezione della testa.

Link al post
Condividi su altri siti

Ora Carlo Vanzini su Sky Sport 24 dice di aver contatto i colleghi di Tv Globo, due fratture, una sopra l'occhio e una piccola nel cranio. Il medico ungherese sarebbe stato mal interpretato visto che non conosce bene l'inglese.

Modificato da cavallinorampante

Link al post
Condividi su altri siti

avete tutti tralasciato una cosa. danni al cervello nella parte sinistra, danni al cervellooltre essere pericolosi perch? possono creare ictus. possono creare anche paralisi e la parte dove ? stato colpito massa e tra le pi? pericolose vicino alla tempia. su sky ho visto l'intervista fatta al medico. non ha detto che ? in pericolo di vita. ma ha detto tali parole pi? o meno fino quando non si risveglier? non posso dirvi se ? in pericolo di vita solo il tempo ce lo pu? dire. sono molto frequenti i casi si prende una botta in testa. si crede il paziente sta bene si dimette e poi a distanza di ore entra in coma e muore per un emoragia. quindi per questo il dottore ha detto quella frase se supera la notte senza problemi non ? in pericolo di vita. poi per la sua vera condizione si sapr? solo domani mattina dove da sveglio inzieranno gli esami per esaminare non ci siano danni permanenti al cervello. e vi riccordo la parte sinistra ? quella dei movimenti e non ? detto ritorni a fare il pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Dagli SMS che mi sono arrivati sul cell dalla timsport by ansa,non dicevano che era stato operato alla testa,dicevano schianto violentissimo,sta bene ma non corre,a casa durante in tg delle 20,ho saputo tutto...poverino e povera rafaela...

FORZA FELIPE TI ASPETTIAMO

Link al post
Condividi su altri siti