Vai al contenuto
marcostraz

LUNA, 40 ANNI FA LO SBARCO

Post raccomandati

Alcune delle cose dette dai complottisti sono facilmente smentibili

Dovrebbe essere sufficiente la sigla KGB per convincere chiunque che gli americani sono effettivamente andati sulla Luna.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se non ci sono andati nel 1969 ci sono andati nelle missioni successive, quindi poco cambia.

Link al post
Condividi su altri siti

Il secondo e il terzo link non si aprono...

Link al post
Condividi su altri siti
Sempre una grande conquista resta...anche oggi accendiamo il fuoco quando vogliamo, ma la scoperta del fuoco resta comunque una delle grandi conquiste dell'umanit?...

Certo...ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa eh :P

Link al post
Condividi su altri siti
Se non ci sono andati nel 1969 ci sono andati nelle missioni successive, quindi poco cambia.

ma non si spiega perch? i russi, che ovviamente avrebbero saputo dell'inganno, non avrebbero sbugiardato gli usa davanti a tutti...

Link al post
Condividi su altri siti

Lo sbarco fu veramente un'opera di alta Ingegneria, arrivando dove i Russi non erano arrivati, lo sbarco lunare presuppone un'altissima stabilt?, quand'era piccino a met? anni '80 lessi un'intervista Armstrong che caccio' un urlo poco prima dell'atterraggio, gli austronauti rischiarono davvero di schiantarsi proprio per l'altissima precisione con cui il modulo lunare doveva toccare il suolo; se pensate che molti teoremi di stabilit? sono stati fatti dai sovietici proprio per cercare di trovare

delle soluzioni al problema della stabilit?, molti scienziati russi avevano passato la vita a cercare una soluzione, ma gli americani li buggerarono, probabilmente per le loro maggiori risorse finanziare nel creare simulazioni vicino alla realt

Link al post
Condividi su altri siti
Lo sbarco fu veramente un'opera di alta Ingegneria, arrivando dove i Russi non erano arrivati, lo sbarco lunare presuppone un'altissima stabilt?, quand'era piccino a met? anni '80 lessi un'intervista Armstrong che caccio' un urlo poco prima dell'atterraggio, gli austronauti rischiarono davvero di schiantarsi proprio per l'altissima precisione con cui il modulo lunare doveva toccare il suolo; se pensate che molti teoremi di stabilit? sono stati fatti dai sovietici proprio per cercare di trovare

delle soluzioni al problema della stabilit?, molti scienziati russi avevano passato la vita a cercare una soluzione, ma gli americani li buggerarono, probabilmente per le loro maggiori risorse finanziare nel creare simulazioni vicino alla realt?

Comunque io sono convinto che ci fu anche un po' di fortuna...infatti la fisica e la matematica per studiare la stabilit? dei sistemi meccanici, in quegli anni, erano appannaggio dei russi...certo von Braun fu molto bravo...per? io dico che misero in conto pure il rischio di fallire miseramente (d'altronde la sfida lanciata dai russi non poteva permettere agli americani di grattarsi la pancia).

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque io sono convinto che ci fu anche un po' di fortuna...infatti la fisica e la matematica per studiare la stabilit? dei sistemi meccanici, in quegli anni, erano appannaggio dei russi...certo von Braun fu molto bravo...per? io dico che misero in conto pure il rischio di fallire miseramente (d'altronde la sfida lanciata dai russi non poteva permettere agli americani di grattarsi la pancia).

Basti citare Lyapunov anche se di epoca antecdente, e difatti io penso che la sfida accettata da quegli astronauti fu colossale, costoro ben sapevano di rischiare molto ma comunque sia se fosse andata bene di entrare nella storia

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti ricordo una puntata speciale di quark un annetto fa, che raccontava dettagliatamente dell'apollo 11. per poco non si schiantavano al suolo, era tutto manuale, una minima incertezza e boom, inoltre dovettere ricalibrare e ricalcolare diverse cose a mano durante il viaggio. fu una cosa eccezionale in ogni senso

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto pi? di una volta le pagine di Attivissimo.

Da quel che ho potuto capire tramite le cose che negli anni ho letto, anche io sono propenso a credere che l'uomo sulla luna c'? andato davvero.

Tuttavia anche chi, come me, pensa che l'allunaggio sia stato reale, a mio parere ha il dovere, e sottolineo il dovere, di leggere anche le argomentazioni avverse.

Ho trovato alcune pagine dei complottisti, alcune cose sembrano forzate, ma molte altre sono ben documentate.

So che quasi nessuno avr? la pazienza di leggere 4 paginette, per? le voglio postare lo stesso, proprio per ribadire che chi ha una convinzione, deve approfondire bene le ragioni avverse, senza rifiutarle a priori:

http://www.luogocomune.net/site/modules/se...le&artid=19

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Il secondo e il terzo link non si aprono...

Ora dovrebbero vedersi...

Tuttavia anche chi, come me, pensa che l'allunaggio sia stato reale, a mio parere ha il dovere, e sottolineo il dovere, di leggere anche le argomentazioni avverse.

Io le ho lette infatti...

Modificato da marcostraz

Link al post
Condividi su altri siti
Io le ho lette infatti...

Hai visto le argomentazioni di carattere fotogratico? E quelle della differenza di temperatura... Insomma, a parte la questione del vero o falso, va riconosciuto che gli autori sanno come far leva per ingenerare dubbi...

Comunque resta eccitante pensare che alcuni esseri umani abbiano passeggiato sulla Luna e siano ritornati! Io non penso che avrei accettato di andare in missione con le tecnologie del 1969. Sono stati davvero coraggiosi!

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto tutto e non dice nulla di nuovo. sono le solite tesi che sono state smontate piu e piu volte. quelle delle ombre, del paesaggio, e cos? via, sono pure semplici da capire. ad esempio, sulla luna il sole crea un particolare effetto che fa sembrare la luce sparata tutto intorno, per cui dalle foto pu? sembrare che le cose piu lontane sono scure e non illuminate. anche per quanto riguarda lo sfondo, ? solo un effetto ottico dovuto alle distanza ridotte. la nasa ha ammesso di aver ritoccato alcune foto per renderle migliori, ma non di averle inventate.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

io sono tra quelli che crede che siamo andati sulla luna

secondo me semplicemente, al ritorno si sono accorti che le foto erano uno schifo e le hanno taroccate, sai che brutto un'impresa cosi storica con delle foto orrende :D

inventarsi tutte le missioni (con reperti vari) lo trovo alquanto difficile invece. per? le temperature.... mah chiss

Link al post
Condividi su altri siti

ma non ? che le hanno inventate, alcune le hanno photoshoppate per cosi dire :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Basti citare Lyapunov anche se di epoca antecdente, e difatti io penso che la sfida accettata da quegli astronauti fu colossale, costoro ben sapevano di rischiare molto ma comunque sia se fosse andata bene di entrare nella storia

Beh...ma infatti se vedi i libri di fisica matematica sono stati scritti praticamente tutti da russi (e chi si scorda il mitico Kolmogorov-Fomin di analisi funzionale o i miliardi di libri sulle equazioni differenziali alle derivate parziali scritti da gente come Vladimirov, o, come hai citato tu, tutto quello che ha fatto Lyapunov).

Comunque per rispondere a un altro post....io nemmeno con le tecnologie del 2009 andrei sulla luna :P Preferisco rimanere a terra e risolvere problemi di fisica :P

Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che la nasa abbia ammesso che alcune foto sono state ritoccate...tipo quella della bandiera senza ombra...o forse mi sbaglio?

cmq sulla luna a quanto mi risulta ci sono alcuni sturmenti scientifici che qualcuno ce li dovr? pur avere messi...

Link al post
Condividi su altri siti
mi pare che la nasa abbia ammesso che alcune foto sono state ritoccate...tipo quella della bandiera senza ombra...o forse mi sbaglio?

cmq sulla luna a quanto mi risulta ci sono alcuni sturmenti scientifici che qualcuno ce li dovr? pur avere messi...

Ma infatti quella ? la cosa che taglia la testa al toro: la presenza sulla superficie lunare dei resti delle missioni Apollo.

Link al post
Condividi su altri siti

le foto senza ombra sono solo effetti ottici, l'asta fa un'ombra troppo sottile che in alcune inquadrature a causa del terreno non regolare pu? sembrare storta, oppure non vedersi proprio

Link al post
Condividi su altri siti

Molte delle tesi del complotto sono scadenti sotto molti aspetti. Tendo a non credere al complotto ed a credere che alcuni pazzi incoscienti per far contento il presidente USA abbiano accettato rischi notevoli (in effetti ? la unica vera prova a favore del complotto, e se fallivano? Meglio una bella finta e siamo tutti felici no?).

Non sono convinto inoltre della presunta gara USA-URSS per la Luna. Sicuramente l'URSS ci pens? all'uomo sulla luna ma poi, sia per i rischi sia per i costi, prefer? inviarci solo sonde automatiche con le quali hanno fatto pi? test, esperimenti e riportato sulla terra rocce lunari in quantit? molto maggiori di tutte le missioni Apollo messe insieme.

Link al post
Condividi su altri siti