Vai al contenuto
marcostraz

LUNA, 40 ANNI FA LO SBARCO

Post raccomandati

il progetto attuale ? l'abbandono dello shuttle l'anno prossimo e l'introduzione di un nuovo programma, che prevede anche l'esplorazione umana. ci saranno dei moduli simili a quelli che allunarono negli anni 70, Altair sar? un modulo molto grande, se non sbaglio 4-5 volte la grandezza dell'apollo, e servir? per allunare. in ogni caso da l? partir? la costruzione di base permanente lunare. invece come razzo, ci saranno gli Ares. Quello per la luna, Ares V, sar? enorme, il piu grande mai costruito. Una volta in orbita, ci sar? un modulo detto Orion per l'avvicinamento alla luna, e poi l'atterraggio con Altair. insomma c? da lavorare, non ? cosa semplice. si prevede una decina di anni, quindi per il 2020 dovremmo poter vederlo se va tutto bene

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Spero che sia solo una questione di soldi, altrimenti ci sarebbe da ridere...

Link al post
Condividi su altri siti

di soldi, ma anche di progettazione. roma non fu costruita in un giorno. ? tutto nuovo, ci vuole tempo.

il lem conteneva 2 astronauti, era alto 6m e lungo 4m, il nuovo modulo sar? 9x7m per il doppio della ciurma e cinque volte il volume. il tutto, triplicando il peso e usando propulsori ben piu potenti. pare facile...

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

L'Apollo non ? stato progettato in un giorno, ma neanche in 10-12 anni, e con un commodore. Possibile che nel 2009 serva addirittura pi? tempo nonostante gli enormi passi avanti nella potenza di calcolo dei computer e le conoscenze attuali? Considera anche che all'epoca di Kennedy partirono davvero da un foglio bianco, oggi hanno un know-how che non finisce mai sull'argomento. Questi tempi si spiegano davvero solo se dovessero lavorare con un budget ridicolo.

Link al post
Condividi su altri siti

ad esempio Orion ? gia stato costruito in via sample, e hanno fatto delle prime prove di partenza, atterraggio e simili, e come si vede non ? tutto rose e fiori, ci vuole calma e pazienza, anche perch? basta una st***ta e tutta la missione fallisce.

Orion_PA-1_paint_job.jpg

Orionabortsimulator.jpg

Orionjettison.jpg

Orion_water_test.jpg

orion-test-crash.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Come inizio non c'? male :hihi: ma intendono andarci con o senza l'uomo?

Link al post
Condividi su altri siti

questo ? invece come dovrebbe essere il lander, Altair. il modulo sar? capace di atterrare con e senza equipaggio, mentre in orbita Orion resta senza equipaggio pure.

New_Altair_design.PNG

Altair-Lander.jpg

cosi dovrebbe apparire Ares V, che porter? i moduli e gli astronauti

Aiaa1.jpg

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

per farti capire quanto ? complicato, nella foto di Orion che si ? schiantato al suolo, ? bastato che uno dei 18 paracaduti non si aprisse correttamente per il patatrack...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma mi sembra normale che ci vogliano 5 anni per preparare uno sbarco sulla luna. Come ha detto Beyond, le tecnologie odierne non sono per niente compatibili con quelle di 40 anni fa. Non dico che ? una missione da fare da un foglio bianco, ma poco ci manca. Praticamente bisogna rifare tutto: dal razzo per partire da terra, al modulo orbitante, fino al modulo che poi sbarch?r? effettivamente sulla luna...e certo i mezzi che si usano oggi per andare sulla ISS non sarebbero adatti per andare sulla luna.

Link al post
Condividi su altri siti

Visto l'andazzo, a quando un thread dedicato a David Icke? :rotfl:

Fa caldo, fa indiscutibilmente caldo... :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

serio, fa un caldo che si schiatta

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque direi di lasciare da parte ogni polemica...

In questi giorni l'uomo celebra i 40 anni dallo sbarco sulla luna...io penso che solo a pensarci dovremmo essere fieri di ci? che ? riuscito a fare il genere umano. Basta pensare che solo un secolo prima, nemmeno avevamo l'elettricit? nelle case. Questo sta a testimoniare che l'uomo pu? andare lontano nella conoscenza, e la scienza va incentivata sempre e comunque, perch? ? l'unico mezzo che abbiamo per poter fare sempre nuove scoperte e andare sempre pi? lontano...

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo...lo sbarco sulla Luna ? una delle pi? grandi conquiste dell'umanit?...

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque direi di lasciare da parte ogni polemica...

In questi giorni l'uomo celebra i 40 anni dallo sbarco sulla luna...io penso che solo a pensarci dovremmo essere fieri di ci? che ? riuscito a fare il genere umano. Basta pensare che solo un secolo prima, nemmeno avevamo l'elettricit? nelle case. Questo sta a testimoniare che l'uomo pu? andare lontano nella conoscenza, e la scienza va incentivata sempre e comunque, perch? ? l'unico mezzo che abbiamo per poter fare sempre nuove scoperte e andare sempre pi? lontano...

il miracolo sta che certe cose avvengano non che le facciamo quotidiamente come interagire via Internet

Link al post
Condividi su altri siti
il miracolo sta che certe cose avvengano non che le facciamo quotidiamente come interagire via Internet

No scusami...non ho capito il senso del tuo post :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
Sono d'accordo...lo sbarco sulla Luna ? una delle pi? grandi conquiste dell'umanit?...

ma tanto non ci sono andati realmente :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
No scusami...non ho capito il senso del tuo post :unsure:

se osserviamo trasmissioni satellitari ? perch? possiamo inviare segnali da satelliti controllati elettronicamente da terra, la quotidianet? ? riuscire a fare cose che fino a pochi annki fa si ritenmevano impossibili, se penso solo che 15 anni fa i miei amici erano estasiati di comunicare in Australia con i CB, cosa che opra con Internet riusciamo a farlocon il minimo sforzo

Link al post
Condividi su altri siti
se osserviamo trasmissioni satellitari ? perch? possiamo inviare segnali da satelliti controllati elettronicamente da terra, la quotidianet? ? riuscire a fare cose che fino a pochi annki fa si ritenmevano impossibili, se penso solo che 15 anni fa i miei amici erano estasiati di comunicare in Australia con i CB, cosa che opra con Internet riusciamo a farlocon il minimo sforzo

Beh ma il progresso sta proprio in quello: se ? un solo uomo a poter progredire, che progresso ??

Magari oggi parliamo dello sbarco sulla luna come una grande conquista per l'umanit?...ma chiss?...in futuro ci andremo con un ascensore a nanotubi in carbonio a fare la spesa :P

Link al post
Condividi su altri siti

Alcune delle cose dette dai complottisti sono facilmente smentibili, sono banali per chi abbia delle basi di fisica ed astronomia da scuola media...comunque ti psoto qualche link in cui le teorie complottistiche sono totalmente smontate:

http://complottilunari.blogspot.com/

http://www.attivissimo.net/antibufala/luna...senza_ombra.htm

http://www.siamoandatisullaluna.com/apollo-analisi-anticomplottista.html

Ripeto come le tesi complottisitche siano molto leggere, alcune veramente stupide e denotano una ignoranza delle leggi di fisica o astronomia che invece chiunque abbia fatto un liceo conosce...quindi penso che chi le ha portate avanti o era una capra di immani proporzioni oppure era palesemente in malafede e cercava soltanto un modo per fare soldi facili...l'uomo c'? andato sulla Luna, e voler sminuire una della pi? grandi conquiste dell'umanit? equivale a voler far restare l'uomo nell'ignoranza e nella sottomissione (si sa che ? pi? facile controllare le menti limitandole)...pi? o meno era gli stessi discorsi che sono stati fatti per tantissime conquiste dell'umanit?...come per Galilei ad esempio...oggi ridiamo di quelli che negavano le sue conquiste...fra un paio di secoli rideranno di quelli che dubitavano degli allunaggi...

Modificato da marcostraz

Link al post
Condividi su altri siti
Beh ma il progresso sta proprio in quello: se ? un solo uomo a poter progredire, che progresso ??

Magari oggi parliamo dello sbarco sulla luna come una grande conquista per l'umanit?...ma chiss?...in futuro ci andremo con un ascensore a nanotubi in carbonio a fare la spesa :P

Sempre una grande conquista resta...anche oggi accendiamo il fuoco quando vogliamo, ma la scoperta del fuoco resta comunque una delle grandi conquiste dell'umanit?...

Link al post
Condividi su altri siti