Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

invece ? una fatalit?. e non dare la colpa alla brawn gp che la ferrari di piloti in quel contesto ne ha uccisi parecchi se la vogliamo mettere in questo modo.

Guarda che non me ne frega niente se la colpa ? della Brawn o dell'industria che costruisce quei pezzi, l'importante ? capire che quella molla non si ? staccata per "volere di Dio" o per altre ca**ate varie.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

..io cancellerei il topic...non ? per cattiveria.

Modificato da spadrillas

Link al post
Condividi su altri siti

dare la colpa alla brawn mi sembra assurdo.si e' trattato di un incidente.ogni gran premio le macchine perdono migliaia di detriti in pista per colpa di incidenti collisioni uscite di pista e quant' altro.purtroppo il rischio ce' sempre.il cupolino non servirebbe a niente,una molla lanciata a quella velocita' e' come un proiettile sfonderebbe tutto senza problemi.o si fa un abitacolo completamente chiuso oppure si accetta il rischio.

Link al post
Condividi su altri siti
Si per? non capisco perch? dobbiamo sempre parlare di sfiga, di fatalit?, ecc ecc... Quel pezzo dalla Brawn non doveva staccarsi SE fosse stato ben costruito/ben montato/ben assemblato/ben quello che volete...

Se Barrichello dice il vero ("I lost the whole central damper, it broke"), si ? spezzato lo stelo del cosiddetto terzo elemento. E' una barra di acciaio cromato e opportunamente trattato del diametro di 13 millimetri.

Pag. 33 e 34

http://www.zf.com/media/media/document/cor...mula/FMD_zf.pdf

Considerando il tipo di lavoro svolto dallo stelo, credo che la rottura possa essere stata provocata da un difetto del materiale, cosa che so essere gi? capitata in categorie minori, sempre con ammortizzatori Sachs (la Sachs fornisce anche altri team di F1, di sicuro la BMW).

Per? faccio fatica a pensare che quel pezzo non sia stato controllato con l'apposito metodo Magnaflux (dove lavoro io ci ? stato imposto per ognuno degli alberi-semiasse che ho appena terminato). Molto strano...

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me si esagera adesso, oggi quel pirla di Mazzoni parlava come la F1 al bordo della catastrofe. Ci vuole proprio sfiga per beccarsi una molla nella visiera, ? un rischio pi? che accettabile. Anche la questione della ruota di Surtees ? stata da sfiga pazzesca: al di l? dei cavi che dovevano trattenere la ruota, la ruota stessa ? piombata dall'alto sull'abitacolo di Surtess. Spesso dei piloti investono le ruote di fronte sulla testa e non succede niente. Io lascerei tutto cos?, le corse sono pericolose e il rischio attuale non ? esagerato.

Casomai devono regolare certi piloti soprattutto delle categorie inferiori e non solo: una volta, se veniva sventolata una bandiera gialla, i piloti frenavano e passavano piano sul luogo dell'incidente. Da anni ormai i piloti vanno a palla sempre e se c'? una gialla si limitano a non sorpassarsi, cosa che provoca l'ingresso della safety car anche per una macchina in testacoda.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me si esagera adesso, oggi quel pirla di Mazzoni parlava come la F1 al bordo della catastrofe. Ci vuole proprio sfiga per beccarsi una molla nella visiera, ? un rischio pi? che accettabile. Anche la questione della ruota di Surtees ? stata da sfiga pazzesca: al di l? dei cavi che dovevano trattenere la ruota, la ruota stessa ? piombata dall'alto sull'abitacolo di Surtess. Spesso dei piloti investono le ruote di fronte sulla testa e non succede niente. Io lascerei tutto cos?, le corse sono pericolose e il rischio attuale non ? esagerato.

Casomai devono regolare certi piloti soprattutto delle categorie inferiori e non solo: una volta, se veniva sventolata una bandiera gialla, i piloti frenavano e passavano piano sul luogo dell'incidente. Da anni ormai i piloti vanno a palla sempre e se c'? una gialla si limitano a non sorpassarsi, cosa che provoca l'ingresso della safety car anche per una macchina in testacoda.

Quoto. Le vetture da corsa sono fatte di carbonio, un qualsiasi pezzo di carbonio che perfora la visiera (o la tuta) ? pericolosissimo, e ad ogni gara ne vediamo di pezzi che si staccano. Con questa premessa, dovremmo smettere di correre. Assurdo. Motorsport is dangerous, tutti lo sanno e i piloti lo accettano. Ci? che si deve fare (e in F1 ? stato fatto molto) ? diminuire il pi? possibile il rischio per piloti e addetti ai lavori, ben sapendo che annullarlo ? impossibile. Ma questo deve essere un lavoro costante, come hanno insegnato Senna e Schumacher, non qualcosa a cui pensare solo quando capita l'incidente.

Sull'incidente di Surtees la penso diversamente: se in F1 non devono staccarsi ruote, non devono farlo nemmeno in F2, che oltretutto ? un monomarca. Altrimenti la FIA ammette palesemente che la vita di un pilota di F1 vale pi? di quella di un pilota di F2.

Link al post
Condividi su altri siti
Quoto. Le vetture da corsa sono fatte di carbonio, un qualsiasi pezzo di carbonio che perfora la visiera (o la tuta) ? pericolosissimo, e ad ogni gara ne vediamo di pezzi che si staccano. Con questa premessa, dovremmo smettere di correre. Assurdo. Motorsport is dangerous, tutti lo sanno e i piloti lo accettano. Ci? che si deve fare (e in F1 ? stato fatto molto) ? diminuire il pi? possibile il rischio per piloti e addetti ai lavori, ben sapendo che annullarlo ? impossibile. Ma questo deve essere un lavoro costante, come hanno insegnato Senna e Schumacher, non qualcosa a cui pensare solo quando capita l'incidente.

Sull'incidente di Surtees la penso diversamente: se in F1 non devono staccarsi ruote, non devono farlo nemmeno in F2, che oltretutto ? un monomarca. Altrimenti la FIA ammette palesemente che la vita di un pilota di F1 vale pi? di quella di un pilota di F2.

Non vorrei dire una cazzata ma, se non ho sentito male, la Williams ha anticipato il regolamento FIA aggiungendo i cavi di sicurezza come quelli delle F1 2005 alle vetture di F2 previste dal regolamento per il 2010 o 2015. Mi fa strano che il regolamento preveda i cavi di sicurezza fra un tot di anni, forse ho sentito male... altrimenti sarebbe assurdo.

Link al post
Condividi su altri siti
Non vorrei dire una cazzata ma, se non ho sentito male, la Williams ha anticipato il regolamento FIA aggiungendo i cavi di sicurezza come quelli delle F1 2005 alle vetture di F2 previste dal regolamento per il 2010 o 2015. Mi fa strano che il regolamento preveda i cavi di sicurezza fra un tot di anni, forse ho sentito male... altrimenti sarebbe assurdo.

hai sentito bene invece.

Link al post
Condividi su altri siti
hai sentito bene invece.

E allora quelli della FIA dovrebbero essere messi al patibolo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

'Sto topic ha portato un po' di sfiga visto che da quando ? stato aperto abbiamo avuto Pantano senza sterzo, un navigatore morto, Surtees e Massa.....

Link al post
Condividi su altri siti

non so se questo topic sia stato un portasfiga pazzesco o un qualcosa di profetico.

Link al post
Condividi su altri siti

Un navigatore morto?cio??

P.S.Comunque me la fate proprio pesare sta cosa di aver aperto questo topic!forse ? meglio mi ritiri!

Modificato da Spa_83

Link al post
Condividi su altri siti

P.S.Comunque me la fate proprio pesare sta cosa di aver aperto questo topic!forse ? meglio mi ritiri!

Ma non darci retta, ? solo un caso, sono tutte str****te :)

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti

? curioso ma a volte le tragedie vengono vicine fra loro

Link al post
Condividi su altri siti

ci ha lasciati flavio gugelmini navigatore di brian lavio

Link al post
Condividi su altri siti
'Sto topic ha portato un po' di sfiga visto che da quando ? stato aperto abbiamo avuto Pantano senza sterzo, un navigatore morto, Surtees e Massa.....

Pantano senza sterzo??

Ke ? successo??????

Link al post
Condividi su altri siti
ci ha lasciati flavio gugelmini navigatore di brian lavio

Tra l'altro Guglielmini, navigatore di Aghini, non doveva nemmeno prendere parte a quel rally. Era stato chiamato a sostituire il navigatore titolare, assente per impegni di lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti
Pantano senza sterzo??

Ke ? successo??????

Domenica scorsa a Zolder, in gara 2. E' partito quint'ultimo e ha recuperato fino al 2? posto. Poi gli si ? rotto il piantone (pare per un errore di assemblaggio) e, fortunatamente, ? riuscito a fermarsi nella via di fuga.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo fu un incidente pericolosissimo, fortunatamente nessuno si fece nulla (Alesi rischi? moltissimo, il muso della Sauber gli sfior? il casco. 3 ruote in pista...)

Video

Link al post
Condividi su altri siti
Questo fu un incidente pericolosissimo, fortunatamente nessuno si fece nulla (Alesi rischi? moltissimo, il muso della Sauber gli sfior? il casco. 3 ruote in pista...)

Video

come altro esempio di rischio elevato c'? l'incidente Wurz-Coulthard a Melbourne

Link al post
Condividi su altri siti