Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

Io avrei una domanda interessante... Pu? correre domani Badoer al posto di Massa?

Domani no, se ci fosse stato il warm up di mezzo forse si poteva fare, ma visto che non c'? se ne parla il prossimo gp.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

quello che ? successo oggi risponde alla domanda del topic.perci? si potrebbe anche archiviare

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco perch? vi "scagliate" contro di me!Io ho aperto un topic facendo una semplice domanda...la gente che continua a dire che il rischio ? prossimo allo zero dovrebbe pensare un attimo prima di scrivere.....ripeto sottovalutare il problema ? una cosa gravissima...e poi io continuo a sostenere che non ? assolutamente detto che anche oggi frontali a velocit? molto elevate siano innocui....

la fatalit? fa parte dell'incidente quindi ci sar? sempre...nessuna pi? dica che il rischio ? stato eliminato...

comunque chiedo scusa se qualcuno si ? offesso... potete anche bannarmi... io avevo aperto un topic semplice senza esaltare certi fatti...era per avere un vostro parere...quasi tutto hanno ammesso che il rischio esiste ancora!

Link al post
Condividi su altri siti
Non capisco perch? vi "scagliate" contro di me!Io ho aperto un topic facendo una semplice domanda...la gente che continua a dire che il rischio ? prossimo allo zero dovrebbe pensare un attimo prima di scrivere.....ripeto sottovalutare il problema ? una cosa gravissima...e poi io continuo a sostenere che non ? assolutamente detto che anche oggi frontali a velocit? molto elevate siano innocui....

la fatalit? fa parte dell'incidente quindi ci sar? sempre...nessuna pi? dica che il rischio ? stato eliminato...

comunque chiedo scusa se qualcuno si ? offesso... potete anche bannarmi... io avevo aperto un topic semplice senza esaltare certi fatti...era per avere un vostro parere...quasi tutto hanno ammesso che il rischio esiste ancora!

Non farci caso, si sa che il caldo nei bambini e negli anziani fa pi? danni.

Link al post
Condividi su altri siti

no no il tuo topic era legittimo e se vogliamo ha aperto un dibattito interessante.ma quello che ? successo oggi ? la risposta alla tua domanda perci? non so quanto abbia senso continuare a discuterne

Link al post
Condividi su altri siti

se ci fate caso... era andato un p? ne dimenticatoio... ? stato rimesso in luce per alcuni fatti successi...potete anche chiuderlo....ma non vedo il senso!

Link al post
Condividi su altri siti

come dice giustamente cek oggi hai avuto la risposta...

se succede una fatalit? imprevedibile non si puo' fare niente

Link al post
Condividi su altri siti

Spa, la mia era una "battuta" perch? ci sono state queste tristi coincidenze. Il tuo topic anzi ha riportato alla realt? chi pensava che ormai correre in F1 fosse il mestiere pi? sicuro del mondo.

Link al post
Condividi su altri siti

Il rischio non si potr? mai eliminare, potr? essere ridotto al minimo ma eliminato mai perch? le fatalit? capiteranno sempre anche con il massimo della sicurezza.

Ho sentito dire che bisognerebbe chiudere l'abitacolo delle monoposto con dei cupolini in modo da impedire incidenti di questo tipo. Secondo me i cupolini non servirebbero ad una mazza perch? (oltre a snaturare la F1, sarebbe come coprire le ruote) con la velocit? con cui ha preso la molla il cupolino si sarebbe frantumato. Stessa cosa succederebbe con una ruota che colpisce l'abitacolo.

Che ne pensate ?

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti

Vab? il cupolino, per quanto fragile, avrebbe sicuramente attutito l'impatto e "frenato" la molla, sempre che non fosse riuscito anche a deviarla. Il problema ? che tale soluzione snaturerebbe la F1 stessa.

Non penso ci sia molto da fare, al massimo lavorare ulteriormente sulla resistenza dei caschi.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me sarebbero gi? + sicuri quei cupolini che avevano le auto negli anni '70.se applicati adeguatamente alle auto di oggi devierebbero detriti o oggetti che volano bassi intorno all'abitacolo.oltretutto se ci avete fatto caso,le mani dei piloti sono esposte quando sterzano,negli anni '70,'80 e inizio '90 non era cos?.Con questi tipi di incidenti i piloti posso anche ferirsci alle mani se colpiti..

Link al post
Condividi su altri siti

un cupolino non avrebbe comunque evitato quest'impatto, il detrito arriva quasi lateralmente e colpisce il casco nella parte superiore, un cupolino nel migliore dei casi proteggerebbe il mento con quell'angolo d'impatto.

Link al post
Condividi su altri siti
un cupolino non avrebbe comunque evitato quest'impatto, il detrito arriva quasi lateralmente e colpisce il casco nella parte superiore, un cupolino nel migliore dei casi proteggerebbe il mento con quell'angolo d'impatto.

Si parla di un cupolino che chiude completamente l'abitacolo non di una protezione di qualche cm posta sull'abitacolo.

Link al post
Condividi su altri siti

E quello sarebbe snaturare la F1, in pratica diverrebbe una LMS a ruote scoperte, non ha senso.

Link al post
Condividi su altri siti
E quello sarebbe snaturare la F1, in pratica diverrebbe una LMS a ruote scoperte, non ha senso.

In pi? non ? detto che in caso di incidenti simili protegga il pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sarebbe una LMS a ruote scoperte, perch? il cupolino sarebbe applicato dopo che il pilota ? entrato nella vettura (praticamente le vetture restrebbero uguali, a parte i profili per permettere l'aggancio del cupolino), mentre nelle lms ? simile ad un auto stradale. Naturalmente dovrebbe essere molto resistente, altrimenti non ne varrebbe la pena.

Modificato da Yoshi

Link al post
Condividi su altri siti

un detrito pu? arrivare da qualsiasi parte a parte dal basso., quindi le protezioni come cupolini e roba del genere alla fine non servono a niente. ? la sfiga di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. come le persone morte in veneto bruciate vive quando un camion ha fatto il salto di carreggiata proprio nel momento del loro passaggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Si per? non capisco perch? dobbiamo sempre parlare di sfiga, di fatalit?, ecc ecc... Quel pezzo dalla Brawn non doveva staccarsi SE fosse stato ben costruito/ben montato/ben assemblato/ben quello che volete... Quel piantone dello sterzo di Senna non avrebbe ceduto SE fosse stato costruito con tutti i crismi del caso... Sono sempre errori di qualcuno che possono causare gravissimi incidenti.

Vi ricordate quando parlavamo dei presunti mondiali fortunosi di Culonsi e altre cagate varie? La sfortuna non esiste, le cose succedono per cause e concatenazioni di cause, mettiamocelo in testa. :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

diapoa_632.jpg

Quelli che si vedono sono i cavi di sicurezza della ruota?

Link al post
Condividi su altri siti

invece ? una fatalit?. e non dare la colpa alla brawn gp che la ferrari di piloti in quel contesto ne ha uccisi parecchi se la vogliamo mettere in questo modo.

Link al post
Condividi su altri siti