Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

i cavi alle ruote non so quanto possono fare in questi casi, la ruota se ne va lo stesso mi sa con un impatto cosi violento

Infatti, guarda solo quest'anno in F1 quante volte le ruote sono volate via nonostante i cavi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ovvio che con un cavo decente l'incidente si sarebbe cmq potuto evitare

Link al post
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che frontalmente i piloti di monoposto non sono protetti. Ogni volta che vedo una cosa cos? mi ritorna in mente Tom Pryce

Link al post
Condividi su altri siti
Rimane il fatto che frontalmente i piloti di monoposto non sono protetti. Ogni volta che vedo una cosa cos? mi ritorna in mente Tom Pryce

Nel caso di Tom Pryce bisogna parlare anche dell'inconscenza di mettere due giovani ragazzi inesperti come commisari di gara, si potevano salvare 2 vite.....

Link al post
Condividi su altri siti

Il cavo, cmq, pu? rallentare la ruota, prima di cedere.

Invece qui senza cavo o con un cavo ridicolo, la ruota parte via subito ad altissima velocit? rimbalzando e ... poi la tragedia.

Link al post
Condividi su altri siti

certo, la scocca resiste ma se ti becca una ruota... a quella velocit? ti fa danno anche con una LMP1 chiusa... figuriamoci se ti centra la capa... la fatalit? ? figlia del caso, vedasi morte di Ayrton, non sempre c'hai il c**lo come Kubica ma ? indubbio che con dei cavi decenti la ruota non faceva quel danno.

Ricordo un incidente sull' A1 una decina di anni fa (o poco pi?): tra Modena nord e Reggio Emilia, una camion con rimorchio che trasportava ruote da trattore perse una parte del carico per una sbandata ( ma il carico non era assicurato adeguatamente ;) ovviamente ) una ruotona cade e rimbalza e, sfiga, centra in pieno un'auto che seguiva: il poveretto era il direttore ( giovane ) di una nota ceramica modenese che tornava a casa dopo il lavoro.

Bon, da allora quando son dietro ad una bisarca un po' di prurito mi viene... prima la passo, meglio sto.

Link al post
Condividi su altri siti

poveretto!Ragazzi non ce nulla da fare... il rischio purtroppo rester? sempre....e ripeto negli ultimi 7-8 anni di F1 la fortuna ha anche dato una mano!che schiantarsi a 300km forntalemnte contro un muro non comporti rischio mi sembra un' affermazzione azzardata!

Link al post
Condividi su altri siti
l'unica possibilit? per la morte ? una particolare casualit?, cio? deve accadere un terribile incidente con colpi diretti alla testa. ovviamente l'ipotesi di una ruota ? sempre possibile, ma sono estreme casualit?, non si potr? mai avere la certezza assoluta

Quest'uomo mi fa paura :unsure:

Comunque mi spiace moltissimo per il giovane talento, ma ? stato veramente molto sfortunato a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato ...

Link al post
Condividi su altri siti
Il cavo, cmq, pu? rallentare la ruota, prima di cedere.

Invece qui senza cavo o con un cavo ridicolo, la ruota parte via subito ad altissima velocit? rimbalzando e ... poi la tragedia.

Jonathan Palmer ha detto che il regolamento prevede la presenza di un cavo di ritenzione...che, a giudicare dalla facilit? con cui si ? staccato anche nell'urto di Surtees, non dev'essere di grande qualit

Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? successo dieci anni fa: un frontale, anzi un colpo di testa, ad oltre 350 all'ora contro il muro. Pilota praticamente morto sul colpo, guardate le gomme.

Da dieci anni ripeto questo a tutti: si possono avere cavi che restano attaccati alle gomme. Anche in F1 a volte volano via le gomme.

Link al post
Condividi su altri siti

? ovvio che se prende il colpo in testa ? spacciato ma non si puo fare nulla in quel senso. magari pure in una coperta sarebbe morto, l'auto era distrutta.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non mi riferivo al pilota, segnalavo il fatto che in un incidente cos? violento (mai visto qualcosa di pi? duro), i cavi tengono le gomme attaccate alla macchina. Che chiedano a quelli della Reynard come si attaccano i cavi cos? fanno in tutte le categorie.

Link al post
Condividi su altri siti

ecco che dopo 1 settimana,abbiamo nuovamente visto come si pu? morire in monoposto....speriamo non sia nulla di grave..

Link al post
Condividi su altri siti

sono state 2 fatalit?, sia l'incidente mortale di Surtess, sia questo di oggi di Massa. Se non c'? fatalit? credo che il rischio sia prossimo allo 0.

Link al post
Condividi su altri siti

Da quando Spa ha aperto qeusto topic, ne stanno succedendo di tutti i colori...

Link al post
Condividi su altri siti
Da quando Spa ha aperto qeusto topic, ne stanno succedendo di tutti i colori...

ca**o,non vorrei vedere nessuno ribaltarsi sopra un muro domani..

Link al post
Condividi su altri siti

Topic tristemente profetico, ma non per questo sbagliato. Specialmente nei momenti di "quiete" ? bene non abbassare la guardia sulla sicurezza dei piloti, specialmente nelle categorie minori, dove da sempre fanno quasi da carne da macello pur di emergere.

In F1 la questione ? diversa, la sicurezza ? ha raggiunto standard pressoch? perfetti, purtroppo incidenti come quello di Massa sono dannatamente imprevedibili e inevitabili, le monoposto sono un miscuglio di carbonio e metalli vari tenuti insieme da viti e bulloni che viaggiano a 200-/300km/h, nulla pu? evitare che qualche pezzo si smonti una volta su un milione.

Al massimo si pu? fare qualcosa sui caschi e le visiere.

Motorsport is dangerous, ? una legge da cui non si sfugge a meno che non si snaturi l'essenza stessa delle corse.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Potete chiudere sto topic porta seccia prima che si faccia una strage?

Modificato da Pinturicchio

Link al post
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda interessante... Pu? correre domani Badoer al posto di Massa?

Link al post
Condividi su altri siti