chatruc 2053 Inviato 19 Maggio, 2009 Fino a pochi anni fa, gli autodromi italiani erano i seguenti: Monza Imola Mugello Misano Vallelunga Pergusa Varano Magione Binetto Nel 2001 hanno costruito Adria, ma si tratta di poco pi? che una pista di prove. Per quanto ne facciano gare, non ha rettilinei lunghi ne curve da pelo. Anche Magione e Varano sono piuttosto lenti. Pergusa ? chiuso per ragioni ambientali, di Binetto non se ne parla pi?. Ci spacciano per autodromi, le pista di Franciacorta, Mores e Battipaglia. Alla fine, non si costruisce una pista decente dai primi anni '70, quando fecero il Mugello! Ovviamente Imola e Monza faticano ad aggiornarsi perch? nascono in mezzo a paesi e boschi. Perch? non fare una nuova struttura da zero, con curvoni veloci e rettilinei enormi senza tagliare ne alberi e con vie di fughe decenti? Inoltre, la pista Junior di Monza si usa ancora? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 20 Maggio, 2009 Si vocifera qualcosa riguardo ad un pista che si dovrebbe costruire nel veronese, di spazi ce ne sono in abbondanza Non c'? la voglia di investire in questo settore e la maggior parte delle persone conosce solo Valentino Rossi e Ferrari, non abbiamo una cultura motoristica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Maggio, 2009 Perch? non fare una nuova struttura da zero, con curvoni veloci e rettilinei enormi senza tagliare ne alberi e con vie di fughe decenti? Perch? nessuno ? disposto ad investire soprattutto in quel settore in Italia e per fare una struttura seria (tipo Monza, Imola e Mugello) ci vuole una barca di quattrini. Senza garanzie di ritorno nessuno si butter? mai in un'impresa simile, soprattutto con questi chiari di luna. Inoltre, la pista Junior di Monza si usa ancora? Certo. Ci parcheggiano le macchine i commissari della Variante Ascari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 20 Maggio, 2009 pergusa ? totalmente chiuso non ti fanno fare neanche i test privati dal 2004/5. metnre la pista junior di monza purtroppo non ? pi? usata anche se in buone condizioni. la usavano molti molti anni fa quando ci gareggiavano macchine poco potenti, Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Falchetto 0 Inviato 20 Maggio, 2009 Non esistono autodromi?! Io nel raggio di100 km ne ho 4... Ma di che autodromi senti la carenza?..e soprattuttoper farne cosa, competizioni di alto livello o per icomuni mortali che voglionio scendere in pista? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Maggio, 2009 http://www.autodromovalledeitempli.com/index2.htm Questo ? l'unico pseudo-autodromo che c'? dalle mie parti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2053 Inviato 20 Maggio, 2009 Fino al 2001/2002, la Formula Junior ci correva sul corto di Monza, non so perch? non lo fanno adesso visto che ? in perfette condizioni. Inoltre ci sono ancora i pali per l'illuminazione della pista. Peccato per il muro in blocchi di cemento che non consente di usarlo. Fare una bella pista non costerebbe tantissimo, dipende come la si fa. Si potrebbe provare a fare un ovale in qualche base militare abbandonata. Nel Friuli ? pieno di basi militari inutili. Cosa costa un nastro di asfalto e muro di contenimento? Ho un numero di AS del 1989 quando aprirono Binetto e si parlava di un futuro allungamento...niente da fare! Io vorrei un circuito vicino per vedermi qualche bella gara. A Monza ci vado solo per F1 e SBK, se vicino casa ci fosse uno, vedrei anche le gare di Formula Light e cose del genere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Maggio, 2009 Io vorrei un circuito vicino per vedermi qualche bella gara. Non sei lontanissimo da Adria. Certo, non ? come il Mugello. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 20 Maggio, 2009 dalle mie parti nel 2007 ( :unsure: credo) ? venuta la spyker a farsi un giro in centro e in quell'occasione il nostro prosindaco gentilini, di cui sicuramente avrete sentito parlare ha detto che lui vorrebbe costruire un circuito ma quei bolscevichi dei verdi non glielo permettono da noi chi vuole andare in pista (soprattutto motociclisti) deve andare a rijeka Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2053 Inviato 20 Maggio, 2009 Infatti Gio, io vorrei circuiti veri, con rettilinei lunghi, curve da pelo, tipo come Portimaio, Miller, circuiti nuovi moderni. Io farei una replica perfetta di Monza stile 1955 ma con le misure di sicurezza odierne. Figurati che bella cosa! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 20 Maggio, 2009 dalle mie parti nel 2007 ( :unsure: credo) ? venuta la spyker a farsi un giro in centro e in quell'occasione il nostro prosindaco gentilini, di cui sicuramente avrete sentito parlare ha detto che lui vorrebbe costruire un circuito ma quei bolscevichi dei verdi non glielo permettono da noi chi vuole andare in pista (soprattutto motociclisti) deve andare a rijeka non fanno finire la A28, figuriamoci se permettono un circuito? Stanno cercando di farne uno a Mortegliano (http://www.autodromofriuliveneziagiulia.com/) ma ? la solita roba stile adria/hungaroring che in pratica ha lo stesso carisma del parcheggio del supermercato.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Maggio, 2009 non fanno finire la A28, figuriamoci se permettono un circuito? Stanno cercando di farne uno a Mortegliano (http://www.autodromofriuliveneziagiulia.com/) ma ? la solita roba stile adria/hungaroring che in pratica ha lo stesso carisma del parcheggio del supermercato.. L'ultima parte ? copiata alla lettera dalle ultime 4 curve della versione del Montmel? pre 2007, solo messa al contrario. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 21 Maggio, 2009 Penso che ci siano due questioni che ostacolano la nascita di nuovi grandi circuiti. 1) Costi elevati di creazione e, in seguito, gestione. Una pista di 5 km che si snoda su svariati ettari ha costi di gestione molto alti (sia di manutenzione sia per numero di addetti alla sicurezza e non ci sono molti campionati di alto livello che portino pubblico a sufficienza. Spesso si preferisce puntare su circuiti su una piccola superficie, lunghezza intorno ai 2km, che siano fruibili a costi contenuti anche per i motociclisti e automobilisti della domenica che magari non hanno voglia/soldi/tempo per andare a girare sui circuiti maggiori (se non ricordo male un track day al Mugello in moto sta ad oltre 700?. 2) Costante integrazione dei campionati in Europa. I campionati nazionali stanno lentamente sparendo, a favore di serie miste. Questo non ? necessariamente un male ma influisce sull'idea di creare un nuovo circuito. Perch? costruire il nuovo tracciato di *nome a caso* quando magari puoi correre a Brno, all'A1 ring(una volta rinnovato), a Grobnik ecc. L'unica nazione che si sa lva in questo senso ? la Germania, che negli ultimi anni ha promosso la costruzione di impianti di medie e grandi dimensioni. Ma loro hanno roba tipo il DTM che porta un sacco di spettatori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2053 Inviato 24 Maggio, 2009 Comunque l? hanno fato il Lauzitsring, forse esagerato con tribune gigantesche desolatamente vuote ma ? un impianto con gli attributi. Secondo me, per avere piste gestibili e interessanti bisognerebbe costruire ovali da un miglio o miglio e mezzo senza tribune. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 24 Maggio, 2009 Secondo me un ovale ? pi? costoso di una pista classica, perch? lo spazio centrale ? sprecato (quindi a parit? di lunghezza c'? bisgno di un area pi? grande), bisogna sopraelevare le curve e costruire un muretto lungo tutto il percorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Maggio, 2009 Ma loro hanno roba tipo il DTM che porta un sacco di spettatori... Loro hanno soprattutto un'altra cultura che li porta ad andare al Nurburgring in migliaia ogni settimana per vedere dei dementi che fanno i numeri con le auto stradali. Un autodromo ? un'azienda, deve lavorare e guadagnare, altrimenti fallisce. Per questo bisogna avere un'organizzazione che si dia da fare, che coinvolga le aziende del settore, che faccia in modo che la struttura lavori tutto l'anno e che non faccia sparire i libri contabili. Tutto ci? in Italia ? quasi impossibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pescarese 0 Inviato 24 Maggio, 2009 C'? in progetto l'autodromo d'Abruzzo a Cepagatti, in provincia di Pescara. Il progetto sembrerebbe buono, ma mancano fondi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 26 Maggio, 2009 Gio, ti ricordi i grandi progetti del gruppo Norman per Imola: autodromo aperto per tanti giorni all'anno e per le pi? svariate attivit?... Belle parole, eh? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 26 Maggio, 2009 A chi lo dici! Sono incazzato come una iena. La Norman 95 Spa, societ? del Gruppo Norman presieduto da Massimo Cimatti e impegnata nel settore dei patrimoni immobiliari, ha ottenuto la gestione dell' impianto imolese per 30 anni al canone di 300 mila euro l' anno. L'aspetto sportivo della gestione da parte della nuova societ? Formula Imola (partecipata all'80% da Norman e al 20% da una consociata del Comune di Imola) prevedeva un investimento di 11 milioni di euro per i primi 5 anni, soldi che avrebbero consentito la riasfaltatura della pista, la creazione di una tensostruttura per manifestazioni varie, un eliporto e il rifacimento della storica Torre Marlboro, unico manufatto sopravvissuto alla ristrutturazione dell' impianto. Nei piani della Norman 95 c'era l'utilizzo dell'impianto in modo polifunzionale, con l'apertura al pubblico per 340 giorni l'anno e la volont? di ospitare una quarantina di eventi, anche fiere, concerti e spettacoli. I dettagli del progetto, dicevano, sarebbero stati annunciati a gennaio dal nuovo direttore dell'autodromo Pierpaolo Gardella (te lo raccomando). A tutt'oggi a Imola ci sono stati: l'inaugurazione che sembrava il Festival de l'Unit? dell'autodromo (e non hai idea di quanto sia doloroso per me scrivere questo) con tanto di stand per la pizza fritta (mancava solo il "gioco del tappo"), il WTCC (causa rinuncia di Anderstorp), il GT Open e il Challenge Ferrari, oltre a 4 o 5 track-day per chi ha voglia di sputtanarsi qualche centinaio di euro per far vedere quanto ? bravo con la propria macchina di tutti i giorni (un mito si ? presentato in pista con una Citroen Ami 8). Il prossimo "main-event" sar? la settimana tricolore di... ciclismo (campionato italiano su strada) dal 21 al 28 giugno. Per il resto, chi vivr? vedr? (e io la vedo sempre pi? buia). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 26 Maggio, 2009 ... (un mito si ? presentato in pista con una Citroen Ami 8)... Grandissimo!!! come quei pazzi che si son fatti una Gumball 3000 con la 2CV adesso manca un folle che si faccia il 'ring con l'ape e siamo a posto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti