Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 scusate l'off topic ma non posso farne a meno ... e dunque eccoci qua a sbandierare la supremazia della F1 sulla Indy ... vedo che i luoghi comuni si sprecano ... a me piacerebbe mettere i piloti di F1 su una Indy e farli correre a Long Beach e vedere quanti vanno a muro ... oppure su un bell'ovale, che non ? proprio ovale, tipo Chicagoland o Kentucky dove praticamente sei sempre in curva e hai gente dietro, davanti e in parte che ti tolgono l'aria agli alettoni ... ... le indy sono macchine crude, non hanno controlli elettronici, l'areodinamica ? scarna, sono molto pi? pesanti e non hanno tutte le diavolerie tecniche delle F1 ... vorrei proprio vedere i nostri pilotini F1 con le macchine che praticamente vanno da sole, che partono da sole o che se hai uno davanti perdi 2 secondi a giro ... le macchine F1 saranno si tecnologicamente superiori, ma questa tecnologia ha determinato un impoverimento del valore dei piloti, che oggi entrano in pista fanno 3 giri e poi non sono in grado di capire cosa ha la machcina che non va o non sanno dire ai meccanici cosa fare ... scusate di nuovo, ma sentire certe cose non mi piace per niente. E perch? non facciamo il contrario? Mettiamo i piloti della Indy e della Champ su una F1? Ah, l'hanno gi? fatto, e i risultati li hanno visti tutti: Montoya, Villeneuve, Bourdais... A parte Villeneuve che ha vinto il titolo (salvo poi affondare) gli altri hanno solo fatto e stanno facendo pena. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 15 Maggio, 2009 Guarda che per il governo ha parlato il sottosegretario allo sport, mica il ministro della difesa... Se si chiama sottosegretario allo sport di sport si deve occupare. ma infatti se penso che noi si paga per dare lavoro a un sottosegretario dello sport mi viene il ribrezzo...sicuramente ogni utente di questo forum sar? pi? competente di lui in f1... e tra l'altro sono fatti tra FIA e team, il governo italiano non c'entra proprio nulla...gi? c'? troppa politica in f1, ci manca solo quella italiana... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 ma infatti se penso che noi si paga per dare lavoro a un sottosegretario dello sport mi viene il ribrezzo...sicuramente ogni utente di questo forum sar? pi? competente di lui in f1... e tra l'altro sono fatti tra FIA e team, il governo italiano non c'entra proprio nulla...gi? c'? troppa politica in f1, ci manca solo quella italiana... In tutti i paesi del mondo c'? un ministro dello sport (mai lette le didascalie sotto i nomi durante le premiazioni dei piloti?), e fa gli interessi dello sport del proprio paese, tipo quando il ministro dello sport del Regno Unito si pose a difesa di Hamilton contro i razzisti di Barcellona. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 ogni era ha le sue macchine e i suoi piloti, e i piloti sviluppano valori in base alle macchine che hanno... va tutto contestualizzato e non bisogna fare paragoni senza senso... ovvio che uno schumacher su una formula 1 degli anni 60 non sarebbe il campione che ? stato dell'ultimo decennio, dove i volanti sono pieni di funzioni e manettini che lui sapeva utilizzare al meglio durante tutta la gara... e la macchina richiede un certo tipo di sensibilit?... ma anche uno ascari su una formula 1 moderna piena di di queste funzioni magari non avrebbe potuto non esprimere le sue qualit?... qualit? invece che sono venute fuori proprio perch? guidava certe macchine scarne... non volevo andare a scomodare gli anni 60, sono sufficienti gli anni 80 ... potresti contestualizzare se fossero cambiate anche le persone e fossero migliorate di pari passo con la tecnologia ... ma siccome questo non ? possibile (sarebbero degli alieni) e le persone sono sempre le stesse ... il paragone funziona ... eccome ... al di l? dei manettini, ? il valore dei piloti che ? sceso, sopratutto nella messa a punto della macchina in qualifica ... sentire la macchina, capire cosa non va e sopratutto saper dare istruzioni ai meccanici su cosa fare e dove intervenire vuol dire sensibilit? ... saper usare i manettini ? questione di allenamento ... metti Schumacher sulla ferrari anni 80 e vince allo stesso modo ... metti Massa o Hamilton sulla stessa macchina ? arrivano ultimi ... a parte quest'anno con la centralina unica ... negli anni scorsi qual'era la sensibilit? dei piloti ? Frenare al momento giusto e girare nelle curve. Al resto pensava la macchina ... qualche esempio : traction control (pedale sempre a tavoletta), cambio marce con le lucette verdi, telemetria con i box che ti dicono accellera (sei 1 decimo sotto il tuo avversario davanti), rallenta (che il motore ? stanco), occhio alle gomme ecc. ... la generazione di piloti di adesso si ? formata con questi parametri e non hanno sviluppato la sensibilit? di sapere quanto tirare, quando rallentare, accellerare con parsimonia in uscita di curva ecc. ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 E perch? non facciamo il contrario? Mettiamo i piloti della Indy e della Champ su una F1? Ah, l'hanno gi? fatto, e i risultati li hanno visti tutti: Montoya, Villeneuve, Bourdais... A parte Villeneuve che ha vinto il titolo (salvo poi affondare) gli altri hanno solo fatto e stanno facendo pena. Carissimo, Montoya non ha vinto in F1 e non vincer? nemmeno in Nascar o Indy ... ? la testa che gli manca, non il talento. Villeneuve non vincer? da nessuna parte perch? anche a lui manca la testa. Il mondiale vinto lo avrebbe vinto chiuque con quella Williams. Bourdais ha vinto in Champ Car ma in F1 che macchina ha ? la Toro Rosso che non ? proprio il massimo ... Tant'? ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) a me piacerebbe mettere i piloti di F1 su una Indy e farli correre a Long Beach e vedere quanti vanno a muro ... oppure su un bell'ovale, che non ? proprio ovale, tipo Chicagoland o Kentucky dove praticamente sei sempre in curva e hai gente dietro, davanti e in parte che ti tolgono l'aria agli alettoni ... a lato tutte le altre parti, per chi volesse ricordare un pilota al quale nessuno si paragona semplicemente perch? era unico. Modificato 15 Maggio, 2009 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Mah, fermo restando che se si parla di vetture la superiorit? tecnologica delle F1 ? chiara, sui piloti storicamente non ci sono dubbi. Se vedo anche quanto ci ha messo Mansell (uno che la testa NON l'ha mai avuta) per vincere un mondiale di F1 e quanto poco ci ha messo per vincere un titolo CART mi vedo confermato nella mia convinzione che il livello medio dei PILOTI delle gare USA ? almeno storicamente nettamente inferiore a quello dei piloti di Formula Uno. Le uniche eccezioni di pilota venuto da oltreoceano a vincere tanto in F1 mi pare che siano stati J. Villeneuve (che ha "vinto alla lotteria nel 1997" e ci ha campato di rendita fino a quando non l'hanno cacciato dal Circus per scarso rendimento ...) e prima ancora Mario Andretti, forse il pilota pi? versatile della storia delle corse. Pu? anche essere vero che con l'aumento dell'elettronica in Formula Uno un pilota di F1 trapiantato nelle gare USA si troverebbe oggi a mal partito, mi chiedo se per? non sia vero anche il contrario. Anche l'elettronica bisogna saperla gestire. Io credo che alcuni talenti oggi in Formula Uno, penso per esempio ad Hamilton, sbaraglierebbero subito il lotto appena arrivassero in Champ Car. E il Bourdais vincitore di quattro campionati americani di fila che le sta buscando regolarmente in squadra da un debuttante senza alcun particolare blasone secondo me ? la prova del nove. Il livello medio dei piloti di F1 sar? anche diminuito negli ultimi anni, ma non vedo segni che quello dei piloti delle gare USA sia aumentato ... Modificato 15 Maggio, 2009 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 scusate l'off topic ma non posso farne a meno ... e dunque eccoci qua a sbandierare la supremazia della F1 sulla Indy ... vedo che i luoghi comuni si sprecano ... a me piacerebbe mettere i piloti di F1 su una Indy e farli correre a Long Beach e vedere quanti vanno a muro ... oppure su un bell'ovale, che non ? proprio ovale, tipo Chicagoland o Kentucky dove praticamente sei sempre in curva e hai gente dietro, davanti e in parte che ti tolgono l'aria agli alettoni ... ... le indy sono macchine crude, non hanno controlli elettronici, l'areodinamica ? scarna, sono molto pi? pesanti e non hanno tutte le diavolerie tecniche delle F1 ... vorrei proprio vedere i nostri pilotini F1 con le macchine che praticamente vanno da sole, che partono da sole o che se hai uno davanti perdi 2 secondi a giro ... le macchine F1 saranno si tecnologicamente superiori, ma questa tecnologia ha determinato un impoverimento del valore dei piloti, che oggi entrano in pista fanno 3 giri e poi non sono in grado di capire cosa ha la machcina che non va o non sanno dire ai meccanici cosa fare ... scusate di nuovo, ma sentire certe cose non mi piace per niente. straquoto. Devi tener presente per? che alla maggior parte degli utenti di questo forum del reale impegno dei piloti non frega una pippa, quel che conta ? vincere, sopratutto che vinca "la nazionale", anche contro avversari bendati e con un piede nel secchio se poi qualche pilota corre "contro" la FEDE, come direbbe il nostro amico mongo, e ostenta indifferenza verso cotanta gloria ? schiappe a prescindere. Tutti questi "appassionati" di gare automobilistiche e di F1 non resterebbero un minuto di pi? a seguire le corse se, per assurdo, la SF dovesse ritirasi dalle competizioni come ? accaduto per la mitica squadra che ho l'onore di rappresentare ( maldestramente XD ) nel nick. Bevere per credere. XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 15 Maggio, 2009 forse perch? in F.1 le prestazioni dipendono pi? della vettura che dal pilota, almeno in maggior rapporto rispetto a quanto possa contare nel cart. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) ma chi si diverte di pi?? i tifosi della F1 o quelli della Champ? Senza dubbio quelli della Champ, con independenza del spettacolo: Gli americani sono pi? semplici e si fanno poche seghe, e nemmeno arrivano ad "intellettualizare" lo sport come noi XD Scusatemi. Mi ritiro un paio d'ore a riflessionare in silenzo sui concetti "KERS" e "medaglia". La cosa ? seria. Modificato 15 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 Mah, fermo restando che se si parla di vetture la superiorit? tecnologica delle F1 ? chiara, sui piloti storicamente non ci sono dubbi. Se vedo anche quanto ci ha messo Mansell (uno che la testa NON l'ha mai avuta) per vincere un mondiale di F1 e quanto poco ci ha messo per vincere un titolo CART mi vedo confermato nella mia convinzione che il livello medio dei PILOTI delle gare USA ? almeno storicamente nettamente inferiore a quello dei piloti di Formula Uno. Le uniche eccezioni di pilota venuto da oltreoceano a vincere tanto in F1 mi pare che siano stati J. Villeneuve (che ha "vinto alla lotteria nel 1997" e ci ha campato di rendita fino a quando non l'hanno cacciato dal Circus per scarso rendimento ...) e prima ancora Mario Andretti, forse il pilota pi? versatile della storia delle corse. Pu? anche essere vero che con l'aumento dell'elettronica in Formula Uno un pilota di F1 trapiantato nelle gare USA si troverebbe oggi a mal partito, mi chiedo se per? non sia vero anche il contrario. Anche l'elettronica bisogna saperla gestire. Io credo che alcuni talenti oggi in Formula Uno, penso per esempio ad Hamilton, sbaraglierebbero subito il lotto appena arrivassero in Champ Car. E il Bourdais vincitore di quattro campionati americani di fila che le sta buscando regolarmente in squadra da un debuttante senza alcun particolare blasone secondo me ? la prova del nove. Il livello medio dei piloti di F1 sar? anche diminuito negli ultimi anni, ma non vedo segni che quello dei piloti delle gare USA sia aumentato ... Potremo dire che Schumacher ha vinto alla super-lotteria rossa 5 mondiali per aver guidato un'auto IMBATTIBILE con una scuderia che aveva una superiorit? assoluta, imbarazzante... Col vil soldo si ? sempre stravinto, alfine :lol: Continuare a tirar fuori il 1997 "lotteria", la "pippagine" di Villeneuve - certo il suo mondiale l'ha vinto, qualcuno superfavorito su Ferrari rischia di non vincerlo mai, senza dimenticare Indy 500 - dimenticandosi del 2000-2001-2002-2004 e di tutte le polemiche che inutilmente hanno riguardato lo strapotere delle rosse non fa altro che convalidare la mia tesi: siete dei supertiffosi carichi di astio e preconcetti, al di fuori dei vostri eroi e della supremazia di Maranello (da ottenere "a prescindere", come avrebbe detto un grande ) non vedete nulla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 15 Maggio, 2009 e figurati se anche in questo thread non doveva partire la solita sequela. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 e figurati se anche in questo thread non doveva partire la solita sequela. invoco la provocazio manifesta, e mi scuso con tutti, a prescindere XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 ma chi si diverte di pi?? i tifosi della F1 o quelli della Champ? Senza dubbio quelli della Champ, con independenza del spettacolo: Gli americani sono pi? semplici e si fanno poche seghe, e nemmeno arrivano ad "intellettualizare" lo sport come noi XD Scusatemi. Mi ritiro un paio d'ore a riflessionare in silenzo sui concetti "KERS" e "medaglia". La cosa ? seria. quoto al 100% ... nelle gare di F1 mi addormento, cosa che non succede con la Indy nemmeno sugli ovali ... questo perch? l'estremizzazione delle macchine tarpa le ali al pilota umano, il quale non pu? fare pi? di tanto e non ha nemmeno la possibilit? di sbagliare un uscita di curva se accellera troppo (ci pensa la macchina) ... o tirare troppo e friggere il motore (glielo dicono dai box di rallentare) ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 Pu? anche essere vero che con l'aumento dell'elettronica in Formula Uno un pilota di F1 trapiantato nelle gare USA si troverebbe oggi a mal partito, mi chiedo se per? non sia vero anche il contrario. Anche l'elettronica bisogna saperla gestire. Non sei tu che gestisci l'elettronica, ma lei che gestisce te e la macchina ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Lotus ogni tanto scendi dal piedistallo che hai sotto i piedi prima che ti buttino di sotto. Hai un'aria di superiorit? di uno che si crede il padreterno. Noi non accettiamo lezioni da nessuno, tanto meno da te, che s? tu s?, sei prevenuto! Si ? detta solo una cosa lapalissiana: il livello teconologico della F1 ? nettamente superiore a quello delle gare made in USA, e il livello dei piloti di F1 ? nettamente superiore di quello dei piloti made in USA. A parte Villeneuve (che poi ha fatto una fine che sanno tutti) gli altri hanno raccolto lo zero assoluto, partendo con Andretti figlio, passando per Montoya e finendo con Bourdais. Se ritieni cos? migliori le categorie americane perch? nn ti guardi quelle e lasci la F1 agli altri? quoto al 100% ... nelle gare di F1 mi addormento, cosa che non succede con la Indy nemmeno sugli ovali ... questo perch? l'estremizzazione delle macchine tarpa le ali al pilota umano, il quale non pu? fare pi? di tanto e non ha nemmeno la possibilit? di sbagliare un uscita di curva se accellera troppo (ci pensa la macchina) ... o tirare troppo e friggere il motore (glielo dicono dai box di rallentare) ... Scusa ma quelli che dicono cos? mi fanno ridere: Ti addormenti? Ma allora perch? la guardi? Se sai che dormi che la guardi a fare? Invito anche te: guardati i girotondi americani; Non sei tu che gestisci l'elettronica, ma lei che gestisce te e la macchina ! Lauda diceva/dice che l'elettronica ? la padrona assoluta, che le macchine le guidavano le scimmie, e ca**ate varie... c'? salito lui sopra ed ? riuscito nell'impresa di andare in testacoda 4/5 volte in mezzo giro, e l'hanno dovuto recuperare col trattore. Modificato 15 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Lotus ogni tanto scendi dal piedistallo che hai sotto i piedi prima che ti buttino di sotto. Hai un'aria di superiorit? di uno che si crede il padreterno. Noi non accettiamo lezioni da nessuno, tanto meno da te, che s? tu s?, sei prevenuto! Si ? detta solo una cosa lapalissiana: il livello teconologico della F1 ? nettamente superiore a quello delle gare made in USA, e il livello dei piloti di F1 ? nettamente superiore di quello dei piloti made in USA. A parte Villeneuve (che poi ha fatto una fine che sanno tutti) gli altri hanno raccolto lo zero assoluto, partendo con Andretti figlio, passando per Montoya e finendo con Bourdais. Se ritieni cos? migliori le categorie americane perch? nn ti guardi quelle e lasci la F1 agli altri? Non so Lotus, ma io le gare americane le guardo da 5 anni, dopo aver seguito 20 anni di F1 (che comunque seguo tutt'ora) ... ho visto da Mario Andretti in poi e posso solo dire che esiste una differenza di fondo con la quale si pu? giustificare la mancata transumanza di piloti dalla F1 alla Indy ... i soldi ... di l? si prende di meno e se non hai gli sponsor personali (non del team) che ti supportano non vai da nessuna parte, perch? le squadre non hanno i budget della F1. Viceversa per i piloti Indy la F12 non ? cos? appetibile come sembra ... non decidi nulla, i giornali rompono, i regolamenti sono delle pagliacciate che cambiano ogni anno ... io resterei di l? ... prendendo meno soldi, ma divertendomi di pi? ! guardo lo stesso la F1 perch? comunque i motori mi piacciono e qualche volta di vede anche qualcosa di bello ... poco ... ma comunque qualcosa c' Modificato 15 Maggio, 2009 da r.strauss Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 15 Maggio, 2009 quoto al 100% ... nelle gare di F1 mi addormento, cosa che non succede con la Indy nemmeno sugli ovali ... questo perch? l'estremizzazione delle macchine tarpa le ali al pilota umano, il quale non pu? fare pi? di tanto e non ha nemmeno la possibilit? di sbagliare un uscita di curva se accellera troppo (ci pensa la macchina) ... o tirare troppo e friggere il motore (glielo dicono dai box di rallentare) ... ricordando il 94 che seguii tutto ti devo dire che gli ovali erano i pi? emozionanti e meno scontati, l'incidente sempre dietro l'angolo che pu? annulare il vantaggio, le strategie che hanno un importanza estrema, insomma l'ovale non ? cos? facile e scontato. Lauda diceva/dice che l'elettronica ? la padrona assoluta, che le macchine le guidavano le scimmie, e ca**ate varie... c'? salito lui sopra ed ? riuscito nell'impresa di andare in testacoda 4/5 volte in mezzo giro, e l'hanno dovuto recuperare col trattore. per? non abbiamo avuto la controparte, ovvero un pilota odierno che con la vettura di Lauda andasse veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 ricordando il 94 che seguii tutto ti devo dire che gli ovali erano i pi? emozionanti e meno scontati, l'incidente sempre dietro l'angolo che pu? annulare il vantaggio, le strategie che hanno un importanza estrema, insomma l'ovale non ? cos? facile e scontato. per? non abbiamo avuto la controparte, ovvero un pilota odierno che con la vettura di Lauda andasse veloce. quoto al 100% infatti nella Indy hanno inserito anche gli stradali per variare un p? ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 15 Maggio, 2009 Mah, io non cerco lo spettacolo a tutti i costi. Cio?, se il problema fosse lo spettacolo allora potrebbero far correre tutti i piloti sui kart. L'anno scorso in Brasile se ne sono viste delle belle, pi? sorpassi che in tutta la stagione di F1. E c'erano pure gli stessi piloti. Ciononostante, l'evento non ha attirato lo stesso pubblico di un GP. Perch?? Perch? la gente vuole che lo spettacolo avvenga su vetture che siano la massima espressione di difficolt? di guida e velocit? (cosa che purtroppo sta perdendo anche la stessa F1). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti