Visitatore Astor Inviato 14 Maggio, 2009 (modificato) Quella Ferrari era completamente diversa ed il suo spirito ? morto col Drake. Non credo che attualmente Ferrari avrebbe la forza di contrastare adeguatamente squadroni ed investimenti colossali come quelli Audi e Peugeot... almeno per il discorso LM-P1. Vuoi dire che investono di pi? di quanto investa un top-team di Formula Uno? Secondo me la Ferrari sarebbe benissimo in grado di arrivare rapidamente al top anche l?, ne ha tutti i mezzi tecnici ed economici, resta solo da vedere se lo vuole fare davvero. Per inciso: forse ci si ? dimenticati troppo rapidamente della 333 SP, che pur con un impegno limitatissimo della Scuderia ha cominciato a vincere in mano a privati nel 1995 ed ha continuato a ottenere vittorie fino al 2001! Non vedo motivo alcuno per pensare che a Maranello non sappiano pi? fare vetture Sport ... Il vero problema ? quanto sono appetibili per il pubblico, ormai abituato a gare di due ore, le gare di durata. Idem per le televisioni. Questa ? la vera incognita che pu? presentarsi alla Ferrari, se stesse considerando di "fare il salto". Fra l'altro nel regolamento vige proprio quello spirito che si cerca di importare in F1... auto, divise per categorie con prestazioni diverse che corrono contemporaneamente... Se la memoria non mi inganna, anche nel vecchio Campionato Marche era cos?, correvano contemporaneamente categorie diverse. Ma nei fatti il problema non sussisteva, dato che il "vero" campionato era quello della categoria superiore, dove le grandi case (Ferrari, Ford, Porsche ...) si impegnavano direttamente. In ultima istanza resta il fatto che sono competizioni in Europa sotto l'egida FIA, quindi il problema con Mosley rientrerebbe dalla finestra, prima o poi. Infatti era ci? che evidenziavo in altro post. Anche se ? pur vero che un Mosley che si "accanisse" senza plausibile motivo contro una Ferrari impegnata con la sua presenza a ridare lustro a quel campionato FIA non so poi quanto durerebbe. A tutto c'? un limite ... Per quanto riguarda le serie a ruote scoperte USA dovrebbe attenersi a regolamenti tecnici limitanti - sono redatti nell'interesse del massimo ritorno competitivo-sportivo e non con un obbiettivo di supremazia tecnologica - dove sono proibiti materiali speciali e ultrasofisticazioni varie; si ? sempre detto che sarebbe stato estremamente mortificante per Ferrari competere in quelle condizioni. Vincere ad Indianapolis non sarebbe molto mortificante! :lol: Anzi, varrebbe una stagione ... Modificato 14 Maggio, 2009 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 Vuoi dire che investono di pi? di quanto investa un top-team di Formula Uno? Secondo me la Ferrari sarebbe benissimo in grado di arrivare rapidamente al top anche l?, ne ha tutti i mezzi tecnici ed economici, resta solo da vedere se lo vuole fare davvero. Per inciso: forse ci si ? dimenticati troppo rapidamente della 333 SP, che pur con un impegno limitatissimo della Scuderia ha cominciato a vincere in mano a privati nel 1995 ed ha continuato a ottenere vittorie fino al 2001! Non vedo motivo alcuno per pensare che a Maranello non sappiano pi? fare vetture Sport ... Il vero problema ? quanto sono appetibili per il pubblico, ormai abituato a gare di due ore, le gare di durata. Idem per le televisioni. Questa ? la vera incognita che pu? presentarsi alla Ferrari, se stesse considerando di "fare il salto". Se la memoria non mi inganna, anche nel vecchio Campionato Marche era cos?, correvano contemporaneamente categorie diverse. Ma nei fatti il problema non sussisteva, dato che il "vero" campionato era quello della categoria superiore, dove le grandi case (Ferrari, Ford, Porsche ...) si impegnavano direttamente. Infatti era ci? che evidenziavo in altro post. Anche se ? pur vero che un Mosley che si "accanisse" senza plausibile motivo contro una Ferrari impegnata con la sua presenza a ridare lustro a quel campionato FIA non so poi quanto durerebbe. A tutto c'? un limite ... Vincere ad Indianapolis non sarebbe molto mortificante! :lol: Anzi, varrebbe una stagione ... Siam d'accordo, per? devi competere con le loro regole... io non ho mai detto che IndyCar, Indy 500 e Car Champ, sopratutto quelle dei '80-'90 fossero campionati "mortificanti" e "alla portata di tutti" ma qualcuno qui (forum) ne ? arci-convinto: come che vincere Indianapolis e negli ovali sia una bazzeccola priva di significato sportivo... XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Siam d'accordo, per? devi competere con le loro regole... io non ho mai detto che IndyCar, Indy 500 e Car Champ, sopratutto quelle dei '80-'90 fossero campionati "mortificanti" e "alla portata di tutti" ma qualcuno qui (forum) ne ? arci-convinto: come che vincere Indianapolis e negli ovali sia una bazzeccola priva di significato sportivo... XD XD Basta vedere che questo concetto ha "luoghi comuni" con frasi del tipo "Farai la fine di villenuve o montoya" o "se ne andr? alla nascar",... pilote o competizione che, effettivamente, non hanno nemmeno un minimo significato sportivo...secondo alcuni dottori o secondo la situazione animica degli utenti Modificato 15 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 XD Basta vedere che questo concetto ha "luoghi comuni" con frasi del tipo "Farai la fine di villenuve o montoya" o "se ne andr? alla nascar",... pilote o competizione che, effettivamente, non hanno un nemmeno un minimo significato sportivo...secondo alcuni dottori o secondo la situazione animica degli utenti grande mongo. E stavolta voglio proprio vedere se qualcuno mi accusa di "inventare" il suo pensiero in materia o di travisarlo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 15 Maggio, 2009 Piero Ferrari: ?Questa non e' una guerra di dichiarazioni a mezzo stampa? Piero Ferrari porta il cognome piu' autorevole nel mondo dei motori, ma e' una delle persone piu' tranquille. Ieri, ad ogni modo, mentre l'annuncio della Scuderia Ferrari di lasciare la Formula 1 piuttosto che tollerare le regole di Max Mosley che vorrebbe un tetto di spesa e una nuova serie di regole tecniche per la stagione 2010, l'unico figlio rimasto del fondatore della compagnia ha voluto precisare che le dichiarazioni non sono un bluff. ?Questa non e' una guerra di dichiarazioni a mezzo stampa? ha riferito Piero Ferrari a ?The Guardian?, raggiunto al telefono presso il quartier generale della Ferrari a Maranello. ?Queste sono dichiarazioni che vengono da un consiglio di direzione che ha una grande esperienza?. ? Il nostro primo obiettivo e' di tenere conto dei limiti del bilancio, che non pensiamo sia possibile controllare?, ha affermato. ?Il secondo e' che secondo noi e' sbagliato che una squadra che accetti le limitazioni di bilancio abbia piu' liberta' e diverse regole tecniche. Se siamo tutti sulla linea di partenza di un Gran Premio, dobbiamo avere tutti le stesse regole, le stesse specifiche tecniche?. ?E' come nel calcio. In Italia abbiamo l'Inter, che sta vincendo il campionato, e che spende grandi somme di denaro per acquistare i giocatori migliori. Ma nella Serie A ci sono squadre come il Catania, che non hanno soldi. Secondo voi si potrebbe chiedere al Catania ?potete giocare con 12 giocatori? e dire all'Inter ?dovete giocare con 9?? Non sarebbe giusto. Ma queste saranno le regole della Formula 1. Non sono assolutamente accettabili. Chiunque sulla griglia deve prendere il via partendo dalle stesse regole, altrimenti non c'e' competizione ed e' qualcun altro a decidere chi vincera'?. ?Non e' perch? vogliamo spendere soldi? ha detto. ?Vogliamo risparmiare denaro. Tutti i costruttori sono favorevoli a ridurre le spese della Formula 1. Ma si possono ridurre le spese senza avere un limite di bilancio. E non e' una cosa facile da rispettare, e' gia' abbastanza difficile far rispettare le regole tecniche, come si e' visto recentemente con il problema del diffusore. Quindi, come si puo' far rispettare o controllare il budget di spesa?? ?Un'altra cosa e' controllare le spese sul piano tecnico. Lo stiamo gia' facendo con i motori e sara' fatto l'anno prossimo sul cambio. Possiamo perfino introdurre limiti sui costi dei materiali ? la fibra di carbonio forse. Ho molti amici che corrono nelle Nascar, negli Stati Uniti. Controllano i costi ? il numero di meccanici, per esempio ? e le squadre corrono tutte con le stesse regole. Potremmo fare qualcosa di simile?. Mosley, ha dichiarato, non solo ha ignorato la commissione Formula 1, che dovrebbe avere voce in capitolo su questioni come queste, ma anche le regole esistenti sulla stabilita' tecnica. ?Ha dimenticato del tutto di consultare gli attori di questo spettacolo. So che il mondo e' in crisi economica, ma questo atteggiamento e questo modo di cambiare le regole non salvera' di certo l'economia?. Ferrari pensa che la compagnia, che impiega 3000 persone nella fabbrica a Maranello e vende circa 4000 vetture da strada ogni anno in tutto il mondo, potrebbe continuare ad esistere anche senza la Formula 1 e potrebbe decidere di correre in altre categorie. ?Perch? no? Credo fermamente che se guardiamo al passato della Ferrari, l'immagine di oggi e' nata anche grazie alle vittorie della 24 Ore di Le Mans e nelle competizioni sportive e GT. Correre e' nel DNA della Ferrari?. ?Mio padre ha iniziato costruendo e vendendo macchine da corsa. Non possiamo dimenticare le nostre radici e la passione che mio padre ha messo in quest'azienda. Tutti quanti nella compagnia amano le corse, ma vogliamo gare con regole chiare e vogliamo che tutti partano dallo stesso punto. Regole uguali per tutti?. Quando gli si chiede se, a suo avviso, Mosley sia la persona adatta per dire alle squadre di Formula 1 cosa devono fare, ha replicato: ?La prego, non mi chieda di rispondere a questa domanda. Conosco Max dagli anni '70 e non voglio dire niente su di lui. So che la decisione uscita dal Consiglio Mondiale non e' corretta nei nostri confronti e combatteremo contro questo. Non stiamo scherzando. Parliamo seriamente perch? veramente e realmente Ferrari non partecipera' al prossimo campionato se verranno approvate queste regole?. E, considerata la reazione delle altre squadre, non e' da escludere il ritorno alla vecchia idea di una categoria a parte che faccia concorrenza alla Formula 1 FIA. ?Non possiamo dire cose del genere adesso?, ha detto. ?La situazione si sta sviluppando molto in fretta. Ora possiamo dire che la palla e' passata a Max. Vedremo?. Cio' che e' sicuro e' che suo padre avrebbe condiviso la sua visione. ?Era una persona forte, combatteva sempre per ottenere un accordo, e non avrebbe mai accettato quello che Max sta cercando di fare adesso, imponendo delle nuove regole?. Un po' come successe nel 1986 quando Enzo Ferrari ha reagito in modo simile con il consiglio direttivo, quando minaccio' di lasciare la Formula Uno e di competere alla 500 Indianapolis. ?Sono volato in America per firmare il contratto? ha detto Piero Ferrari. ?Mio padre aveva perfino costruito una macchina apposta per la gara. La potete vedere anche oggi. E' nel nostro museo?. Non ha fatto nemmeno un giro di pista perch?, come sempre, Enzo torno' sui suoi passi. ?Ma non stava bluffando? dice suo figlio. ?Era serio. E anche noi lo siamo?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 15 Maggio, 2009 XD Basta vedere che questo concetto ha "luoghi comuni" con frasi del tipo "Farai la fine di villenuve o montoya" o "se ne andr? alla nascar",... pilote o competizione che, effettivamente, non hanno un nemmeno un minimo significato sportivo...secondo alcuni dottori o secondo la situazione animica degli utenti grande mongo. E stavolta voglio proprio vedere se qualcuno mi accuser? di "inventare" il suo pensiero in materia o di travisarlo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Non c'? mai F1? Nessun problema. Facciamo il campionato alternativo, la "Formula T" (tetto) Come ha gia sugerito alcun direttore sportivo, basta vendere bene la idea via i mass media, un po d'immaginazione, una gestione adeguata... e portare al campionato i simboli popolari (Ferrari, Mercedes, Renault, Toyota,.... Hamilton, Alonso, Raikkonen, Montoya (), Vettel, Bruno Senna (), Rossi (XD)... e Schumacher (XD XD XD) ancora una volta... Ecclestone potrebbe perdere stavolta In sintesi direi che...voglio il campionato alternativo per il 2010 Modificato 15 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 "Non e' perch? vogliamo spendere soldi" ha detto. "Vogliamo risparmiare denaro. Tutti i costruttori sono favorevoli a ridurre le spese della Formula 1. Ma si possono ridurre le spese senza avere un limite di bilancio. E non e' una cosa facile da rispettare, e' gia' abbastanza difficile far rispettare le regole tecniche, come si e' visto recentemente con il problema del diffusore. Quindi, come si puo' far rispettare o controllare il budget di spesa?" "Un'altra cosa e' controllare le spese sul piano tecnico. Lo stiamo gia' facendo con i motori e sara' fatto l'anno prossimo sul cambio. Possiamo perfino introdurre limiti sui costi dei materiali ? la fibra di carbonio forse. Ho molti amici che corrono nelle Nascar, negli Stati Uniti. Controllano i costi ? il numero di meccanici, per esempio ? e le squadre corrono tutte con le stesse regole. Potremmo fare qualcosa di simile". Ecco proprio cos? ... per chi non seguisse le gare USA ad esempio la Indy ha ridotto i costi forse troppo drasticamente (motore in leasing), telai tutti uguali ecc. non penso che questo sia attuabile in F1 ma ad esempio riducendo il personale al muretto, solo 4 meccanici + il rifornimento, niente telemetria e un tetto alle spese sui materiali, gi? aiuterebbe. Queste potrebbero essere tutte cose attuabili anche in F1 ... e gi? avremmo una riduzione sensibile sui costi ... invece di fare i telai in frbra di carbonio, facciamoli in un'altro materiale che costa di meno ... se tutti lo fanno soddisferemo la regola del 'tutti uguali sulla griglia di partenza' e ridurremmo i costi. E solo un esempio, ma basterebbe la volont?... e penso che di fronte ad una proposta del genere i Teams non si sarebbero impuntati pi? di tanto ... La F1 si trova in una situazione molto difficile, perch? Ecclestone ha voluto i GP anche in asia, dove abbiamo visto non interessano un grande pubblico ... adesso hanno stipulato i contratti magari pluriennali con i circuiti e rischiano di trovarsi un campionato con squadre di serie b in Asia ... quindi gi? non interessano molto, si perdono i costruttori pi? prestigiosi a beneficio di chi ? la Tata ... per piacere ... a questo punto sono d'accordo con chi dice che la Ferrari ha gi? un piede nella A1GP ... non penso che avrebbero preso una posizione cos? netta senza avere a portata di mano una possibile alternativa valida. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 15 Maggio, 2009 Ragazzi ma oggi si riuniva la FIA? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 15 Maggio, 2009 (modificato) Si, oggi si riune la FIA con la FOTA, ma non possono fare l'aperitivo perche supera il tetto previsto. La reunione si far? solo con acqua e la fattura del Kers sopra la tavola Modificato 15 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 Il governo italiano appoggia la Ferrari Il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport, Rocco Crimi ha oggi dichiarato: "Spero che gia' dalla riunione di domani a Londra vengano meno i presupposti della rinuncia della Ferrari all'iscrizione al prossimo campionato del mondo di Formula 1. L'unico costruttore presente in ogni edizione, da quando il campionato e' stato istituito, non puo' mancare. Rappresentando il pensiero degli appassionati italiani , non posso non rilevare che il mito della Formula 1 e' la Ferrari. Al marchio della casa di Maranello e' legato il rito del Gran Premio e la grande passione dei tifosi. Credo che il sentimento degli italiani , sia comune agli appassionati di tutto il mondo. Pensare di organizzare una Formula 1 senza Ferrari e' come organizzare un matrimonio senza la sposa. Gli invitati prima non capirebbero e poi abbandonerebbero circuiti e Tv". 15/05/2009 10.49.58 F1GrandPrix.it Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 Incontro Fia-Fota, tensione. Schumi: "La Ferrari fa bene" LONDRA (Inghilterra), 15 maggio 2009 - Un incontro decisivo? Il primo di una lunga serie per trattare? Nessuno lo sa. Di sicuro oggi a Heathrow, aeroporto di Londra, nel primo pomeriggio i rappresentati delle Federazione internazionale e della Fota (l'associzione che riunisce i team di F.1) si riuniranno per discutere il futuro della F.1. Dopo i clamorosi annunci di ritiro dal Circus per il 2010 di Ferrari e Renault, in apertissima polemica con il progetto di introduzione del tetto dei costi e di consistenti vantaggi tecnici per chi vi aderisse, il clima ? molto teso. Max Moslesy e Bernie Ecclestone sono abbastanza fiduciosi che si possa trovare un accordo ma ? chiaro che i team fanno sul serio. PARLA MICHAEL ? Stamattina ha preso posizione sull'argomento anche Michael Schumacher. L'ex iridato della Ferrari ha rotto il silenzio seguito alle polemiche per il suo ruolo al muretto del Cavallino, sostenendo in pieno la linea del suo ex team: "La appoggio totalmente, la Ferrari ? una parte immensamente importante della F.1 che senza di lei diventerebbe una serie di seconda classe. Con quelle idee di budget limitato e libert? tecniche suggerite dalla Fia non avrebbe senso per noi. Serve invece iniziare subito un dialogo tra le parti e arrivare a un compromesso che ci permetta di restare. Per me sarebbe inimmaginabile una F.1 senza Ferrari". SVILUPPO ULTERIORE ? Schumi ha poi dato un suo parere su questo difficilissimo avvio di stagione delle rosse: "Non ? iniziata bene ma sono sicuro che riusciremo a sviluppare la macchina ulteriormente. La gara in Spagna ? stata un confortante passo avanti verso la nostra consueta competitivit?. Ci stiamo avvicinando ai migliori e presto torneremo in alto". Andrea Cremonesi Gazzetta dello Sport Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 15 Maggio, 2009 grande mongo. E stavolta voglio proprio vedere se qualcuno mi accusa di "inventare" il suo pensiero in materia o di travisarlo... Occhio: io ho parlato di Indianapolis, non di gare americane in generale. Indianapolis come gara mitica e simbolica, come pu? essere la 24 Ore di Le Mans presa a s? stessa. Un "progetto Indianapolis" della Ferrari che si risolvesse in un "veni, vidi, vici" ad Indy, senza neppure aver fatto il resto del campionato, varrebbe oggi mediaticamente quanto un titolo mondiale di Formula Uno (almeno per la Ferrari che di quei trofei ha recentemente riempito gli scaffali ...). E questo ? indipendente dalla bont? tecnica di quel tipo di gare (che anche a me sembra ben inferiore a quella della F1). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 Occhio: io ho parlato di Indianapolis, non di gare americane in generale. Indianapolis come gara mitica e simbolica, come pu? essere la 24 Ore di Le Mans presa a s? stessa. Un "progetto Indianapolis" della Ferrari che si risolvesse in un "veni, vidi, vici" ad Indy, senza neppure aver fatto il resto del campionato, varrebbe oggi mediaticamente quanto un titolo mondiale di Formula Uno (almeno per la Ferrari che di quei trofei ha recentemente riempito gli scaffali ...). E questo ? indipendente dalla bont? tecnica di quel tipo di gare (che anche a me sembra ben inferiore a quella della F1). Lo penso anche io. Una cosa ? la Indy 500 e la 24 Ore di Le Mans, ben altra sono quei mondiali, specie quelli americani, il cui livello tecnico ? nettamente inferiore a quello della Formula 1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 15 Maggio, 2009 se non ho sentito male su studio sport, Montezemolo non puo andare all'incontro perche gli ? morto il padre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
r.strauss 0 Inviato 15 Maggio, 2009 Occhio: io ho parlato di Indianapolis, non di gare americane in generale. Indianapolis come gara mitica e simbolica, come pu? essere la 24 Ore di Le Mans presa a s? stessa. Un "progetto Indianapolis" della Ferrari che si risolvesse in un "veni, vidi, vici" ad Indy, senza neppure aver fatto il resto del campionato, varrebbe oggi mediaticamente quanto un titolo mondiale di Formula Uno (almeno per la Ferrari che di quei trofei ha recentemente riempito gli scaffali ...). E questo ? indipendente dalla bont? tecnica di quel tipo di gare (che anche a me sembra ben inferiore a quella della F1). scusate l'off topic ma non posso farne a meno ... e dunque eccoci qua a sbandierare la supremazia della F1 sulla Indy ... vedo che i luoghi comuni si sprecano ... a me piacerebbe mettere i piloti di F1 su una Indy e farli correre a Long Beach e vedere quanti vanno a muro ... oppure su un bell'ovale, che non ? proprio ovale, tipo Chicagoland o Kentucky dove praticamente sei sempre in curva e hai gente dietro, davanti e in parte che ti tolgono l'aria agli alettoni ... ... le indy sono macchine crude, non hanno controlli elettronici, l'areodinamica ? scarna, sono molto pi? pesanti e non hanno tutte le diavolerie tecniche delle F1 ... vorrei proprio vedere i nostri pilotini F1 con le macchine che praticamente vanno da sole, che partono da sole o che se hai uno davanti perdi 2 secondi a giro ... le macchine F1 saranno si tecnologicamente superiori, ma questa tecnologia ha determinato un impoverimento del valore dei piloti, che oggi entrano in pista fanno 3 giri e poi non sono in grado di capire cosa ha la machcina che non va o non sanno dire ai meccanici cosa fare ... scusate di nuovo, ma sentire certe cose non mi piace per niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 15 Maggio, 2009 Il governo italiano appoggia la Ferrari sinceramente sono indignato..sia per le parole espresse, sia perch? non sono fatti loro e dovrebbero impegnarsi in altre cose un filino pi? importanti... Incontro Fia-Fota, tensione. Schumi: "La Ferrari fa bene" PARLA MICHAEL ? Stamattina ha preso posizione sull'argomento anche Michael Schumacher. L'ex iridato della Ferrari ha rotto il silenzio seguito alle polemiche per il suo ruolo al muretto del Cavallino, sostenendo in pieno la linea del suo ex team: "La appoggio totalmente, la Ferrari ? una parte immensamente importante della F.1 che senza di lei diventerebbe una serie di seconda classe. Con quelle idee di budget limitato e libert? tecniche suggerite dalla Fia non avrebbe senso per noi. Serve invece iniziare subito un dialogo tra le parti e arrivare a un compromesso che ci permetta di restare. Per me sarebbe inimmaginabile una F.1 senza Ferrari". Andrea Cremonesi Gazzetta dello Sport io vorrei sapere che c'entra schumacher in questa vicenda...secondo me il suo ruolo ancora nascosto in ferrari lo porter? al muretto, ho questa sensazione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sKaI 0 Inviato 15 Maggio, 2009 le macchine F1 saranno si tecnologicamente superiori, ma questa tecnologia ha determinato un impoverimento del valore dei piloti, che oggi entrano in pista fanno 3 giri e poi non sono in grado di capire cosa ha la machcina che non va o non sanno dire ai meccanici cosa fare ... scusate di nuovo, ma sentire certe cose non mi piace per niente. ogni era ha le sue macchine e i suoi piloti, e i piloti sviluppano valori in base alle macchine che hanno... va tutto contestualizzato e non bisogna fare paragoni senza senso... ovvio che uno schumacher su una formula 1 degli anni 60 non sarebbe il campione che ? stato dell'ultimo decennio, dove i volanti sono pieni di funzioni e manettini che lui sapeva utilizzare al meglio durante tutta la gara... e la macchina richiede un certo tipo di sensibilit?... ma anche uno ascari su una formula 1 moderna piena di di queste funzioni magari non avrebbe potuto non esprimere le sue qualit?... qualit? invece che sono venute fuori proprio perch? guidava certe macchine scarne... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Maggio, 2009 sinceramente sono indignato..sia per le parole espresse, sia perch? non sono fatti loro e dovrebbero impegnarsi in altre cose un filino pi? importanti... io vorrei sapere che c'entra schumacher in questa vicenda...secondo me il suo ruolo ancora nascosto in ferrari lo porter? al muretto, ho questa sensazione... Guarda che per il governo ha parlato il sottosegretario allo sport, mica il ministro della difesa... Se si chiama sottosegretario allo sport di sport si deve occupare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 15 Maggio, 2009 Si, oggi si riune la FIA con la FOTA, ma non possono fare l'aperitivo perche supera il tetto previsto. La reunione si far? solo con acqua e la fattura del Kers sopra la tavola Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti