Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

mettiamola sul fatto economico ... quanti tifosi si porter? via la ferrari se se n? andasse ? facciamo che dai 6/7 milioni di telespettatori n? restino 4 milioni ... ecco che la Rai potrebbe anche non rinnovare il contratto per mancanza di audience, quindi meno soldi per i teams ... quanti sponsor se n? andranno con la ferrari ? poniamo che almeno il 20/30% degli sponsor chiudano i rubinetti ... siamo sicuri che la F1 sopravviver? cos? ? ... e se la ferrari si portasse dietro uno o due team ... quste cifre sarebbero destinate a diminuire e probabilmente invece di vedere la F1 in diretta, la vedremmo all'una di notte su rai3 o peggio su rai4 che non tutti prendono.

Scenario apocalittico questo, ma che stavolta se Mosley non fa marcia indietro si verificher?.

I team possono sempre reinventarsi e andare a correre da un'altra parte, anche la indy, ma Mosley se perde la f1 ha finito.

Quindi il mio pronostico ? che Mosley ceder?, magari non su tutto, ma ceder?.

proprio per questo ecclestone non permetter? mai a mosley di lasciare un team importante fuori dal mondiale...non l'ha fatto nel 07, non l'ha fatto nel 08 e non lo far? neanche adesso...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti!

La RAI, per bocca del direttore di Rai Sport, De Luca, ha fatto chiaramente intendere che le TV pagano tantissimo per i diritti delle gare e con la Ferrari fuori di sicuro chiederanno di rinegoziare al ribasso o addirittura di chiudere.

Link al post
Condividi su altri siti

b? per l'italia ? ovvio

ma per spagna?inghilterra?germania col nuovo schumacher?

secondo me la perdita della ferrari dal punto di vista dell'interesse globale non sarebbe la fine del mondo.

ma tanto ? tutto un susseguirsi di celodurate dialettiche nella solita lotta di potere

Link al post
Condividi su altri siti
b? per l'italia ? ovvio

ma per spagna?inghilterra?germania col nuovo schumacher?

secondo me la perdita della ferrari dal punto di vista dell'interesse globale non sarebbe la fine del mondo.

ma tanto ? tutto un susseguirsi di celodurate dialettiche nella solita lotta di potere

:up:

non bisogna ragionare in termini d'italia...ma in termini di europa o del mondo...

Link al post
Condividi su altri siti

Be' ma anche a livello mondiale l'eventuale impatto di un ritiro Ferrari non sar? leggero. Cio? ad oggi nel mondo la Ferrari ? la squadra che ha pi? tifosi in assoluto, dovunque si vada a correre. Almeno ? questo ci? che ? emerso e continua ad emergere dai dati che abbiamo.

Link al post
Condividi su altri siti

sicuro che non sar? un impatto leggero...

ma il grande colpo lo subiremo noi italiani...non credo che i cinesi, o gli inglesi, o gli spagnoli che tifano ferrari siano legati quanto noi italiani...

non so voi, ma quando ho visto il pubblico cinese che tifava ferrari ho pensato che la tifassero solo perch? vinceva....

Link al post
Condividi su altri siti

Dalla gazzetta di qualche giorno fa, Mosley a proposito della lettera scrittagli da LCDM in protesta contre le nuove (inattuabili) regole:

In un'intervista al Financial Times di oggi Mosley ha poi rincarato sottolineando che "lo sport potrebbe sopravvivere senza la Ferrari anche se sarebbe molto triste. Se un team va dai suoi dirigenti e dice 'Voglio fare la guerra alla Fia perch? voglio poter spendere 100 milioni di sterline in pi? di quanto la Fia vuole farmi spendere, credo e spero che i dirigenti dicano 'Perch? non potete spendere 40 milioni di sterline se gli altri team possono farlo?'". "C'? poco margine per negoziare - ha ribadito Mosley - il tetto ? qui per rimanere. C'? spazio per discutere: potrebbe salire o scendere nel 2011. Se l'economia si riprende, diciamo nel 2014, potrebbe aumentare. Ma abbiamo perso la Honda e il vero colpo arriver? quando bisogner? rinnovare gli attuali contratti di sponsorizzazione".

Morale: la battaglia si fa sul "budget cup", il tetto si potrebbe ritoccare il concetto no. Il resto ( limite di giri annullato, test illimitati, kers a 120 Kw... etc... ) ? solo "fumo", cicuta per alcuni, zuccherino per altri per far passare il concetto di tetto di spesa.

Montezemolo aveva espresso a Mosley per iscritto riserve e lamentele spiegando di essere preoccupato dall'introduzione di un tetto dei costi "principalmente per le difficolt? tecniche a verificare che esso venga rispettato. E inoltre ogni controversia relativa al suo rispetto lederebbe l'immagine della F.1 e potrebbe seriamente danneggiare i team coinvolti".

Dal che si arguisce che il vero assillo per Ferrari ? il budget cup, alla fine si cammuffa questa preoccupazione nella lettera invocando un generico e fumoso "riequilibrio graduale fra costi e ricavi nell'arco dei prossimi due/tre anni", tutte cose di cui si discute da almeno 5 o 6 senza mai arrivare a poma.

Alla fine, bluff o non bluff qualcosa d'importante succeder? e sar? una "scossa" che far? sentire nel tempo i suoi effetti... tale a quella che ha sepolto le vecchie diatribe dei seventies e aperto l'era della "concordia".

PS Oggi non doveva arrivare l'annuncio BMW? ;)

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
sicuro che non sar? un impatto leggero...

ma il grande colpo lo subiremo noi italiani...non credo che i cinesi, o gli inglesi, o gli spagnoli che tifano ferrari siano legati quanto noi italiani...

non so voi, ma quando ho visto il pubblico cinese che tifava ferrari ho pensato che la tifassero solo perch? vinceva....

:up: la F1 in Asia esiste perch? cos? ha voluto Ecclestone ed il suo staff... si chiudesse domani alla gente non potrebbe fregare di meno. E questo vale per tutte le "nuove" piazze del Circus.

Link al post
Condividi su altri siti

in cina non se la fila nessuno gi? adesso

non so se avete notato ma se esludiamo il 2004 (e forse il 2005) le tribune del curvone che porta al rettilieo infinito sono sempre state deserte e addirittura quest'anno le hanno usate per sponsorizzare l'expo.

la motogp ha gi? fatto le valigie

Link al post
Condividi su altri siti

Stavo pensando che se ci fosse la rottura si potrebbero maggiormente supportare le nuove voglie di WRC del secondo pilota Ferrari con una squadra debitamente attrezzata! XD

Li anche Vale potrebbe veramente cimentarsi... :hihi:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, ricapitolando i punti in discussione sarebbero:

1) aumento limite budget (FOTA lo vuole pi? alto)

2) no agevolazioni regolamentari per chi corre con budget ridotto

ho capito bene o c'? altro?

Link al post
Condividi su altri siti

Per me si stan gi? preparando il terreno

Io spero vivamente in una Formula Premier dei costruttori con macchine simili alle attuali!

Forza Ferrari, Toyota e BMW!

La Mercedes ? un po' bloccata dalla McLaren credo...

Modificato da PsYcHoK9

Link al post
Condividi su altri siti
Scusate, ricapitolando i punti in discussione sarebbero:

1) aumento limite budget (FOTA lo vuole pi? alto)

2) no agevolazioni regolamentari per chi corre con budget ridotto

ho capito bene o c'? altro?

Per me il dato del contendere ? questo: accettare il budget cup e stabilirne un limite consono anche per i nuovi, auspicati da FIA, ingressi tipo USGP, Prodrive, Lola, etc...

La FIA vuol garantirsi nel caso costruttori tipo Toyota e BMW che spandono da anni fiumi di denaro senza ottenere risultati mollino alla fine in stile Honda lasciando le loro squadre in braghe di tela e gli altri col cerino in mano.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
14/05/2009 13.32.32

La FIA mantiene la propria posizione

La FIA mantiene la propria posizioneI responsabili della FIA insistono che non sono stati influenzati dalle minacce delle scuderie della F1 di lasciare la categoria. La Federazione vuole introdurre il tetto per il budget nel 2010, ma nomi importanti come Ferrari, Renault, Toyota, BMW e Red Bull hanno obiettato contro le nuove misure, particolarmente quella che prevede un ?sistema a due velocita'? che permetterebbe alle squadre di continuare a spendere a loro piacere a fronte di pesanti limitazioni tecniche.

?La nostra posizione non e' cambiata,? ha detto un dirigente della Federazione al quotidiano britannico The Times. ?Le ragioni di quello che stiamo facendo sono ben documentate.? Alla stampa tedesca, il messaggio della FIA davanti alle minacce di abbandono e' stato chiaro.

?Di fatto quello che hanno scritto (le squadre) non e' diverso da quello che ci avevano gia' comunicato verbalmente,? ha detto un portavoce alla pubblicazione Auto Motor und Sport. Mentre la minaccia di una fuga collettiva dal campionato aumenta, alcuni osservatori hanno sottolineato il coinvolgimento della Ferrari nella A1GP. Altri credono che il team italiano non avrebbe mai assunto una posizione ufficiale cosi' dura contro la FIA se non avesse in mente un?alternativa valida alla F1. ?Questa non e' una guerra di comunicati stampa,? ha dichiarato Piero Ferrari, figlio del fondatore del marchio di Maranello Enzo, al Guardian. ?Non stiamo scherzando.? Riguardo alle possibilita' di una fuga, Piero ha detto: ?Per ora non possiamo dire altro. La situazione sta evolvendo molto rapidamente. Ora diciamo che la palla e' nelle mani di Max. Vedremo.?

E? interessante notare che anche nel caso in cui Ferrari stia semplicemente bleffando, essa ha trovato alleati. Il CONI ha gia' dimostrato il suo appoggio alla posizione della squadra e ora anche il sindaco di Modena ha seguito la stessa linea. ?Capisco le decisioni prese dal Cda della Ferrari di fronte a regolamenti che cambiano sempre e che non aiutano l?azienda a svolgere il proprio lavoro,? ha detto il sindaco Giorgio Pighi.

Andre' Cotta

f1grandprix.it

:D ma scusate, volete far concorrenza a Ronny, con queste uscite? XD

E certo, il CONI, la CSAI, il sindaco di Modena... :lol: :rotfl: e che volete facessero, la "fronda" a "mamm?"? rotfl like-sportmediaset

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
ma scusate, volete far concorrenza a Ronny, con queste uscite?

Tra l'altro, anch'io d? ufficialmente il mio appoggio alla Ferrari. Questa notizia ? da edizione straordinaria :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Io penso che al di l? degli affetti (che contano molto) alla gente interessi lo spettacolo. Cio? se la F1 anche senza la presenza della Ferrari fosse una categoria bella, spettacolare, piena di innovazioni e di sorpassi (com'era negli anni 70-80), la gente non si disaffezionerebbe affatto. E infatti in quegli anni, parentesi Lauda e titolo di Scheckter a parte, la Ferrari non ? stata certo la protagonista.

Il peso della Rossa tende a volte ad essere sovrastimato, cio? fino al 2001/2002 la F1 faceva in Italia anche 13/14 milioni di telespettatori a gara!* Ora siamo sui 6,5/7 milioni, praticamente la met?, eppure la Ferrari c'? ancora.

Ergo al di l? dei sentimenti conta anche e soprattutto la qualit? di quello che si guarda.

*Il GP pi? visto in Italia ? stato il GP d'Italia 2000 che fece sedici milioni e rotti, due settimane dopo il GP degli USA fece 14 milioni e da allora c'? stato un calo costante, ma cmq tra i 9 e gli 11 milioni fino al 2004. Da quando si ? ritirato Schumacher poi gli ascolti sono crollati.

*

Link al post
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca mi devo correggere. Il GP pi? visto in Italia ? stato il GP degli USA 2000, poi Brasile 2000 e poi Italia 2000. Questa la top three. USA 2000 circa 15 milioni, Brasile 2000 circa 14,5 milioni, Italia 2000 sui 14 milioni. Ed ? stato dal GP degli USA 2000 che ? iniziato un lento ma progressivo calo, che negli anni si era attenuato, ma gi? dal 2005 (complice la crisi Ferrari) si era accentuato, poi nel 2006 un recupero significativo per poi calare di nuovo nel 2007, stabilizzarsi nel 2008 per poi tracollare quest'anno.

Il GP di Spagna domenica scorsa ha fatto 7.080.000 telespettatori, nel 2008 fece 7.967.000, nel 2007 8.416.000, ma nel 2004 fece 11.662.000.

Un dato significativo ? quello del GP del Giappone 2000 che era in onda di mattina presto eppure fece tra gli 8 e i 10 milioni!!! Dati simili anche all'estero. Cio? volendo fare un calcolo con l'inflazione (tipo quello degli incassi del cinema) forse il GP pi? visto sarebbe stato proprio questo.

Come vedete il calo ? costante di anno in anno.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

L'impatto di Sky sugli ascolti ? minimo. In media ogni gara ? seguita su Sky da 3/400.000 spettatori.

Link al post
Condividi su altri siti

Io rischiarebbe con un campionato parallelo come quel che propongono i grandi marchi disidenti. Sucesso guarantito se cominciano li determinati piloti...

Magari cosi Ecclestone minaciarebbe di lasciare la (sua) F1 XD

Veramente qui, chi sono pressi dalle palle sono proppio Mosley ed Ecclestone

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti