Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Mah, io a questo punto non so pi? cosa pensare.

Mosley ha fallito in tutto quest'anno. Niente riduzione dei costi grazie a Kers e diffusori. Niente aumento dei sorpassi. La tanto attesa rivoluzione ha avuto il solo scopo di mescolare il valore dei team. Ma allora era meglio dar retta a Briatore quando proponeva di sorteggiare l'ordine di partenza. Avremmo avuto gli stessi risultati con costi inferiori.

Siccome la sua rivoluzione di quest'anno ? fallita, allora decide di cambiare di nuovo tutto per l'anno prossimo. Ovviamente con proposte ancora pi? assurde. Il dramma ? che, se pure la sua proposta non passasse, rimarremmo comunque bloccati con questo regolamento idiota.

Se la scelta deve essere tra un regolamento orribile ed uno ancora peggiore, io spero vivamente che si arrivi alla scissione.

Ci sarebbe la scusa per ripartire da 0.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ho letto con attenzione tutti i vostri post e se gradite vorrei dire la mia...qui si fa confusione tra due marchi quello Ferrari e quello della F1. La ferrari come ama dire il presidente Montezemolo vende un sogno, macchine da corsa estreme che sono il desiderio di chiunque sulla faccia della terra ha preso la patente B. La F1 ? come una compagnia teatrale che ha i migliori attori in circolazione ma sta facendo di tutto per indispettirli. Gli attori possono anche lasciarla la compagnia, il loro lavoro andr? avanti e troveranno qualcun'altro che li paghi in quanto loro sono i migliori. Ferrari pu? vivere benissimo senza F1, ? ecclestone che ha mangiato e guadagnato sul nome Ferrari, Mercedes, Bmw e Renault...se vanno via loro bernie trover? la pensione. La F1 ? stata ed ? la competizione motoristica regine in quanto ci hanno corso ferrari renault mercedes lotus bmw il top del top dell'automobilismo mondiale. A yellow che diceva che in italia la F1 non ? seguita come il calcio rispondo che la F1 in fin dei conti ? sempre stato uno sport per appassionati...il calcio ? popolare non perch? le televisioni lo trasmettono 24 su 24 ma perch? ogni bambino o ragazzo, con gli amici in mezzo la strada con un pallone di pezza e un paio di pietre pu? divertirsi, ? uno sport universale la F1 non lo ?, invece di criticare la Ferrari io la ringrazierei perch? in questi anni di dominio ed in cui mobilitava le prime pagine molte persone si sono avvicinate a questo sport, tifando per le rosse, e tutt'ora molti di loro sono rimasti appassionati. Per concludere la Ferrari non ? una semplice casa automobilistica il marchio ferrari ? uno status-symbol il simbolo per antonomasia della velocit? e della perfezione sulle quattro ruote. No cari amici senza Ferrari la F1 ? destinata a scomparire un appassionato che si rispetti non pu? accettare la F1 senza Ferrari, mi dispiace

:up:

Link al post
Condividi su altri siti
La Ferrari non ha mai abbandonato la formula 1, non ? un discorso di tifo o supporto.

La formula 1 ? nata insieme alla Ferrari, ha la propria immagine legata a quella della Ferrari.

Tutte le altre scuderie si misurano per battere la Ferrari come ha detto giustamente Haug e l'assenza della ferrari rappresenterebbe una perdita di stimoli e di immagine per tutti.

Vincere contro Force india, Brawn GP o Red Bull non avrebbe lo stesso valore, dopo poco tempo si perderebbe l'interesse a correre, i tifosi si stancherebbero e guarderebbero meno le gare, gli spalti saranno pi? che dimezzati, si venderebbero meno della met? dei biglietti, si perderebbero troppi soldi, te lo garantisco io.

Spero che questa possibilit? non si concretizzi mai e infatti non credo proprio che avverr? (visto che anche la Ferrari accuserebbe perdite notevolissime) altrimenti ci posso mettere la mano sul fuoco che succederebbe quello che ti dico.

E proprio per questo che sia Mosley che Montezemolo sanno gi? che l'accordo ? imminente.

...non a caso anche il paragone delle auto stradali ? sempre stato con le ferrari. :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
anche se sarei davvero curioso di vedere che succede se mai mosley volesse andare avanti per la sua strada.

Infatti questo ? il senso del mio dire "non ? un bluff".

Se Mosley va per la sua strada la Ferrari esce.

Prima che ci? accada, ? probabile al 90% che si trovi un accordo. Non ? invece affatto probabile che la Ferrari abbia messo un bluff nero su bianco e poi cali le braghe. Questo sia per una questione di "metodo" ma ancor di pi? di "merito".

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Astor, io sono stato uno dei primi a parlare di bluff e lo confermo. Ma quando bluffi tuo scopo non ? quello di arrenderti poi, ma di costringere la controparte ad andare a vedere ed arrendersi. Io sono convinto che si trover? un accordo e come negli anni 80 anche stavolta Ecclestone sar? il garante.

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti questo ? il senso del mio dire "non ? un bluff".

Se Mosley va per la sua strada la Ferrari esce.

Prima che ci? accada, ? probabile al 90% che si trovi un accordo. Non ? invece affatto probabile che la Ferrari abbia messo un bluff nero su bianco e poi cali le braghe. Questo sia per una questione di "metodo" ma ancor di pi? di "merito".

S? ma a questo punto rischia di diventare probabile che Mosley vada per la sua strada e non ascolti nessuno, soprattutto in vista delle elezioni.

A mio parere, ci sono 3 possibilit?:

1) Le regole restano, i costruttori calano le braghe. Mosley fa la figura dell'uomo tutto d'un pezzo e viene rieletto.

2) Le regole restano, i costruttori se ne vanno. Mosley viene cacciato a calci.

3) Le regole cambiano, i costruttori restano. Mosley fa la figura del pazzo schizofrenico e non viene rieletto.

In altre parole, Mosley potrebbe giocarsi il tutto per tutto sparando grosso.

Link al post
Condividi su altri siti
S? ma a questo punto rischia di diventare probabile che Mosley vada per la sua strada e non ascolti nessuno, soprattutto in vista delle elezioni.

A mio parere, ci sono 3 possibilit?:

1) Le regole restano, i costruttori calano le braghe. Mosley fa la figura dell'uomo tutto d'un pezzo e viene rieletto.

2) Le regole restano, i costruttori se ne vanno. Mosley viene cacciato a calci.

3) Le regole cambiano, i costruttori restano. Mosley fa la figura del pazzo schizofrenico e non viene rieletto.

In altre parole, Mosley potrebbe giocarsi il tutto per tutto sparando grosso.

Puoi tranquillamente levare il punto 1).

Il punto 2) ? estremamente improbabile perche significherebbe appunto scavarsi la fossa cn le proprie mani.

Il punto 3) ? quello che avverr? al 99,9%.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
La Ferrari non ha mai abbandonato la formula 1, non ? un discorso di tifo o supporto.

La formula 1 ? nata insieme alla Ferrari, ha la propria immagine legata a quella della Ferrari.

Da "pluridecennale" (purtroppo ... :lol: ) ferrarista sono d'accordo solo fino ad un certo punto. Bisogna riconoscere che la F1 ? "sopravvissuta" benissimo anche negli anni in cui la Ferrari aveva un ruolo da comprimaria. Quindi la Ferrari ? importante ma se se ne andasse dipenderebbe tutto, come dice ***, da chi rimarrebbe.

Allo stesso tempo, ho l'impressione che qui molti siano troppo giovani (beati loro ...) per ricordare davvero che la storia sportiva della Ferrari non ? stata legata solo alla Formula Uno.

Fino ai primi anni '70 il Campionato Marche aveva, non solo per la Ferrari ma anche per il pubblico, un prestigio del tutto paragonabile alla Formula Uno. Solo dopo il 1973 la Ferrari ha deciso di dedicarsi pressoch? totalmente alla F1, che in pochi anni ? poi diventata (grazie ad Ecclestone, nel bene e nel male) il Circo mediatico che conosciamo.

Chiaramente, ormai da oltre trent'anni il pubblico ? "disabituato" alle gare di durata, oltretutto televisivamente molto pi? problematiche, quindi ci sono ostacoli oggettivi ad un ritorno in auge di quei campionati. Resta il prestigio della 24 Ore di Le Mans e poco altro.

Per la Ferrari, per?, in caso di mancato accordo riuscire a "smontare" la F1 di Mosley ed Ecclestone per rilanciare l'interesse per il campionato Sport (magari organizzato con un taglio un p? pi? "agile") sarebbe una "vendetta" dolcissima.

C'? per? il problema che qualcuno qui evidenziava: la FIA ha direttamente in mano TUTTO lo sport automobilistico (almeno quello euro-centrico) e ci? potenzialmente esporrebbe la Ferrari a "ritorsioni" negli altri campionati FIA dove si presentasse. Al di l? che queste possano avvenire realmente, concordo sul fatto che il potere del "Conducator" della FIA, chiunque egli sia, non dovrebbe essere cos? onnipotente da poter mettere direttamente il becco in ogni settore dell'automobilismo sportivo.

Link al post
Condividi su altri siti
Da "pluridecennale" (purtroppo ... :lol: ) ferrarista sono d'accordo solo fino ad un certo punto. Bisogna riconoscere che la F1 ? "sopravvissuta" benissimo anche negli anni in cui la Ferrari aveva un ruolo da comprimaria. Quindi la Ferrari ? importante ma se se ne andasse dipenderebbe tutto, come dice ***, da chi rimarrebbe.

Allo stesso tempo, ho l'impressione che qui molti siano troppo giovani (beati loro ...) per ricordare davvero che la storia sportiva della Ferrari non ? stata legata solo alla Formula Uno.

Fino ai primi anni '70 il Campionato Marche aveva, non solo per la Ferrari ma anche per il pubblico, un prestigio del tutto paragonabile alla Formula Uno. Solo dopo il 1973 la Ferrari ha deciso di dedicarsi pressoch? totalmente alla F1, che in pochi anni ? poi diventata (grazie ad Ecclestone, nel bene e nel male) il Circo mediatico che conosciamo.

Ma il punto non ? tanto se la F1 ? "sopravvissuta" quando la Ferrari ? stata poco competitiva...

Il punto ? la presenza! Ovvio che la Formula 1 sia sopravvissuta, battere la Ferrari ? motivo di interesse!

Se battere la Ferrari in passato significava ottenere attenzione, prestigio e fama, non poterla battere pi? significherebbe non acquisire praticamente nulla!

E' questo il concetto chiave! Tutti si misurano per battere la Ferrari e dubito che a Mclaren basterebbe vincere esclusivamente contro Williams o viceversa.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che al di l? degli affetti (che contano molto) alla gente interessi lo spettacolo. Cio? se la F1 anche senza la presenza della Ferrari fosse una categoria bella, spettacolare, piena di innovazioni e di sorpassi (com'era negli anni 70-80), la gente non si disaffezionerebbe affatto. E infatti in quegli anni, parentesi Lauda e titolo di Scheckter a parte, la Ferrari non ? stata certo la protagonista.

Il peso della Rossa tende a volte ad essere sovrastimato, cio? fino al 2001/2002 la F1 faceva in Italia anche 13/14 milioni di telespettatori a gara!* Ora siamo sui 6,5/7 milioni, praticamente la met?, eppure la Ferrari c'? ancora.

Ergo al di l? dei sentimenti conta anche e soprattutto la qualit? di quello che si guarda.

*Il GP pi? visto in Italia ? stato il GP d'Italia 2000 che fece sedici milioni e rotti, due settimane dopo il GP degli USA fece 14 milioni e da allora c'? stato un calo costante, ma cmq tra i 9 e gli 11 milioni fino al 2004. Da quando si ? ritirato Schumacher poi gli ascolti sono crollati.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Ma il punto non ? tanto se la F1 ? "sopravvissuta" quando la Ferrari ? stata poco competitiva...

Il punto ? la presenza! Ovvio che la Formula 1 sia sopravvissuta, battere la Ferrari ? motivo di interesse!

Ho detto "sopravvissuta" ma avrei potuto dire "? vissuta benissimo". Tanto per dirne una, il duello Senna-Prost ? vissuto su loro due, non sul fatto che poi Prost sia passato alla Ferrari. Idem per le lotte tra loro due e Mansell.

In quegli anni "battere la Ferrari" non era certo il "motivo di interesse" degli altri (anche perch? era come sparare sulla Croce Rossa ...).

La Ferrari ha avuto lunghi anni di autentico "buio", vivendo pi? che altro sui ricordi del passato. Se si fosse ritirata in quegli anni (es.: primissimi anni '90) non credo affatto che la F1 sarebbe morta.

Ovviamente, dopo dieci anni di successi il prestigio ferrarista ? oggi risalito enormemente, tuttavia credo che non bisogna sopravvalutare l'"indispensabilit?" della Ferrari per la F1, categoria che ormai ? pi? che altro spettacolo (e le ultime proposte FIA stanno cercando di ridurla sempre pi? a questo).

Link al post
Condividi su altri siti
Ho detto "sopravvissuta" ma avrei potuto dire "? vissuta benissimo". Tanto per dirne una, il duello Senna-Prost ? vissuto su loro due, non sul fatto che poi Prost sia passato alla Ferrari. Idem per le lotte tra loro due e Mansell.

In quegli anni "battere la Ferrari" non era certo il "motivo di interesse" degli altri (anche perch? era come sparare sulla Croce Rossa ...).

La Ferrari ha avuto lunghi anni di autentico "buio", vivendo pi? che altro sui ricordi del passato. Se si fosse ritirata in quegli anni (es.: primissimi anni '90) non credo affatto che la F1 sarebbe morta.

Ovviamente, dopo dieci anni di successi il prestigio ferrarista ? oggi risalito enormemente, tuttavia credo che non bisogna sopravvalutare l'"indispensabilit?" della Ferrari per la F1, categoria che ormai ? pi? che altro spettacolo (e le ultime proposte FIA stanno cercando di ridurla sempre pi? a questo).

Ma comunque c'? sempre stata... l'idea di gareggiare senza le Ferrari in pista rappresenterebbe una perdita notevole di interesse per le grandi case.

No potremmo avere la prova, visto che comunque l'accordo si trover? proprio per questo motivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Obiettivamente non conviene a nessuno dei 2 dividersi, ? per questo che non succeder

Link al post
Condividi su altri siti
Ho letto con attenzione tutti i vostri post e se gradite vorrei dire la mia...qui si fa confusione tra due marchi quello Ferrari e quello della F1. La ferrari come ama dire il presidente Montezemolo vende un sogno, macchine da corsa estreme che sono il desiderio di chiunque sulla faccia della terra ha preso la patente B. La F1 ? come una compagnia teatrale che ha i migliori attori in circolazione ma sta facendo di tutto per indispettirli. Gli attori possono anche lasciarla la compagnia, il loro lavoro andr? avanti e troveranno qualcun'altro che li paghi in quanto loro sono i migliori. Ferrari pu? vivere benissimo senza F1, ? ecclestone che ha mangiato e guadagnato sul nome Ferrari, Mercedes, Bmw e Renault...se vanno via loro bernie trover? la pensione. La F1 ? stata ed ? la competizione motoristica regine in quanto ci hanno corso ferrari renault mercedes lotus bmw il top del top dell'automobilismo mondiale. A yellow che diceva che in italia la F1 non ? seguita come il calcio rispondo che la F1 in fin dei conti ? sempre stato uno sport per appassionati...il calcio ? popolare non perch? le televisioni lo trasmettono 24 su 24 ma perch? ogni bambino o ragazzo, con gli amici in mezzo la strada con un pallone di pezza e un paio di pietre pu? divertirsi, ? uno sport universale la F1 non lo ?, invece di criticare la Ferrari io la ringrazierei perch? in questi anni di dominio ed in cui mobilitava le prime pagine molte persone si sono avvicinate a questo sport, tifando per le rosse, e tutt'ora molti di loro sono rimasti appassionati. Per concludere la Ferrari non ? una semplice casa automobilistica il marchio ferrari ? uno status-symbol il simbolo per antonomasia della velocit? e della perfezione sulle quattro ruote. No cari amici senza Ferrari la F1 ? destinata a scomparire un appassionato che si rispetti non pu? accettare la F1 senza Ferrari, mi dispiace

luigi88 for president!!!.... :D

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con ***, sostanzialmente quoto per intero il suo ultimo post.

Riguardo le gare di durata e le altre categorie bisogna rendersi conto che la Ferrari, come giustamente dice Astor, le ha abbandonate da oltre 30 anni. si ? ultra-specializzata nel "prodotto" F1 e fuori contesto si rischierebbe di raccogliere magre figure che appannerebbero anni di paziente costruzione del mito; meglio, secondo me, lasciare gli splendidi ricordi delle partecipazioni di un tempo che f?: quando non esisteva competizione motoristica a cui partecipasse la SF nella quale non si mietessero successi.

Quella Ferrari era completamente diversa ed il suo spirito ? morto col Drake. Non credo che attualmente Ferrari avrebbe la forza di contrastare adeguatamente squadroni ed investimenti colossali come quelli Audi e Peugeot... almeno per il discorso LM-P1.

Le spese per sostenere LM-P1 con equipaggi ufficiali sono diventate altissime... e i regolamenti limitano fortemente i motori benzina; non credo che sarebbe una bella pubblicit? far girare delle Ferrari con motori turbodiesel FIAT... XD

Fra l'altro nel regolamento vige proprio quello spirito che si cerca di importare in F1... auto, divise per categorie con prestazioni diverse che corrono contemporaneamente... :hihi:

Da Wikipedia regolamento LM Series

Le classi

A partire da 2008, le regolazioni tecniche principali per i Le Mans Prototype sono come elencate qui sotto:

LM-P1 - indicati particolarmente ai grandi costruttori: un peso minimo di 900 kg. Per i motori alimentati a benzina aspirati fino a 6.000 cc, sovralimentati fino a 4.000 cc; i motori diesel cilindrata massima di 5.500 cc. Nessun limite sul numero di cilindri per qualsiasi tipo di motore. Sono inoltre consentiti motori derivati dalla produzione di serie, prodotti in almeno 1.000 unit? all'anno con specifiche del regolamento ACO Gran Turismo 1 (LM-GT1). Per quanto riguarda la capacit? massima del serbatoio carburante, ? limitata a 90 litri per i prototipi a benzina e a 81 litri per i diesel. Le ruote complete hanno un diametro di 28"5 e una larghezza di 16".

LM-P2 - indicati particolarmente ai privati: un peso minimo di 825 kg. Motori aspirati limitati a 3.400 cc con un massimo di otto cilindri e a 4.000 cc per i motori derivati dalla produzione di serie prodotti in almeno 1.000 unit? all'anno e aderenti alla normativa LM-GT2. Motori sovralimentati con cilindrata massima di 2.000cc e massimo 6 cilindri, ? consentito un unico turbocompressore a singola fase. Sono permessi anche motori diesel derivati per? dalla produzione di serie (almeno 10.000 unit? all'anno) con cilindrata massima di 4.400 cc. Il serbatoio di combustibile ha una capacit? massima di 80 litri per tutti i motori. Le ruote complete hanno un diametro di 28" e una larghezza di 14".

Caratteristiche tecniche :

Per limitare le potenze massime ed ottenere un'equivalenza tra i vari tipi di motori, il regolamento impone l'apposizione di flange di restrizione (dette air restrictor) di diverso diametro in base a cilindrata e sistema di alimentazione. Per contenere gli inevitabili e costanti progressi tecnici sul piano prestazionale delle vetture, l'ACO si riserva la facolt? di rallentare i prototipi aumentando le strozzature sui condotti di aspirazione dei motori, il metro di paragone ? il giro in gara sul circuito della 24 Ore di Le Mans che non deve scendere sotto il tempo di 3.30.000, oltre il quale verranno presi provvedimenti.

Sono consentiti biocombustibili in entrambe le categorie, in particolare benzina con etanolo al 10% e biodiesel. Entrambi i regolamenti delle due classi permettono la conformazione aperta o chiusa del posto di guida (l'automobile chiusa deve avere un tergicristallo, un tetto e portelli da ogni lato). Anche se nella realt? delle gare oltre al pilota non c'? un passeggero, le automobili devono essere destinate per trasportare teoricamente 2 persone. Nella pratica, la zona vuota della cabina di guida ? utilizzata solitamente per tenere gli apparecchi elettronici e le attrezzature di raffreddamento.

Le dimensioni sono limitate ad un massimo di 4.650 mm di lunghezza, di 2.000 mm di larghezza e di 1.030 mm d'altezza (dalla parte inferiore della carrozzeria, non da terra). L'alettone posteriore che aveva una larghezza massima di 2.000 mm, con le nuove norme introdotte nel 2009 sar? largo al massimo 1.600 mm, i dischi freno hanno un diametro massimo di 38 cm La carrozzeria ? inoltre richiesta per coprire tutti gli elementi meccanici dell'automobile, in modo tale da renderli invisibili quando l'automobile ? osservata direttamente dalla parte anteriore, di lato, o dalla parte superiore.

I fari anteriori di questi prototipi devono per regolamento emettere un fascio di luce biancastro, questo per distinguerli dalle pi? lente Gran Turismo che invece devono averli giallastri, tale differenza agevola i piloti nelle fasi di gara dove sono molto frequenti i sorpassi e i doppiaggi tra le vetture.

Sulle due fiancate accanto al numero di gara, vi sono inoltre tre piccoli cerchi verticali composti da led, tramite telemetria si accendono in tempo reale durante la corsa, se il prototipo occupa la prima posizione sar? acceso solo un led, in seconda due e se ? in terza tre led; si tratta di un congegno ideato per permettere agli spettatori di capire subito chi occupa le zone alte della classifica, queste luci sono rosse per le P1 e azzurre per le P2.

Nel Campionato americano American Le Mans Series, il recente aggiornamento al regolamento tecnico ACO ? stato recepito parzialmente, per far fronte ad un marcato calo dei partecipanti nella categoria prototipi, si cerca di privilegiare lo spettacolo promuovendo il confronto tra prototipi LM-P1 e LM-P2. Importanti differenze riguardano il peso dei prototipi infatti i LM-P1 hanno un peso minimo di 925 kg contro gli 800 kg dei LM-P2, inoltre il serbatoio benzina delle vetture LM-P2 ? di 90 litri anzich? 80.

In ultima istanza resta il fatto che sono competizioni in Europa sotto l'egida FIA, quindi il problema con Mosley rientrerebbe dalla finestra, prima o poi.

Per quanto riguarda le serie a ruote scoperte USA dovrebbe attenersi a regolamenti tecnici limitanti - sono redatti nell'interesse del massimo ritorno competitivo-sportivo e non con un obbiettivo di supremazia tecnologica - dove sono proibiti materiali speciali e ultrasofisticazioni varie; si ? sempre detto che sarebbe stato estremamente mortificante per Ferrari competere in quelle condizioni.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Scusa Astor, io sono stato uno dei primi a parlare di bluff e lo confermo. Ma quando bluffi tuo scopo non ? quello di arrenderti poi, ma di costringere la controparte ad andare a vedere ed arrendersi. Io sono convinto che si trover? un accordo e come negli anni 80 anche stavolta Ecclestone sar? il garante.

Alla fine non passeranno queste regole, scritte cos?, ma si trover? un accordo a met? strada- ? un p? un bluff di entrambe le parti perch? tutti sanno che quel tipo di impostazione radicale non regger? ancora a lungo.

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo il regolamento della lms.basta solo leggere quanta libert? venga lasciata ai motori per farsi venire la bava alla bocca

mi piacerebbe leggere quello di f1 invece :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus aggiungo anche un'altra cosa, cio? per sopravvivere senza Ferrari la F1, come gi? ho detto, deve rimanere appetibile, cio? se in F1 restano solo Force India, Prodrive e team ignoti ? ovvio che il primo a salutare quella categoria sar? il mondo dei media che magari si butter? a valanga sul mondiale alternativo.

Ma come ho gi? avuto modo di dire, questi sono discorsi campati in aria. Alla fine l'accordo si far?, conviene a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

mettiamola sul fatto economico ... quanti tifosi si porter? via la ferrari se se n? andasse ? facciamo che dai 6/7 milioni di telespettatori n? restino 4 milioni ... ecco che la Rai potrebbe anche non rinnovare il contratto per mancanza di audience, quindi meno soldi per i teams ... quanti sponsor se n? andranno con la ferrari ? poniamo che almeno il 20/30% degli sponsor chiudano i rubinetti ... siamo sicuri che la F1 sopravviver? cos? ? ... e se la ferrari si portasse dietro uno o due team ... quste cifre sarebbero destinate a diminuire e probabilmente invece di vedere la F1 in diretta, la vedremmo all'una di notte su rai3 o peggio su rai4 che non tutti prendono.

Scenario apocalittico questo, ma che stavolta se Mosley non fa marcia indietro si verificher?.

I team possono sempre reinventarsi e andare a correre da un'altra parte, anche la indy, ma Mosley se perde la f1 ha finito.

Quindi il mio pronostico ? che Mosley ceder?, magari non su tutto, ma ceder?.

parlando con un collega ho senti odire "La Indy sopravvive pure con i motori in leasing!" ... solo che il campionato IRL, che a me personalmente piace di pi?, ha totalmente un'altra concezione ... quindi evitiamo i paragoni.

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che comunichino che si stanno dando una mossa XD

Link al post
Condividi su altri siti