Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

O meglio, mi correggo, manca solo l'ufficialit?: anche la Renault si allinea alle posizioni gi? espresse da Ferrari, Toyota, Red Bull e Toro Rosso.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto il nome di valentino rossi

magari

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei vedere Rossi in F1 solo per vedere il cambiamento di Meda e c. e l'acquisizione dei diritti F1 da parte di Mediaset.. :hihi:

Se mettessero De Adamich e Schittone... :sbav:

Ma ci metterebbero Meda e Reggiani... fie.gif

Modificato da Schumi4791

Link al post
Condividi su altri siti

si almeno ci fanno saltare met? gp con tutta quella pubblicit?...

Link al post
Condividi su altri siti
Penso che domenica o quando ? stato alla fota si sono riuniti e hanno deciso di fare i comunicati una alla volta, non penso sia un caso che 3 costruttori su 4 dicano la stessa cosa.

Manca solo la Mercedes che ? ancora un po ambigua nel prendere posizione.

Tra l'altro poi queste case sono quelle che forniscono i motori in saldo alle piccole quindi andando via loro gli altri devono trovarsi un altro motore.

Mercedes dover "chiedere scuse" :threaten: ! :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes, o meglio la McLaren, non ? in condizione di porre ricatti o fare minacce.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la Fia non ha tutti i torni nel mettere il tetto budget, ? una cosa molto ma molto sensata.... per? subito nel 2010 un tetto cos? basso mi sembra eccessivo.

questi sono alcuni punti che non mi piacciono e quelli che mi piacciono del nuovo progetto di regolamento 2010.

:down::down::down::down::down::down:

1) Abolizione Termocoperte

2) Progetto trazione integrale

3) regolamentazione diversa in base a budget

4) Progetto da ubriachi in un osteria .... " Motore unico"... follia pura :zrzr::zrzr:

1) Ritorno alle qualifiche vere e proprie.... ovvero premiare il miglior pilota e la miglior vettura in condizione estreme con quantitativo minimo di carburante, basta porcate in q3 con ren? che fa le prime griglie con 5?di benzina.

2)tetto budget ok... ma subito a scendere ai 45mln di euro mi sembra esagerato!

tutti vogliamo risparmiare anche ferrari ma in maniera responsabile e cauta; Meglio se si siedono in un tavolo e fanno un progetto per 2011-2012!

3) aumento del peso delle monoposto

4) 26 monoposto in griglia... magari con qualche marca prestigiosa come Aston Martin sarebbe caruzza l'idea.

:up::up::up::up::up::up::up::up:

Link al post
Condividi su altri siti
La Mercedes, o meglio la McLaren, non ? in condizione di porre ricatti o fare minacce.

Io penso che se invece la Mercedes volesse riscattare tutte le figure di m***a fatte dalla Mclaren negli ultimi anni, dovrebbe mettersi in prima linea contro il nuovo regolamento. Attualmente la FIA ? il peggior nemico della Mercedes. Isolarla non far? altro che bene, soprattutto quest'anno in cui non sono in lotta per il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, anche Renault ha lanciato la sfida.

Perch? Mosley & C si spaventino sul serio ora devono fare un comunicato ufficiale anche Toyota, Red Bull e BMW.

Se resteranno in due ( o tre ), non dico che sar? una passeggiata per la FIA ma la trattativa avverr? col coltello dalla parte di Zio Bernie & Co.

Solo in RAI e Mediaset possono pensare ad una definitiva e seria rottura tra Ferrari e FIA. Abbiam detto tutti che sono schermaglie. Gli interessi in ballo sono irrinunciabili per entrambi gli attori di questa nuova commedia.

Alla sparata di Mosley si risponde con un'altra sparata, cio? via dal mondiale F1, con minaccia di serie parallela che, per? ? difficilissimo far nascere in realt?: questo lo sanno benissimo sia LCDM che Mosley che il vicepresidente FIA, vero Dominus della F1.

Quindi, ? sicuro che tratteranno: si tratta di capire alla fine con quale forza si arriver? a questo nuovo "patto concordia", se a Ferrari e Rana-ult si aggiungeranno Toyota, BMW e il "garagista Red Bull Mosley scender? a miti consigli, altrimenti le parti potrebbero invertirsi, cio? i costruttori dovranno, in cambio della messa in soffitta del folle specchietto per le allodole regolamento 2010, ingoiare qualche bocconcino amaro.

Penso che McLaren Mercedes cercher? di tenersi il pi? possibile defilata. In ogni caso questa storia spaccher? definitivamente la FOTA e questo ? il primo obiettivo che Ecclestone voleva raggiungere.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
13/05/2009 13.17.15

Il mondo della F1 non crede alle minacce della Ferrari

Il mondo della F1 non crede alle minacce della Ferrari

La FIA, Bernie Ecclestone, gli esperti, la stampa ed i fans non sono totalmente convinti della minaccia della Ferrari di lasciare la F1 alla fine di quest?anno. Il team italiano non accetta il tetto del budget proposto ed e' arrabbiato per il modo in cui e' governato lo sport. Martedi' la scuderia ha annunciato che se le cose non dovessero cambiare non prendera' parte al mondiale del prossimo anno. ?Non sono uno che puo' parlare di matrimoni perfetti,? ha detto Ecclestone, il quale si sta separando dalla moglie Slavica, ?ma questo si' e' un matrimonio perfetto. E? semplicemente cosi' e non cambiera' nulla,? ha dichiarato martedi'.

?Spero che la Ferrari non decida di andarsene, qualcosa puo' essere rivisto e tutti si accontenteranno, ma non sara' facile,? ha aggiunto.

Il consigliere tecnico della FIA Tony Purnell ha ricordato minacce analoghe della Ferrari in passato che poi non si sono concretizzate. ?Sono ottimista,? ha detto al The Sun. ?Tutte le volte che qualcosa e' cambiato i team hanno dato vita ad un Apocalisse ? il congelamento dei motori, i V8, i V10 e cosi' via. In tutte le occasioni qualcuno ha dichiarato che la F1 sarebbe morta. Queste esperienze fanno si' che la FIA diventi piu' resiliente riguardo alle isterie,? ha aggiunto.

Mosley non ha rilasciato commenti, ma fonti vicine al presidente hanno detto al quotidiano Times che la notizia ?e' stata ricevuta senza allarme? perch? la minaccia ?non e' inattesa e non avra' un seguito?. Eddie Jordan, ex capo della Jordan ed ora commentatore della TV britannica, ha considerato la minaccia ?un annuncio politico. Scommetto come la Ferrari non lascera' mai la F1 perch? ne sono legati, sono completamente connessi con la categoria,? ha detto l?irlandese a Sky News. ?E? il loro unico programma di marketing.?

Un sondaggio condotto dalla Gazzetta dello Sport ha dimostrato che il 62,4 per cento dei fans crede che la Ferrari sara' al via della prossima stagione, mentre il The Guardian ha pubblicato un altro sondaggio nel quale il 49,6 per cento delle persone afferma che la F1 puo' sopravvivere senza la scuderia di Maranello.

Andre' Cotta

F1grandprix.it

Come commentavamo con Osre ieri andare a "vedere" certi bluff con Mosley pu? essere pericoloso... forse valeva la pena di aspettare la riunione FOTA, ma il punto ora ?, si voleva aspettare? :rolleyes:

Son sempre pi? convinto che la dichiarazione ufficiale di marted? sia principalmente rivolta all'ambito interno... FOTA... :unsure:

Fra l'altro l'articolo mi conferma nella convinzione che se da una parte ? vero che la Ferrari ? parte importante per la F1 ? altres? vero che in Italia sopravalutiamo enormemente questa importanza nell'ambito complessivo dell'automobilismo sportivo e della "storia" F1.

Dovremo renderci conto che forse l'insostituibilit? la vediamo sopratutto al di qu? delle Alpi.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

La differenza con le altre volte ? che in passato la FIA ha si cambiato i regolamenti, ma almeno lo ha fatto per tutti nello stesso modo ... motori, gomme, parco chiuso ecc. ... in questo caso si parla di usare 2 regolamenti diversi per la stessa competizione il che significa che i team che rispettassero il budget avrebbero dei vantaggi quantificabili in pi? o meno 1.5/2 secondi a giro ... e questa ? un'analisi fatta da un comitato di esperti tra i quali anche un paio appartenenti alla FIA.

Chi volete che si imbarchi in un mondiale dove sa di aver perso in partenza ? ...

altro discorso sono invece i possibili scenari dopo un eventuale abbandono di Ferrari, McLaren, Renault, Red bull e Toyota ... o fanno un mondiale a se ... oppure vanno in un'altra competizione ...

e qui lancio una provocazione ...

Ferrari, McLaren, Renault, Red bull e Toyota

NELLA INDYCAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno sa che percentuale della Mclaren ? posseduta dalla Mercedes?

Link al post
Condividi su altri siti

Non so la percentuale, ma hanno la maggioranza per fare qualsiasi cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Da quello che so io 45% Mercedes, 30 TAG, 25 Dennis.

Link al post
Condividi su altri siti
Non so la percentuale, ma hanno la maggioranza per fare qualsiasi cosa.

Purtroppo Dennis&co detengono il 55%. Comandano loro.

Link al post
Condividi su altri siti

l'unico pericolo ? quello di perdere il motore Mercedes se non andassero pi? d'accordo !

Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio la Mercedes ha il 40%, Dennis e Ojjeh il 30% (15% ciascuno), e gli arabi del Bahrain l'ultimo 30%.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora ? probabile che questo sia il motivo del ritardo. Sicuramente la combriccola McLaren non sputa sull'idea di un tetto al budget. Se ci fosse, la Mercedes non avrebbe pi? motivo per ricattarla (io metto i soldi e voglio pi? potere). D'altra parte, a Stoccarda non credo siano interessati a correre contro l'ammasso di costruttori di terza categoria che si stanno affacciando al mondo della F1.

Per di pi? tenete presente che molti di coloro che sono interessati ad entrare nel campionato potrebbero cambiare idea se le grandi squadre uscissero.

Link al post
Condividi su altri siti
Allora ? probabile che questo sia il motivo del ritardo. Sicuramente la combriccola McLaren non sputa sull'idea di un tetto al budget. Se ci fosse, la Mercedes non avrebbe pi? motivo per ricattarla (io metto i soldi e voglio pi? potere). D'altra parte, a Stoccarda non credo siano interessati a correre contro l'ammasso di costruttori di terza categoria che si stanno affacciando al mondo della F1.

Per di pi? tenete presente che molti di coloro che sono interessati ad entrare nel campionato potrebbero cambiare idea se le grandi squadre uscissero.

Facciamo finta che la McLaren resti in F1, ma che le altre ribelli escano ... resterebbero williams, force india, brawn ... troppo poco ...

provate a pensare un mondiale con solo questi team e magari altri 3/4 teams con basso budget quanto potrebbe valere sul mercato televisivo ? e per gli sponsor ? e chi guarderebbe una F1 di questo genere ?

Link al post
Condividi su altri siti