Vai al contenuto
sundance76

Proposta "Ickx-Bernie-medaglie" diversa da quella Mosley-FIA 2010

Post raccomandati

io pi? leggo quello che dice rhobar e pi? mi convinco :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono "divertito" a fare tutta la classifica con il metodo Ickx, che *** verifichi la giustezza :teehee:

 

_____________________1?_2?_3?_4?_5?_6?_7?_8?_9?_10?_11?_12?_13?_14?_15?_16?_17?

01?_Button_._._._._._2__0__0__0__0__0__1__1__0__0___0___0___0___0___0___0___0

02?_Alonso_._._._._._1__0__0__2__0__0__0__0__0__0___0___0___1___0___0___0___0

03?_Vettel_._._._._._1__0__0__1__0__1__0__0__0__0___0___0___0___0___0___0___0

04?_Hamilton_._._._._0__1__1__0__0__2__0__0__0__0___0___0___0___0___0___0___0

05?_Massa._._._._._._0__1__1__0__0__0__1__0__1__0___0___0___0___0___0___0___0

06?_Kubica_._._._._._0__1__0__1__1__0__0__0__0__0___1___0___0___0___0___0___0

07?_Webber_._._._._._0__1__0__0__0__0__0__2__1__0___0___0___0___0___0___0___0

08?_Rosberg._._._._._0__0__2__0__2__0__0__0__0__0___0___0___0___0___0___0___0

09?_Sutil._._._._._._0__0__0__0__1__0__0__0__0__0___1___1___0___0___0___0___0

10?_Schumacher_._._._0__0__0__0__0__1__0__0__0__2___0___0___0___0___0___0___0

11?_Liuzzi_._._._._._0__0__0__0__0__0__1__0__1__0___0___0___0___0___0___0___0

12?_Petrov_._._._._._0__0__0__0__0__0__1__0__0__0___0___0___0___0___0___0___0

13?_Barrichello._._._0__0__0__0__0__0__0__1__0__1___0___2___0___0___0___0___0

14?_Alguersuari._._._0__0__0__0__0__0__0__0__1__0___1___0___2___0___0___0___0

15?_Hulkenberg_._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__1___0___0___0___1___1___0___0

16?_Buemi._._._._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___1___0___0___0___0___1___0

17?_De_La_Rosa_._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___1___0___0___0___0___0

18?_Kovalainen_._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___0___1___1___1___0___0

19?_Chandhok_._._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___0___0___1___1___0___1

20?_Di_Grassi._._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___0___0___1___0___0___0

21?_Senna._._._._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___0___0___0___0___2___0

22?_Trulli_._._._._._0__0__0__0__0__0__0__0__0__0___0___0___0___0___0___0___2

 

 

Ottimo lavoro!

 

Mi dite cosa ci trovate di poco leggibile in questa tabella? A me personalmente ? chiarissima, anche stampata su un giornale o sui monitor a fine gara mi pare che sia facile da leggere.

Potete criticare la proposta di Ickx, ma lamentarsi della leggibilit? della classifica mi sembra eccessivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma chi se ne frega della leggibilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma chi se ne frega della leggibilit?

Qualcuno nei post precedenti ha parlato della leggibilit? della classifica come un difetto del modello Ickx. Non ricordo chi fosse, perdonatemi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? ovvio che non pu? essere immediata come i punteggi ma sono ben altri i problemi del sistema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il sistema del punteggio non rispetta ci? che dici in quanto distribuisce punti fino al decimo, e secondo il tuo concetto il pilota non ? pi? rispettato se arriva dall'11? al 24? posto.

 

Io ho detto "decimo" per dire una qualsiasi posizione, non per riferirmi all'ultimo che arriva a punti.

Stai travisando il concetto.

 

Ickx non dice di considerare solo un risultato, ma di procedere in modo logico dapprima considerando i migliori risultati (che pu? essere anche uno solo, certo), a parit? dei quali poi si continua considerando gli ulteriori risultati.

 

Ickx non lo dice, non lo pensa di primo acchito.

Ma di fatto si verifica questo, che ? assolutamente ingiusto.

 

Ecco: pu? sembrare che Rosberg, essendo per ora 8? in Classifica, sia lontanissimo dalla vetta, ma nel modulo-Ickx non c'? pi? il concetto di lontananza numerica, perch? in realt? basterebbe un nuovo risultato di Nico nel prossimo GP per proiettarlo tra i primi due in classifica.

 

Quindi, di primo acchito sembra che in queste prime gare il sistema-Ickx penalizzi Rosberg, e forse su 4 gare pu? essere un'opinione rispettabile, ma a mio parere ? ragionevole che per il momento egli sia dietro a coloro che abbiano ottenuto dei secondi posti o delle vittorie, proprio perch? a Nico basta in teoria persino un solo GP per andare al secondo posto in Classifica. Attento, stiamo parlando giusto per esempio. Infatti con una vittoria potrebbe superare Alonso e Vettel se essi non vadano oltre un terzo posto, perch? a quel punto Rosberg potrebbe far ben valere i suoi due terzi posti, che lo farebbero prevalere sugli altri due che al massimo vantano solo dei quarti posti.

Ma ? meglio lasciar perdere le mille combinazioni, possono essere solo noiose e inutili.

 

Tutta una teoria di "s? succede questo", "se succede quest'altro e contemporanemanete non succder? quell'altro"...

In pratica tu pretendi che la classifica si basi sul risultato di una sola gara, e che un'eventuale altra gara modifichi tutto il quadro, senza pi? considerare i Gran Premi disputati fino a quel momento...

Ma che razza di classifica sarebbe questa?

 

Non ? esatto dire che "con Ickx sarebbe come se tra Hamilton e Rosberg valesse solo questa gara di oggi". Dovresti aggiungere "per il momento", perch? basta un GP per far s? che chiunque sia indietro in classifica possa risalire in modo rilevante in classifica.

 

Cosa significa "per il momento"?

Allora anche con i punti "per il momento" Rosberg ? secondo...

 

La classifica del tuo sistema vede la classifica di Rosberg-Hamilton definita solo grazie al risultato di oggi, non da quelli degli altri 3 Gran Premi (tant'? vero che conti solo due risultati di Rosberg, come se gli altri due non valessero niente o se non li avesse mai ottenuti).

 

Non puoi negare l'evidenza.

 

E pi? gare passano, pi? piazzamenti si accumulano, e pi? essi acquistano valore, perch? in caso di parit? quantitativa di un certo tipo di piazzamento, gli altri piazzamenti diventano fondamentali per determinare la classifica. E con 19 GP, con l'affidabilit? attuale, il quadro sar? certamente realistico, SECONDO ME.

 

Non ? realistico, perch? nella tua classifica Hamilton ? quarto, e Rosberg ottavo, quando invece hanno disputato un campionato equivalente.

Webber, che ha fatto un campionato peggiore di entrambi, sarebbe anche lui davanti a Rosberg, solo grazie a un Gran Premio su 4 ...

 

Bel quadro realistico...

 

Mi sono "divertito" a fare tutta la classifica con il metodo Ickx, che *** verifichi la giustezza :teehee:

 

[...]

 

 

:wacko2::fear2: :rolley: :fie:

 

AIUTO!!!

 

E chi ci capisce qualcosa?

E' incomprensibile!

 

Bravo JLP per averlo fatto notare in maniera concreta!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? ovvio che risulta incomprensibile.. andrebbero levati tutti gli zeri XD se no mi vengono gli schizzi nervosi guardandola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ottimo lavoro!

 

Mi dite cosa ci trovate di poco leggibile in questa tabella? A me personalmente ? chiarissima, anche stampata su un giornale o sui monitor a fine gara mi pare che sia facile da leggere.

Potete criticare la proposta di Ickx, ma lamentarsi della leggibilit? della classifica mi sembra eccessivo.

 

Come diavolo fai a dire che ? chiarissima?

Devi guardare riga per riga prima di capire qualcosa !!!

 

E rischi di mescolare gli occhi nelle righe in mezzo!

 

E' incomprensibile. Punto.

 

Qualcuno nei post precedenti ha parlato della leggibilit? della classifica come un difetto del modello Ickx. Non ricordo chi fosse, perdonatemi...

 

Sono stato io a menzionare quel difetto. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

b? ovvio che risulta incomprensibile.. andrebbero levati tutti gli zeri XD se no mi vengono gli schizzi nervosi guardandola

 

Anche se mettessi dei "trattini", ti andrebbe comunque insieme la vista!

 

E se invece non mettessi niente, perderesti il riferimento della riga cui si riferisce quel numero!

 

Sarebbe comprensibile se corressero solo 4 piloti...

 

Ma con 24 ? ben diverso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Tutta una teoria di "sè succede questo", "se succede quest'altro e contemporanemanete non succderà quell'altro"...

 

Eh no, non essere sfacciatamente scorretto e sleale!! Sei tu che da decine di pagine hai inondato il thread di "se succede questo caso" "ora ti mostro un altro caso teorico asssurdo" "se fosse stato valido" ecc. ecc.

E io che ti dicevo di non creare casi particolari, ma tu eri convinto che bisognava tutelare proprio quei casi rarissimi....

 

In pratica tu pretendi che la classifica si basi sul risultato di una sola gara, e che un'eventuale altra gara modifichi tutto il quadro, senza più considerare i Gran Premi disputati fino a quel momento...

Ma che razza di classifica sarebbe questa?

 

Caro mio, se sei ferocemente affezionato ai punti e non vuoi nemmeno tentare di cambiare le abitudini mentali, non è colpa del sistema-Ickx, ma solo della tua volontà...

 

Cosa significa "per il momento"?

Allora anche con i punti "per il momento" Rosberg è secondo...

 

Giusto!! "Per il momento" Rosberg è addirittura secondo a una manciata di punti dal primo, SENZA NESSUNA VITTORIA, mentre Button ha vinto 2 GP e mentre Alonso e Vettel sono indietro pur avendo ottenuto quel risultato, la vittoria, a cui Rosberg non si è nemmeno avvicinato.

 

Ed è la terza volta che lo scrivo ma, siccome non è funzionale al tuo disegno a tesi, meglio ignorarmi...

 

 

La classifica del tuo sistema vede la classifica di Rosberg-Hamilton definita solo grazie al risultato di oggi, non da quelli degli altri 3 Gran Premi (tant'è vero che conti solo due risultati di Rosberg, come se gli altri due non valessero niente o se non li avesse mai ottenuti).

Non puoi negare l'evidenza.

 

L'evidenza è che Rosberg oggi sta davanti a due piloti che hanno vinto un Gran Premio a testa, mentre lui non solo non ha ancora vinto nessuna gara, ma non è mai arrivato neppure secondo! Col sistema-Ickx i risultati di Rosberg, anche i due quinti che non ho segnato, dispiegherebbero tutta la loro importanza o nel momento in cui Nico otterrà un risultato che gli altri hanno già ottenuto (e lui non ancora), oppure quando qualcun altro eguagliasse i due terzi di Nico. Ma siccome nessuno lo ha eguagliato, non c'è bisogno di scriverli, ma se vuoi ora vado a aggiungerli.

In effetti ho fatto bene a non scriverli, visto che tu non riesci nemmeno a capire una tabella precisissima e chiara come il completissimo "medagliere" redatto da JLP.

 

Inoltre, io aggiungo sempre che parlo della mia opinione, quando uso un aggettivo per qualificare (o disprezzare) un sistema o una qualsiasi cosa. Tu invece pretendi che quell'aggettivo valga per tutti, perchè evidentemente hai una Verità assoluta che noi non abbiamo avuto in dono...

 

Per me, è sportivo che la classifica-Ickx arretri Rosberg. Per te, è antisportivo.

 

Ma non esiste un Giusto o Sbagliato valido per tutti.

 

Vale solo la regola quando viene imposta dall'Autorità che ha il potere di farlo. E infatti io non contesto Rosberg secondo senza vittorie, egli sta meritando, perchè le regole sono così ed egli le sfrutta come meglio può.

Io ho solo proposto un modo che come ha detto giustamente un utente, è rivoluzionario, perchè elimina i punti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come diavolo fai a dire che è chiarissima?

Devi guardare riga per riga prima di capire qualcosa !!!

 

E rischi di mescolare gli occhi nelle righe in mezzo!

 

E' incomprensibile. Punto.

 

 

Allora vuol dire che hai dei problemi, visto che scrivi come se fosse una Verità Assoluta che "E' incomprensibile. Punto". Senza nemmeno scrivere "scusate, PER ME è incomprensibile".

 

No, tu hai la Verità Assoluta. Se una cosa non la comprendi tu, pensi che non deve comprenderla nessuno.

 

Io e White Star l'abbiamo capita e compresa immediatamente, come mai?

 

E poi che scusa vai trovando sulle righe: è ovvio che JLP non ha usato schermate tabellari con caselle da riempire, altrimenti sarebbe stata perfetta come una tabella excel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sei tu che da decine di pagine hai inondato il thread di "se succede questo caso" "ora ti mostro un altro caso teorico asssurdo" "se fosse stato valido" ecc. ecc.

E io che ti dicevo di non creare casi particolari, ma tu eri convinto che bisognava tutelare proprio quei casi rarissimi....

 

Mi dipsace ma contesto duramente.

Perch? tu stai valutando i se e i ma sulla classifica che viene dopo o che verrebbe dopo (e sempre ignorando i GP precedenti).

Io ho SEMPRE e SOLO parlato dei "se" e "ma" sulla classifica che leggeresti in quel momento in determinate situazioni!

E che se fosse l'ultima gara, sarebbe di fatto definitiva.

 

Mi pare ci sia una bella differenza, scusa...

 

Caro mio, se sei ferocemente affezionato ai punti e non vuoi nemmeno tentare di cambiare le abitudini mentali, non ? colpa del sistema-Ickx, ma solo della tua volont?...

 

E tu allora sei ferocemente attratto da questo sistema totalmente sbagliato.

Non ? che non voglio cercare di cambiare attitudine mentale, mi sto sforzando gi? adesso con il nuovo punteggio e con le gare senza rifornimenti e senza tattiche, e sto facendo fatica...

Per? la mia attitudine non cambia assolutamente nei confronti di un sistema che l'evidenza (non io) mi dice che ? sbagliato in tutto e per tutto.

 

Giusto!! "Per il momento" Rosberg ? addirittura secondo a una manciata di punti dal primo, SENZA NESSUNA VITTORIA, mentre Button ha vinto 2 GP e mentre Alonso e Vettel sono indietro pur avendo ottenuto quel risultato, la vittoria, a cui Rosberg non si ? nemmeno avvicinato.

 

Ed ? la terza volta che lo scrivo ma, siccome non ? funzionale al tuo disegno a tesi, meglio ignorarmi...

 

Tanto meglio che tu ignori allora per l'ennesima volta il fatto che io ti risponda che ? dovuto al coefficiente non corretto dei punti...

 

E' almeno la quinta volta che lo scrivo...

 

L'evidenza ? che Rosberg oggi sta davanti a due piloti che hanno vinto un Gran Premio a testa, mentre lui non solo non ha ancora vinto nessuna gara, ma non ? mai arrivato neppure secondo! Col sistema-Ickx i risultati di Rosberg, anche i due quinti che non ho segnato, dispiegherebbero tutta la loro importanza o nel momento in cui Nico otterr? un risultato che gli altri hanno gi? ottenuto (e lui non ancora), oppure quando qualcun altro eguagliasse i due terzi di Nico. Ma siccome nessuno lo ha eguagliato, non c'? bisogno di scriverli, ma se vuoi ora vado a aggiungerli.

In effetti ho fatto bene a non scriverli, visto che tu non riesci nemmeno a capire una tabella precisissima e chiara come il completissimo "medagliere" redatto da JLP.

 

Rosberg ha fatto un campionato simile a quello di Hamilton.

Paga solo il fatto di essergli arrivato dietro oggi, quando in realt? Hamilton non doveva essere l? a pochi secondi da lui.

 

Come vedi, stai difendendo la teoria dei se e dei ma, ancora una volta.

Il tutto senza considerare le gare precedenti, ma ipotetici piazzamenti delle gare successive...

Ma porca miseria, a cosa serve a fare la classifica?

A "immaginare" scenari che non si sono creati e ancora non visti, o a "quantificare" cosa ? successo in tutte le gare gi? fatte?

 

Io penso la seconda ipotesi... Secondo me lo pensavano anche quelli che guarda caso hanno creato il sistema che vediamo ancora oggi in vigore...

 

Inoltre, io aggiungo sempre che parlo della mia opinione, quando uso un aggettivo per qualificare (o disprezzare) un sistema o una qualsiasi cosa. Tu invece pretendi che quell'aggettivo valga per tutti, perch? evidentemente hai una Verit? assoluta che noi non abbiamo avuto in dono...

 

No... nient'affatto...

Io non posseggo la Verit? assoluta...

 

Quando ti ho illustrato l'esempio matematico-Ickx, la Verit? assoluta (che esisteva un punteggio identico a Ickx) ce la diceva la formulina. Non io.

 

E' logico che sono delle mie opinioni, ma a volte sono pure constatazioni, che ? diverso.

Ma non ? per forza necessario scriverlo che sono opinioni per "attestarlo".

 

Allora vuol dire che hai dei problemi, visto che scrivi come se fosse una Verit? Assoluta che "E' incomprensibile. Punto". Senza nemmeno scrivere "scusate, PER ME ? incomprensibile".

 

No, tu hai la Verit? Assoluta. Se una cosa non la comprendi tu, pensi che non deve comprenderla nessuno.

 

Io e White Star l'abbiamo capita e compresa immediatamente, come mai?

 

E poi che scusa vai trovando sulle righe: ? ovvio che JLP non ha usato schermate tabellari con caselle da riempire, altrimenti sarebbe stata perfetta come una tabella excel.

 

Anche tu allora a volte hai scritto: "Fine" , "Amen" , "Pace".

 

Come se fossero sentenze. Ma non te le ho mai contestate.

 

Io non ho problemi, stai tranquillo.

Se dico che ? incomprensibile, lo dico perch? siccome so che certa gente che non ? abituata alla matematica e alle mega-tabelle numerate, ha grosse difficolt? rispetto a me che ero avvezzo con la matematica discreta e con le matrici.

 

Se io avessi "dei problemi" come sostieni, non avrei mai saputo tirarti fuori la formulina matematica, o esplicarti il concetto della mega matrice, che ha poi mostrato JLP in maniera perfetta.

 

Evidentemente, quindi, se io dico che per me ? difficile leggerla, figuriamoci per gente che non ? abituata alle tabelle e alle matrici (ovvero, il pubblico di massa).

 

E' inutile che tu dica il contrario solo per difendere il tuo sistema: il tuo "capire e comprendere" immediatamente durer? sempre qualche secondo in pi? del punteggio numerico di sempre.

Adesso ? facile perch? c'erano 4 gare fatte.

Voglio vederti dopo 19 come sar? intuitivo, veloce da contare e facile da dedurre riga per riga.

 

Che scusa vado trovando sulle righe?

Ma allora tu non ti rendi conto: seguire una riga intera a fine campionato, piena di numeri, in mezzo a righe piene di numeri, non ? immediato. Devi farlo con una certa dose di attenzione, superiore a quella che useresti per leggere la classifica numerica.

Appena cala la concentrazione, ti vanno insieme quelle dannate righe, e rischi di leggere un uno o un due sulla riga che sta sopra o quella che sta sotto.

 

Gi? posso farlo io... figuriamoci, ti ripeto, chi non ? avvezzo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio!!! Forse ho capito il problema!!! C'? un equivoco!!

 

Tu sei abituato a vedere un totale alla fine del rigo/pilota delle attuali tabelline riempite coi numeri corrispondenti ai punti assegnati nei vari GP, e di conseguenza pensi che anche una tabella che illustri una classifica-Ickx abbia bisogno di un totale alla fine della riga!!!

 

Questo ? il punto!! Nel modulo-Ickx non c'? punteggio, quindi non devi sommare niente!!

 

E qualora tu dovessi consultare in futuro una classifica-Ickx (speriamo!) del tipo normale piloti/GP (che non ? la tabella di JLP, la quale ? un medagliere totale, che ? una cosa diversa!!!!!!! Quella di JLP non ? la classifica che indica i piazzamenti per ogni GP!!), non ci sar? bisogno di un totale a fine rigo!!!

Essa sar? gi? ordinata, come ? anche ordinata una tabella a punti!! E tu saprai gi? che Button sta davanti a Alonso, perch? ogni classifica compilata in tabella ? gi? ordinata!! In pi?, puoi cercare in corrispondenza del Gran Premio X come si ? piazzato il pilota Y.

 

Rhobar, credimi, per capire ci? che dico prendi il libretto di AS, togli il totale numerico dei punteggi a fine rigo, e il gioco ? fatto!!!

 

E' una cosa come questa, normalissima:

 

................ Bahrain.......Australia.......Malesia.......Cina

1? Button.........7?................1?.............8?..............1?

2? Alonso.........1?................4?............Rit............4? ..

3? Vettel.........4?...............Rit.............1?..............6?

 

Non so usare i programmi per tabelle, ma spero che capisci.

 

Non c'? bisogno di un totale a fine rigo!!

 

Se Button ? stato posto dal compilatore sopra ad Alonso ? perch? egli ? davanti a causa del computo dei piazzamenti secondo il modulo-Ickx!!

 

Non devi obbiettarmi erroneamente che uno dovrebbe perdere tempo a contare quante vittorie ha un pilota!!!

 

Infatti anche tu nelle normali tabelle a punti attuali, a fine rigo trovi il totale-punti, ma non trovi niente che ti dica quante vittorie o piazzamenti ha ottenuto quel pilota, capisci?

 

Anche tu oggi per sapere QUANTE vittorie ha un pilota, devi laboriosamente contarti tutti i 25, oppure se era l'anno scorso tutti i 10, oppure tutti i 9 negli anni 1960-1990, oppure peggio ancora negli anni '50, dove troverai sia dei 9 sia degli 8, ed entrambi sono vittorie (non so se lo sai, ma si dava un punto al giro veloce, quindi la vittoria era 8 ma con un punto in pi? a volte era 9, figurati cosa mai possa capire chi consulta quelle tabelle a punti, peggio ancora coi piazzamenti inferiori a cui sommare il giro veloce, se non conosce ogni anno la distribuzione-punti, per non parlare poi degli scarti che erano diversi a ogni anno).

 

Queste seguenti tabelle attuali non ti dicono mica a fine rigo quante vittorie, quanti 2?, quanti 3? ecc. ha ottenuto un pilota! Te li devi contare tu, e per giunta lo puoi fare solo se sei a perfetta conoscenza del pallottoliere specifico di quell'anno, altrimenti non si capisce niente:

 

http://www.statsf1.com/it/1958.aspx (qui se ad esempio vedi un "7", in realt? esso ? un 6+1, cio? un secondo posto con giro veloce,, e cos? via, per chi non lo sa diventa praticamente incomprensibile soprattutto per i piazzamenti inferiori)

 

http://www.statsf1.com/it/2007.aspx

 

Invece nella tabella-Ickx su ogni rigo trovi scritto sotto ogni GP "primo" "terzo" "rit." "quindicesimo": Impossibile sbagliarsi!!

E il totale, ripeto, non ci deve essere!

 

Vuoi contare i piazzamenti? Bene, invece di contare quanti 25 oppure quanti 20 ci sono (oppure i 9 e i 6, o i 10 e gli 8 ecc.) come fai sempre con le tabelle a punti a cui sei abituato, ecco che nella tabella-Ickx conterai quanti simboli "primo" oppure "secondo" ci sono. Semplicissimo, enormemente pi? semplice di contare dei numeri che non spiegano immediatamente quale piazzamento rispecchiano.

 

Capisci ora l'equivoco in cui sei caduto? Quella di JLP ? pi? propriamente un prospetto statistico, che sommava i tipi di piazzamento (senza segnare i GP, Cina, Italia ecc.) e che rappresenta graficamente l'operazione mentale PRECEDENTE alla classifica, che ? quella che ho scritto io sopra, in cui a fine rigo non ci deve mica essere un totale. Non si deve mica sommare "primo" con "quinto" ecc.

 

Oggi, se tu vedi un 4 in tabella, non capisci nulla di primo acchito. Devi prima capire quale anno ?, e quale punteggio si applicava, e poi siccome hai imparato quel punteggio oppure hai saputo quale si applicava, puoi finalmente decodificare quale tipo di piazzamento corrisponde a quell'anonimo numero 4. Fino al 2002 il 4 era un terzo posto, poi nel 2003 era un quinto, mentre oggi non lo nemmeno io cos'?, forse un ottavo...

 

Se invece vedi scritto su una tabella-Ickx in corrispondenza del GP di Malesia e di Vettel il simbolo 1? non c'? bisogno di altro!!! Non c'? bisogno di capire che anno ?, non c'? bisogno di capire che punteggio si applica! (con Ickx non c'? punteggio!! Ma solo un computo di piazzamenti!).

 

Sii sincero con te stesso, ? ovvio che se vedi una tabella col punteggio, a cui sei abituato sin da piccolo, mi dirai che 9 vuol dire vittoria, ma come vedi, non ? vero in assoluto che sia pi? comprensibile della tabella Ickx (ripeto, essa non ? il medagliere totale di JLP, ma bens? quella che ho scritto in alto, oppure come quella del libretto di AS e di Wikipedia, ma senza il totale a fine rigo).

 

E comunque ci siamo inutilmente incartati noiosamente sul problema della tabella, assolutamente irrilevante e secondario.

 

Ma almeno per fortuna ci siamo chiariti un equivoco.

 

197213usa045.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bè ovvio che risulta incomprensibile.. andrebbero levati tutti gli zeri XD se no mi vengono gli schizzi nervosi guardandola

ecco fatto, pure in formato tabellare pulito:

 

ickx.jpg

 

serve altro?

 

;-)

 

PS: tanto per essere chiari: sono d'accordo con *** :blum3:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandioso lavoro, JLP, grazie mille!! Ora me lo salvo!! Ma cosa hai usato? Io non so usare assolutamente i programmi per tabelle...

 

Io volevo fare anche la tabella piloti/GP, come questa qui che ho fatto approssimativamente:

 

................ Bahrain.......Australia.......Malesia.......Cina

1? Button.........7?................1?.............8?..............1?

2? Alonso.........1?................4?............Rit............4? ..

3? Vettel.........4?...............Rit.............1?..............6?

 

 

Come si pu? riuscire a farla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandioso lavoro, JLP, grazie mille!! Ora me lo salvo!! Ma cosa hai usato? Io non so usare assolutamente i programmi per tabelle...

 

Io volevo fare anche la tabella piloti/GP, come questa qui che ho fatto approssimativamente:

 

................ Bahrain.......Australia.......Malesia.......Cina

1° Button.........7°................1°.............8°..............1°

2° Alonso.........1°................4°............Rit............4° ..

3° Vettel.........4°...............Rit.............1°..............6°

 

 

Come si può riuscire a farla?

 

pronti!!

 

ickxsunto.jpg

 

Uso Excel, Acrobat e Photoshop. Non sono un grafico, ma conosco i programmi :superlol:

 

Da notare che la classifica pilota attuale varia, rispetto a questa, solo dalla 2° al 8° posto.

Quello che falsamente viene aggiunto dal punteggio assurdo! (vedi Rosberg da 2° FIA a 8° Ickx)

 

PS: verificatela, l'ho fatta di corsa :blush2:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti, JLP!! Devo imparare anche io a usare Excel!! :up:

 

Resta chiaramente la legittima divergenza di opinioni con chi non condivide le conseguenze sportive confrontando il sistema-Ickx e i sistemi-punteggio, ma almeno ora non si può dire che c'è un problema di "leggibilità". Ovvio, l'abitudine di 60 anni di tabelline a punti, ha un bel vantaggio contro gli zero-anni del metodo-Ickx...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

*** piacere mio!

Non so secondo quale criterio un 5° posto (10 punti attuali) vale 2/3 di un 3° (15 punti attuali) posto!

Questo me lo deve spiegare la FIA e tutti gli estimatori dei punteggi!

 

I piloti devono vincere le gare, non fare calcoli matematici su che posizione raggiungere al traguardo... :zrzr:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rosberg sarebbe 8?, in pratica avrebbe fatto poco meglio di schumacher in queste 4 gare.

ridicolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rosberg sarebbe 8?, in pratica avrebbe fatto poco meglio di schumacher in queste 4 gare.

ridicolo

 

Caro Beyond, dovresti aggiungere che PER TE ? ridicolo, visto che un'altra persona potrebbe trovare ridicolo che Rosberg sia secondo e stia davanti a altri sei piloti che hanno ottenuto risultati pi? alti dei suoi terzi posti: Vettel e Alonso hanno persino vinto un Gran Premio, Massa, Hamilton, Kubica, Webber hanno ottenuto dei secondi posti. Rosberg, ancora no: n? vittorie, n? secondi posti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×