Vai al contenuto
Lotus

e meno male che per molti erano scuse...

Post raccomandati

Meno male che l'uscita dalla F1 era una scusa per evitare nuove figuraccie... :rolleyes:

HONDA: UTILI AFFONDANO DELL'89% E DIMEZZA STIME 2008-09

Il gruppo giapponese Honda annuncia un calo dell'89% degli utili del terzo trimestre e dimezza le stime sui profitti dell'esercizio 200-09, che termina a marzo. La Honda registra un calo degli utili trimestrali a 20,24 miliardi di yen (226 milioni di dollari), contro i 200,01 miliardi di di yen dello stesso periodo dell'anno scorso. Inoltre taglia da 185 a 80 miliardi di yen le stime dei profitti per il 2008-09.

NewsRepubblica.it

Tokyo, 30 gen. - Brutte notizie per il colosso dell'auto giapponese Toyota.

Le perdite operative del gruppo per l'esercizio 2008-09, che termina a marzo, rischiano di essere piu' alte dei 150 miliardi di yen recentemente annunciati. Secondo il quotidiano Nikkei il rosso potrebbe arrivare a 400 miliardi di yen (4,5 miliardi di dollari). La perdita di 150 miliardi di yen, annunciata a dicembre, e' il primo rosso annuale della storia del gruppo.

(AGI)

Vorrei chiedere ai soloni del forum, alla luce di questi nuovi annunci, se non credono di essere stati un poco troppo sprezzanti e affrettati nel tacciare di incapacit?, stupidit?, e codardia chi in caso di crisi gravissima tutela i propri investitori e dipendenti tagliando subito gli investimenti improduttivi e futili invece di "cassintegrare" tutto il comparto, ergersi a "conquistador" d'America chiedendo contestualmente (col ricatto dei soliti linceziamenti inevitabili) l'ennesimo intervento a fondo spremuto dallo stato...

Perch? non iniziare a vendere qualche "gioiello" di famiglia? ;)

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

io penso che ora la Honda era seriamente motivata ad andere via perke ? in reale crisi economica, per? quando i soldi c'erano i risultati non arrivavano...da quando ha comprato la Bar non ha fatto altro che peggiorare a differenza della Bmw che da quando ha comprato la sauber ? migliorata progressivamente...questo mi fa pensare...mi fa pensare in primis che se da una parte c'era la crisi economica dall'altra non c'era nulla che li tratteneva in F1...

Link al post
Condividi su altri siti
io penso che ora la Honda era seriamente motivata ad andere via perke ? in reale crisi economica, per? quando i soldi c'erano i risultati non arrivavano...da quando ha comprato la Bar non ha fatto altro che peggiorare a differenza della Bmw che da quando ha comprato la sauber ? migliorata progressivamente...questo mi fa pensare...mi fa pensare in primis che se da una parte c'era la crisi economica dall'altra non c'era nulla che li tratteneva in F1...

Certo, ma ? diverso dire ,come altri amici del forum han detto, che andava via "sfruttando" l'alibi crisi per non fare l'ennesima figuraccia... chiaro che se avesse vinto entrambi i mondiali qualche dollaro in cassa l'attivit? di F1 l'avrebbe portato, resta da vedere se i soldi guadagnati con ottimi piazzamenti nel mondiale avrebbero controbilanciato le spese generali in una crisi cos? nera nel mercato Honda, interno giapponese e USA.

In ogni caso era una scelta ponderata e motivata, anche eticamente, non una "fuga" via alibi.

Non so poi se anche chi ? ai verticie nella F1 moderna si possa permettere di vivere la categoria (com'era prima dei nuovi, speriamo "risparmiosi", regolamenti) solo con i bonus sponsor ed i proventi delle vittorie... non credo. Altrimenti i costruttori non avrebbero colonizzato il circus e scuderie storiche ( e vincenti! ) non sarebbero morte.

Link al post
Condividi su altri siti

gi? hai ragione. la williams sta sopravivendo con le riserve...ma quando finiscono anche lei se ne andr?..

quello che mi ha sempre dato fastidio dei grossi marchi ? questo...spendono una marea di soldi per correre nella mediocrit? perch? di certo non lo fanno con molto cuore ma con molti obiettivi pubblicitari...la loro ricerca di prestazione nasce con un concetto diverso da quello di un team artigianato come pu? essere la williams, come lo era la minardi, la arrows, la tyrrel, la lotus ecc...ecc..quello che mi da fastidio e che le multinazionali possono anche andare via dopo qualche anno di sperimentazione e non gliene frega quasi nulla a nessuno (parlo di tifosi) per? nei loro anni di F1 hanno portato all'ennesima potenza i costi sulla ricerca trascinando nel baratro i piccoli GRANDI nomi che poi inevitabilmente non riescono a tornare nel giro...quindi se il prossimo anno va via la Toyota e la Renault si conferma quello che sto dicendo..questi team sono arrivati, hanno straelevato il livello di spesa della F1 con le loro super gettate di denaro in soluzioni "pseudo-vincenti/perdenti" causando la morte degli artigiani che facevano nel loro piccolo un gran prodotto di qualit? che garantiva se non altro spettacolo (buona vecchia F1) e poi questi colossi dopo qualche anno se ne vanno come se nulla fosse..cosi 10 anni fa sono entrati 3 costruttori multinazionali dell'automobile ma quando se ne vanno ci sono 8 squadre in meno

Link al post
Condividi su altri siti

E io che pensavo che solo la fiat andasse male :whistle:

Cmq dal 2010 si ritireranno sia renault che toyota, a meno che non vincano (cosa molto difficile). I nuovi presidenti dei 2 gruppi amano la f1 come le emorroidi, e saranno ben felici di reinvestire i 400 milioni in qlc di pi? utile.

Resteranno quindi giusto bmw, mercedes e ferrari, che sono anche le uniche squadre che hanno abbastanza sponsor.

Link al post
Condividi su altri siti

vabbe si sa che nel forum ci sono i soliti sapientoni... che la honda avesse lasciato "giustamente" era evidente, figuriamoci se perdevano soldi in f1 con i guai che hanno. l'unico fatto ? che fu un bel colpo vederla sparire all'improvviso, quando un giorno prima facevano i test.

Link al post
Condividi su altri siti

Se in casa FIA fossero svegli, dovrebbero pensare a dei metodi per far rientrare i piccoli costruttori in Formula 1. Nel giro di 2 anni, di grandi case ne rimarranno 3-4 e nessuno sar? in grado di sostituirle. E' pazzesco che ancora non abbiano trovato un acquirente per la Honda ad 1? dopo aver varato giganteschi piani di riduzione dei costi.

Nel 2011 che fanno? Mettono a correre la F1 insieme alla GP2 per riempire gli schieramenti?

Link al post
Condividi su altri siti

l'quivoco nasce dal fatto che molti hanno trovato in comune tra honda,suzuki,subaru,kawasaki la loro propensione a non sommergersi di trofei dimenticandosi che in comune hanno anche la nazionalit?,quella giapponese che infatti sta soffrendo una pesantissima recessione nel settore dell'industria pesante

Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? da stupirsi, c'? ancora gente che va in giro a sbandierare che la crisi economica ? leggera e passeggera. Penso che tra poco anche la Toyota stessa dovr? decidere sul da farsi.

Link al post
Condividi su altri siti
Se in casa FIA fossero svegli, dovrebbero pensare a dei metodi per far rientrare i piccoli costruttori in Formula 1. Nel giro di 2 anni, di grandi case ne rimarranno 3-4 e nessuno sar? in grado di sostituirle. E' pazzesco che ancora non abbiano trovato un acquirente per la Honda ad 1? dopo aver varato giganteschi piani di riduzione dei costi.

Nel 2011 che fanno? Mettono a correre la F1 insieme alla GP2 per riempire gli schieramenti?

E' quello che facevano una volta... F1 e F2 insieme. Ho visto il GP di Melbourne del 1958 e addirittura c'erano le vetture sport insieme!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che nessun colosso automobilistico se la passi bene ultimamente.

Credo che se si va a vedere fino in fondo siano tutte pi? o meno nella stessa situazione, il mercato automobilistico sta attraversando una crisi senza precedenti.

Link al post
Condividi su altri siti

maverik ha ragione, sono messi male piu' o meno tutti...

penso che il prossimo anno salteranno via altri team purtroppo

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno se la passa bene in questo periodo, questo ? ovvio. Ed ? altrettanto ovvio che la prima cosa che una casa automobilistica taglia, ? l'attivit? sportiva, soprattutto se invece di aumentare il prestigio del marchio, fa ridere il mondo da anni. Credo che anche Toyota far? la stessa fine, i giapponesi non capiscono nulla di F1, ma di economia probabilmente ne sanno molto di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri a Griglia di Partenza hanno intervistato Trulli (che fra l'altro dovrebbe essere in studio settimana prossima) il quale ha detto che questo per la Toyota sar? un anno decisivo, lasciando intendere che se non vincono una gara nemmeno quest'anno potrebbero seriamente chiudere baracca e burattini.

La crisi c'? ed ? per tutti, ovvio che chi non fa risultati taglia per primo il settore sportivo.

Link al post
Condividi su altri siti
Ieri a Griglia di Partenza hanno intervistato Trulli (che fra l'altro dovrebbe essere in studio settimana prossima) il quale ha detto che questo per la Toyota sar? un anno decisivo, lasciando intendere che se non vincono una gara nemmeno quest'anno potrebbero seriamente chiudere baracca e burattini.

Questo sarebbe sensato anche senza crisi, la Toyota ? veramente una squadra indecente per tutto ci? che ha sprecato. Purtroppo per? altre fughe metterebbero in crisi la F1 stessa, ed ? questo secondo me il problema maggiore, non tanto avere o non avere la Toyota in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio, il problema non ? l'abbandono della Toyota in s?, ma il fatto che possa lasciare dopo che ha lasciato la Honda, e che si possa arrivare una crisi profonda di questo sport.

Link al post
Condividi su altri siti

la crisi in questo sport la vedo gi? :hihi: cmq dovendo succedere che anche la toyota si ritirasse penso si riscriverebbe il regolamento... per far entrare anche i piccoli costruttori... non come ora

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che i piccoli costruttori non possano pi? rientrare.... gi? sarebbe un peccato non avere pi? nemmeno la Toyoya, se poi correranno solo Ferrari, McLaren e BMW allora siam messi bene!!!

Link al post
Condividi su altri siti

I costruttori non sono stabili in f1.

Per la Ferrari, almeno storicamente, la vendita stradale finanzia l'attivit? sportiva.

Per Mercedes, Toyota, Honda ecc.. ? l'attivit? sport ad essere prodromica a quella di vendita.

Link al post
Condividi su altri siti

Meno 89%? Ma siamo sicuri che sia la verit?? Con i numeri si possono fare tanti giochetti carini......

Link al post
Condividi su altri siti