Vai al contenuto
mircocatta

Legge anti-P2P anche in Italia, qualcosa si muove

Post raccomandati

"Votato un Ordine del Giorno, proposto dal Popolo delle Libert?, per una legge anti-P2P"

Il Governo ha deciso di schierarsi duramente contro il P2P illegale. La Camera dei Deputati ha votato un Ordine del Giorno, proposto dal senatore Giorgio Stracquadanio (Popolo delle Libert?), che di fatto avvia i lavori per dar vita ad una legge che agevoli la Giustizia contro il P2P, anche in sede civile.

Il nodo della questione ? sempre lo stesso: per accedere ai dati di un utente che viola le norme sul copyright bisogna violare i suoi diritti di privacy. Il Governo per? si sente responsabile "ad assicurare un adeguato bilanciamento tra la tutela della privacy e la tutela giudiziaria dei diritti di propriet? intellettuale in ambito digitale; a dare seguito agli impegni presi in sede europea a favore di politiche pubbliche di collaborazione tra i prestatori di servizi e i titolari di diritti, in nome della lotta alla pirateria informatica".

"La questione dell?obbligo di riservatezza dei dati rileva sempre pi? in termini di tutela dei diritti e delle libert? altrui, in particolare per il contrasto alla diffusione, tramite internet, di materiale protetto da diritto d?autore, il cui traffico illecito genera danni per centinaia di milioni di euro per autori e produttori", si legge nell'Ordine del Giorno.

Intanto il Consiglio Europeo ha rifiutato l?emendamento 138 ? praticamente espressione della cosiddetta "Dottrina Sarkozy".

Quale sar? a questo punto l'indirizzo del Governo Italiano?

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16244

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Abbassassero i prezzi, non scaricherebbero tutto quanto. Ladri.

Link al post
Condividi su altri siti

Non raccontiamo palle. Anche coi prezzi abbassati si continuerebbe a scaricare a palla. Quella ? solo una scusa. Cmq facciano pure, io il p2p non lo uso da tempo, a me non cambia una mazza.

Link al post
Condividi su altri siti

70 centesimi per un brano scaricato legalmente ti sembrano troppi?

Link al post
Condividi su altri siti

basta trovare qualche server nelle filippine

Link al post
Condividi su altri siti

Vista l'enorme quantit? di persone che lavorano per realizzare un gioco/programma/ecc.. i prezzi mi sembrano giusti.

Come dice giustamene M.SchumyTheBest anche se i prezzi fossero pi? bassi nn cambierebbe nulla xk? molti penserebbero : xk? devo pagare qualcosa quando posso averla gratis ?

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
70 centesimi per un brano scaricato legalmente ti sembrano troppi?

Calcoliamo che in un cd ci sono in media 10 brani (ma spesso sono di pi?), il prezzo sarebbe 7? che ? quello che dovremmo pagare per il cd con booklet e custodia, non per dei files che molto probabilmente sono pure mp3 -.-'

Link al post
Condividi su altri siti
Calcoliamo che in un cd ci sono in media 10 brani (ma spesso sono di pi?), il prezzo sarebbe 7? che ? quello che dovremmo pagare per il cd con booklet e custodia, non per dei files che molto probabilmente sono pure mp3 -.-'

e con drm...

Le major non hanno ancora capito che fare delle battaglie contro il p2p ? una guerra persa.

Potrebbero mettere in atto strategie di mercato "new economy" con download gratuiti coperti da sponsorizzazioni, ad esempio.

Questo non andrebbe ad intaccare minimamente la fetta di mercato di prodotti consumer, visto che una parte di consumatori gli rimarrebbe fedele, arricchendo cos? le loro opportunit?.

Poi c'? anche da dire che le major musicali hanno ben poco da lamentarsi in Italia.

Con le politiche di redistribuzione dei diritti della SIAE guadagnano fior di milioni, ai danni anche di tutti quegli artisti indipendenti che non vedono un centesimo.

ora la FIMI sembra andare nella direzione giusta, ha annunciato che permetter? il libero download per i brani in top10.

per i film si potrebbero attrezzare con piattaforme torrent che permettono una distribuzione streeming dei film (non di ultima uscita) infarciti da spot pubblicitari per avere un ritorno economico in base al traffico totale.

Per i giochi si potrebbero inserire degli spot all'interno dei giochi stessi, come fatto tempo fa da Ubisoft, etc.

Di strategie di mercato per avere maggior ritorno ce ne sono, ma sono tutti fossilizzati a forme di mercato ormai in decadenza.

Link al post
Condividi su altri siti

pefettamente d'accordo

google vale 40 miliardi di dollari grazie a questo tipo di strategie,mica imponendo iscrizioni a pagamento per usufruire del servizio

Link al post
Condividi su altri siti

fimi non intende rendere gratuito il download ma permettere l'inserimento dei brani in siti senza scopo di lucro.

Gi? ? un passo comunque.

http://www.fimi.it/primopiano.php

Link al post
Condividi su altri siti
Vista l'enorme quantit? di persone che lavorano per realizzare un gioco/programma/ecc.. i prezzi mi sembrano giusti.

Come dice giustamene M.SchumyTheBest anche se i prezzi fossero pi? bassi nn cambierebbe nulla xk? molti penserebbero : xk? devo pagare qualcosa quando posso averla gratis ?

straquoto .... film su dvd adesso te li tirano dietro a 7,90 e 9,90 ? l'uno, saranno mica tanti ??? ci ricordiamo quanto costavano i dvd all'inizio oppure le vhs disney quando eravamo piccoli ? il fatto ? che all'epoca non c'era la possibilit? di scegliere se avere gratis una cosa oppure no.

e quindi adesso che posso avere 1000 film gratis e 10.000 canzoni , sembra che costi caro anche un film a 10 ?.

ovviamente l'italia ? ai vertici della pirateria europa insieme ai paesi " poveri " ... i soliti furboni .. poi ci lamentiamo che tante cose non escono nella nostra lingua

Link al post
Condividi su altri siti
straquoto .... film su dvd adesso te li tirano dietro a 7,90 e 9,90 ? l'uno, saranno mica tanti ??? ci ricordiamo quanto costavano i dvd all'inizio oppure le vhs disney quando eravamo piccoli ? il fatto ? che all'epoca non c'era la possibilit? di scegliere se avere gratis una cosa oppure no.

e quindi adesso che posso avere 1000 film gratis e 10.000 canzoni , sembra che costi caro anche un film a 10 ?.

ovviamente l'italia ? ai vertici della pirateria europa insieme ai paesi " poveri " ... i soliti furboni .. poi ci lamentiamo che tante cose non escono nella nostra lingua

Se permetti quando mi fan pagare 20 euro per un cd, dei quali l'artista vede si e no un euro se va bene, io non ci sto. Trent Reznor (non so se sai chi ?) ha mandato a quel paese l'etichetta proprio per quel motivo, ha rilasciato uno pseudo album di 4 cd a 10 dollari (pi? altre varie versioni per collezionisti che costavano di pi? e che hanno fatto subito sold out) e ha guadagnato un fottio di soldi, dimostrando che con il mercato della musica le major ci stanno letteralmente rovinando al solo scopo di arricchirsi, e le vittime di questo meccanismo sono sia quelli che comprano i cd che, in un certo senso, gli artisti stessi.

Per quel che riguarda i film e i programmi eccetera, non so bene com'? la situazione, ma leggere cose come il voler boicottare la vendita di giochi usati mi fa rabbrividire. La pirateria sicuramente non ? la soluzione, ma ? il caso di riflettere prima di difendere chi si vuole soltanto arricchire a discapito di tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so per la musica, ma per i giochi ci sono case che continuano a spendere una fortuna per le protezioni che ormai cani e porci riescono a violare. Togliessero le protezioni i giochi originali costerebbero meno della met? e sicuramente molti darebbero via volentieri 10? per un gioco che gli piace piuttosto che i 40-50 che purtroppo si ? costretti a pagare...

Link al post
Condividi su altri siti

Chissa' come mai.....?Non certo x spirito di generosita' delle major.

Link al post
Condividi su altri siti
Non raccontiamo palle. Anche coi prezzi abbassati si continuerebbe a scaricare a palla. Quella ? solo una scusa. Cmq facciano pure, io il p2p non lo uso da tempo, a me non cambia una mazza.

dai ragazzi non prendiamoci in giro, io acquisto tutti i giochi che ho nel pc, per? santo dio 55€ a testa sono davvero TROPPI e non ne valgono cos? tanti

una volta costavano 60.000 lire, i pi? costosi erano i flight simulator che venivano sulle 100.000 lire...

poi scusatemi, che danno creo se mi procuro via p2p un film introvabile nei negozi? cio? in ogni caso sarebbe un film che non ? acquistato

ho aperto una discussione su un'altra proposta:

http://www.f1grandprix.it/public/IBforum2/...showtopic=18447

voglio vedere cosa vi inventate l

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti