Vai al contenuto
Alesi27

1991, McLaren-Williams

Post raccomandati

Nel '92 Senna fece una stagione sottotono, capita dopo quasi un decennio passato a martellare a ritmi incredibili. Nel '93 per? fece la sua miglior stagione (a mio avviso) con una macchina nettamente inferiore alla Williams, e anche le prime gare del '94, nonostante lo 0 in casella, avevano dimostrato che c'era ed era forte come sempre, vedere Interlagos '94 basta e avanza per capirlo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
si infatti ? la mia materia, io comunque facevo riferimento alle dichiarazioni di Fiorio in merito, infatti ne vorrei sapere di pi? per questo chiedevo delucidazioni a chi conosce molto bene la F1; dalle dichiazioni di Fiorio si evinceva che le cambiate non avvenivano automaticamente, ma anzi il problema era proprio l'opposto che avvenivano facilmente dei fuiorigiri

Che io ricordi il problema pi? grande del cambio semiautomatico era legato alla pressione di esercizio dell'impianto idraulico.

Link al post
Condividi su altri siti
Nel '92 Senna era gi? in parabola discendente, il '93 e il '94 lo confermarono in maniera impietosa. Addirittura, spaventato anche dal maggiordomo Berger, che nel '92 arriv? a un solo punto da lui, nel '93 ottenne di avere come compagno di squadra Michael Andretti (!), uno dei piloti pi? scarsi in tutta la storia della F1.

In ogni caso dovreste leggere Pino Allievi, ? una miniera di informazioni.

Nel 93 in calo? dopo aver ottenuto 5 vittorie con una McLaren con motore ford clienti, nemmeno quello ufficiale, che gi? di suo non brillava per potenza.

Poi considerare il 1994 come un'annata in calo, beh gi? qui possiamo chiudere il discorso. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
facilitare la precisione di guida (pensate che vantaggio poter tenere entrambe le mani sempre sul volante , specie in ottica gara)

Grazie Alex, avevo dimenticato questo tra gli innumerevoli vantaggi del cambio semiautomatico.

Ma a quanto pare su questo forum che gente che pensa di poter pilotare una F1 col gomito fuori dal finestrino... pardon, abitacolo. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Che io ricordi il problema pi? grande del cambio semiautomatico era legato alla pressione di esercizio dell'impianto idraulico.

OT. mi sembra che il primo cambio semiautomatico lo speriment? Chapman nella fallimentare Lotus 76 (o JPS 9)

Link al post
Condividi su altri siti

Siete sicuri che nel 1993 la McLaren fosse cos? scarsa?

Considerate che Senna correva senza compagno di squadra, impossibile giudicare quali fossero le reali potenzialit? della vettura.

In ogni caso quell'anno i media hanno fatto un ottimo lavoro nel vendervi l'ennesimo capitolo della leggenda di Senna superman.

Meno male che Pino (Allievi) c'?. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
OT. mi sembra che il primo cambio semiautomatico lo speriment? Chapman nella fallimentare Lotus 76 (o JPS 9)

Anche la Ferrari se non sbaglio lo speriment?, nel 1978 o 1979, ma la tecnologia dell'epoca fece desistere.

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1992 anche la McLaren adott? il cambio automatico se non sbaglio, e il divario aumento', si evince che non fu solo il cambio automatico che diede benefici, c'era un vantaggio ma non cos? enorme dai, era soprattutto il motore che faceva la differenza, il motore Renault era molto pi? elastico ai regimi intermedi, ma ognuno pu? pensarla magari diversamente che fosse dovuto principalmente a una cosa rispetto che all'altra

Ma come fai a scrivere delle robe del genere?

La MP4/7 pu? essere considerato il pi? grande flop dell'epoca Dennis (pre-Mercedes).

Lui la present? come la F1 definitiva e invece si rivel? troppo sofisticata, tant'? che ad aprile non era ancora pronta. Fu portata in Brasile per disperazione, dopo aver constatato l'enorme differenza di prestazioni tra la FW14B e la MP4/6B (oltre 2" in qualifica in Messico) ma non era assolutamente a posto, furono portate tre monoposto nuove e tre vecchie tanta era l'indecisione. E in quell'occasione il rivoluzionario sistema drive-by-wire cost? ad Ayrton la pi? grossa umiliazione della carriera, proprio davanti al suo pubblico.

Aggiungi che la Williams lavorava sulle attive fin dal 1987 mentre in McLaren era materia completamente nuova.

E per tutta la stagione la McLaren pag? carissima questa differenza di esperienza.

E dire che sembra cos? semplice da capire...

Link al post
Condividi su altri siti

Considerate che Senna correva senza compagno di squadra, impossibile giudicare quali fossero le reali potenzialit? della vettura.

In ogni caso quell'anno i media hanno fatto un ottimo lavoro nel vendervi l'ennesimo capitolo della leggenda di Senna superman.

Meno male che Pino (Allievi) c'?. :hihi:

si basta dire che il tuo punto di riferimento e' pino allievi.

lo stesso che nel 2006 diceva che schumacher era finito e se ci fosse stato raikkonen in ferrari avrebbe battuto alo0nso senza problemi.

allievi sostiene che senna era finito perche' a estoril 93' lo vide bere una grappa..

cambia giornalista che fai piu' bella figura...

Modificato da rumpen78

Link al post
Condividi su altri siti
Anche la Ferrari se non sbaglio lo speriment?, nel 1978 o 1979, ma la tecnologia dell'epoca fece desistere.

Nel 1981 credo, ma il responso di Villeneuve non fu a favore e il discorso venne abbandonato.

La JPS9 aveva un cambio tradizionale ma la frizione automatica, comandata da un pulsante posto sulla leva del cambio; soluzione presto accantonata cos? come il doppio alettone posteriore

Link al post
Condividi su altri siti

Dimmi cosa leggi e ti dir? chi sei.

No val?, ? meglio che non te lo dica.

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1981 credo, ma il responso di Villeneuve non fu a favore e il discorso venne abbandonato.

La JPS9 aveva un cambio tradizionale ma la frizione automatica, comandata da un pulsante posto sulla leva del cambio; soluzione presto accantonata cos? come il doppio alettone posteriore

e i 4 pedali, Chapman non risparmiava :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Meno male che Pino (Allievi) c'?

..nemmeno ti rispondo...

Link al post
Condividi su altri siti
Nel '92 Senna era gi? in parabola discendente, il '93 e il '94 lo confermarono in maniera impietosa. Addirittura, spaventato anche dal maggiordomo Berger, che nel '92 arriv? a un solo punto da lui, nel '93 ottenne di avere come compagno di squadra Michael Andretti (!), uno dei piloti pi? scarsi in tutta la storia della F1.

Io non direi che Senna nel 92 era in parabola discendente: probabilmente, avendo la consapevolezza di non avere un'auto da titolo mondiale, non si ? dannato pi? di tanto, limitandosi a piazzare la zampata quando poteva (Monaco, Ungheria e Italia). Nel 93 aveva un'auto forse ancora meno performante dell'anno passato (ricordiamoci che aveva un Ford HB clienti), ma probabilmente la rabbia nel vedere il suo acerrimo rivale con la macchina migliore del lotto gli ha dato motivazioni alrimenti impensabili, contribuendo alla sua migliore stagione di sempre (a mio avviso).

Link al post
Condividi su altri siti
Io non direi che Senna nel 92 era in parabola discendente: probabilmente, avendo la consapevolezza di non avere un'auto da titolo mondiale, non si ? dannato pi? di tanto, limitandosi a piazzare la zampata quando poteva (Monaco, Ungheria e Italia). Nel 93 aveva un'auto forse ancora meno performante dell'anno passato (ricordiamoci che aveva un Ford HB clienti), ma probabilmente la rabbia nel vedere il suo acerrimo rivale con la macchina migliore del lotto gli ha dato motivazioni alrimenti impensabili, contribuendo alla sua migliore stagione di sempre (a mio avviso).

non e' che non si e' dannato piu' di tanto,chi sa la storia (allievi a parte) sa che ad inizio campionato decise di puntare solo sulle vittorie singole rischiando il tutto per tutto in assetto meccanica e strategie.

alla fine con 3 vittorie fu il pilota piu' vincente dopo mansell e vinse a monaco.

per senna la medaglia d'argento o di bronzo in campionato non contava nulla.per lui contava solo il mondiale,se non poteva averlo cercava di vincere piu' gare possibile

Link al post
Condividi su altri siti

Si, era un sistema elettro-magnetico, la frizione tradizionale serviva solo per partire.

Sulla leva del cambio c'era un pulsante che il pilota schiacciava col pollice al momento del cambio di marcia.

La JPS9 aveva 4 pedali. Tra la frizione ed il gas c'erano due pedali dei freni saldati assieme per permettere al pilota di frenare con entrambi i piedi e mettere in pratica la tecnica usata dai rallysti.

jps903ra7.th.jpg

Notare i dischi dei freni entrobordo per tenere al calduccio i piedi del pilota.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
Si, era un sistema elettro-magnetico, la frizione tradizionale serviva solo per partire.

Sulla leva del cambio c'era un pulsante che il pilota schiacciava col pollice al momento del cambio di marcia.

La JPS9 aveva 4 pedali. Tra la frizione ed il gas c'erano due pedali dei freni saldati assieme per permettere al pilota di frenare con entrambi i piedi e mettere in pratica la tecnica usata dai rallysti.

Troppe innovazioni insieme ed Ickx ? precipitato, ahim? gio :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

riguardo al senna 92' la mcalren si e' rotta 5 volte(brasile mexico canada giappone gran bretagna) in francia e' stato tamponato da schumacher..

nelle restanti 8 gare in cui ha tagliato il traguardo ha 7 podi e tre vittorie

rimane il testacoda di spagna,poi ce' l'incidente con mansell in asutralia e il 5? posto a spa' dove provo' il tutto per tutto rimanendo fuori con le slick sul bagnato

Link al post
Condividi su altri siti
Troppe innovazioni insieme ed Ickx ? precipitato, ahim? gio :boh:

Colin [Chapman] told me: When we got the 76s their systems didn't work - fuel, oil, cooling and brakes didn't work, and the steering wasn't very good. Nothing very serious [!!!!] ... halfway through the programme neither Ronnie nor Ickx would drive them and then we put one on the scales and it weighed the same as the old 72! Its rear hubs were cracking and I had this terrible fear of a wheel coming off. I just couldn't live with that so I said to Ralph [bellamy], "Look, there's no point in sorting it all out; if we do, all we've got is a car the same weight as the 72 with fifty new problems ..."

Doug Nye's Autocourse History 1966-91

Link al post
Condividi su altri siti
Notare i dischi dei freni entrobordo per tenere al calduccio i piedi del pilota.

hahaha :superlol:

dovrei adottarla anch'io questa soluzione sulla mia Twingo, specialmente di questi tempi mi farebbe assai comodo....

Link al post
Condividi su altri siti