Vai al contenuto
FILIPPO

Presidente Montezemolo aiutaci tu

Post raccomandati

Cari amici,il ciclo del progetto della f248 si e? esaurito in Brasile trascorso il consueto triennio:alla fine del 2005 e? nato,con la collaborazione di un gruppo di cui facevano parte MS,JT,RB.

Poi lo sviluppo con la f2007 e la f2008 ha fatto vivere anni vincenti e comunque competitivi:sono state stagioni molto diverse tra di loro e nel 2008, l?assenza di un piolta che potesse ottenere risultati comunque buoni in tutte le condizioni meteo-ambientali ,ha determinato, per esempio, uno sviluppo della tecnologia verso prestazioni estreme in condizioni di alte temperature,mentre minori risultati con il freddo ed il bagnato.

Il prossimo progetto per il 2009 nasce alla luce di nuovi regolamenti e di un futuro incerto,con avversari che si stanno attrezzando e soprattutto con un Lewis Hamilton ormai divenuto maggiormente sicuro di se,con una McLaren che all?affidabilita? cerchera? di aggiungere le prestazioni.

Il presidente Montezemolo e? stato l?artefice della salvezza e della rinascita di Maranello,sia a livello industriale che sportivo:e? riuscito nell?impresa di far sopravvivere la Ferrari al suo fondatore ed a superare la terribile crisi 1987-1991.

La sua gestione,partita a fine ?91,ha scritto importanti pagine della storia dell?automobile con la comparsa di gioelli industriali inimitabili e con una straordinaria serie di successi sportivi gia? oggi legendari.

Ora,tuttavia,e? necessario un nuovo grande investimento sul fronte PILOTI:occorre un LEADER attorno a cui nasca la macchina per il 2009.

In caso di fallimento 2009,i danni (immagine,pubblicita?,prestigio,tecnologia,sviluppo)saranno ben superiori ai 100 milioni di dollari che la GES deve mettere sul tavolo,tra nuovi contratti e rescissione dei vecchi impegni.

Le opzioni sono tre:

-ingaggiare Alonso e battere sonoramente e ripetutamente tutti quanti(magari, per fare un po? di cassa con gli sponsor, prendendo il giovane Senna come seconda guida)

-rubare Hamilton alla McLaren ed andare a caccia di nuovi record

-fare rimettere la tuta MS e prendere Vettel come seconda guida da far crescere all?ombra del ??piu? grande??

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che essere disfattisti come va di moda qui non serva a niente.

Penso che con questa coppia di piloti abbiamo vinto in 2 anni 3 titoli su 4 e x un pelo abbiamo sfiorato il quarto.

Penso che ci stanno annoiando dal 2006 con questa storia che "per la Ferrari si prospetta un periodo buio..." e invece siamo sempre l? a combattere, fino all'ultima curva e ci scommetto che sar? cos? anche l'anno prossimo.

Penso che invece che concentrarsi solo sui piloti (come se Alonso fosse la cura x tutti i mali...) bisognerebbe vedere cosa non ha effettivamente funzionato nella gestione del team e al muretto quest'anno.

Penso che i tifosi debbano mettersi in testa che non ci saranno pi? stagioni come il 2002 e il 2004 semplicemente xch? adesso in pista ci sono avversari fortissimi e le prestazioni tra le monoposto sono pi? vicine.

E poi penso che in fondo Montezemolo sappia benissimo cosa fare, anche se la maggior parte degli utenti sembra saperlo sempre meglio di lu...

Link al post
Condividi su altri siti

Ritengo onestamente che sia molto azzardato ipotizzare certe cose. Se vogliamo essere onesti fino in fondo, Massa ha perso il titolo per colpe non sue. Il progetto era molto buono anche se migliorabile e di tempo per farlo i tecnici Ferrari lo hanno avuto ma probabilmente non hanno saputo indirizzare meglio il potenziale della monoposto.

Direi che se ci fosse qualcosa da cambiare questo debba necessariamente essere il pool tecnico e strategico.

Link al post
Condividi su altri siti
Ritengo onestamente che sia molto azzardato ipotizzare certe cose. Se vogliamo essere onesti fino in fondo, Massa ha perso il titolo per colpe non sue. Il progetto era molto buono anche se migliorabile e di tempo per farlo i tecnici Ferrari lo hanno avuto ma probabilmente non hanno saputo indirizzare meglio il potenziale della monoposto.

Direi che se ci fosse qualcosa da cambiare questo debba necessariamente essere il pool tecnico e strategico.

:up: Si pensioni definitivamente l'era Todt, si ? scommesso sui suoi "ragazzi", hanno toppato ( sopratutto l'anti ragazzino :lol: ).

Massa stra-merita un'altra chanche ma mi piacerebbe arrivasse senza il supporto decisivo dell'onnipresente ex Boss di Ges e del figlio...

A giochi chiusi bisognerebbe ammettere che la famosa scelta 1? pilota la Ferrari l'aveva fatta da un pezzo... almeno da Magny Cours, secondo me.

Non ? possibile che ci abbiano messo mezzo campionato e tre quarti a "razionalizzare" e risolvere i problemi, sopratutto in qualifica, dell'ex campione del mondo... :whistle:

mi piacerebbe che attorno a Kimi possa nascere una squadra innamorata del proprio pilota come quella che ? stata costruita per Felipe Massa, a partire dal suo Ingegnere di pista...

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

quello che dovevo dire l'ha gi? detto kr per me.

3 titoli su 4 nel dopo schumacher. di cui uno sfuggito all'ultimo. in un campionato pieno zeppo di errori.

senza'ltro arriveranno per voi anche i momenti bui, per adesso non mi porrei il problema. in fin dei conti la ferrari ? all'avanguardia. ecco eprch? non subisce i cambi regolamentari.

certo l'anno prossimo la situazione con le nuove regole potrebbe presentare succose novit?. non certo quella del kers, che imho, ? una cagata ininfluente.

Link al post
Condividi su altri siti

- Capire gli errori fatti

- Imparare da essi apportando modifiche affinch? non si ripetano (a livello tecnico e di gestione)

- Ridare fiducia a Kimi

Link al post
Condividi su altri siti

- Imparare da essi apportando modifiche affinch? non si ripetano (a livello tecnico e di gestione)

- Ridare fiducia a Kimi

:up:

E' fondamentale che in Ferrari decidano se vogliono continuare nella strada delle non scelte che rischiano di mortificare la classe di Kimi:

Gi? in McLaren Raikkonen aveva dimostrato di essere un pilota fortissimo ma, a dispetto del soprannome, abbastanza fragile dal punto di vista caratteriale.

Non fraintendetemi, intendo che non ha la "crosta" di un Alonso che avrebbe fatto fuoco e fiamme per uscire da quella situazione a costo di sfanculare 2 giorni su tre Dayer e mezza squadra... Kimi ha " subito" questa involuzione.

Non ? per? possibile che in Ferrari abbiano preso un pilota come Raikkonen per abbandonarlo al suo destino ai primi problemi di "temperatura gomma"...

Il prossimo anno dovranno decidere se vale la pena di continuare in questa specie di eutanasia silente di un campione di belle speranze...

Fossi in Raikkonen me ne andrei prima dell'oblio.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con tutti quelli che hanno postato prima di me, eccetto l'autore del topic. Io credo che il problema di base (del tifoso medio), ? quello di essere cresciuto a pane, 2002-2004 e Schumacher. Dove gi? mercoledi si sapeva che domenica la Ferrari doppiava tutti e a Giugno Schumacher era gi? Campione.

Quella era ? finita, purtroppo Schumacher non corre pi? (sarebbe fantastico vederlo combattere con tutti questi giovani e non) e ora ci sono questi piloti, questi tecnici e questi strategi. Sicuramente no sono il massimo, ma come l'avete gi? scritto 3 titoli su 4, il quarto perso all'ultima curva, non mi sembrano una disgrazia, dopo stagioni come il 2005 e 2006. L'ex campione del mondo ? entrato in una crisi profonda, ma il suo compagno ha lottato fino all'ultimo km per il titolo. La squadra ? campione del mondo.

Penso che con un altro anno in pi? di esperienza il 2009 potr? essere di nuovo una stagione di vittorie per la Ferrari.

In quest'ultima gara poi secondo me la strategia ha funzionato a meraviglia e le condizioni non erano cosi semplici.

Per concludere, non partirei nel 2009 puntando immeditamente su un pilota. Stavolta aspetterei di vedere se l'altro continua sui suoi livelli alti e se l'altro si sveglia finalmente. Perch? se dovessero puntare su un pilota per il 2009, in base ai risultati degli ultimi 13-14 GP di questa stagione, sarebbe una cosa strane se puntassero ad occhi chiusi su R?ikk?nen.

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti
Concordo con tutti quelli che hanno postato prima di me, eccetto l'autore del topic. Io credo che il problema di base (del tifoso medio), ? quello di essere cresciuto a pane, 2002-2004 e Schumacher. Dove gi? mercoledi si sapeva che domenica la Ferrari doppiava tutti e a Giugno Schumacher era gi? Campione.

Quella era ? finita, purtroppo Schumacher non corre pi? (sarebbe fantastico vederlo combattere con tutti questi giovani e non) e ora ci sono questi piloti, questi tecnici e questi strategi. Sicuramente no sono il massimo, ma come l'avete gi? scritto 3 titoli su 4, il quarto perso all'ultima curva, non mi sembrano una disgrazia, dopo stagioni come il 2005 e 2006. L'ex campione del mondo ? entrato in una crisi profonda, ma il suo compagno ha lottato fino all'ultimo km per il titolo. La squadra ? campione del mondo.

Penso che con un altro anno in pi? di esperienza il 2009 potr? essere di nuovo una stagione di vittorie per la Ferrari.

In quest'ultima gara poi secondo me la strategia ha funzionato a meraviglia e le condizioni non erano cosi semplici.

Per concludere, non partirei nel 2009 puntando immeditamente su un pilota. Stavolta aspetterei di vedere se l'altro continua sui suoi livelli alti e se l'altro si sveglia finalmente. Perch? se dovessero puntare su un pilota per il 2009, in base ai risultati degli ultimi 13-14 GP di questa stagione, sarebbe una cosa strane se puntassero ad occhi chiusi su R?ikk?nen.

Si ma devi partire alla pari l'anno prossimo nella gestione dei piloti Fly. Non si ? dato una preminenza quest'anno a Kimi che era campione del mondo in carica e non troverei giusto che ora la si desse a Felipe che campione del mondo, comunque, non lo ? diventato. Inoltre, con quello che pagano Kimi, in Ferrari tutti vogliono che il finnico si riprenda, certo che soprattutto da un punta di vista delle scelte tecniche devono supportarlo, anche se in questo c'? da dire che deve essere prima di tutto Kimi a imporsi come fiducia da parte dei tecnici della rossa. E' stato lo stesso Kimi a lamentarsi quest'anno che in certe occasioni si sono adottate scelte tecniche sulla F2008 che favorivano lo stile di guida di Massa. Io mi chiedo una cosa, questa macchina era nata e progettata per Kimi, infatti nelle prime gare Kimi era piu veloce di Felipe, poi qualcosa ? cambiato, bene si vede che Kimi non da fiducia ai tecnici e quando c'? da indirizzare lo sviluppo della vettura si fidano di piu delle indicazioni di Massa.

Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che rai non ci parla proprio con i tecnici

Link al post
Condividi su altri siti
Cari amici,il ciclo del progetto della f248 si e? esaurito in Brasile trascorso il consueto triennio:alla fine del 2005 e? nato,con la collaborazione di un gruppo di cui facevano parte MS,JT,RB.

Poi lo sviluppo con la f2007 e la f2008 ha fatto vivere anni vincenti e comunque competitivi:sono state stagioni molto diverse tra di loro e nel 2008, l?assenza di un piolta che potesse ottenere risultati comunque buoni in tutte le condizioni meteo-ambientali ,ha determinato, per esempio, uno sviluppo della tecnologia verso prestazioni estreme in condizioni di alte temperature,mentre minori risultati con il freddo ed il bagnato.

Il prossimo progetto per il 2009 nasce alla luce di nuovi regolamenti e di un futuro incerto,con avversari che si stanno attrezzando e soprattutto con un Lewis Hamilton ormai divenuto maggiormente sicuro di se,con una McLaren che all?affidabilita? cerchera? di aggiungere le prestazioni.

Il presidente Montezemolo e? stato l?artefice della salvezza e della rinascita di Maranello,sia a livello industriale che sportivo:e? riuscito nell?impresa di far sopravvivere la Ferrari al suo fondatore ed a superare la terribile crisi 1987-1991.

La sua gestione,partita a fine ?91,ha scritto importanti pagine della storia dell?automobile con la comparsa di gioelli industriali inimitabili e con una straordinaria serie di successi sportivi gia? oggi legendari.

Ora,tuttavia,e? necessario un nuovo grande investimento sul fronte PILOTI:occorre un LEADER attorno a cui nasca la macchina per il 2009.

In caso di fallimento 2009,i danni (immagine,pubblicita?,prestigio,tecnologia,sviluppo)saranno ben superiori ai 100 milioni di dollari che la GES deve mettere sul tavolo,tra nuovi contratti e rescissione dei vecchi impegni.

Le opzioni sono tre:

-ingaggiare Alonso e battere sonoramente e ripetutamente tutti quanti(magari, per fare un po? di cassa con gli sponsor, prendendo il giovane Senna come seconda guida)

-fare rimettere la tuta MS e prendere Vettel come seconda guida da far crescere all?ombra del ??piu? grande??

Cosa ne pensate?

:sbav:

La terza :hihi:

Comunque le priorit? secondo me sono:

1)risolvere le paurose amnesie del muretto, magari sostituendolo in toto.

2)cambiare ingegnere di macchina a Kimi, nella speranza (secondo me flebile, ma ? giusto tentare) che il problema sia solo di feeling e di comunicazione, e non di reali limiti tecnici del finlandese per quanto riguarda assetti e sviluppi.

3)maggior presenza del Presidente nelle faccende interne.

4)riportare in auge lo stile Ferrari, specialmente nelle dichiarazioni post-gara dopo sonore sconfitte.

5)un anno di riformatorio per il signor Luca Baldisserri.

6)dare fiducia ai piloti, entrambi per la loro fragilit? psicologica ne hanno bisogno come il pane.

7)ultima ma non ultima, non cannare la macchina 2009 (non si sa mai :hihi:)

8)nel caso fallisse l'opzione 2, coinvolgere maggiormente in sede di sviluppo un certo 7 volte campione del mondo. Se non altro nei test delle gomme che sono il nostro maggior problema.

Link al post
Condividi su altri siti

- Ridare fiducia a Kimi

Quoto. Abbiamo la certezza di avere 2 piloti in grado di vincere il mondiale, e ad oggi siamo l'unica squadra in F1 che pu? dire questo. Con Massa e Raikkonen abbiamo battuto Hamilton + Kovalainen (vabb?...), ma l'anno scorso abbiamo battuto Alonso + Hamilton + Stepney. Non c'? motivo di essere pessimisti: i cambi regolamentari mischieranno sicuramente le carte, ma sar? lo stesso per tutti. C'? solo da lavorare sodo, come sempre. La devozione al lavoro e l'umilt? che Domenicali vuole in squadra, sono un'ottima garanzia, IMHO. Fare rivoluzioni quando gi? ci sar? rivoluzione a livello regolamentare, vorrebbe dire buttar via il lavoro fatto in questi anni.

Link al post
Condividi su altri siti

presidente montezemolo? :rotfl:

lui era quello dell 3 doppiette nelle ultime gare :whistle2:

cme per me la prima cosa da fare ? cambiare la ges...e poi prendere un campione di razza come alonso o hamilton... quindi alonso...

Link al post
Condividi su altri siti
Le opzioni sono tre:

-ingaggiare Alonso e battere sonoramente e ripetutamente tutti quanti(magari, per fare un po’ di cassa con gli sponsor, prendendo il giovane Senna come seconda guida)

-fare rimettere la tuta MS e prendere Vettel come seconda guida da far crescere all’ombra del ‘’piu’ grande’’

Cosa ne pensate?

Prendere Alonso ? una buona soluzione, lui ? un gran pilota e se gli affiancate un maggiordomo vi porter? a casa diversi titoli.

Rubare Hamilton...? :hihi: Provate, magari vi va bene... Vorrei solo capire cosa potete offrire ad Hamilton che non abbia gi?..

Riesumare vecchie glorie...? Dubito sia fattibile.

Fosse per me in Ferrari farei solo questo: abbandonerei l'idea di puntare ancora su Massa da inizio campionato lasciando cos? libero Kimi di esprimersi al meglio.

Punterei su Kimi..

Link al post
Condividi su altri siti

La fiducia ai piloti l'hanno sempre data, non vedo il problema della fragilit? psicologica. Secondo me la Ferrari ha semplicemente fatto uno sviluppo della macchina ridicolo a livello ingegneristico. Sono ossessionato da quella pinna :rotfl: ma ? la rappresentazione estetica il fallimento :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

? prorpio vero quando penso che Schumacher abbia si fatto un enorme bene alla Ferrari ma da un certo punto di vista un grande male ai Ferraristi.. cio? appena non si vince subito tutti ad inveitre come iene contro i piloti dicendo che sono pippe assurde e non meritevoli della Ferrari.. per? com'? quando l'anno scorso ha vinto Kimi vi ? andato bene ? anche lui ha vinto con una gran dose di fortuna, l? per? non avete parlato.. vi ? andata bene..

ragazzi, non si pu? vincere sempre, ve lo dovete mettere in testa, non siamo Dio sceso in terra della F1.

Link al post
Condividi su altri siti

La pinna ? andata bene a chiunque, con la pinna abbiamo vinto 3 gare, pi? Ungheria e Singapore che ancora gridano vendetta, mi sembra che sia l'ultimo dei problemi della Ferrari.

Il fallimento sta nell'incapacit? di sfruttare il potenziale e di saper individuare i difetti di un progetto vincente dei due piloti. Perch? gli ingegneri imbecilli che non sanno portare buoni sviluppi sono gli stessi che ad inzio anno avevano dato in mano un missile ai due piloti...come sono gli stessi che hanno fatto miracoli nel 2007 per far uscire Kimi dal tunnel (non sempre i miracoli si possono fare...) e sono gli stessi che assieme a Schumacher hanno trasformato una 248F1 che sembrava la degna erede della F2005 in una macchina vincente...via i prosciutti dagl occhi..

Link al post
Condividi su altri siti

Per il 2009 non saremo della partita per il titolo, troppo indietro con la nuova macchina. Sar? l'anno giusto per organizzare bene il tutto e per puntare ad entrambi i titoli nel 2010. Bisogner? avere quindi:

- Muretto affidabile

- Vettura affidabile

- Prima guida veloce e costante e seconda guida a fare da spalla. Basta con sta parit? della min...

Non ho dubbi sulla bont? del progetto con Tomba e Costa, ma servir? a poco senza questi fattori. Quest'anno la mercedes ce la dovevamo mangiare, invece ci siamo fatti infinocchiare nel piloti. Inoltre il prox anno ci sar? il nuovissimo simulatore dell'azienda di NY, quindi sar? l'occasione giusta per aggiustare il tutto in vista del 2010.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me la coppia dovr? esse Trulli Alonso ed allora potrete primeggiare.

Link al post
Condividi su altri siti
La pinna ? andata bene a chiunque, con la pinna abbiamo vinto 3 gare, pi? Ungheria e Singapore che ancora gridano vendetta, mi sembra che sia l'ultimo dei problemi della Ferrari.

Il fallimento sta nell'incapacit? di sfruttare il potenziale e di saper individuare i difetti di un progetto vincente dei due piloti. Perch? gli ingegneri imbecilli che non sanno portare buoni sviluppi sono gli stessi che ad inzio anno avevano dato in mano un missile ai due piloti...come sono gli stessi che hanno fatto miracoli nel 2007 per far uscire Kimi dal tunnel (non sempre i miracoli si possono fare...) e sono gli stessi che assieme a Schumacher hanno trasformato una 248F1 che sembrava la degna erede della F2005 in una macchina vincente...via i prosciutti dagl occhi..

Con 'sti prosciutti.. <_<

La pinna abbiamo visto quanto andava bene in Cina, per il resto non voglio appioppare colpe agli ingegneri. Probabilmente per come la macchina era nata era difficilmente migliorabile, non lo so e siccome ne sono un ingeggnere, ne ho lavorato alla F2008, n? so come si lavori in Formula 1 nel dettaglio non mi sbilancio, se non per dire che se una vettura con lo sviluppo aerodinamico pi? evidente sta dietro a quella che non ce l'ha qualcosa non mi torna.

La macchina del 2005 l'hanno fatta gli stessi ingegneri?

Si pu? sbagliare, non essere perfetti e fa parte del gioco: non sono degli imbecilli perch? hanno "rovinato" la F2008, ne sono degli Dei perch? non hanno mai sbagliato una macchina prima.

Link al post
Condividi su altri siti