pigeiarvei 85 Inviato 19 Ottobre, 2008 che ne pensate?a parit? prestazionali(pi? o meno) tra i top team degli ultimi anni cosa ? meglio secondo voi? cio? le gerarchie all'interno di un team consolidate e (pre)definite (pi? o meno palesemente) gi? ad inizio stagione pagano? ? meglio vedere come si comportano i piloti fino a tre quarti stagione e poi decidere su chi puntare per il finale(vedi ferrari 2007/2008) o palesemente impostare le stagioni sin dall'inizio con caposquadra e scudiero (ad es.schumacher/alonso/l'hamilton di quest'anno)?io penso che nelle diverse scuole di pensiero si vada inevitabilmente ad avantaggiare e/o penalizzare il titolo piloti col titolo costruttori...non so se mi spiego..che ne pensate? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 19 Ottobre, 2008 Se un pilota nasce prima guida, non c'? nemmeno bisogno di stabilirle le gerarchie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 19 Ottobre, 2008 Se un pilota nasce prima guida, non c'? nemmeno bisogno di stabilirle le gerarchie. appunto. meglio averne 2 in lotta che uno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 19 Ottobre, 2008 disperdere punti tra i due piloti ? una cazzata,disperdere punti tra i due piloti con questo sistema di punteggio ? una MEGA-GIGANTESCA-CAZZATA Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 19 Ottobre, 2008 Senza gerarchie le gare sono un po' pi? imprevedibili e quindi godibili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 19 Ottobre, 2008 Lasciare i due piloti (che siano forti, ovviamente) a contendersi il titolo si pu? fare se la macchina ? di molto superiore a tutte le altre, cosa che forse all'inizio della stagione hanno pensato, a torto, in Ferrari. Diversamente dopo qualche gara, al massimo met? stagione, si deve scegliere una prima guida. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 19 Ottobre, 2008 Se un pilota nasce prima guida, non c'? nemmeno bisogno di stabilirle le gerarchie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 19 Ottobre, 2008 Se hai 2 piloti in grado di vincere il mondiale non puoi scegliere (se non a fine stagione). Se dopo la Malesia avessero scelto Kimi Raikkonen come prima guida, cosa sarebbe successo? Avremmo gi? perso il mondiale piloti... Sceglierne gi? in fase di mercato uno pi? forte, e uno meno (come la McLaren quest'anno, o come la Ferrari ai tempi di Schumacher-Irvine) ? rischioso, perch? se quello va in crisi o si fa male (Schumacher, 1999), la squadra perde la possibilit? di vincere il mondiale piloti. E visto che "per definizione" uno ? pi? forte dell'altro, difficilmente si vince il costruttori (la Ferrari del 1999 ? una piacevole eccezione). Io preferisco nettamente avere 2 piloti forti in grado di vincere il mondiale: e i punti che si rubano a vicenda, andrebbero colmati dalla squadra con una vettura migliore. Cosa che la Ferrari quest'anno ? riuscita a fare, ma purtroppo solo fino a Magny-Cours. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 19 Ottobre, 2008 appunto. meglio averne 2 in lotta che uno. Concordo, le gerarchie prestabilite in stile ferrari 2008 non mi piacciono. Peggio ancora se cammuffate, appunto in stile ferrari 2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 19 Ottobre, 2008 Concordo, le gerarchie prestabilite in stile ferrari 2008 non mi piacciono. Peggio ancora se cammuffate, appunto in stile ferrari 2008. non ti offendere , ma non ho mai sentito una " st***ta " simile in vita mia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 19 Ottobre, 2008 Concordo, le gerarchie prestabilite in stile ferrari 2008 non mi piacciono. Peggio ancora se cammuffate, appunto in stile ferrari 2008. ma tu rosicherai pure quando hamilton avr? vinto 10 mondiali? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore andrea81 Inviato 19 Ottobre, 2008 (modificato) Concordo, le gerarchie prestabilite in stile ferrari 2008 non mi piacciono. Peggio ancora se cammuffate, appunto in stile ferrari 2008. quelle in mclaren come erano? le strategie le hanno alternate? kovalainen quante volte si ? fatto superare da hamilton senza fare opposizione? Modificato 19 Ottobre, 2008 da andrea81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 25 Ottobre, 2008 Se hai 2 piloti in grado di vincere il mondiale non puoi scegliere (se non a fine stagione). Se dopo la Malesia avessero scelto Kimi Raikkonen come prima guida, cosa sarebbe successo? Avremmo gi? perso il mondiale piloti... Sceglierne gi? in fase di mercato uno pi? forte, e uno meno (come la McLaren quest'anno, o come la Ferrari ai tempi di Schumacher-Irvine) ? rischioso, perch? se quello va in crisi o si fa male (Schumacher, 1999), la squadra perde la possibilit? di vincere il mondiale piloti. E visto che "per definizione" uno ? pi? forte dell'altro, difficilmente si vince il costruttori (la Ferrari del 1999 ? una piacevole eccezione). Io preferisco nettamente avere 2 piloti forti in grado di vincere il mondiale: e i punti che si rubano a vicenda, andrebbero colmati dalla squadra con una vettura migliore. Cosa che la Ferrari quest'anno ? riuscita a fare, ma purtroppo solo fino a Magny-Cours. se posso dire la mia, umilmente, io ricordo che a monaco 99 vinse schummy e mi pare che irvine arrivo secondo. naturalmente si puntava tutto su michael ma, considerando poi silverstone e poi come si svilupp? il mondiale per eddie, se irvine avesse vinto a monaco avrebbe avuto quei punti in pi? che gli consentivano di scavalcare hakkinen a fine mondiale? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 25 Ottobre, 2008 Se un pilota nasce prima guida, non c'? nemmeno bisogno di stabilirle le gerarchie. Certo, se il direttore si chiama Jean sicuramente no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 26 Ottobre, 2008 Il guaio e' quando hai due seconde guide...........................................................ossia un campione del mondo in ''bad mood'' ed un aspirante campione del mondo che e' all'altezza solo quando tutto e' perfetto..................................... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 26 Ottobre, 2008 se posso dire la mia, umilmente, io ricordo che a monaco 99 vinse schummy e mi pare che irvine arrivo secondo. naturalmente si puntava tutto su michael ma, considerando poi silverstone e poi come si svilupp? il mondiale per eddie, se irvine avesse vinto a monaco avrebbe avuto quei punti in pi? che gli consentivano di scavalcare hakkinen a fine mondiale? L'incidente di Schumacher evidenzi? il principale difetto del sistema "una punta, uno scudiero", ovvero che la stagione finisce nel momento in cui il caposquadra ha un problema. C'? anche da dire che nel 1999 la Ferrari non fece giochi di squadra fino a Silverstone (del resto Irvine era sempre dietro a Schumacher, quindi che giochi avremmo potuto fare??). Discorso diverso nel 2002: perch? far passare Schumacher in Austria? Se il tedesco si fosse infortunato, quei punti a Barrichello sarebbero serviti... Nel sistema "a due punte" ci si rubano punti a vicenda, ma ? anche vero che se i piloti sono all'altezza, se ne rubano all'avversario... e se uno dei due ha problemi (infortuni o crisi, come Raikkonen quest'anno), l'altro rimane comunque in lotta. L'esempio del 2008 ? lampante: se la Ferrari avesse puntato solo su Raikkonen (cosa che molti invocavano dopo le prime 2 gare), a questo punto Hamilton sarebbe gi? campione del mondo da un pezzo... Secondo me ? possibile (e utile) designare un caposquadra solo se le prestazioni tra i piloti sono nettamente diverse (come in Ferrari nell'era Schumacher o in Renault con Alonso-Fisichella, o in McLaren quest'anno). Se si hanno 2 piloti in grado di vincere il mondiale, non si possono far giochi di squadra finch? uno non prevale sull'altro, o finch? uno non esce dalla lotta. E' brutto disperdere punti, ma se qualcuno ha un'alternativa seria, si faccia avanti.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Ottobre, 2008 Ma cosa sono le gerachie? Se un pilota ? costantemente pi? veloce di un altro le gerarchie se le fa da sole come ad esempio faceva Schumacher, quando correva. E' chiaro poi che vedendo che un pilota preciso arriva sempre davanti al suo compagno, il team cerchi di supportarlo con le migliori strategie ed il miglior materiale, ma questa ? solo una conseguenza delle prestazioni in pista. In realt?, a parte le ultime gare, la Ferrari non si ? mai trovata nella condizione di prendere una decisione netta molto presto, in quanto le prestazoni dei due piloti si sono rivelate molto simili... come lo scorso anno lo erano per Hamilton e Alonso. Tutto quello che un team ? realisticamente in grado di fare in quei casi ? preparare per i piloti la miglior vettura possibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 26 Ottobre, 2008 (modificato) 29-12-2007 Lewis Hamilton parla alla BBC e non nasconde la sicurezza nei propri mezzi:“Il prossimo anno sar? fantastico per me. Sar? io il leader della squadra e credo e spero di essere all’altezza di questo ruolo!” ..... La brillante stagione 2007, innanzitutto, ha dato al pilota McLaren una convinzione unica nei propri mezzi. Il mondo della F1 ? gi? ai suoi piedi e lui non si ? gi? vergognato di ammettere robe del tipo “il mio obiettivo vero ? battere tutti i recordi di Michael Schumacher”. pi? chiaro... l'acqua! () Modificato 26 Ottobre, 2008 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 26 Ottobre, 2008 29-12-2007 Lewis Hamilton parla alla BBC e non nasconde la sicurezza nei propri mezzi:?Il prossimo anno sar? fantastico per me. Sar? io il leader della squadra e credo e spero di essere all?altezza di questo ruolo!? perch? chi era quest'anno? () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Ottobre, 2008 perch? chi era quest'anno? () No la dichiarazione ? del 2007, Hamilton si riferiva al campionato 2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti