Vai al contenuto
Diegmat

2008.17 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Gara]

Post raccomandati

e anche in questo gp Hamilton ha risposto con i fatti alle critiche di tutti, compreso di chi in questo forum insiste nel dire che non ? ancora cresciuto...e poi lo si critica quando parla troppo presto :rotfl:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono rimasto a che i campioni veri, nn quelli sopravvalutati, si adattato al mezzo che guidano.

Che Raikkonen abbia mal indirizzato lo sviluppo ormai ? chiaro a tutti, tranne che ai soliti noti. I tecnici a inizio mondiale sfornano una macchina, e la F2008 ? un gran macchina, poi in fase di sviluppo ? il pilota che dice: "vorrei questo, vorrei quell'altro", a quel punto il tecnico lavora e fa quello che il pilota chiede, ora il pilota testa il nuovo particolare se gli piace se lo tiene, se non gli piace lo dice e si cerca un'altra strada. Raikkonen ha dovuto aspettare mezzo mondiale per capire che gli facevano schifo le soluzioni trovate?

Link al post
Condividi su altri siti
e anche in questo gp Hamilton ha risposto con i fatti alle critiche di tutti, compreso di chi in questo forum insiste nel dire che non ? ancora cresciuto...e poi lo si critica quando parla troppo presto :rotfl:

Lost, come stai?

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Bentornato Yellow!!! :salterello:

Link al post
Condividi su altri siti
Raikkonen predilige (per il suo stile di guida mostrato in passato) una macchina con passo corto (vedi mclaren) ma la Ferrari non sta facendo nulla per venire incontro alle sue preferenze, allora ? gi? un punto di partenza che Raikkonen indica.

Fare un progetto NUOVO sotto questa premessa ? difficile per gli uomini di maranello? oppure gli danno la vettura questa ?, accontentati e zitto poi vediamo con una pinna e un buco a rimediare?

Mi pare che lo abbiano ridotto e non di poco quest'anno, eppure ha fatto peggio dell'anno scorso, quindi la teoria non sta in piedi.

@damage

All'inizio c'era poco da capire, la macchina era superiore alle altre e Massa cappellava come Piquet. Appena ? stato il caso di fare i primi sviluppi hanno cominciato a dilapidare il vantaggio.

Il fatto che quegli sviluppi su un altro pilota, per di pi? meno dotato e capace sulla carta, siano stati validi non ? che giochi a favore di Kimi. Del resto ? su di lui che hanno puntato quest'anno per progettare e sviluppare la F2008. E abbiamo visto com'? finita. Hanno cercato in tutti modi di venirgli incontro, le hanno provate tutte finche non hanno trovato di meglio che tornare all origini. Mi sembra un fallimento suo perch? questi problemi in Ferrari non li ha mai avuti nessuno da anni e anni, nemmeno delle pippe come Barrichello e Massa..

Il problema ? che, o ? incapace di capire i problemi della macchina, o dove la macchina va modificate per farla rendere al meglio sotto la sua guida, o non ? capace di comunicare bene le sue impressioni. In entrambi i casi gli ingegneri hanno ben poche responsabilit?. Alla Renault perfino quel derelitto di Piquet sta facendo bene, perch? quando gli sviluppi sono buoni lo sono per tutti. Su massa quelle modifiche hanno reso meglio, ma non abbastanza per non dilapidare il vantaggio prestazionale. Diciamo che a lui non hanno fatto danni, a Kimi si. Ma la colpa non ? degli ingegneri...

Link al post
Condividi su altri siti

ciao Yellow bentornato!!! :superlol:

PS: non infierire troppo per? XD

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
Io sono rimasto a che i campioni veri, nn quelli sopravvalutati, si adattato al mezzo che guidano.

Che Raikkonen abbia mal indirizzato lo sviluppo ormai ? chiaro a tutti, tranne che ai soliti noti. I tecnici a inizio mondiale sfornano una macchina, e la F2008 ? un gran macchina, poi in fase di sviluppo ? il pilota che dice: "vorrei questo, vorrei quell'altro", a quel punto il tecnico lavora e fa quello che il pilota chiede, ora il pilota testa il nuovo particolare se gli piace se lo tiene, se non gli piace lo dice e si cerca un'altra strada. Raikkonen ha dovuto aspettare mezzo mondiale per capire che gli facevano schifo le soluzioni trovate?

La cosa interessante dei tuoi post ? che tiri sempre a mezzo Raikkonen. Vogliamo parlare per forza di Raikkonen? Ok, allora io ti riporto le spiegazioni ufficiali dei problemi di Raikkonen:

1) Difetti progettuali (palesati stranamente solo dalla Germania in poi, nota mia) che impediscono di portare in temperatura gli pneumatici, ai quali Massa sopperisce grazie alla sua guida pi? aggressiva.

Dopo qualche GP trovano finalmente la soluzione:

2)Sono i freni, che si scaldano poco e che conseguentemente non consentono ai piloti di essere aggressivi e di scaldare le gomme.

Raikkonen continua a far cagare, quando finalmente si scopre che:

3) E' la geometria delle sospensioni che ? stata cambiata dalla Germania.

Io tiro le mie conclusioni, e siccome non sono un complottista (eccheccazzo sembrano le discussioni sul 9/11 :hihi: ), dico che non ci hanno capito una mazza gli ingegneri. A ci? si aggiunge il fatto che Massa andava bene anche con gli sviluppi.

Resta comunque il fatto che le menti di maranello hanno partorito soluzioni ridicole come il buco nel muso che l'hanno usato 4 volte e la fantastica pinna che oggi abbiamo visto quanto sia utile, e questi sono solo sviluppi aerodinamici, non oso pensare cosa possano aver sperimentato dal punto di vista meccanico :hihi: (una piccola provocazione concedimela :D ).

Questo discorso esula dal fatto che Kimi ci doveva mettere del suo e che abbia corso male diverse gare e gettato al vento punti che potevano far comodo, su questo sono d'accordo con te.

Link al post
Condividi su altri siti

Del resto ? su di lui che hanno puntato quest'anno per progettare e sviluppare la F2008.

mettetevi daccordo, uno dice che i tecnici gli hanno sfornato a inizio una gran macchina e l'altro che su di lui hanno puntato a progettare la f2008.

Link al post
Condividi su altri siti

La F2008 ? una macchina ottima, era sicuramente la migliore ad inizio mondiale appena uscita dalla fabbrica. Per tutto l'inverno si ? detto che era stata fatta secondo le esigenze di Raikkonen, pu? anche essere vero, ma poi quando ? stata il momento di svilupparla..........?

Link al post
Condividi su altri siti
mettetevi daccordo, uno dice che i tecnici gli hanno sfornato a inizio una gran macchina e l'altro che su di lui hanno puntato a progettare la f2008.

Non vedo contraddizioni, le affermazioni si sposano perfettamente. La F2008 ? nata in galleria del vento e nei computer sfruttando l'ottima base della F2007 e riducendo il passo per favorire, sulla carta, il feeling di Kimi. I primi risultati sembravano buoni, anche se Massa era in un periodo nero nei primi GP, quindi non so fino a che punto. Di certo non stava ammazzando il mondiale nonostante una vettura superiore alla Mclaren. Poi dai primi test in poi hanno iniziato a perdere la bussola. Ora dico, gli stessi ingegneri che hanno creato una macchina ottima saranno incapaci di svilupparla? O forse ? pi? plausibile che siano stati i piloti, che fra l'altro non godono di ottima fama di collaudatori, ad aver indirizzato gli ingegneri verso strade morte o quasi?

Link al post
Condividi su altri siti
ciao Yellow bentornato!!! :superlol:

PS: non infierire troppo per? XD

Bentornato Yellow!!! :salterello:

grazie amici...

ma come si dice: "si chiude una porta, si apre un portone"

ho trovato altri forum dove DISCUTERE di f1 seriamente... di sentire sempre le solite zolfe di questo forum ne ho abbastanza, quindi mi vedrete molto poco per vostra fortuna :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Beh l'unico anno in cui la Mclaren era una signora macchina coincide casualmente con la collaborazione Newey-Tombazis, e affidabilit? a parte, a fine stagione le hanno pure prese dalla Renault.

In 6 anni non ? stato fatto uno sviluppo decente, sono stati ? stato dilapidato tutto il vantaggio prestazionale della Mp4-20, francamente ? sbagliato pensare il contrario per me. Alonso in mezza stagione ha fatto fare netti miglioramenti alla Renault. Schumacher ha portato una squadra da rifondare a squadra tritasuccessi e avversari. Raikkonen in 6 anni di Mclaren non ha portato nulla, niente da dire sulle sue qualit? di guida e la condotta di gara, ma in sede di sviluppo ? stato nullo. In Ferrari ancora peggio.

Massa era meglio lasciarlo a collaudare le gomme.

Scusami ma raikkonen portava la mclaren dal 2002 al 2005.

Quando la mclaren azzecca la macchina non ? merito di raik?

La renault ha migliorato, ma ha vinto 2 gare con molta fortuna

Se no 0 vittorie.... meritate!

Link al post
Condividi su altri siti
L'anteriore sinistra era molto consumata e le posteriori senza pi? la riga bianca

infatti, se alla ferrari non avessero fatto i giochini per 20 giri, per sorpassarsi, ma avessero lasciato kimi a pressarlo, forse, e dico forse, qualcosa poteva capitare. in fondo il suo compagno era andato in crisi con le gomme. invece i nostri baldi giovani, hanno fatto a gara a chi rallentava di pi?. kimi rallentava per farsi raggiungere, l'altro rallentava per non fare vedere il gioco di squadra, hamilton ringraziava, e se ne andava coccolando le sue gomme. patetici ? dire poco :incazzato:

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

In una F1 dove si lavora 24 ore su 24 in galleria del vento, a turni per fare lavoro continuo, veramente pensate che, una volta pronta la macchina, lo sviluppo sia tutto in mano al pilota che dice "voglio questo e quello"? Magari nei primi anni '60....e nemmeno allora.

Link al post
Condividi su altri siti
Non vedo contraddizioni, le affermazioni si sposano perfettamente. La F2008 ? nata in galleria del vento e nei computer sfruttando l'ottima base della F2007 e riducendo il passo per favorire, sulla carta, il feeling di Kimi. I primi risultati sembravano buoni, anche se Massa era in un periodo nero nei primi GP, quindi non so fino a che punto. Di certo non stava ammazzando il mondiale nonostante una vettura superiore alla Mclaren. Poi dai primi test in poi hanno iniziato a perdere la bussola. Ora dico, gli stessi ingegneri che hanno creato una macchina ottima saranno incapaci di svilupparla? O forse ? pi? plausibile che siano stati i piloti, che fra l'altro non godono di ottima fama di collaudatori, ad aver indirizzato gli ingegneri verso strade morte o quasi?

Ecco che spieghi implicitamente che direzione hanno preso i successivi sviluppi, siccome Massa aveva problemi s'? cercato forse pi? di assecondare le sue richieste?

Link al post
Condividi su altri siti

L'hanno azzeccata solo nel 2005 e guardacaso con la coppia Newey-Tombazis. Raikkonen non c'entra nulla, la macchina era superiore fin dall'inizio e ha finito per andare come la Renault a fine stagione, senza contare che Alonso passeggiava. Ovviamente mi riferisco solo alle prestazioni.

Andato via Tombazis hanno dilapidato quanto di buono avevano fatto.

@Yellow

ora che finalmente ti hanno liberato non puoi andartene :hihi:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Come Alonso non merita di essere davanti a Kovalainen :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

PS: che le vittorie Renault siano state fortunate non lo metto in dubbio, ma la Renault di inizio stagione la Ferrari la vedeva solo al parco chiuso o nei doppiaggi, adesso o gli arriva davanti o attaccata al c**lo, questo mi fa alquanto incazzare.

Link al post
Condividi su altri siti
Io non ho mai criticato con i noti metodi volgari n? Massa n? Raikkonen.

Per quanto mi riguarda, Raikkonen ha corso gare veramente al di sotto delle aspettative in Germania e a Valencia.

A Spa ha fatto un errore, ma prima ha dominato la gara, e gli errori li ha fatti anche Hamilton, ma li ha fatti dove non c'era il muro.

A Singapore Kimi ha fatto un altro errore mentre era quarto, ma la gara Ferrari era gi? ampiamente compromessa dall'incidente al pit stop dopo la safety car. Una gara che la Ferrari stava dominando fino all'incidente di Piquet.

A Silverstone, tra i due ferraristi, Kimi ha rimontato dopo il disastro delle strategie-meteo box recuperando un quarto posto e 5 punti. Massa incapp? in 5 testacoda (e ultimo all'arrivo).

In Ungheria, nonostante una gara modesta, fu terzo e aveva ancora solo 5 punti di distacco dal leader Hamilton (era agosto, mica aprile..).

In Canada fu tamponato ai box da Hamilton e, senza ci?, poteva finire primo o secondo.

In Francia stava stracciando tutti, ma ? arrivato secondo per uno scarico rotto, ? un'altra vittoria persa incolpevolmente.

Detto ci?, anche Massa ha avuto enormi motivi di recriminazioni come ben ? stato scritto in vari post, episodi che gli sono costati moltissimi punti.

Io credo che molto di questo psico-dramma che ? diventata la F1 sia dovuto allo spaccare il capello in quattro in ogni momento della santa giornata:

Kimi fa uno starnuto nella sessione di venerd? mattina? E gi? 45 pagine di topic a parlare del singolo starnuto, e cos? si va avanti fino alla domenica: figuriamoci allora se il weekend finisce con un cattivo risultato: bastano due gare storte e da ottimo pilota diventi un reietto incapace, nonostante 8 vittorie e un titolo mondiale in nemmeno due anni.

Lo stesso film vale anche per Massa, e in certa misura anche per Hamilton.

Oggi tutti a fare smerdate ad esempio su Kova.

Nel '74 la McLaren vinse il titolo con Fittipaldi (3 vittorie), mentre il secondo pilota Hulme vinse 1 gara, ma poi nelle altre ottenne solo un altro podio e poi 5 sesti posti. Non oso immaginare se c'era Internet all'epoca come sarebbe stato smerdato il buon Hulme, pilota solidissimo e campione del mondo 1967 contro gente come Clark, Hill, Brabham, Amon, Stewart....

quoto questa perla di saggezza per quelli che se la sono persa

:up: grande ***76

Link al post
Condividi su altri siti
L'hanno azzeccata solo nel 2005 e guardacaso con la coppia Newey-Tombazis. Raikkonen non c'entra nulla, la macchina era superiore fin dall'inizio e ha finito per andare come la Renault a fine stagione, senza contare che Alonso passeggiava.

ora che finalmente ti hanno liberato non puoi andartene :hihi:

Se per fine stagione ti riferisci all'ultima gara, ti ricordo che la renault ha usato un super motore fatto per durare un solo gp, mentre in tutte le altre occasioni la velocit? della mp4-20 ? stata imbarazzante per la concorrenza.

Perch? montoya, pilota ben pi? dotato di massa ma dallo stile di guida simile, non riusciva a farla andare quella macchina?

Link al post
Condividi su altri siti