Vai al contenuto
mp4/18

eliminazione rifornimenti ai box

Post raccomandati

mi ? appena arrivato un sms da timspot secondo cui ci sarebbe stato un incontro fia-fota per discutere di questo aspetto.

? una notizia molto sintetica come potete immaginare.

 

sarebbe una cosa magnifica, imho. sperando epr? che non significhi riduzione drastica dei giri.

 

vedremo, in attesa di notizie pi? dettagliate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto le proposte! Mi si sono gelati i co****ni!

 

-Abolizione dei rifornimenti (resterebbero i cambi gomme);

-Gare pi? corte di mezz'ora (forse anche di pi?);

-Rendere il venerd? una competizione a chi fa il miglior tempo;

-Test privati ridotti all'osso pi? di quanto nn lo siano gi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un grave errore togliere i rifornimenti. aggiungono spettacolo e nella f1 di oggi senza si avrebbero solo noiosi trenini. molto meglio ridurre aiuti e aerodinamica per favorire i sorpassi.

ci sono tanti modi per rendere la f1 migliore e questo non ? certo uno di quelli. dare punti al gpv, far contare le prove del venerd?, limitazioni alle vetture sull'aero e elettronica...

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho capito! che ingenuo che sono! ? tutto un trucco della fia per aiutare la ferrari, cos? sicuro non avranno pi? problemi coi bocchettoni! :closedeyes:

"a new urgency in the wake of Felipe Massa's bungled stop in Singapore."

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho capito! che ingenuo che sono! ? tutto un trucco della fia per aiutare la ferrari, cos? sicuro non avranno pi? problemi coi bocchettoni! :closedeyes:

"a new urgency in the wake of Felipe Massa's bungled stop in Singapore."

 

Riducono pure il tempo per fare arrivare di pi? i motori ferrari :hihi: e il tempo del venerd? che solitamente Massa fa il migliore.

 

Todt odor di presidenza :zizi::hihi:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
un grave errore togliere i rifornimenti. aggiungono spettacolo e nella f1 di oggi senza si avrebbero solo noiosi trenini. molto meglio ridurre aiuti e aerodinamica per favorire i sorpassi.

ci sono tanti modi per rendere la f1 migliore e questo non ? certo uno di quelli. dare punti al gpv, far contare le prove del venerd?, limitazioni alle vetture sull'aero e elettronica...

 

ma se sono uno dei problemi maggiori. :huh: guardacaso con il loro ingresso dal 94 ? diminuito via via lo stettacolo.

praticamente sono 10 anni che le corse vengono decise soprattutto ai box per via delle strategie e mi vieni a dire che sono uno delle fonti di maggior spettacolo. certo...con al regola idiota attuale del semaforo rosso o se qualcuno si trascina via l'addetto al pompone.

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

***me prega***

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho letto le proposte! Mi si sono gelati i co****ni!

 

-Abolizione dei rifornimenti (resterebbero i cambi gomme);

-Gare pi? corte di mezz'ora (forse anche di pi?);

-Rendere il venerd? una competizione a chi fa il miglior tempo;

-Test privati ridotti all'osso pi? di quanto nn lo siano gi?.

 

l'unica che mi preoccupa davvero ? la quesitone della durata.

 

le altre mi andrebbero anche bene.

fino al 95 il venerd? ERA una competizione a chi fa il tempo migliore. non vedo il problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che l'abolizione del rifornimento sarebbe connessa con l'accorciamento delle gare, in questo caso sarebbe una vaccata. Va bene togliere i rifornimenti (anche se personalmente non sono d'accordo), ma se per farlo devono far durare meno le gare, allora lascino tutto com'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FOTA to consider refuelling ban

 

By Jonathan Noble Tuesday, October 14th 2008, 09:24 GMT

 

Ferrari refuellingA ban on refuelling, shorter races, wide-scale testing restrictions, and a competitive element to Fridays are some of the ideas that will be discussed by Formula One teams in China this week.

 

The Formula One Teams' Association (FOTA) is holding a series of meetings in Shanghai this week to decide on ways to make the sport better.

 

Sources suggest that FOTA's Sporting Working Group is to focus on revisions to the format of a race weekend - with the 'blue sky' discussions to include such wide sweeping changes as a refuelling ban.

 

It is understood that teams are keen to make the most of the opportunity provided to them by the FOTA talks. The idea of a refuelling ban surfaced following the host of pit stop problems this year - and plans to talk about it have been given a new urgency in the wake of Felipe Massa's bungled stop in Singapore.

 

And although a refuelling ban would mean an overhaul of car design because of the size of current fuel tanks, one way to minimize the impact could be to have shorter races.

 

McLaren F1 CEO Martin Whitmarsh, who chairs the SWG discussions, confirmed that discussions in China would be about the race weekend format and a possible widespread testing ban.

 

"Yes, we're looking at the race format and testing," he said. "I think there are quite a few good ideas on the agenda which would change the format of racing and change the format of the weekend.

 

"Hopefully, together we'll come up with some agreement on how we can change the weekend in a positive way. But we've got to be careful in making changes that we retain some of the purity that is important in Formula One.

 

"We've got to look at our agenda on Friday and decide whether that's a worthwhile agenda where we can make more spectacle and have a bit of competition on that day, and we're going to review what we do on Saturday and Sunday to see if we can make it a little bit less predictable.

 

"But you'd have to say, based on today's showing and in recent races, it's fairly unpredictable at the moment."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma se sono uno dei problemi maggiori. :huh: guardacaso con il loro ingresso dal 94 ? diminuito via via lo stettacolo.

praticamente sono 10 anni che le corse vengono decise soprattutto ai box per via delle strategie e mi vieni a dire che sono uno delle fonti di maggior spettacolo. certo...con al regola idiota attuale del semaforo rosso o se qualcuno si trascina via l'addetto al pompone.

certo, se uno fa un'analisi cos? superficiale indubbiamente la causa ? dei rifornimenti. se invece guardi allo sviluppo delle vetture dai primi anni 90, con l'arrivo di elettronica aiuti ecc, si capisce che il motivo ? ben diverso. chiss? perch? quest'anno si ? visto un po' pi? di spettacolo...

la regola del semaforo poi non vedo cosa c'entri col rifornimento.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
certo, se uno fa un'analisi cos? superficiale indubbiamente la causa ? dei rifornimenti. se invece guardi allo sviluppo delle vetture dai primi anni 90, con l'arrivo di elettronica aiuti ecc, si capisce che il motivo ? ben diverso. chiss? perch? quest'anno si ? visto un po' pi? di spettacolo...

la regola del semaforo poi non vedo cosa c'entri col rifornimento.

 

ho detto che ? UNO dei motivi, non l'unico.

 

edit: era per dire che l'unico modo in cui i rifornimenti riescono a dare spettacolo ? l'imprevisto grottesco.

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I rifornimenti nn c'entrano un caxxo con l'assenza di spettacolo. Cambiassero le regole aerodinamiche, tolgano l'elettronica e poi ne riparliamo. Gi? penso che le regole 2009 siano un bel passo avanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per far tornare lo spettacolo non serve una cosa sola.

 

Ce ne vogliono pi?, pi? tasselli messi insieme. Questo ? uno di quelli principali. Via i rifornimenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho letto le proposte! Mi si sono gelati i co****ni!

 

-Abolizione dei rifornimenti (resterebbero i cambi gomme);

-Gare pi? corte di mezz'ora (forse anche di pi?);

-Rendere il venerd? una competizione a chi fa il miglior tempo;

-Test privati ridotti all'osso pi? di quanto nn lo siano gi?.

:fear: :fear2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se accorciano le gare, allora ? meglio spegnere la TV......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
l'unica che mi preoccupa davvero ? la quesitone della durata.

 

le altre mi andrebbero anche bene.

fino al 95 il venerd? ERA una competizione a chi fa il tempo migliore. non vedo il problema.

quoto, la riduzione di test non credo sia un problema, pu? esserlo ora che ? un periodo di transizione, dove ci saranno molte novit? nel regolamento tecnico, ma una volta raggiunta una stabilit? sarebbe pi? che giusto.

Il venerd? delle gare assumerebbe molto pi? una funzione di test e le vetture girerebbero di pi? per la gioia di chi paga il biglietto, tutt'altro che economico.

Poi si sono ben attrezzati di calcolatori che neanche la NASA possiede, spendendo milioni di euro, li usino e vediamo fin quando si renderanno affidabili...

 

Con l'abolizione dei rifornimenti credo non ci ritroveremo ad assistere a dei trenini visto l'attuale campionato direi che la limitazione dell'elettronica ha dato dei frutti e con vetture pi? scariche aerodinamicamente e con pi? grip meccanico la situazione non pu? che migliorare. Se nella peggiore delle ipotesi l'assenza dei pit toglier? una variabile importante per movimentare un po le gare credo che team saranno indotti a studiare e ragionare delle soluzioni, sia individualmente che con la fota.

 

I pit potrebbero anche rimanere, a patto che venga ridotto il numero dei meccanici addetti al cambio gomme per aumentare di molto il tempo necessario per il cambio delle gomme e rendere secondario se non nullo il tempo perso per il rabbocco di carburante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Yoong se per te il problema ? il tempo basterebbe cambiare la regola che impone il limite di litri/secondo che possono essere erogati dalla pompa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abolire i rifornimenti ? un ottima idea, i piloti combatterebbero molto di pi? in pista di quanto non fanno ora non avendo pi? la strategie su cui contare

 

rendere le gare pi? corte invece ? un idiozia, come del resto ridurre i test privati

 

non ho capito invece cosa intendono fare per rendere competitivo il venerd?, se decidessero alle vecchie qualifiche (quelle fino al '95) sarei completamente d'accordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda Yoong se per te il problema ? il tempo basterebbe cambiare la regola che impone il limite di litri/secondo che possono essere erogati dalla pompa.

ma allungando i tempi del cambio gomme il rifornimento assumerebbe meno importanza per le strategie "sprint" visto che la macchina deve comunque stare sui cavalletti in attesa del cambio gomme che con meno uomini sarebbe di molto pi? lento, di riflesso gli impianti di rifornimento sarebbero ridimensionati con diminuzione di costi di manutenzione e acquisto, e ci sarebbe un risparmio sugli stipendi degli addetti ai pit.

 

Sempre che si voglia puntare sopra ogni cosa al risparmio economico.

 

E poi credo che dare pi? importanza al cambio gomme darebbe molto pi? spettacolo e patos e verrebbe ridotto il rischio di incendi, la potenziale pericolosit? del kers si ? gi? vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×