Vai al contenuto
Alesi27

Torneo dei Piloti

Post raccomandati

salve a tutti!!

 

questo ? il mio primo post, ma vi leggo da un bel pezzo.... :aham:

 

vorrei partecipare anche io!

 

questi sono i miei voti:

 

Girone 1: Fangio Juan Manuel

Girone 2: Piquet Nelson

Girone 3: Prost Alain

Girone 4: Schumacher Michael

 

penso che per questi primi voti nn ci sia bisogno di molte spiegazioni.... :zizi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
salve a tutti!!

 

questo ? il mio primo post, ma vi leggo da un bel pezzo.... :aham:

 

vorrei partecipare anche io!

 

questi sono i miei voti:

 

Girone 1: Fangio Juan Manuel

Girone 2: Piquet Nelson

Girone 3: Prost Alain

Girone 4: Schumacher Michael

 

penso che per questi primi voti nn ci sia bisogno di molte spiegazioni.... :zizi:

 

 

....devi votare 2 piloti per girone. Non uno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girone 1

Fangio Juan Manuel

Barrichello Rubens

 

Girone 2

Piquet Nelson

Schumacher Ralf

 

Girone 3

Prost Alain

Berger Gerhard

 

Girone 4

Schumacher Michael

Hakkinen Mika

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco i miei voti!

 

Girone 1

Juan Manuel Fangio

Mike Hawthorn

 

Girone 2

Nelson Piquet

Dennis Hulme

 

Grione 3

Alain Prost

Froilan Gonzales

 

Grione 4

Michael Schumacher

Mika Hakkinen

 

Motivazioni:

Juan Manuel Fangio - Il primo vero cannibale della storia della F1. Cinque titoli mondiali con quelle macchine di allora si spiegano solo con un talento straordinario e con un pizzico di sana follia che al tempo era essenziale per guidare e vincere.

Mike Hawthorn - Per vincere ha dovuto aspettare che Fangio mollasse, ma questo non toglie che un pilota in grado di fare il bis (mondiale di F1 e vittoria nella 24 ore di Le Mans) non meriti il posto nell'albo dei migliori. Impossibile dimenticare la vittoria del 53 a Remis quando tenne testa ad un Fangio in stato di grazia.

 

Nelson Piquet - Tre titoli iridati non si dimenticano ed infatti non li ho dimenticati. Non l'ho mai visto correre, tutto ci? che so di lui mi ? stato raccontato. Ma un tre volte campione del mondo, ormai pieno di famae gloria, che tenta l'avventura della 500 miglia mettendosi in gioco di nuovo, merita eccome un posto nell'albo dei migliori.

Dennis Hulme - L'"orso" come era chiamato merita anch'egli una menzione. Fare il compagno di squadra del tuo team manager non deve essere semplice, se poi vinci lo diventa ancora di meno. Stoico fino all'ultimo quando ? morto mentre faceva quello che pi? gli piaceva: correre!

 

Alain Prost - Prost con i suoi quattro titoli, le 51 vittorie che lo mettono al secondo posto nella classifica dei pi? vincenti di tutti i tempi dietro solo ad un certo Michael Schumacher, la sua maniacale precisione nella messa a punto per la quale si conquist? il soprannome di "professore", la sua incredibile capacit? di gestione delle gare, ? senza dubbio uno dei migliori interpreti della F1 del suo tempo. Ha avuto come compagno di squadra il mitio Ayrton Senna, vincere vale, vincere con in squadra Senna vale ancora di pi?. Uno dei pochi piloti a ritirarsi da imbattuto!

Froilan Gonzales - Ammetto di aver votato Gonzales per un semplice motivo sentimentale: ? stato il primo pilota a vincere un GP con la mia scuderia del cuore, la Ferrari.

 

Michael Schumacher - Sinceramente dare una motivazione a questo voto mi sembra superfluo, ma ci provo lo stesso. 250 GP disputati, 91 vittorie, 154 podi, 68 pole position, 1369 punti ottenuti, 76 giri pi? veloci, ...7 titoli mondiali!!! Per gli altri record vi rimando alla sua pagina su Wikipedia.

Mika Hakkinen - Forse il pilota avversario pi? amato e stimato da parte dei tifosi della Ferrari. Gli anni 98-99 portano sul suo nome, il "finlandese volante" come era conosciuto, ha saputo rinascere a vita nuova dopo un tremendo incidente che sembrava averlo tagliato fuori dal club di quelli che contavano. Un vero signore, in tutti i sensi. Tifargli contro era impossibile. Dopo la sconfitta del 2000 perde le motivazioni e ci? lo porta ad un precoce ritiro a fine 2001. Nessuno dimenticher? mai la sua ultima vittoria ad Indianapolis, davanti ad un pubblico ancora sotto shock per l'11 settembre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posto il mio primo voto.

 

Round 1

 

1 - Fangio Juan Manuel

Il pi? grande pilota di F1 dell'era pre-moderna. Il migliore. Niente da aggiungere ad una carriera immensa.

2 - Hawthorn Mike

Il primo Campione del Mondo di F1 inglese. La sua vita potrebbe essere messa in film. Vinse il suo titolo nel 1958 non prima di aver visto morire Peter Collins, suo grande amico ed esempio. Nel 1955 fu l'anno terribile di Mike. Durante la 24 di Le Mans perse il controllo della sua monoposto e nell'impatto si stacc? il blocco motore che falci?, uccidendo, 83 spettatori a 250 Km/h. La pi? grande tragedia delle corse che abbiano coinvolto gli spettatori.

Mor? nel 1959 a soli 29 in un incidente automobilistico. Ma la cosa ironica fu scoprire che durante l'autopsia Mike aveva un solo rene ed era da tempo ammalato e che probabilmente sarebbe vissuto, secondo i medici dell'epoca solo altri 5 anni.

 

Round 2

 

1 - Piquet Nelson

Tricampione del mondo. Pilota dotato di talento purissimo. Dopo Senna il pi? grande dei piloti brasiliani.

2 - Hulme Denny

Pilota neozelandese, vinse il titolo di Campione del Mondo nel 1967 con una Brabham, anno della scomparsa di Bandini. E' ricordato per aver vinto nel 1969 e 1970 la famosissima serie Can-Am. Ironia della sorte, mor? alla guida ma non per un incidente ma perch? lo colse un'infarto. Un grande !!!

 

Round 3

 

1 - Prost Alain

Un grandissimo. Vinse ben quattro volte il titolo ! Ricordato per la sua meticolosit? nel metter a punto le monoposto e per l'accortezza tattica, ereditata da un certo Niki Lauda.

2 - Peterson Ronnie

Pilota svedese, dotato di grande talento e velocit?. Fu costretto a rinunciare al mondiale per non ostacolare il suo compagno di scuderia, Mario Andretti. Viene ricordato per la sua simpatia ma soprattutto per la sua Lotus JPS, che rappresent? purtroppo la sua tomba, una morte assurda che oggi sarebbe probabilmente evitabilissima. Quello che mi colp? fu vedere Ronnie salutare i fotografi prima di entrare in sala operatoria. Rimasi colpito moltissimo. Un Grande !!

 

 

Round 4

1 - Schumacher Michael

Non ci sono commenti per colui che ha vinto pi? titoli nella storia della F1. Ha scritto pagine epiche, soprattutto nel periodo meno brillante della competitivit? Ferrari ed in Benetton ove ha portato alla vittoria un team italiano che non fosse Ferrari.

2 - Hakkinen Mika

Il pilota gentiluomo. Bicampione del mondo. Talento straordinario. Impar? molto stando vicino ad un certo Ayrton Senna in McLaren. Sub? un'incidente gravissimo che lo condizion? ma non abbastanza da impedirgli di ottenere due titoli mondiali.

 

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
....devi votare 2 piloti per girone. Non uno.

 

come primo post non c'? male... ho gia sbagliato... :cray:

 

chiedo scusa...

 

 

ecco i voti:

Girone 1:

Fangio Juan Manuel

Hawthorn Mike

 

Girone 2:

Piquet Nelson

Hulme Dennis

 

Girone 3:

Prost Alain

Peterson Ronnie

 

Girone 4:

Schumacher Michael

Hakkinen Mika

 

scusate ancora per l'errore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
come primo post non c'? male... ho gia sbagliato... :cray:

 

chiedo scusa...

 

 

ecco i voti:

Girone 1:

Fangio Juan Manuel

Hawthorn Mike

 

Girone 2:

Piquet Nelson

Hulme Dennis

 

Girone 3:

Prost Alain

Peterson Ronnie

 

Girone 4:

Schumacher Michael

Hakkinen Mika

 

scusate ancora per l'errore...

 

 

No problem e benvenuto !!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GIRONE 1:

 

Fangio Juan Manuel: ? l'antenato di tutti i grandissimi della F1, il primo termine di paragone per decenni. Ha vinto tutto e con quasi tutte le macchine e rimane ancora dopo pi? di 50 anni il secondo pilota pi? titolato di tutti i tempi...

 

Trulli Jarno: non conoscendo molto Hawtorn la scelta mi ? quasi obbligata. Preferisco valutare in questo caso un pilota che "conosco" molto bene e che penso abbia raccolto molto meno di quello che vale. Piloti del suo calibro e anche meno hano vinto mondiali, lui purtropo ? fermo a 1 vittoria, ? salito sul treno giusto al momento sbagliato, chiss? se avesse fatto un altro anno in Renault... un voto di fiducia e di riconoscenza per quello che avrebbe dovuto essere e non ? stato se lo merita.

 

 

GIRONE 2:

 

Piquet Nelson: uno dei grandissimi della "magica" scuola carioca, forse il meno amato ma non per questo meno valido. E' entrato anch'egli nell'Olimpo della F1 con i suoi 3 titoli mondiali. E poi ? l'autore del pi? bel sorpasso che abbia mai visto ai danni del pi? forte della sua epoca, se non di sempre...un certo Ayrton Senna. Scusate se ? poco...

 

Coulthard David: anche qui come per Trulli ? un voto sulla fiducia e a quello che poteva essere e non ? stato. Pilota dotato sicuramente di un talento non inferiore ad altri titolati, ma dal carattere molto estroverso e a volte "folle", con un pizzico di determinazione e di "fame" in pi? avrebbe sicuramente portato a casa un titolo con le macchine che ha avuto l'occasione di guidare. 13 vittorie e 62 podi, 5? posto nella classifica dei punti raccolti di tutti i tempi sono un palmares che in pochi possono vantare... E ancora ha qualche GP per dimostrare quello che vale. Vai Zio David.. :D

 

 

GIRONE 3:

 

Prost Alain: il "Professore" non pu? non ricevere il voto di preferenza. Grande animatore della F1 anni 80-90, il gemello diverso di Ayrton Senna col quale ha dato vita alla rivalit? pi? storica ed entusiasmante della F1. Tutto il resto sono numeri (pesanti): 4 titoli mondiali, 51 vittorie, 106 podi...

 

Gonzalez Froilan: voto dettato pi? dal cuore che per reali conoscenze sul pilota. Ha avuto il merito e l'onore di portare alla vittoria la scuderia che sarebbe diventata anni dopo la pi? titolata, la pi? prestigiosa, la pi? amata della F1. Ha dato il via al "Mito" Ferrari cogliendo la prima vittoria della scuderia in quel di Silverstone 1951...il capostipite di tutti i vincitori rossi..un'icona che merita assolutamente il voto.

 

 

Girone 4:

 

Schumacher Michael: La Leggenda, Il Cannibale, Il Kaiser della F1. Semplicemente il pilota pi? vincente di tutti i tempi. Ha battuto quasi tutti i record della F1, ? stato vincente e competitivo per 16 stagioni, si ? fatto le ossa quando ancora correvano le altre Leggende della F1 moderna. Quando per motivi anagrafici o per tragedia la F1 ne ? rimasta orfana si ? fatto carico col suo carisma e con la sua classe di quell'eredit?. L'ha onorata come nessun altro avrebbe potuto. Lui si pone un gradino sotto Ayrton e Fangio...nel cuore dei suoi tifosi e dei tifosi della Ferrari rimarr? sempre e per sempre il numero uno. Non basterebbe un libro per parlare di questo fenomeno. Per tutto il resto comunque parlano i suoi numeri (leggasi records) impressionanti: 7 (SETTE!) titoli iridati, 91 vittorie, 68 pole positions, 154 podi, 76 giri veloci...un'infinit? di altri record consultabili su Wikipedia. Io mi fermo qui.

 

Hakkinen Mika: uno degli ultimi gentleman drivers, IL rivale di Schumacher, l'unico che ? riuscito a rendere dura la vita del tedesco con una macchina non eccessivamente superiore o simile. Ha vinto 2 titoli mondiali, ? sempre stato un signore e un signor rivale in pista e fuori, al contrario di tanti altri. Un Campione con la C maiuscola, grande talento sbocciato un p? tardi anche a causa di un brutto incidente in cui rischio la vita e la carriera. Le sue battaglie col Kaiser rimarranno nella storia e nei cuori di tutti gli sportivi, cos? come il suo sorpasso a Spa '00. Si ? fatto apprezzare e stimare anche dai tifosi avversari e non ? una dote da poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I miei voti:

 

Girone 1

Juan Manuel Fangio

Mike Hawthorn

 

Girone 2

Nelson Piquet

Denis Hulme

 

Girone 3

Alain Prost

Ronnie Peterson

 

Girone 4

Michael Schumacher

Mika Hakkinen

 

 

Motivazioni

Juan Manuel Fangio - Un grandissimo, 5 titoli di cui 4 consecutivi, sbaragliando la concorrenza, in un'era dove forse la priorit? non era vincere ma sopravvivere, ho sempre visto questo pilota come lo Schumacher d'altri tempi. Incominci? a vincere da giovanissimo, e si port? a casa il Gran Premio del Norde, una gara a tappe nell'America del Sud di 10.000km! In F.1 ha dimostrato di saper vincere con diverse squadre (Alfa, Maserati, Ferrari).

Mike Hawthorn - Primo Campione del Mondo inglese, conquist? anche la corsa pi? prestigiosa, la 24 Ore di Le Mans, nella tragica edizione del 1955, nel cui incidente lui stesso rimase coinvolto.

 

Nelson Piquet - Anche lui un grandissimo, tre titoli mondiali, una grande grinta in pista. Rimarr? nella storia il sorpasso a Senna all'Hungaroring nell'86. Un pilota che non ha avuto paura di rimettersi in gioco quando ha partecipato alla 500 Miglia di Indianapolis.

Denis Hulme - Un pilota che vince il titolo mondiale in una scuderia il cui padrone ? lo stesso compagno di squadra (l'altro grandissimo Jack Brabham) e che lo batte, merita certamente menzione.

 

Alain Prost - Impossibile non citare il Professore, pi? vittorie di tutti dopo Schumacher (51), prima la rivalit? con Lauda, poi i duelli immortali con Senna, poi il ritiro temporaneo per ritornare e lasciare la F.1 da Campione del Mondo imbattuto. Impar? molto da Lauda, la lezione del "pilota moderno", che sistema a puntino la macchina, che pensa alla gestione della gara e del Campionato, impar? cos? bene che arriv? quasi a soffiare il titolo al Niki, perso solo per mezzo punto!

Ronnie Peterson - Un grande talento, soprattutto dal punto di vista velocistico: 14 pole-position, 8 solo nel 1973 quando pi? volte batt? un certo Emerson Fittipaldi Campione del Mondo in carica. Arturo Merzario una volta svel? che nel '76 la Ferrari decise di sostituire Lauda dopo il 'Ring con Carlos Reutemann, dopo le pressioni di Niki che non voleva che prendessero il pilota in origine prescelto, timoroso delle sue possibili prestazioni: quel pilota era Peterson.

 

Michael Schumacher - Non ho bisogno di numeri. Mi basta sapere che questo pilota, dopo 21 anni di astinenza, ha riportato la mia Scuderia alla vittoria, rendendola la pi? grande di tutte e mostrandole la via del futuro.

Mika Hakkinen - Penso il rivale pi? rispettato dai ferraristi, e anche il pi? ammirato, stima e ammirazione che, tra le altre cose, derivano dal fatto che fossero reciproche tra i diretti interessati, lui e Schumacher. Certamente aveva un grandissimo talento, un pilota velocissimo in pista, un Signore fuori. Memorabili alcune sue gare, come Spa '00 (teatro di uno dei pi? bei sorpassi, rifilato proprio al tedesco), o Indianapolis '01, ultima gara prima dell'addio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girone 1

 

Fangio: Mi ha sempre stupito per il fatto di aver vinto 5 mondiali con le vetture di allora.

Trulli: Negli ultimi anni ? stato l'unico italiano ad aver portato a casa dei buoni risultati nonostante una Toyota poco competitiva.

 

Girone 2

 

Nelson Piquet: Pilota brasiliano molto forte, 3 volte campione del mondo

?? Ammetto la mia ignoranza nel non conoscere Hulme Denny..... da quel che leggo ? stato campione del mondo per un anno, non mi sembra quindi il caso di favorire David C. o RS.

 

Girone 3

 

Alain Prost: Il pilota pi? vincente del XX secolo, bellissime le lotte insieme a Senna.

Gerhard Berger: Non avr? vinto tantissimo con la Ferrari... ma ha sempre corso con il cuore.

 

Girone 4

 

Michael Schumacher: 16 anni in F1, 7 mondiali, in grado di lottare fin dai primi anni contro piloti del calibro si Senna, sino alla fine della sua cariera contro un giovane Alonso. Come non dimenticare i domini Ferrari 2000/2004.

 

Mika Hakkinen: L'avversario di Schumi che ricorder? con pi? piacere, grande persona e pilota sempre corretto, mai una parola contro la Ferrari o il suo team.

 

Questi due piloti per me sono stata l'ultima grande coppia dopo Senna e Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voti Hulme quindi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Voti Hulme quindi?

 

Direi di si per via del titolo vinto annche se non lo conosco....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girone 1

Juan Manuel Fangio: c'? poco da dire. E' stato il pilota pi? vincente fino all'arrivo di Schumacher. Ma ancora oggi rimane un'autentica leggenda perch? al contrario del tedesco ha vinto sempre con macchine diverse. E' stato il re della sua epoca, e un mito per i decenni a venire. Non era il pi? veloce, ma come diceva Moss, molti piloti potevano prendere una curva a 150, il giro dopo farla a 120 e il giro dopo ancora sbagliare per andare pi? forte. Fangio invece la faceva sempre ad ogni giro allo stesso modo. E' cos? che si vincono 5 mondiali, che siano gli anni 50 o che sia il terzo millennio.

 

Mike Hawthorn: il primo a vincere nel dopo Fangio. Ok, il titolo 1958 forse apparteneva a Stirling Moss, ma poi la storia, e i commissari sportivi dell'epoca decisero che fu Hawthorn a trionfare. E' vissuto troppo poco e chiss? cosa sarebbe riuscito a fare: un mondiale e una 24 ore di Le Mans... davvero incredibile. Il suo stile di vita fu un autentico esempio per... James Hunt e Kimi Raikkonen :hihi: Non certo il migliore degli esempi!

 

 

Girone 2

Nelson Piquet: ha combattuto contro Senna, Prost, Mansell, Lauda e tantissime altre leggende della Formula 1. C'? poco da dire, un'autentica leggenda dell'automobilismo.

 

David Coulthard: ? sempre stato inferiore ai suoi compagni di squadra, come Damon Hill, Mika Hakkinen, Kimi Raikkonen, Mark Webber. Una questione velocistica? Forse, ma pi? un problema di testa. Ha sempre pensato pi? a divertirsi che al suo lavoro, e si ? visto poich? ? incappato in molti errori madornali, che talvolta hanno anche danneggiato la squadra. Resta per? il fatto che per anni e anni ? stato sempre l? e faceva parlare di s?, e ogni tanto riusciva a sorprendere il mondo intero battendo i compagni di squadra e anche i rivali della Benetton, prima, e della Ferrari, poi. Un onestissimo pilota, che ? facilmente posizionabile appena sotto ai grandi campioni...

 

 

Girone 3

Alain Prost: 4 mondiali vinti, il secondo pilota pi? vincente nella storia. Ma sono solo statistiche. Prost ? stato un pilota talmente intelligente da riuscire a cambiare totalmente il proprio stile di guida, da iper-aggressivo (mi ? stato detto che molti credevano che non sarebbe mai riuscito a conquistare un titolo), a conservatore, quasi "lento". Ma non era lento, era solo intelligente. Uno dei primi a capire che per vincere in pista si doveva prima vincere ai box, nonostante avesse un compagno di squadra del nome di Ayrton Senna.

 

Ronnie Peterson: forse non sarebbe mai riuscito a vincere un titolo, ma il talento c'era. Eccome. Veloce, dannatamente veloce. Ma correva con la Lotus insieme a Mario Andretti, e doveva fare il secondo pilota. Per? chiss? se sarebbe mai riuscito a vincere il mondiale, un po' come Gilles. Assurda poi la sua morte... per un trombo oggi curabilissimo.

 

 

Girone 4

Michael Schumacher: metti insieme la costanza di Fangio, con l'intelligenza tattica di Prost e ti viene fuori un pilota che porta a casa 7 titoli mondiali. Ok la Ferrari imbattibile, ok le Bridgestone iper-performanti, ma Schumacher ? stato l'unico nella storia a capire che per diventare imbattibili bisognava creare "il gruppo perfetto". O semplicemente portare questo staff sempre con s?: fu cos? che grazie al tedesco, che faceva da collante, la Benetton divent? Ferrari. Ma non c'? solo questo: Schumacher in pista riusciva a farti tutti i giri con lo stesso ritmo. Instancabile... non era il pi? veloce in assoluto sul giro singolo, nonostante il record delle pole che ? solo una statistica, ma la differenza la faceva assolutamente in gara. Molti dicono che Schumacher senza Brown non avrebbe vinto cos? tanto, ma ? anche vero l'opposto. Banana Joe poteva contare su un pilota che riusciva a trasformare le tattiche pi? estreme in un successo facile...

 

Mika Hakkinen: a proposito di Schumacher che non era il pi? veloce sul giro singolo. Mika Hakkinen era pi? veloce di Schumacher, ma a differenza del tedesco non ha avuto il carattere per reggere la pressione psicologica per troppo tempo. Era uno troppo buono, forse il campione pi? buono (il che ? pi? unico che raro) di sempre. Questo ? un bene perch? anche i ferraristi lo hanno sempre stimato, ma un male perch? alla fine se ne ? dovuto andare anche se la velocit? c'era ancora. Il fatto che a comandare in casa Hakkinen fosse Erja era un dato importante...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girone 1

Fangio Juan Manuel: ha vinto 5 mondiali con diverse auto, ? stato il pilota pi? vincente degli anni '50 ed il suo record di titoli ha resistito fino al 2002

Barrichello Rubens: la fortuna di correre con le auto pi? forti, la sfortuna di correre accanto al pilota pi? forte. Son sicuro che senza Schumacher accanto, avrebbe vinto almeno un paio di titoli mondiali. Il mio voto va a lui anche perch? ? il pilota con pi? presenze, e che quindi ? stato sempre apprezzato per il suo lavoro (cit. Riccardo Patrese). Purtroppo non conosco abbastanza Hawthorn per poter dire che fosse migliore di Rubens, quindi voto per il brasiliano (e Trulli secondo me non ? ai livelli di Barrichello)

 

Girone 2

Piquet Nelson: 3 volte campione del mondo con 2 scuderie diverse, non c'? confronto con gli altri del girone

Hulme Dennis: non lo conosco proprio; il mio voto va sulla fiducia, perch? se ? riuscito a vincere un titolo mondiale quando le auto erano ancora pericolose, sicuramente ha fatto meglio di Ralf e Coulthard, che hanno avuto auto vincenti ma non hanno mai nemmeno battagliato per un titolo. In teoria varrebbe lo stesso per Barrichello vs. Hawthorn, ma ritengo che il brasiliano abbia fatto bene anche con macchine inferiori, mentre Ralf e Coulthard solo con delle ottime macchine.

 

 

Girone 3

Prost Alain: 4 volte campione del mondo battagliando con Lauda, Piquet, Senna, Mansell, Schumacher e tutti gli altri grandi del periodo che non son diventati campioni. Non c'? storia neanche qui...

Berger Gerhard: ? stato il primo pilota per cui ho tifato (assieme ad Alesi), ed era quello che nella squadra (dal mio punto di vista di bambino, allora XD) dava pi? sicurezza ed esperienza. Mi ? rimasto simpatico anche dopo il passaggio in Benetton, e ho gioito per la sua vittoria in Germania nel 1997.

Di Gonzalez so solo che ha ottenuto la prima vittoria per la Ferrari, mentre di Peterson so poco: sicuramente uno di quei piloti a cui il destino ha tolto la possibilit? di vincere un mondiale. Purtroppo per entrambi, il fatto di aver solo "sentito dire" non basta per battere Gerhard, che ho visto correre e pure molto bene.

 

 

Girone 4

Schumacher Michael: il mio idolo, il pilota pi? forte che abbia mai visto correre e forse il migliore di sempre... sicuramente il pi? vincente; in camera mia non ho un cm^2 di muro libero dai suoi poster. Voto scontato.

Hakkinen Mika: il pi? grande avversario di Schumacher che abbia visto, l'unico ad avergli portato rispetto in battaglia e fuori, l'unico che s'? preso i miei applausi dopo aver battuto il Kaiser, nonostante abbia sempre guidato l'odiata McLaren. Un Signore.

Fagioli lo conosco dai libri di storia, come il pi? vecchio vincitore di una gara. Immagino che il meglio l'abbia dato prima della guerra, e alla Formula 1 ufficiale abbia regalato solo il finale di carriera, senza vincere titoli. Rosberg non l'ho visto correre, il suo titolo dell'82 ? viziato da tragedie e incidenti: non ? certo colpa sua, per carit?... anche il titolo '99 di Hakkinen ? condizionato dall'incidente di Schumacher, ma nel confronto tra finlandesi pesa molto il titolo vinto da Mika nel '98, e il grande duello con Schumacher nel 2000 (IMHO il miglior Schumacher di sempre, tra l'altro)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio giudizio.... il miglior Schumacher fu quello del 96-97-98... certo, anche fino al 2002 f? sempre il solito grandissimo, ma a mio parere in quegli anni aveva qualcosa in pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A mio giudizio.... il miglior Schumacher fu quello del 96-97-98... certo, anche fino al 2002 f? sempre il solito grandissimo, ma a mio parere in quegli anni aveva qualcosa in pi?.

 

l'avvento dell'elettronica non gli ha permesso di fare la differenza cos? come la faceva prima, lui era sempre lo stesso. Son cambiate le macchine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora ci provo :D

 

Girone 1

Fangio Juan Manue:il pilota piu titolato fino all'era schumacher autore di gare strepitose,con diverse macchine,sicuramente uno dei piu grandi

 

Barrichello Rubens:non ha raccolto tanto sulla sua carriera perch? per gran parte di essa ? stato il secondo di schumacher ma autore di gare emozionanti,sopratutto ma non solo,silverstone2003(spero di non sbagliarmi :unsure: quella con l'invasione del pazzo)una rimonta da storia della f1

 

Girone 2

Piquet Nelson:3 titoli mondiali in un epoca con macchine che diventavano sempre piu potenti(motori turbo),e difficili da guidare per la mancanza di un'adeguata tecnologia e con tanti altri campioni in pista.sicuramente uno dei grandi della storia

 

Hulme Dennis:sinceramente non conoscevo questo pilota ma leggo che ha vinto il mondiale del 67 battendo il suo compagno nonch? titolare della scuderia(brabham),considerando in quale epoca(difficile)ha corso(ha vinto al nurburgring quello vero) me lo fa preferire agli altri 2piloti che non ho mai aprezzato tantissimo

 

Girone 3

Prost Alain:se la memoria non mi inganna ai tempi della renault lo chiamavano l'eterno secondo,considerato l'epoca (piena di grandi piloti)non era affatto male come risultato secondo me,poi dopo ? riuscito a vincere pure 4 titoli.sicuramente un grandissimo

 

Peterson Ronnie:non ricordo esattamente le gesta di questo sfortunato pilota ma era sicuramente velocissimo e uno dei migliori talenti con la sua lotus.dopo il pauroso incidente a monza,ricordo che si parlava "solo"di ferite alle gambe(uscito in barella dalla pista perfettamente cosciente) e quando ho sentito che era morto non ci potevo credere

 

Girone 4

Schumacher Michael:il pilota piu titolato della storia ,ha quasi tutti i record della f1 che altro dire?

 

Hakkinen Mika:vedi sopra e considera che l'ha battuto per 2 anni,autori di battaglie epiche all'ultimo centesimo questi 2 piloti(aiutati dalla tecnologia per?)forse sono stati i primi a fare i 60-70 giri di un gp a livelli da qualifica con una regolarita di tempi impressionante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Do anch'io i miei voti

 

Girone 1

 

Fangio Juan Manuel

 

Beh che dire, vincere 5 (!) titoli mondiali con vetture come quelle vuol dire essere davvero dei Campioni. Ancora oggi ? il 2? pilota con pi? titoli mondiali vinti.. un grande.

 

Hawthorn Mike

 

Qui ho dovuto pensarci di pi? prima di scegliere. Purtroppo, non ho mai visto correre Hawthorn, e ho letto poco su di lui.. ma da quel poco che ho letto, pare essere un gran pilota. Dopotutto, non si diventa Campioni del Mondo per niente.. e, dato che sia Trulli che Barrichello non mi hanno mai detto granch?, il mio voto cade su di lui.

 

Girone 2

 

Piquet Nelson

 

Anche qui poco da dire: non si pu? non scegliere un 3 volte Campione del Mondo.

 

Hulme Dennis

 

Stesso discorso fatto per Hawthorn: non lo conosco, ma se ? diventato Campione un motivo ci sar?. Sicuramente ha fatto meglio di Coulthard, che ha avuto le sue chances in macchine competitive, ma non le ha mai sfruttate.

 

Girone 3

 

Prost Alain

 

4 titoli mondiali, 51 vittorie, eccetera eccetera. Il Professore.

 

Peterson Ronnie

 

Anche qui, scelta non semplice. Ma Berger non mi ha mai detto nulla, Gonzales manco.. so che lui era un pilota molto veloce, costretto a fare la seconda guida.. chiss? se avrebbe potuto ottenere qualcosa di pi?.

 

Girone 4

 

Schumacher Michael

 

Devo proprio specificare il perch? della scelta?

 

Hakkinen Mika

 

Un grandissimo pilota, uno dei pochi che ? riuscito a mettere in difficolt? Micheal e a batterlo. E dire che un incidente ha rischiato di stroncargli non solo la carriera, ma la vita..

L'ho tifato per anni, ? stato l'ultimo pilota a far vincere un titolo alla mia scuderia del cuore. Come non votarlo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girone 1

Fangio Juan Manuel: beh ? un mito, una leggenda poco da dire.

Barrichello Rubens: Non conoscendo Hawthorn voto per il brasiliano, ha avuto la sfortuna e la fortuna di guidare una Ferrari dove l'altra era di Schumacher, penso bisogna ricordarlo per quanto fatto, un team vincente ? un insieme e lui ne faceva parte, poi nel 2003 fu anche decisivo.......mannaggia a lui.....

 

Girone 2

Piquet Nelson pilota dal carattere forte, e capace di grandi prestazioni, e tre titoli che non guastano,

Coulthard David Non conosco Hulme, e non so perch? non mi va di votare Ralf :D

 

Girone 3

Prost Alain meno leggenda di Fangio ma di grande sostanza e velocit?, 4 titoli.

Berger Gerhard Granitico, ricordo la vittoria dell'88 nel Gp pi? importante della Ferrari.Uno che ha fatto il suo dovere senza una piega e ne un errore.

 

Girone 4

Schumacher Michael non c'? nulla da aggiungere.

Hakkinen Mika se la mclaren ? a questi livelli si deve ringraziare colui cha l'ha fatta risorgere dagli anni bui, quelli del peugeot, c'ha creduto ha lavorato e per 4 anni ? stato protagonista dividendosi i titoli con il tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molto tempo per scrivere i miei commenti ai voti per motivi di studio...ma conto di poterlo fare presto:

 

 

Girone 1

Fangio Juan Manuel

Trulli Jarno

 

 

Girone 2

Piquet Nelson

Hulme Dennis

 

 

Girone 3

Prost Alain

Peterson Ronnie

 

Girone 4

Schumacher Michael

Hakkinen Mika

 

Girone 5

Senna Ayrton

Villeneuve Gilles

 

Girone 6

Stewart Jackie

Hunt James

 

Girone 7

Clark Jim

Raikkonen Kimi

 

Girone 8

Ascari Alberto

Scheckter Jody

 

Girone 9

Brabham Jack

Von Trips Wolfgang

 

 

Girone 10

Fittipaldi Emerson

Pironi Didier

 

Girone 11

Mansell Nigel

Rindt Jochen

 

 

Girone 12

Alonso Fernando

Farina Giuseppe

 

Girone 13

Andretti Mario

Jones Alan

 

Girone 14

Lauda Niki

Hill Phil

 

Girone 15

Hill Graham

 

Ickx Jacky

 

 

Girone 16

Surtees John

Collins Peter

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×