Vai al contenuto
Black_Mamba

Ripartitore di frenata "Ferrari" sulla Mclaren?

Post raccomandati

Ciao Ragazzi, vorrei farvi notare una cosa che, ne sono sicuro, susciter? grandi polemiche. La McLaren ha dichiarato che il progetto della vettura 2008 ? partita da specifiche 2006, o comunque, si ? affannata a dichiarare che il progetto della vettura attuale non ha tratto spunto delle famose informazioni rubate alla Ferrari 07. Ma dalle immagini del camera Car della McLaren ho notato che i piloti utilizzano, in prossimita della frenata, un sistema, il cosidetto "manettino", del tutto simile a quello usato da anni alle Ferrari. Personalmente ? la prima volta che vedo usare dalla McLaren un sistema del genere.

Voi che ne pensate?, potrebbe essere questa la prova che le informazioni furtivamente ottenute lo scorso anno sono state utilizzate anche per la vettura di quest'anno?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzi, vorrei farvi notare una cosa che, ne sono sicuro, susciter? grandi polemiche. La McLaren ha dichiarato che il progetto della vettura 2008 ? partita da specifiche 2006, o comunque, si ? affannata a dichiarare che il progetto della vettura attuale non ha tratto spunto delle famose informazioni rubate alla Ferrari 07. Ma dalle immagini del camera Car della McLaren ho notato che i piloti utilizzano, in prossimita della frenata, un sistema, il cosidetto "manettino", del tutto simile a quello usato da anni alle Ferrari. Personalmente ? la prima volta che vedo usare dalla McLaren un sistema del genere.

Voi che ne pensate?, potrebbe essere questa la prova che le informazioni furtivamente ottenute lo scorso anno sono state utilizzate anche per la vettura di quest'anno?.

Per capire cosa facesse quel manettino non serviva certo uno scandalo del genere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzi, vorrei farvi notare una cosa che, ne sono sicuro, susciter? grandi polemiche. La McLaren ha dichiarato che il progetto della vettura 2008 ? partita da specifiche 2006, o comunque, si ? affannata a dichiarare che il progetto della vettura attuale non ha tratto spunto delle famose informazioni rubate alla Ferrari 07. Ma dalle immagini del camera Car della McLaren ho notato che i piloti utilizzano, in prossimita della frenata, un sistema, il cosidetto "manettino", del tutto simile a quello usato da anni alle Ferrari. Personalmente ? la prima volta che vedo usare dalla McLaren un sistema del genere.

Voi che ne pensate?, potrebbe essere questa la prova che le informazioni furtivamente ottenute lo scorso anno sono state utilizzate anche per la vettura di quest'anno?.

pi? che altro, ricordo che nei comunicati della mclaren dove indicava i progetti "abbandonati" per destare ogni sospetto, c'era anche il sistema manuale per la ripartizione della frenata, che a quanto pare invece c'? :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzi, vorrei farvi notare una cosa che, ne sono sicuro, susciter? grandi polemiche. La McLaren ha dichiarato che il progetto della vettura 2008 ? partita da specifiche 2006, o comunque, si ? affannata a dichiarare che il progetto della vettura attuale non ha tratto spunto delle famose informazioni rubate alla Ferrari 07. Ma dalle immagini del camera Car della McLaren ho notato che i piloti utilizzano, in prossimita della frenata, un sistema, il cosidetto "manettino", del tutto simile a quello usato da anni alle Ferrari. Personalmente ? la prima volta che vedo usare dalla McLaren un sistema del genere.

Voi che ne pensate?, potrebbe essere questa la prova che le informazioni furtivamente ottenute lo scorso anno sono state utilizzate anche per la vettura di quest'anno?.

In effetti il ripartitore di frenata ? in uso da decenni...dunque non credo che si possa accusare la McLaren di aver copiato proprio quel particolare (dato che si usava gi? negli anni 70 se non sbaglio).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In effetti il ripartitore di frenata ? in uso da decenni...dunque non credo che si possa accusare la McLaren di aver copiato proprio quel particolare (dato che si usava gi? negli anni 70 se non sbaglio).

 

Il ripartitore in s? esiste da parecchi anni ma quello che si usa oggi non ? lontanamente paragonabile a quello di una volta. Oggi ? un sistema sofisticatissimo comandato elettronicamente e azionato da un circuito idraulico che lavora a circa 200 psi.

E mi hanno detto che la McLaren l'avrebbe copiato al 100%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il ripartitore in s? esiste da parecchi anni ma quello che si usa oggi non ? lontanamente paragonabile a quello di una volta. Oggi ? un sistema sofisticatissimo comandato elettronicamente e azionato da un circuito idraulico che lavora a circa 200 psi.

E mi hanno detto che la McLaren l'avrebbe copiato al 100%.

Allora se ? cos? credo proprio che la FIA dovrebbe intervenire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

mi pare che in un email de la rosa chiedeva a coughlan come la ferrari settava il ripartitore con il volante e lui gli rispose che stavano studiando una soluzione simile

 

edit

 

On April 12, de la Rosa wrote to Coughlan and asked: "Can you explain to me as much as you can, Ferrari's braking system with the [reference to detailed technical information]? Are they adjusting from inside the cockpit?"

 

After a number of exchanges about whether a description would be too complicated to articulate by e-mail, Coughlan replied with a technical description which purports to be a description of the principles underpinning Ferrari's braking system. Ferrari confirmed to the FIA that the description was accurate (though incomplete). "We are looking at something similar," Coughlan said in his e-mail.

 

http://www.autoweek.com/apps/pbcs.dll/arti...14008/1024/FREE

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi pare che in un email de la rosa chiedeva a coughlan come la ferrari settava il ripartitore con il volante e lui gli risposte che stavano studiando una soluzione simile

 

edit

 

On April 12, de la Rosa wrote to Coughlan and asked: "Can you explain to me as much as you can, Ferrari's braking system with the [reference to detailed technical information]? Are they adjusting from inside the cockpit?"

 

After a number of exchanges about whether a description would be too complicated to articulate by e-mail, Coughlan replied with a technical description which purports to be a description of the principles underpinning Ferrari's braking system. Ferrari confirmed to the FIA that the description was accurate (though incomplete). "We are looking at something similar," Coughlan said in his e-mail.

 

http://www.autoweek.com/apps/pbcs.dll/arti...14008/1024/FREE

 

Era ovvio che gli ingegneri McLaren avessero tratto qualcosa dal materiale Ferrari 2007, infatti c'era un motivo se dovevano avere l'ultimo box e pagare 100 Milioni di multa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Staremo a vedere, certo che ? molto strano che sia comparso proprio dopo aver consultato quella risma di carta... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che la mclaren avrebbe sfruttato anche in minima parte le informazioni era scontato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sembra cmq che funzioni un granch? bene, visto tutte le frenate a ruote bloccate di hamilton; qualcosa di davvero imbarazzante, ogni volta che lo inquadravano inchiodava, scandaloso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il "manettino" non ? un'esclusiva ferrari,sicuramente ce l'ha anche la bmw (a sinistra del pilota mentre la ferrari a destra).quindi,anche se ? legittimo farlo,direi di non essere troppo sospettosi che alla fine non si tratta mica di una genialata ingegneristica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno potrebbe spiegare come funziona questo manettino?

comunque quoto M.SchumyTheBest, non mi sembrava proprio che sulla mecca funzionasse bene :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che la mclaren avrebbe sfruttato anche in minima parte le informazioni era scontato.

 

appunto... sinceramente non vedo la notizia :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
.... La McLaren ha dichiarato che il progetto della vettura 2008 ? partita da specifiche 2006, o comunque, si ? affannata a dichiarare che il progetto della vettura attuale non ha tratto spunto delle famose informazioni rubate alla Ferrari 07....

 

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qualcuno potrebbe spiegare come funziona questo manettino?

comunque quoto M.SchumyTheBest, non mi sembrava proprio che sulla mecca funzionasse bene :hihi:

 

puoi ripartire l'intensit? della frenata pi? all'anteriore o al posteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qualcuno potrebbe spiegare come funziona questo manettino?

comunque quoto M.SchumyTheBest, non mi sembrava proprio che sulla mecca funzionasse bene :hihi:

se uno inchioda le ruote fumano e non c'? ripartitore che tenga,nemmeno quello sepermegagalatticofattodaqueisupermegagenidellaferrari.

? lo stile di guida di hamilton che essendo uno staccatore puro tende a frenare sempre al limite riuscendo (essendo un campione) a mantenere in pista la vettura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×