Apocalisse 40 Inviato 26 Marzo, 2008 l'anno scorso si diceva che raikkonen avrebbe reso di piu' nel 2008 perche' avrebbe sviluppato la macchina come voleva lui.oggi invece si scopre che e' stato schumacher a svilupparla...strano poi che aschumacher avrebbe pure un stile di guida completamente differente..strano anche che schumacher l'ha guidata una volta sola le altre volte stava al mare o correva in moto... poi si afferma che massa non e' capace nello sviluppo,intanto e' li da due anni che fa piu' km di tutti e la ferrari resta sempre la macchina migliore del lotto.... La prima parte ? giusta, il grassetto ? una fesseria, Raikkonen quest'anno ha fatto un mare di Km in pi? degli altri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 26 Marzo, 2008 La prima parte ? giusta, il grassetto ? una fesseria, Raikkonen quest'anno ha fatto un mare di Km in pi? degli altri ho detto negli ultimi due anni,non nell'ultimo anno.leggi bene Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 26 Marzo, 2008 ho detto negli ultimi due anni,non nell'ultimo anno.leggi bene La F2008 ? uno sviluppo della 2007 questo ? chiaro e confermato anche dai tecnici stessi, per? le differenze sono evidenti soprattutto nel modo di comportarsi e mi pare che l'indirizzo preso non sia certo quello di andare incontro alle esigenze di Massa. Insomma Raikkonen ha fatto valere i propri pareri e non mi pare che prestazionalmente questa vettura vada male... E' lui il punto di riferimento in questo momento, il ruolo di Massa come collaudatore ? importante ma non confrontabile secondo me con quello del biondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 26 Marzo, 2008 E' presto per sapere dove andr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 27 Marzo, 2008 La F2008 ? uno sviluppo della 2007 questo ? chiaro e confermato anche dai tecnici stessi, per? le differenze sono evidenti soprattutto nel modo di comportarsi e mi pare che l'indirizzo preso non sia certo quello di andare incontro alle esigenze di Massa. Insomma Raikkonen ha fatto valere i propri pareri e non mi pare che prestazionalmente questa vettura vada male... E' lui il punto di riferimento in questo momento, il ruolo di Massa come collaudatore ? importante ma non confrontabile secondo me con quello del biondo. sono tutte considerazioni fatte dall'esterno,secondo quali basi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 27 Marzo, 2008 Non vedo l'ora... nel frattempo ti basterebbe anche questo immagino http://it.youtube.com/watch?v=Gi3WNjcyPrU Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Red Passion 0 Inviato 27 Marzo, 2008 nel frattempo ti basterebbe anche questo immagino http://it.youtube.com/watch?v=Gi3WNjcyPrU Gi?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 27 Marzo, 2008 nel frattempo ti basterebbe anche questo immagino http://it.youtube.com/watch?v=Gi3WNjcyPrU Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Red Passion 0 Inviato 27 Marzo, 2008 ho detto negli ultimi due anni,non nell'ultimo anno.leggi bene Se non ricordo male anche l'anno scorso Raikkonen percorse pi? Kilometri di tutti, solo che riusc? a salire sulla Ferrari da Gennaio 2007... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 27 Marzo, 2008 La F2008 ? uno sviluppo della 2007 questo ? chiaro e confermato anche dai tecnici stessi, per? le differenze sono evidenti soprattutto nel modo di comportarsi e mi pare che l'indirizzo preso non sia certo quello di andare incontro alle esigenze di Massa. Insomma Raikkonen ha fatto valere i propri pareri e non mi pare che prestazionalmente questa vettura vada male... E' lui il punto di riferimento in questo momento, il ruolo di Massa come collaudatore ? importante ma non confrontabile secondo me con quello del biondo. No ma secondo me Massa ha sviluppato la F2008 sullo stile di guida di R?ikk?nen.Ragionamento che non fa una piega B) A R?ikk?nen probabilmente hanno fatto fare pi? km di tutti (quasi) per fare scena. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
redcar 0 Inviato 27 Marzo, 2008 Si ma quanti di noi (escluso ale27) pensavano che massa sarebbe rimasto competitivo con la nuova macchina??? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 27 Marzo, 2008 sono tutte considerazioni fatte dall'esterno,secondo quali basi? Beh insomma, dai tempi visti finora non mi pare che ci siano dubbi sul fatto che Raikkonen abbia migliorato tantissimo il suo feeling con la vettura rispetto allo scorso anno, e diversi addetti ai lavori hanno esplicitamente detto che ora la Ferrari sembra calzargli a pennello. Non penso sia stato Massa ad adattare la vettura per Kimi no? Questa storia della scarsa partecipazione allo sviluppo della vettura da parte di Kimi ormai dovrebbe essere messa da parte. Forse nessuno si ricorda del missile che era la MP4/20 e su quella macchina fu proprio lui a lavorare pi? di tutti. Detto questo continuo a credere che in generale la leggenda dei piloti che si fanno la macchina su misura sia esagerata: il lavoro pi? grande (e non di poco) ? sempre e comunque quello dei tecnici, i piloti possono limitarsi ad esprimere pareri sul comportamento della vettura ma ci? non vuol dire aver risolto i problemi, sono sempre i tecnici a doversi poi inventare qualcosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Marzo, 2008 attualmente in ferrari entrambi i piloti contribuiscono alla sviluppo della macchina,ed entrambi i piloti sono competitivi.quel vantaggio che ha raikkonen in gara,diciamo 2 3 decimi,non dipende certo dallo sviluppo,ma dal fatto che probabilmente il finlandese e' piu' veloce di natura... errori e testacoda poi non hanno nessuna attinenza con le capacita' di un pilota di sviluppare l'auto.in australia hanno sbagliato entrambi i piloti,massa poi ha fatto la pole,quindi significa che ha un buon feelyng.purtroppo per lui ,in gara il finnico e' piu' forte in gara,punto e fine. alla williams patrese era un gran collaudatore ma alla fine mansell in gara era piu' forte.... insomma molto spesso non si va forte perche' si e' biu' bravi o meno bravi a collaudare,si va piu' forte perche' si e' piu' veloci e basta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
need for speed 0 Inviato 28 Marzo, 2008 attualmente in ferrari entrambi i piloti contribuiscono alla sviluppo della macchina,ed entrambi i piloti sono competitivi.quel vantaggio che ha raikkonen in gara,diciamo 2 3 decimi,non dipende certo dallo sviluppo,ma dal fatto che probabilmente il finlandese e' piu' veloce di natura... errori e testacoda poi non hanno nessuna attinenza con le capacita' di un pilota di sviluppare l'auto.in australia hanno sbagliato entrambi i piloti,massa poi ha fatto la pole,quindi significa che ha un buon feelyng.purtroppo per lui ,in gara il finnico e' piu' forte in gara,punto e fine. alla williams patrese era un gran collaudatore ma alla fine mansell in gara era piu' forte.... insomma molto spesso non si va forte perche' si e' biu' bravi o meno bravi a collaudare,si va piu' forte perche' si e' piu' veloci e basta Io non discuto il talento di Massa, discuto la sua "attitudine" che ? sempre troppo umorale e quindi spesso lo porta ad errori banali. Poi ultimamente sembra essersi messo (da solo) in competizione spietata col compagno di squadra: Patrese non l'ho mai visto partire di traverso per chiudere il compagno di squadra... Poi questa storia dell'immensa bravura di Massa come collaudatore mi sembra che sia uscita fuori solo adesso che le sue prestazioni in pista stanno un po latitando: fino a pochi mesi fa anzi si diceva che il punto debole del brasiliano fosse proprio le doti di collaudatore... :huh: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Marzo, 2008 Io non discuto il talento di Massa, discuto la sua "attitudine" che ? sempre troppo umorale e quindi spesso lo porta ad errori banali. Poi ultimamente sembra essersi messo (da solo) in competizione spietata col compagno di squadra: Patrese non l'ho mai visto partire di traverso per chiudere il compagno di squadra... Poi questa storia dell'immensa bravura di Massa come collaudatore mi sembra che sia uscita fuori solo adesso che le sue prestazioni in pista stanno un po latitando: fino a pochi mesi fa anzi si diceva che il punto debole del brasiliano fosse proprio le doti di collaudatore... :huh: l'anno scorso si diceva lo stesso di raikkonen ,che non era un buon collaudatore.dunque i fatto sono questi.quando e' arrivato raikkonen massa era gia' in ferrari da un po' di tempo e conosceva bene la squadra,probabilmente all'inizio era piu' massa che dava indicazioni,poi naturalmente rikkonen e' venuto fuori e oggi in virtu' del titolo conquistato ha forse un po' piu' di peso nelle scelte tecniche. comunque in due anni con massa e raikkonen,la ferrari e' stata sempre al top,quindi vuol dire che il loro lavoro e' stato valido,indipendendemente dalle percentuali su chi conti un po' piu o meno. fatto sta che attualmente massa non e' che si becca un secondo al giro(come melandri con stoner),massa e' un pilota sicuramente velocissimo in qualifica,quindi la macchina la sa mettere a posto altrimenti non si fanno le pole.la differenza sta in gara dove raikkonen ha un qualcosa in piu',sul ritmo di gara e sulla costanza,dove massa soffre di piu',ma secondo me,non perche' ha problemi particolari con la macchina,semplicemnte perche' raikkonen e' piu' veloce. il fatto poi di quanto incida un pilota sullo sviluppo della macchina e' materia molto discussa.secondo alcuni incide molto secondo altri invece no.. probabilmente conta meno che in passato,quando c'era meno tecnologia e quindi le impressioni e le sensazioni di un pilota erano spesso il parametro che si prendeva per le scelte tecniche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 28 Marzo, 2008 oggi credo che nessun pilota sviluppa la macchina ma si limita a dire come si comporta la vettura nelle diverse condizioni ed i tecnici agiscono di conseguenza...ma veramente pensate che un pilota sia in grado di sviluppare un auto meglio di un ingegnere con tanti anni di studio alle spalle? E poi, per fare un esempio concreto,, mi pare che alla renault dall'arrivo di alonso la situazione non solo non ? migliorata di una virgola, ma ? addirittura peggiorata!!! Non ? che un pilota si mette al computer e sviluppa una nuova sospensione, al pi? afferma di non riuscire ad attaccare i cordoli con abbastanza agressivit? e sempre i tecnici cercano di migliorare...e credo che se un pilota sta in formula uno ad alti livelli ? in grado di capire queste cose e le differenze sono minime Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 28 Marzo, 2008 oggi credo che nessun pilota sviluppa la macchina ma si limita a dire come si comporta la vettura nelle diverse condizioni ed i tecnici agiscono di conseguenza...ma veramente pensate che un pilota sia in grado di sviluppare un auto meglio di un ingegnere con tanti anni di studio alle spalle? E poi, per fare un esempio concreto,, mi pare che alla renault dall'arrivo di alonso la situazione non solo non ? migliorata di una virgola, ma ? addirittura peggiorata!!! Non ? che un pilota si mette al computer e sviluppa una nuova sospensione, al pi? afferma di non riuscire ad attaccare i cordoli con abbastanza agressivit? e sempre i tecnici cercano di migliorare...e credo che se un pilota sta in formula uno ad alti livelli ? in grado di capire queste cose e le differenze sono minime beh calma...nelle conversazioni al cell. con de larosa alonso parla del sistama frenante ferrari,usando un lignuaggio tecnico e chiedendo informazioni specifiche... non si limita solo a dire:"frena bene?".... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Red Passion 0 Inviato 28 Marzo, 2008 beh calma...nelle conversazioni al cell. con de larosa alonso parla del sistama frenante ferrari,usando un lignuaggio tecnico e chiedendo informazioni specifiche... non si limita solo a dire:"frena bene?".... Ma il ripartitore di frenata lo usano tutti da anni ormai, certo che sanno come funziona nel dettaglio! Per il resto si era limitato a dire "proviamolo al simulatore", cio?, in pratica "mettiamolo in macchina e vediamo se va meglio"... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 28 Marzo, 2008 be, ma ? logico che devono conoscere il funzionamento del ripartitore di frenata, se no come farebbero ad usarlo?...io parlo di aspetti molto pi? tecnici, quali la progettazione e lo sviluppo delle sospensioni, l'altezza del muso, l'apporto di nuovi ali e alette (non credo che un pilota dica di mettere nuove ali qua e l?...)... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 29 Marzo, 2008 be, ma ? logico che devono conoscere il funzionamento del ripartitore di frenata, se no come farebbero ad usarlo?...io parlo di aspetti molto pi? tecnici, quali la progettazione e lo sviluppo delle sospensioni, l'altezza del muso, l'apporto di nuovi ali e alette (non credo che un pilota dica di mettere nuove ali qua e l?...)... Certo un pilota non sa dare indicazioni su come mettere alette e alettine, ma dice "mi serve un carico aerodinamico fatto cos? e col?"...ovviamente sta ali ingegneri interpretare le indicazioni del pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti