Vai al contenuto
luke36

L'incidente di Ayrton Senna

Post raccomandati

Sarebbe molto interessante sapere da Damon Hill:

1-il team quando decise di fare la modifica al piantone dello sterzo?

2-chi decise di fare questa modifica e chi ne decise le modalita'?

3-i piloti sapevano le modalita' della modifica,ossia che il piantone era saldato?

4-in che luogo fisico avvenne la saldatura e se i piloti ne erano a conoscenza?

5-se,nel caso i piloti fossero stati al corrente,avessero mai maturato un dubbio in merito?

In questo modo si capirebbero meglio alcune responsabilita' piu' morali che penali sull'incidente di Imola.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

3-i piloti sapevano le modalita' della modifica,ossia che il piantone era saldato?

5-se,nel caso i piloti fossero stati al corrente,avessero mai maturato un dubbio in merito?

In questo modo si capirebbero meglio alcune responsabilita' piu' morali che penali sull'incidente di Imola.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che nessuno ha qui ricordato che la Williams al processo ha sostenuto che la modifica era stata fatta fin dal GP del Brasile e su tutte e due le vetture! Ma loro sostenevano anche che ilpiantone non si era rotto, mentre il processo ha dimostrato l'opposto. Se fosse come dice la Williams,sarebbero doppiamente criminali visto che avrebbero fatto poi correre Hill nelle stesse condizioni a Imola. Sta di fatto che dal GP successivo c'era un bel piantone intero nuovo di zecca...

Link al post
Condividi su altri siti
Credo che nessuno ha qui ricordato che la Williams al processo ha sostenuto che la modifica era stata fatta fin dal GP del Brasile e su tutte e due le vetture! Ma loro sostenevano anche che ilpiantone non si era rotto, mentre il processo ha dimostrato l'opposto. Se fosse come dice la Williams,sarebbero doppiamente criminali visto che avrebbero fatto poi correre Hill nelle stesse condizioni a Imola. Sta di fatto che dal GP successivo c'era un bel piantone intero nuovo di zecca...

questo mi sfugge.... ho anche letto il libro di N.Santoro " la curva dei silenzi " , che tratta del processo , e quando rivolgono le domande a Williams lui dice di non ricordare quando furono fatte quelle modifiche ..

Link al post
Condividi su altri siti

anche a me giunge nuova questa notizia....

ho sempre saputo che senna aveva fatto la richiesta il venerdi' stesso, sarebbe ancor piu' grave se il piantone era stato modificato cosi' malamente diverso tempo f?...

Link al post
Condividi su altri siti
anche a me giunge nuova questa notizia....

ho sempre saputo che senna aveva fatto la richiesta il venerdi' stesso, sarebbe ancor piu' grave se il piantone era stato modificato cosi' malamente diverso tempo f?...

mi pare strano che con quel piantone abbiano corso in brasile ad aida e poi ad imola...tre gran premi per uno spazio di tempo superiore ad un mese....

una falsita' probabilmente detta al processo per dimostrare che la modifica era una modifica normale (in quanto eseguita su tutte due le vetture) e sicura (perche' usata in tre gare)

Link al post
Condividi su altri siti

Della notizia da me postata ne sono venuto a conoscenza leggendo altri forum -Atlas mi pare in particolare, ma diverso tempo fa. C'? chi sostiene di aver sentito Head gridare al momento dell'uscita di Senna "power steering!". Se fosse vero si spiegherebbero molte cose. Ma queste sono ipotesi. Mi pare certo che Senna sia uscito per la rottura del piantone, ma forse essa fu determinata da diverse concause. Spiegabilissimo per? che nell'immediatezza del fatto che Schumacher pensi alle gomme, la pressione di quelle di destra Senna le teneva pi? basse che a sinistra e c'erano stati i giri dietro la safety. Schumacher, ma lo vedevano tutti, osservava gli spanciamenti della Williams e d'altra parte era dai tempi di Nuvolari che un pilota non rimaneva con il volante in mano...

Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Muresan, una gran bella 'postata'...a differenza di molti non avevo mei letto questa intervista e la trovo molto bella. Non vedo particolari motivi di risentimento nei confronti di un pilota che, a mio personalissimo parere, si ? dimostrato sempre corretto, in pista e fuori.

Link al post
Condividi su altri siti
Bravo Muresan, una gran bella 'postata'...a differenza di molti non avevo mei letto questa intervista e la trovo molto bella. Non vedo particolari motivi di risentimento nei confronti di un pilota che, a mio personalissimo parere, si ? dimostrato sempre corretto, in pista e fuori.

grazie mille! Si Damon ? una persona molto intelligente, io non so quanti altri piloti avessero sotto controllo e fossero a conoscenza di tutte le situazioni, che accadevano intorno, ma proprio perch? lo ritengo una persona colta e intelligente, nonch? corretta, che mi dispiacque il suo atteggiamento omertoso al processoe qualche polemica postuma di 3 anni con Michael Schumacher, Damon poi non ha mai nascosto al contrario di altri la sua totale impotenza contro Schumacher, nel 1998 dopo il gp d'Argentina riportarono, sulla gazzetta dello sport, qualche traduzione sugli articoli che Damon scriveva per AutoSport dopo i gran premi, li defin? Schumacher come il pi? forte animale da pista da lui affrontato, dicendo per? che era accompagnato anche da fortuna, la frase fin? "parlando" in prima persona con Schumi dicendo: vero sei forte da fare paura, ma sei anche fortunato, perch? con Coulthard ti ? andata bene (la toccata ricordate?), io ho provato a sorpassare Herbert e mi ? andata male...

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io distinguerei le dichiarazioni di Hill del dopo corsa, che mi sembrano sensate, e quelle al processo, che poteva proprio rispermiarsi.

Link al post
Condividi su altri siti
Anche io distinguerei le dichiarazioni di Hill del dopo corsa, che mi sembrano sensate, e quelle al processo, che poteva proprio rispermiarsi.

erano ovviamente dichiarazioni concordate con i legali del team... team di cui Hill era dipendente, quindi non mi stupisce affatto il tentativo di difenderlo anche a costo di negare l'evidenza. Mi sembra di ricordare che anche Coulthard tenne un atteggiamento del tutto simile.

Purtroppo ? stata la dimostrazione (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che in F1 i piloti sono dei burattini completamente nelle mani dei manager, e che il business ? pi? importante della verit? sulla morte di Ayrton Senna.

Link al post
Condividi su altri siti

erano ovviamente dichiarazioni concordate con i legali del team... team di cui Hill era dipendente, quindi non mi stupisce affatto il tentativo di difenderlo anche a costo di negare l'evidenza. Mi sembra di ricordare che anche Coulthard tenne un atteggiamento del tutto simile.

Purtroppo ? stata la dimostrazione (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che in F1 i piloti sono dei burattini completamente nelle mani dei manager, e che il business ? pi? importante della verit? sulla morte di Ayrton Senna.

non ? esatto le testimonianze al processo dei due (Hill e Coulthard) sono del 1997, quando l'inglese era alla Arrows, dopo essere stato messo alla porta da Williams e lo scozzese alla McLaren gi? dal 1996...quindi ancora peggio...

Link al post
Condividi su altri siti

non ? esatto le testimonianze al processo dei due (Hill e Coulthard) sono del 1997, quando l'inglese era alla Arrows, dopo essere stato messo alla porta da Williams e lo scozzese alla McLaren gi? dal 1996...quindi ancora peggio...

s? s? quello era chiaro, ma penso che non cambierebbero versione neanche se lo rifacessero oggi il processo. Al di l? delle eventuali condanne al team Williams, tutta la F1 avrebbe perso credibilit? e immagine se fosse emerso ufficialmente che Senna era morto per negligenze "interne" alla f1, e non per fatalit?.

Riporto le dichiarazioni alla chiusura del processo... ? un copia-incolla preso su internet non so quanto attendibile, per? sembrano tutti molto contenti di come si sia conclusa la vicenda

Team Williams: "L'assoluzione di Williams, Head e Newey era l'unica conclusione giusta che il processo potesse raggiungere."

Jean Todt: "Non mi ero mai espresso sulla questione perch? era giusto aspettare il giudizio della legge che va accettato e rispettato. E' stato fatto un attento esame di ci? che ? capitato, e l'esito del processo ? positivo."

Flavio Briatore: "Mi sembra la logica conclusione di una vicenda che ? durata sin troppo e che ha creato tante polemiche. Senna ? morto per un incidente di gara e purtroppo nelle corse pu? capitare."

Damon Hill: "Ho sempre pensato che la Williams producesse macchine sicure e competitive, se non ne fossi stato sicuro non sarei tornato al volante quello stesso pomeriggio."

Ken Tyrrel: "Impensabile credere che il team pi? vittorioso della Formula 1 e forse pi? bravo potesse aver commesso un errore madornale."

Eddie Jordan: "E' un gran giorno per la Formula 1. Crediamo tutti che sia la sentenza giusta

Link al post
Condividi su altri siti

falsacci.

Briatore in primis.

mah

a me pare evidente la rottura del piantone.

basta vedere il video rallentato.

si capisce benissimo.

Si vede un povero cristo che ha uno spanciamento verso destra.

Constrosterza ma la risposta della macchina ? secca,

Sinistra, scatto a destra di nuovo e la macchina va dritta in maniera brusca. Come se senna avesse lasciato le mani dal volante.

Una cosa cos? ? talmente evidente che secondo me se tu prendi una nonnina e gli chiedi : ma a questo qui secondo te che gli ? successo? ti dice :gli si ? rotto lo sterzo

Link al post
Condividi su altri siti

da una delle tante agenzie:

''il 13 aprile 2007, si ? svolto l?ennesimo capitolo del processo per la morte di Ayrton Senna. La Corte di Cassazione ha respinto la richiesta di assoluzione del direttore tecnico della Williams Patrick Head, pur confermando la prescrizione.

Nel dettaglio, Head resta accusato di negligenza in quanto il piantone dello sterzo si ruppe a causa di modifiche ?male progettate e male eseguite? e che questo determin? il fatale impatto di Senna contro il muro del Tamburello . Si legge nella sentenza ?tali erronee modifiche vanno ricondotte ad un comportamento colposo, commissivo ed omissivo, di Head, e l?evento era prevedibile ed evitabile?. Estraneo ai fatti, invece, il progettista della Williams Adrian Newey.''

Mi sembra che HEAD e la WILLIAMS ne escano male.

Tuttavia e' molto importante capire se la modifica fu chiesta da SENNA il venerdi 29 aprile,direttamente ad IMOLA e se chi ha eseguito e progettato la modifica abbia informato i piloti delle ''modalita''';oppure se le cose siano andate diversamente,ossia che i piloti non siano stati informati del fatto della saldatura.

Infatti,nel primo caso,un pilota maniacalmente perfezionista come SENNA,avrebbe commesso comunque una leggerezza,mentre, come pare piu' logico, nel secondo caso, il pilota non avendo notizia del grossolano intervento,non ebbe sentore dei termini della folle approssimazione.

Link al post
Condividi su altri siti

in questa intervista damon hill non mette sotto accusa direttamente le gomme fredde ne parla esplicitamente della causa dell'incidente di senna.da buon diplomatico inglese parla genericamente di un suo problema avuto al primo giro con gomme fredde e lascia poi sottointendere in maniera velata che lo stesso "problema" potrebbe avurlo avuto senna al tamburello.

le sue dichiarazioni al processo sono invece esplicite,e vennero concordate gia' dal 94',quando sia coulthard e damon hill erano uomini williams.gia' all'apertura dell'inchiesta si sapeva che probabilmente si sarebbe andati verso il processo.la williams stabili' gia' all'inizio quello che hill e coulthard dovevano dire.versione che poi e' rimasta tale anche nel 97'.non potevano certo ritrattare quello che avevano ripetuto da anni inoltre non gli conveniva andare contro i voleri dell'allora piu' potente team di f.1.avrebbe voluto dire andare contro il sistema,oltreche' passare per spergiuri di fronte alla corte.

la versione era quella dall'inizio e quella doveva rimanere fino alla fine

Link al post
Condividi su altri siti

la verita' non si sapra' mai.si puo' andare per supposizioni scartando l'improbabile e cercando di arrivare alla tesi piu' verosimile in base a quelle che sono le nostre conoscenze

1.probabilmente viste le difficolta' di senna con l'abitacolo williams,la modifica venne decisa a imola stessa.forse nei giorni precedenti comunque eseguita a imola.di fronte ai problemi di senna,che non sembravano trovare soluzione si decise di approntare questa modifica come tentativo di risolvere in parte il problema

2. la modifica venne decisa probailmente dal capo meccanico in accordo con l'ingegnere di pista di senna.perche' le modifiche meccaniche di questo tipo vengono spesso proposte dal capo meccanico o da uno dei meccanici pero' comunque il via libera lo da' sempre l'ingegnere di pista che e' l'uomo che deve sovraintendere a tutti i lavori eseguiti sull macchina

3.i piloti sapevano ovviamente della modifica,perche' riguardava un elemento importante della macchina oltretutto inerente alla posizione di guida che per un pilota e' fondamentale.ma non e' affatto certo che sapesse del modo in cui era stata eseguita

4.molto probabilmente la saldatura venne eseguita nelle prove libere di imola.questo perche' non e' possibile che un lavoro cosi grossolano e mal eseguito sia uscito dalla fabbrica.al tempo stesso e' improbabile che una modifica cosi importante sia stata eseguita nelle qulifiche di imola.e' quindi presumibile che il piantone sia stato fatto a imola e provato durante le libere.senna si e' trovato bene l'ingegnere di pista ha dato il consenso q quindi e' stato approvato per qualifiche e gara

5. e' difficile dirlo.una macchina di f.1 e' una monoposto in cui molto spesso tutti i particolari meccanici sono al limite soprattutto le ultime modifiche e gli ultimi pezzi sono quelli piu' pericolosi perche' non testati in gara e quindi piu' soggetti a rottura.un pilota di f.1 sa dentro di se che una modifica appena fatta puo' rompersi ma sa al tempo stesso che fa parte del mestiere.senna probabilmente nutriva dei dubbi pure lui,ma una volta ricevute le assicurazioni dai suoi meccanici e' sceso in pista normalmente

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Filippo, credo tu stia facendo crossposting... cmq notavo che in Amarcord ci sono 4 topic vivi e tutti su Ayrton!

Link al post
Condividi su altri siti

beh i "non so e non ricordo" di Hill, sono meno scandalosi del "gioco dello sterzo e oscillazioni di 20 mm in tutte le direzioni, erano nella norma" :ph34r: dette da Coulthard, cosa che fece sbalordire se non infuriare il grande Alboreto che di pilotaggio ne sapeva pi? di Coulthard...poi sempre nel 1994 la Williams non fece un video dove il maggiordomo Coulthard ne spiegava l'abitacolo ecc...la scandalosa linea di difesa era gi? partita...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ma allora perch? mi tocca sentir parlare della signorilit? di sir frank (dato che ? un mafioso) ecc. ecc.?

Link al post
Condividi su altri siti