Vai al contenuto
luke36

L'incidente di Ayrton Senna

Post raccomandati

ma allora perch? mi tocca sentir parlare della signorilit? di sir frank (dato che ? un mafioso) ecc. ecc.?

anche un po mafioso puo' avere modi signorili...o no?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
ma allora perch? mi tocca sentir parlare della signorilit? di sir frank (dato che ? un mafioso) ecc. ecc.?

A parte che Sir Frank non ha la minima responsabilit? con quanto successo a Senna , lui difende semplicemente il suo marchio (discutibile cmq)

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che Sir Frank non ha la minima responsabilit? con quanto successo a Senna , lui difende semplicemente il suo marchio (discutibile cmq)

con l'omerta e le falsita' invece di difendere il suo marchio si e' solo creato dei problemi da solo,in un processo che non avrebbe mai avuto luogo se avessero detto la verita' sin da subito

Link al post
Condividi su altri siti

quello che dice rumpen imho ? vero

Link al post
Condividi su altri siti
Filippo, credo tu stia facendo crossposting... cmq notavo che in Amarcord ci sono 4 topic vivi e tutti su Ayrton!

Per lui ? vivo in tutti noi.

E lui era ? e sar? sempre talmente grande che non accetteremo mai che sia morto.

Per noi ? come dice Giorgio Terruzzi in "il diritto di vincere"

sembra di avergli detto:

"come se ci fossiamo appena salutati...ohi ciao! tanto ci si rivede, ci rincontriamo presto di nuovo, subito, domani, tra un p?..."

:piango:

Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton era "costituzionalmente deboluccio di braccia" ed era solito pilotare con un volante di 2 cm pi? largo del normale per limitare lo sforzo. per? un volante pi? grande sulla williams ... non ci stava proprio. la modifica al piantone dello sterzo venne attuata e testata gi? prima dell'inizio del mondiale 94 e Ayrton corse con il piantone modificato fino dal primo GP della stagione.

L' ipotesi pi? probabile secondo molti tecnici che si intendono di saldature e metalli ? che la casua della rottura fu l'usura della saldatura che non tenne pi? sulla spanciata della monoposto al tamburello.

QUESTO PER QUEL CHE NE SO ....

Link al post
Condividi su altri siti

non me ne frega niente, la scuderia era la sua quindi risponde lui in prima persone per gli errori degli altri, e tutta l'omert? che ha fatto in seguito non f? altro che aggravare la sua posizione.

altro che signorilit

Link al post
Condividi su altri siti
Ayrton era "costituzionalmente deboluccio di braccia" ed era solito pilotare con un volante di 2 cm pi? largo del normale per limitare lo sforzo. per? un volante pi? grande sulla williams ... non ci stava proprio. la modifica al piantone dello sterzo venne attuata e testata gi? prima dell'inizio del mondiale 94 e Ayrton corse con il piantone modificato fino dal primo GP della stagione.

L' ipotesi pi? probabile secondo molti tecnici che si intendono di saldature e metalli ? che la casua della rottura fu l'usura della saldatura che non tenne pi? sulla spanciata della monoposto al tamburello.

Questo confermerebbe quello che ho postato qualche giorno fa e che rende in un certo senso,la vicenda ancora pi? complessa. Io so che erano stati saldati 6 piantoni, tre per Senna e tre per Hill.

Link al post
Condividi su altri siti

non me ne frega niente, la scuderia era la sua quindi risponde lui in prima persone per gli errori degli altri, e tutta l'omert? che ha fatto in seguito non f? altro che aggravare la sua posizione.

altro che signorilit?

Quoto.

Link al post
Condividi su altri siti

per sdrammatizzare un po'...dato che Ayrton curava molto la preparazione atletica e il suo fisico ? cambiato nel corso degli anni, la massa muscolare ? aumentata, ho sempre notato anche io che per? le braccia rimanevano sempre abbastanza magre, come mai sopratutto dopo passaggio alla Williams, non si ? messo sotto con i curl e panca Scott per i bicipiti, french press e pull down per i tricipiti, non dico che magari avrebbe raggiunto un livello di forza e circonferenza (di braccio) di un Mansell o uno Schumacher, ma avrebbe aiutato, sopratutto rimarcando il fatto che il volante della Williams largo pi? di tanto non poteva essere...Patrese disse una cosa molto interessante, nel 1992, che per quanto eccezionale la FW14B doveva essere guidata di forza, proprio per il volante piccolo e poi credo non avesse il servosterzo...

Link al post
Condividi su altri siti

per quello che pu? valere, secondo questa ricostruzione, Hill avrebbe detto che il servosterzo c'era. (non ricordo se era legale all'epoca.

processo senna

Link al post
Condividi su altri siti
per quello che pu? valere, secondo questa ricostruzione, Hill avrebbe detto che il servosterzo c'era. (non ricordo se era legale all'epoca.

processo senna

si si sulla FW16 c'era lo so! Io dicevo sulla FW14B!!! SI per quanto riguarda Imola, Hill disse che dai box gli dissero di disattivarlo, poi a met? gara chiese di riattivarlo in quanto aveva le braccia affaticate...

Alla Williams capirono subito...grosso modo...

x Luke, saldare due materiali diversi ? criminoso, oltre che da puri incompetenti, l'EN-14 ? un comunissimo acciaio da carpenteria meccanica, meno da battaglia rispetto ad altri usati nella carpenteria, ma che si pu? trovare dappertutto, oltre ad essere inadeguato cos? usato per quel tipo di sollecitazioni (infatti per il piantone vero e proprio era usato il T-45), dacci il colpo di grazia saldandolo con un altro tipo d'acciaio, che la parte in materiale meno qualitativo era di diametro ben minore e di conseguenza gli sforzi erano molto pi? concentrati e assorbiti in peggior modo...in ditta da me non farebbero un lavoro cos? grossolano nemmeno sbagliandosi...

ah aggiungo che al GP di Monaco arriv? un piantone nuovo di zecca...

Link al post
Condividi su altri siti

Claudio, sull'argomento dei materiali, mi sono informato. Facendo ricerche e sentendo un caro amico che oggi ? avvocato e che studi? proprio i materiali usati nella saldatura per avvalorare la tesi della rottura dello sterzo.

La cosa buffa ? che in effetti saldare due materiali diversi rende il tutto meno resistente se fosse stato un monoblocco. Ma la cosa ancor pi? grave ? il tipo di materiale utilizzato per allungare il piantone. Negligenza ed imperizia gravissime !

Carissimi Members,

leggendo un topic, ho deciso di fornirvi dei chiarimenti sul perch? il piantone dello sterzo si ruppe. Ritengo che la chiave di volta sia tutta nella differente qualit? di materiali utilizzati e dalla scadente saldatura eseguita. In particolare si deve sottolineare la differenza di codici di acciaio utilizzati.

L'originale, detto T-45, trattasi di acciaio aerospaziale, utilizzato per le missioni spaziali, nonch? per la tecnologia avanzata degli aeromobili da guerra.

Il secondo, detto EN-14, trattasi di acciaio commerciale, di qualit? e resistenza nettamente inferiore al primo.

Appare evidente che la stress meccanico sopportabile dalle due specifiche ? totalmente differente. Appare altres? evidente che saldare due specifiche differenti rende il nuovo pezzo prodotto, meno resistente se il pezzo saldato fosse stato dello stesso materiale dell'originario.

La grossolanit?, la pochezza, la superficialit? e soprattutto la immotivata necessit? di eseguire una modifica cos? maldestra, fanno propendere che il Team Williams sia colpevole ! Indifendibile !

Allego le specifiche e le descrizioni dei due diversi materiali.

T-45 (light weight)

Aerospace Steel

Initially used only for aerospace applications, T45 has for a while now been used in the manufacture of roll cages by Safety Devices. The advantage of T45 is that it has a tensile strength of approximately twice that of the standard Cold Drawn Seamless tube (CDS). Due to its high tensile strength we can manufacture the roll cage using tubing of the same diameter but of a thinner gauge (wall thickness). As a guide this equates to a weight saving of approximately 0.5 kg per metre of tubing or 10 - 15% of the total roll cage weight when compared to CDS. However this does come at a cost, as a roll cage manufactured in T45 is substantially more expensive to purchase than the same in CDS and therefore only really required by competitors competing at the higher end of the motor sport spectrum.

EN-14

Commercial Steel

EN14 A/B A Medium tensile carbon managanese steel possessing good impact resistance

Insomma una vergogna.

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

processo senna

si quella williams montava un sistema di servosterzo tanto che subito dopo l'incidente patrick head ha urlato all'ingegnere di pista proprio la parola "servosterzo",perche' instantaneamente head hacreduto che si fosse rotto quel sistema sulla macchina di senna.questo episodio indica anche che head ha capito subito che l'incidente era dovuto ad una rottura meccanica legata al sistema di guida.riguardo ai 6 piantoni non so..e' la prima volta che lo sento dire..significherebbe che senna ha corso sin dalla prima gara con quel piantone,il che sarebbe ancora piu' grave...perche' probabilmente significa che se senna non avesse avuto l'incidente avrebbe corso chissa' quante altre gare con quella saldatura..e non posso credere che la williams fa correre il prorpio pilota di punta mezza stagione con un piantone dello sterzo rattoppato...

Link al post
Condividi su altri siti

processo senna

si si sulla FW16 c'era lo so! Io dicevo sulla FW14B!!! SI per quanto riguarda Imola, Hill disse che dai box gli dissero di disattivarlo, poi a met? gara chiese di riattivarlo in quanto aveva le braccia affaticate...

x Luke, saldare due materiali diversi ? criminoso, oltre che da puri incompetenti, l'EN-14 ? un comunissimo acciaio da carpenteria meccanica, meno da battaglia rispetto ad altri usati nella carpenteria, ma che si pu? trovare dappertutto, oltre ad essere inadeguato cos? impiegato per quel tipo di sollecitazioni (infatti per il piantone vero e proprio era usato il T-45), dacci il colpo di grazia saldandolo con un altro tipo d'acciaio, che la parte in materiale meno qualitativo era di diametro ben minore e di conseguenza gli sforzi erano molto pi? concentrati e assorbiti in peggior modo...in ditta da me non farebbero un lavoro cos? grossolano nemmeno sbagliandosi...

Link al post
Condividi su altri siti

l'acciaio D45 era + resistente dell' 8 % rispetto all' altro..... io punto il dito sulla qualit? della lavorazione e sul diametro troppo esiguo...

cmq , posto 4 pagine del libro di N.Santoro sul processo Senna:

img2yf6.th.jpg

img0001py9.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

processo senna

x Luke, saldare due materiali diversi ? criminoso, oltre che da puri incompetenti, l'EN-14 ? un comunissimo acciaio da carpenteria meccanica, meno da battaglia rispetto ad altri usati nella carpenteria, ma che si pu? trovare dappertutto, oltre ad essere inadeguato cos? impiegato per quel tipo di sollecitazioni (infatti per il piantone vero e proprio era usato il T-45), dacci il colpo di grazia saldandolo con un altro tipo d'acciaio, che la parte in materiale meno qualitativo era di diametro ben minore e di conseguenza gli sforzi erano molto pi? concentrati e assorbiti in peggior modo...in ditta da me non farebbero un lavoro cos? grossolano nemmeno sbagliandosi...

Lo so ... purtroppo :( Mi chiedo come sia stato possibile essere tanto incompetenti.

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

altra cosa che nn mi quadra.

Si dice che il camera car ce l' avessero solo senna , schemacher e katayama.

Non ? vero cazzarola!

Sto vedendo il gp di imila rai

e il camera car ce l'ha anche HILL.

bah..

Vabb? non centrava niente ma volevo dirlo.

Link al post
Condividi su altri siti

a me risulta che l'avessero tutti, ma a quei tempi mandavano le immagini a un elicottero che volava sulla pista e che poteva supportare solo i dati di 4 macchine, quindi "sceglievano" quali segure.

Nene

Link al post
Condividi su altri siti
l'acciaio D45 era + resistente dell' 8 % rispetto all' altro..... io punto il dito sulla qualit? della lavorazione e sul diametro troppo esiguo...

cmq , posto 4 pagine del libro di N.Santoro sul processo Senna:

img2yf6.th.jpg

img0001py9.th.jpg

saldare acciaio aereospaziale con acciaio comune,indica secondo me che la modifica venne fatta nel week end di imola.non posso credere che in fabbrica abbiano fatto un lavoro del genere.credo che l'acciaio comune fosse il materiale disponibile ai box di imola,e la saldatura sia stata fatta sul piantone prodotto in fabbrica con acciaio aereospaziale

Link al post
Condividi su altri siti