Osrevinu 34 Inviato 6 Dicembre, 2007 Ragazzi come va? Interrompo il mio letargo invernale dalla F1 pubblicando quest'intervista di Massa apparsa oggi su Repubblica. Non entro nel merito dell'intervista ma se davvero senza elettronica le macchine saranno cos? nervose da non permettere i sorpassi, per decenza Mosley dovrebbe dimettersi. Io ritengo che forse l'elettronica poteva anche essere lasciata intatta, bastava andare a modificare l'aerodinamica, ma nessuno lo fa, perch?? PS Ieri il countdown al 2008 ? diventato a due cifre: meno di cento giorni, tra tre mesi si riparte. ------------------------------ "La nuova Formula Uno: pi? show e pi? pericoli" JEREZ - Cento giri di test, di allenamento per la prossima stagione: il Felipe Massa giunto in Spagna ? un uomo diverso, un uomo sposato. Innanzitutto complimenti per il matrimonio. E' stato veloce anche in quello: venti minuti, giusto? "Ma quando mai. La funzione ? durata come al solito, quarantacinque minuti. Come non ? vero che abbiamo atteso mio suocero - che aveva avuto un malore - un'ora e mezza". Ora penser? di pi? al Mondiale o all'erede? "E perch? non tutti e due insieme? Sono due cose completamente diverse. Diciamo che punto sul Mondiale prima e poi a diventare pap?. Diciamo che ci lavorer?". A proposito del Mondiale, come va senza l'elettronica? "Abbiamo lavorato sulla macchina per migliorarne la stabilit?, ma tante cose sono cambiate. Io ripeto la mia opinione". E qual ?? "Che ? meno sicuro, pi? facile uscire di pista. Se prendi una macchia d'olio perdi il grip e non c'? niente da fare". Pi? incidenti, aveva detto. "Esatto. E non abbiamo ancora girato sull'acqua. Sul bagnato diventa tutto pi? pericoloso". Si voleva migliorare lo show... "Dal lato dello spettacolo sar? divertente, meno su quello della sicurezza". Ma si sarebbe potuto intervenire diversamente? "Sia chiara una cosa: togli il traction control, ma se resta l'aerodinamica uguale non ottieni niente. L'aerodinamica meccanica avrebbe dovuto essere pi? alta. Sapete quale sar? il risultato?". Lo dica lei. "Che le macchine saranno pi? difficili da guidare, penso a problemi di sovrasterzo, e aggiungo che i sorpassi non si vedranno. Se quelle sono le aspettative saranno disattese". Ma come? "Proprio cos?. Aumenteranno le possibilit? di errori, quindi pi? situazioni diverse. Ma non i sorpassi. E speriamo di non assistere ad incidenti seri". Torniamo al presente: stamattina si rivede in Formula Uno Michael Schumacher. "Bravo, cos? si diverte un po'". E se tornasse davvero? Le voci aumentano giorno dopo giorno. "Scusate, ha 38 anni. E' in forma, ha guidato per tanti anni. Quale potrebbe essere il problema?". Quindi lei lo vedrebbe competitivo? "Certo. Un anno non cambia niente, se ti tieni in forma come ha fatto Michael. Se lo trascorri bevendo davanti alla televisione ? un altro discorso. Lui ? in forma, non ha perso la velocit?". Lei ? di parte, ? suo amico. "Ho un grande feeling con Michael. Ma quello che ho detto resta vero". Uno sguardo al passato, ora. La Ferrari ha vinto, e doveva essere un anno di transizione. "Non ? una sorpresa per me. Perch? la Ferrari ? bel team, dove ci sono persone in gamba. Che lavorano insieme. E la macchina ? sempre stata veloce". Ma quale ? la lezione della stagione 2007? "La continuit?. Ha vinto chi ha avuto pi? continuit?". Quale ? stato il gp 'maledetto' in cui ha perso il Mondiale? "Tutti quelli dove ho perso punti. Non uno in particolare". Voglia di rivincita? "Certo che voglio vincere nel 2008". Sar? l'outsider? "Cosa vuol dire outsider?". Quello non favorito che sorprende tutti. "Perfetto, speriamo cos?". Ritorniamo alla stagione conclusa: tutti s'aspettavano la rivalit? Massa-Raikkonen, invece ? esplosa quella tra Alonso e Hamilton. Perch?? "Motivi caratteriali. Un conto ? se combatti lealmente in pista e poi lavori per migliorare il team. Quello ? il motivo fondamentale per vincere: se la macchina va veloce ci sono pi? chance per tutti". Giusto. "Invece in McLaren ? successo l'opposto, evidentemente". E per il 2008 si immagina un Mondiale senza Fernando Alonso? "Sinceramente no, ? difficile. Per? non ? impossibile. Ma se prima ero curioso di sapere come finiva la storia, ora non me importa pi? tanto, quello che sar? sar?. Penso al mio team". Ecco, la Ferrari. E' l? da due anni, ormai conosce bene Maranello. Sa dire cosa ha la Rossa che gli altri team non hanno? "Il legame. Il modo di lavorare. La passione. Questo rende la Ferrari speciale. Man mano che passa il tempo capisco che cosa vuol dire far parte della Ferrari, la passione che c'? intorno. Non so domani cosa succede, ma potrei finire tranquillamente la mia carriera qui". In Italia. "Un paese speciale. Mi piace il cibo, quando sono in Italia non sento la nostalgia, mi fa piacere starci. Si vive bene". Un'ultima cosa: il matrimonio l'ha resa pi? maturo? "Bah, posso dire? A me sembra sempre tutto uguale, a parte questo anellino sull'anulare". 6 dicembre 2007 PAOLO ROSSI Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 6 Dicembre, 2007 auhauhauhauh il raccomandato ha gi? paura senza il TC..... se stava zitto era meglio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1704 Inviato 6 Dicembre, 2007 Sar? l'outsider? "Cosa vuol dire outsider?". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 6 Dicembre, 2007 dissero la stessa cosa per i v8,poi alla prima gara in bahrain ci furono una marea di sorpassi,non vedo perch? l'assenza del tc debba sfavorire i sorpassi visto che i famosi "elastici"tra ingresso e uscita di curva saranno meno evidenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chiapman 0 Inviato 6 Dicembre, 2007 "Che ? meno sicuro, pi? facile uscire di pista. Se prendi una macchia d'olio perdi il grip e non c'? niente da fare". Pi? incidenti, aveva detto. "Esatto. E non abbiamo ancora girato sull'acqua. Sul bagnato diventa tutto pi? pericoloso". Penso che in parte possa avere ragione, ricorderemo tutti cosa accadde nel 1994 con l'abolizione dell'elettronica. Molto comunque dipender? dai costruttori e cio? se saranno in grado di costruire vetture che non siano semplicemente il modello 2007 senza TC, ma un modello pensato proprio per correre in queste nuove condizioni. Sui sorpassi vedremo, in realt? i sorpassi quest'anno ci sono stati eccome, peccato coinvolgessero solo le vetture delle retrovie e mai le maledette 4 di testa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 6 Dicembre, 2007 "Che ? meno sicuro, pi? facile uscire di pista. Se prendi una macchia d'olio perdi il grip e non c'? niente da fare". Pi? incidenti, aveva detto. "Esatto. E non abbiamo ancora girato sull'acqua. Sul bagnato diventa tutto pi? pericoloso". Penso che in parte possa avere ragione, ricorderemo tutti cosa accadde nel 1994 con l'abolizione dell'elettronica. Molto comunque dipender? dai costruttori e cio? se saranno in grado di costruire vetture che non siano semplicemente il modello 2007 senza TC, ma un modello pensato proprio per correre in queste nuove condizioni. Sui sorpassi vedremo, in realt? i sorpassi quest'anno ci sono stati eccome, peccato coinvolgessero solo le vetture delle retrovie e mai le maledette 4 di testa. dimmelo tu cosa accadde nel 94 con l'abolizione dell'elettronica? :unsure: apparte che i tempi sono cambiati. gli standard di sicurezza sono decisamente pi? elevati. i circuiti sono stati stravolti. l'aerodinamica ? diversa. ma poi insomma, a me piacerebbe propio sapere quanto quest'abolizione del tc sia reale. forse stiamo parlando di nulla. riusciranno senz'altro a trovare il grip mancante con altri marchingegni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 6 Dicembre, 2007 Massa tira acqua al suo mulino. E' un pilota "push and brake, violently and don't worry", senza TC e LC i suoi "errori di concentrazione" aumenteranno... lui lo sa e mette le mani avanti. Ricordo i primi tempi di Massa in F1, quando ancora aveva l'abitudine a guidare senza aiuti elettronici, spesso era per campi. Le sue performances migliorarono enormemente quando and? tester in Ferrari: dopo quell'esperienza aveva capito meglio di altri giovani come si dovevano guidare quelle auto... il suo limite ? questo, secondo me; in un "sistema" diverso dalla Ferrari farebbe sicuramente fatica e senza aiuti elettronici la sua innata esuberanza e voglia di spingere lo porterebbe spesso oltre il limite. Nella stagione tanto osannata che lo vide contrapposto (e vincente, seppur di poco) nei confronti del compagno Villeneuve il suo unico timore era finire la gara con le gomme a posto: le massacrava ( con tutta l'elettronica di questo mondo) al contrario del compagno la cui guida veniva definita "gently"... Nella scuderia Ferrari al contrario del "povero" team Sauber i telai li sanno fare e le gomme le ha stressate meno, ma qualche problemino l'ha pure avuto. Ora, senza elettronica vedremo se imparer? a gestirsi nell'arco di tutta la gara. Per il resto concordo con chi ha detto che le cellule di sicurezza di oggi sono molto pi? sicure... di quelle del '94 , certo io avrei riportato fin da quest'anno le slick e dall'anno prox vietato il carbonio nei dischi dei freni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Dicembre, 2007 Io penso che la prima cosa da fare sia la limitazione dell'aerodinamica che rovina tutto, nella curve in appoggio non si sta in scia. L'elettronica poteva anche restare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 6 Dicembre, 2007 Io penso che la prima cosa da fare sia la limitazione dell'aerodinamica che rovina tutto, nella curve in appoggio non si sta in scia. L'elettronica poteva anche restare. ? vero, anche l'aerodinamica doveva cambiare... non avevano promesso il "biplano interrotto posteriore"? XD Aerodinamica nuova, no TC, slick e freni acciaio... cos? andava Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 6 Dicembre, 2007 A me non va di stare a pensare male riguardo quello che ha detto Massa, dopotutto non ha torto al 100%, che ci saranno pi? incidenti ? fuori di dubbio. Che ci saranno pi? sorpassi no... certo anche a me sembra non troppo convinto rispetto ad altri piloti per? non penso che incontrer? cos? tanti problemi come alcuni potrebbero pensare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1050 Inviato 6 Dicembre, 2007 A me non va di stare a pensare male riguardo quello che ha detto Massa, dopotutto non ha torto al 100%, che ci saranno pi? incidenti ? fuori di dubbio. Che ci saranno pi? sorpassi no... certo anche a me sembra non troppo convinto rispetto ad altri piloti per? non penso che incontrer? cos? tanti problemi come alcuni potrebbero pensare. quoto. E poi Massa sono due anni che deve fare il pippone e lo zerbino e invece ha dimostrato che ? un gran pilota. Sar? veloce anche nel 2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 6 Dicembre, 2007 Aggiungo questo contributo, preso da "Diario AS", quindi in spagnolo ma penso che tutti capiremo: Rafa Pay? | 02/12/2007 Hoy en d?a hasta un mono podr?a conducir un F-1". Esta frase del tricampe?n del mundo Niki Lauda es lo suficientemente elocuente como para explicar lo que suponen las ayudas electr?nicas en la F?rmula 1. O mejor dicho, lo que supon?an, porque a partir de la pr?xima campa?a desaparecen. La m?xima competici?n automovil?stica, como es l?gico, debe abogar por el aumento de la seguridad de sus pilotos pero no por ello debe coartar la esencia de este deporte. Y esa no es otra que la velocidad, la competitividad, la demostraci?n de qui?n es el m?s r?pido y, por tanto, el riesgo es inherente a las carreras de coches. Por eso los cambios que introduce la FIA buscan devolver ese espect?c*lo y fomentar que los 22 pilotos de la parrilla son los mejores que hay con un volante en las manos. El cambio estrella es la desaparici?n del control de tracci?n, es decir, de cualquier sistema que impida que las ruedas tractoras derrapen o bien que avise al piloto del inicio de esta circunstancia. Permite, al menos en teor?a, que un piloto siempre est? acelerando a fondo, ya que al menor indicio de derrape o deslizamiento, la electr?nica del motor se ocupa de mantener el monoplaza bajo control. Y esto se nota a?n m?s en lluvia o con el asfalto mojado. El control de tracci?n estuvo prohibido durante muchos a?os y regres? en el GP de Espa?a de 2001 para instalarse hasta la reci?n terminada 2007. "Cuando hay tantos caballos, es dif?cil controlarlos con el pie y f?cil hacerlo con la electr?nica", coment? Mika Hakkinen cuando se permiti? utilizar la citada ayuda electr?nica. La FIA decidi? recuperarlo, ya que los equipos estaban realizando las mismas funciones que el control de tracci?n a escondidas, por medio de las unidades de control electr?nico del motor. Y as? llegamos al segundo gran cambio de la nueva temporada: La implantaci?n de una centralita est?ndar dise?ada por McLaren Electronic Systems. La nueva ECU con su programa dise?ado por Microsoft ser? igual para todos. Se trata del cerebro del monoplaza ya que es la encargada de garantizar el correcto funcionamiento de todos los sistemas del coche. El tercer cambio m?s significativo ser? la implantaci?n de una caja de cambios que debe durar cuatro grandes premios. La FIA busca soluciones para abaratar costes y si primero fue la obligaci?n de utilizar un mismo motor para dos carreras ahora le toca el turno a la transmisi?n. Su sustituci?n supondr? una p?rdida de cinco plazas en la parrilla de salida. Por tanto, las cajas de cambio deber?n optimizar su rendimiento. Con estos cambios la igualdad entre las escuder?as no aparecer?, ni habr? adelantamientos como en las motos, ya que no es un problema de mec?nica sino de aerodin?mica, pero el aumento de los trompos, las pasadas de frenada y las salidas de pista s? ser?n un hecho. Se ver? mucho m?s la calidad de pilotaje y, en principio los m?s favorecidos ser?n los j?venes que vienen de la GP2 como Hamilton, Rosberg o Kovalainen, ya que en la categor?a de plata no existen estas ayudas electr?nicas que ahora desaparecen. Otros como Felipe Massa o Kimi Raikkonen tendr?n m?s problemas. Por ejemplo, el actual campe?n pas? de la F?rmula Renault a la F-1 directamente y ese salto brutal de m?s de 500CV lo super?, en parte, gracias a la existencia del control de tracci?n. Las manos al volante recuperan mucha importancia y eso tambi?n es una gran noticia para Fernando Alonso, seguramente el mejor piloto puro que existe en la actualidad. Sorvolando sul finale con la scontata attribuzione della palma del migliore ad Alonso :lol:, che pensate del resto? E' secondo voi logica l'equazione "GP2 senza elettronica quindi piloti giovani provenienti da questa favoriti" ? Quanta "cavalleria" e quale aerodinamica per l'appunto si ha in GP2? E' plausibile secondo voi che Raikkonen abbia ancora bisogno di imparare a "domare" la maggior potenza di una F1? Poteva sicuramente essere vero all'esordio... senza elettronica il passaggio alla F1 per Kimi sarebbe stato molto pi? lento... ma questo vale per tutti i giovani che arrivano in F1... un tempo gli inizi eran solo dolori, campioni compresi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1050 Inviato 6 Dicembre, 2007 Rotfl, gli spagnoli forse ignorano che nelle prime gare del 2001 il tc non c'era ancora, e al debutto in F1 Raikkonen con la Sauber termin? a punti, sesto XD Proprio in difficolt?... Raikkonen non ha problemi col retrotreno, i suoi problemi in teoria deriverebbero da un'anteriore sottosterzante (come quello del 2007), ora che la distribuzione dei pesi sar? spostata maggiormente sul posteriore e l'anteriore sar? dunque pi? "leggero" Raikkonen non dico che sar? avvantaggiato ma di certo non parte svantaggiato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chiapman 0 Inviato 6 Dicembre, 2007 dimmelo tu cosa accadde nel 94 con l'abolizione dell'elettronica? :unsure: apparte che i tempi sono cambiati. gli standard di sicurezza sono decisamente pi? elevati. i circuiti sono stati stravolti. l'aerodinamica ? diversa. ma poi insomma, a me piacerebbe propio sapere quanto quest'abolizione del tc sia reale. forse stiamo parlando di nulla. riusciranno senz'altro a trovare il grip mancante con altri marchingegni. Cosa accadde? Ci furono 2 morti in gara, e non accadeva dal 1982 e altri brutti incidenti (Lehto, Alesi, Barrichello). Sar? stato pure un caso, ma sono capitati proprio in quell'anno. Fai tu. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 6 Dicembre, 2007 vedremo se massa avr? ragione o se ? solo una scusa perch? non riesce a essere competitivo come gli altri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 6 Dicembre, 2007 Pare che dal 2009 vogliano non solo rimettere le slick ma ridurre drasticamente il carico aerodinamico per prediligere il pi? possibile l'aderenza meccanica . Non ? un caso che Delarosa e gli altri che provano le slick a Jerez girano con un carico bassissimo per quella pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 6 Dicembre, 2007 Io penso che la prima cosa da fare sia la limitazione dell'aerodinamica che rovina tutto, nella curve in appoggio non si sta in scia. L'elettronica poteva anche restare. ? vero, anche l'aerodinamica doveva cambiare... non avevano promesso il "biplano interrotto posteriore"? XD Aerodinamica nuova, no TC, slick e freni acciaio... cos? andava Massa sta mettendo le mani avanti... Temo Non sta passando un momento tranquillo, le voci di Alonso, l'abolizione del TC... :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 6 Dicembre, 2007 Aggiungo questo contributo, preso da "Diario AS", quindi in spagnolo ma penso che tutti capiremo: Rafa Pay? | 02/12/2007 Hoy en d?a hasta un mono podr?a conducir un F-1". Esta frase del tricampe?n del mundo Niki Lauda es lo suficientemente elocuente como para explicar lo que suponen las ayudas electr?nicas en la F?rmula 1. O mejor dicho, lo que supon?an, porque a partir de la pr?xima campa?a desaparecen. La m?xima competici?n automovil?stica, como es l?gico, debe abogar por el aumento de la seguridad de sus pilotos pero no por ello debe coartar la esencia de este deporte. Y esa no es otra que la velocidad, la competitividad, la demostraci?n de qui?n es el m?s r?pido y, por tanto, el riesgo es inherente a las carreras de coches. Por eso los cambios que introduce la FIA buscan devolver ese espect?c*lo y fomentar que los 22 pilotos de la parrilla son los mejores que hay con un volante en las manos. El cambio estrella es la desaparici?n del control de tracci?n, es decir, de cualquier sistema que impida que las ruedas tractoras derrapen o bien que avise al piloto del inicio de esta circunstancia. Permite, al menos en teor?a, que un piloto siempre est? acelerando a fondo, ya que al menor indicio de derrape o deslizamiento, la electr?nica del motor se ocupa de mantener el monoplaza bajo control. Y esto se nota a?n m?s en lluvia o con el asfalto mojado. El control de tracci?n estuvo prohibido durante muchos a?os y regres? en el GP de Espa?a de 2001 para instalarse hasta la reci?n terminada 2007. "Cuando hay tantos caballos, es dif?cil controlarlos con el pie y f?cil hacerlo con la electr?nica", coment? Mika Hakkinen cuando se permiti? utilizar la citada ayuda electr?nica. La FIA decidi? recuperarlo, ya que los equipos estaban realizando las mismas funciones que el control de tracci?n a escondidas, por medio de las unidades de control electr?nico del motor. Y as? llegamos al segundo gran cambio de la nueva temporada: La implantaci?n de una centralita est?ndar dise?ada por McLaren Electronic Systems. La nueva ECU con su programa dise?ado por Microsoft ser? igual para todos. Se trata del cerebro del monoplaza ya que es la encargada de garantizar el correcto funcionamiento de todos los sistemas del coche. El tercer cambio m?s significativo ser? la implantaci?n de una caja de cambios que debe durar cuatro grandes premios. La FIA busca soluciones para abaratar costes y si primero fue la obligaci?n de utilizar un mismo motor para dos carreras ahora le toca el turno a la transmisi?n. Su sustituci?n supondr? una p?rdida de cinco plazas en la parrilla de salida. Por tanto, las cajas de cambio deber?n optimizar su rendimiento. Con estos cambios la igualdad entre las escuder?as no aparecer?, ni habr? adelantamientos como en las motos, ya que no es un problema de mec?nica sino de aerodin?mica, pero el aumento de los trompos, las pasadas de frenada y las salidas de pista s? ser?n un hecho. Se ver? mucho m?s la calidad de pilotaje y, en principio los m?s favorecidos ser?n los j?venes que vienen de la GP2 como Hamilton, Rosberg o Kovalainen, ya que en la categor?a de plata no existen estas ayudas electr?nicas que ahora desaparecen. Otros como Felipe Massa o Kimi Raikkonen tendr?n m?s problemas. Por ejemplo, el actual campe?n pas? de la F?rmula Renault a la F-1 directamente y ese salto brutal de m?s de 500CV lo super?, en parte, gracias a la existencia del control de tracci?n. Las manos al volante recuperan mucha importancia y eso tambi?n es una gran noticia para Fernando Alonso, seguramente el mejor piloto puro que existe en la actualidad. E' secondo voi logica l'equazione "GP2 senza elettronica quindi piloti giovani provenienti da questa favoriti" ? Quanta "cavalleria" e quale aerodinamica per l'appunto si ha in GP2? E' plausibile secondo voi che Raikkonen abbia ancora bisogno di imparare a "domare" la maggior potenza di una F1? Poteva sicuramente essere vero all'esordio... senza elettronica il passaggio alla F1 per Kimi sarebbe stato molto pi? lento... ma questo vale per tutti i giovani che arrivano in F1... un tempo gli inizi eran solo dolori, campioni compresi. io sono d'accordo, non ? un caso che i nuovi arrivi dalla Gp2 vadano subito forte, un tempo avrebbero avuto sicuramente maggiori difficolt?, oggi il passaggio tra Gp2 e F1 non ? un problema cosi grande, la F1 ha maggiore potenza ma questa ? "tagliata" dal software, sar? sicuramente piu dura per un esordiente adesso con l'assenza del TC, cosi come lo era fino a qualche anno fa per chi veniva dalla F3000 a passava in F1. quelli piu "freschi" dalla GP2 avranno qualche vantaggio in piu. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1026 Inviato 6 Dicembre, 2007 potrebbe invece aver ragione, aumenteranno gli errori, am non i sorpassi naturali, senza un errore di chi sta davanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 6 Dicembre, 2007 potrebbe invece aver ragione, aumenteranno gli errori, am non i sorpassi naturali, senza un errore di chi sta davanti scusa ma ti stai contraddicendo,se le macchine son le stesse le possibilit? di sorpasso son le stesse,a meno che quello davanti non sbagli.fino all'anno scorso di errori neanche a parlarne vista l'elettronica ma adesso senza elettronica ci saranno gli errori,ragion per cui i sorpassi aumenteranno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti