loveferrari 140 Inviato 31 Gennaio, 2008 massa continua a definire Raikkonen pi? fortunato di lui nel 2007, ma chi si ? ritirato due volte in gara ? stato raikkonen, massa solo una. Se poi lui sbaglia in qualifica in ungheria ( come kimi a Monaco, due tracciati su cui tra l'altro ? difficile recuperare), e sorpassa in corsia dei box un kubica fermo davanti al semaforo, allora sono fatti suoi...tra l'altro i problemi a silverstone e australia non equivalgono neanche ad un ritiro in gara, visto che ha comunque fatto 7 punti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1174 Inviato 31 Gennaio, 2008 massa continua a definire Raikkonen pi? fortunato di lui nel 2007, ma che si ? ritirato due volte in gara ? stato raikkonen, massa solo una. Se poi lui sbaglia in qualifica in ungheria ( come kimi a Monaco, due tracciati su cui tra l'altro ? difficile recuperare), e sorpassa in corsia dei box un kubica fermo davanti al semaforo, allora sono fatti suoi...tra l'altro i problemi a silverstone e australia non equivalgono neanche ad un ritiro in gara, visto che ha comunque fatto 7 punti... quoto in toto. Comunque non mi sento di dare tutte le colpe a felipe per queste dichiarazioni, diciamo che ? un modo di caricarsi, ? pure giusto che non si senta inferiore al compagno. Per? farebbe anche bene a essere pi? concentrato e sbagliare meno in gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1174 Inviato 31 Gennaio, 2008 Intanto pare che Raikkonen senza freno motore e tc abbia un feeling migliore, come notato da un gionalista di Autosport.com , Felipe Massa was struggling to make the braking and turn-in one smooth operation, in stark constrast to Kimi R?ikk?nen. Massa, looking like he was trying to drive the car as if it still haed all it's tricks, would lock up and run wide more often than not, regularly missing the apex. It was the unloaded rear wheel that was giving him the prolems, the tyre locking and junking him off line. By contrast, R?ikk?nen would roll the car into the corner, keeping the momentum up and making hardly any inputs. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 31 Gennaio, 2008 scusate, ma cosa dice massa esattamente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1174 Inviato 31 Gennaio, 2008 scusate, ma cosa dice massa esattamente? dice che gli anni passati avevano problemi di affidabilit? nei test, anche se comunque le vetture erano eccellenti. Risolto un problema meccanico, al test successivo se ne presentava un altro. Quest'anno la macchina invece sembra molto pi? affidabile oltrech? veloce. Su lui e Raikkonen dice che per diventare campione serve tutto, anche la fortuna, e che Raikkonen ne ha avuta pi? di lui. Per? quest'anno si sente forte e motivato come non mai perch? sa di avere tutto per lottare alla pari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 31 Gennaio, 2008 nell'articolo di sopre dice che quest'anno con la nuova macchina non hanno ancora riscontrato problemi mentre l'anno scorso e due anni fa almeno all'inizio c'era sempre qualche piccolo problema che veniva prontamente risoltosalvo poi ripresentarsene uno diverso. Aggiunge poi che l'anno scorso non ha vinto perch? kimi ha avuto pi? fortuna e che secondo lui pi? che un vantaggio l'aver vinto il titolo per kimi sar? uno svantaggio perch? avr? qualcosa da difendere la sentir? la pressione, la stessa che lui ha sentito dopo la prima vittoria in carriera (massa dimentica che kimi lo chiamano l'uomo di ghiaccio). Conclude dicendo che ? contento perch? sa che verr? trattato alla pari e che per questo si sente pi? forte e motivato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 31 Gennaio, 2008 in questo articolo ? ancora pi? convinto della fortuna di kimi: Massa: "Kimi pi? fortunato di me" "Ma quest'anno punto al titolo" Intervistato dal magazine tedesco 'Auto Motor und Sport', il ferrarista Felipe Massa ribadisce che secondo lui Kimi Raikkonen l'anno scorso ? diventato campione del mondo solo perch? pi? fortunato rispetto a lui. "Quest'anno lotter? per il titolo - dice il pilota brasiliano -. E' l'obiettivo della mia stagione e in quella scorsa mi ? sfuggito solo per la malasorte. Con una vettura pi? affidabile l'anno scorso avrei vinto io". Felipe Massa si toglie un sassolino dalle scarpe: "Kimi lo scorso anno vinse il titolo perch? ebbe maggior fortuna". Il pilota brasiliano della Ferrari ha in testa un solo obiettivo: vincere quel Mondiale sfuggito lo scorso anno, a suo dire, per la malasorte. Massa ha in pi? occasioni ripetuto questo concetto, ribadendolo per l'ennesima volta al magazine tedesco 'Auto Motor und Sport'. "Vado a lottare per il titolo - ha detto Massa, che lo scorso anno vinse cinque Gran premi e il cui contributo per la vittoria di Raikkonen ? stato fondamentale in occasiuone dell'ultimo Gran Premio, quello corso in 'casa sua' a Interlagos, in Brasile -. E' il mio obiettivo della stagione. Lo scorso anno mi ? sfuggito solo perch? ho avuto meno fortuna di Raikkonen". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 31 Gennaio, 2008 in questo articolo ? ancora pi? convinto della fortuna di kimi: Massa: "Kimi pi? fortunato di me" "Ma quest'anno punto al titolo" Intervistato dal magazine tedesco 'Auto Motor und Sport', il ferrarista Felipe Massa ribadisce che secondo lui Kimi Raikkonen l'anno scorso ? diventato campione del mondo solo perch? pi? fortunato rispetto a lui. "Quest'anno lotter? per il titolo - dice il pilota brasiliano -. E' l'obiettivo della mia stagione e in quella scorsa mi ? sfuggito solo per la malasorte. Con una vettura pi? affidabile l'anno scorso avrei vinto io". Felipe Massa si toglie un sassolino dalle scarpe: "Kimi lo scorso anno vinse il titolo perch? ebbe maggior fortuna". Il pilota brasiliano della Ferrari ha in testa un solo obiettivo: vincere quel Mondiale sfuggito lo scorso anno, a suo dire, per la malasorte. Massa ha in pi? occasioni ripetuto questo concetto, ribadendolo per l'ennesima volta al magazine tedesco 'Auto Motor und Sport'. "Vado a lottare per il titolo - ha detto Massa, che lo scorso anno vinse cinque Gran premi e il cui contributo per la vittoria di Raikkonen ? stato fondamentale in occasiuone dell'ultimo Gran Premio, quello corso in 'casa sua' a Interlagos, in Brasile -. E' il mio obiettivo della stagione. Lo scorso anno mi ? sfuggito solo perch? ho avuto meno fortuna di Raikkonen". Forse Felipe farebbe meglio a pensare a migliorarsi invece di sparare certe castronerie Cmq l'articolo ? impreciso, Massa avrebbe vinto 5 gare lo scorso anno... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 31 Gennaio, 2008 ma i test ci sono questa settimana a barcellona? e la ferrari non c'? a quanto pare visto ke va in barhain dal 4 al 6... o sbaglio? mi sa che sto facendo confusione... pensavo ci fosse la ferrari a barcellona e invece... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 31 Gennaio, 2008 A barcellona da domani fino a domenica ci saranno tutti tranne toyota e ferrari. Quest'ultime faranno 2 sessioni di test in barhain, mentre le altre 9 squadre saranno impegnate domani a barcellona e tra 2 settimane a jerez. Poi tutti insieme per gli ultimi test collettivi a barcellona a fine febbraio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 31 Gennaio, 2008 forse era meglio fare i test insieme a barcellona... e andare in barhain quando gli altri vanno a jerez (come faranno, visto ke la ferrari fa 2 sessioni in barhain).. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rusk88 0 Inviato 31 Gennaio, 2008 forse era meglio fare i test insieme a barcellona... e andare in barhain quando gli altri vanno a jerez (come faranno, visto ke la ferrari fa 2 sessioni in barhain).. Mah...io penso che la Ferrari come la Toyota avendo disponibilit? economiche ragguardevoli facciano bene ad andare in Barhain...almeno li sono sicure di poter essere in pista ogni giorno senza preoccuparsi del maltempo! Qui in Europa, anche se sono in Spagna, ci potrebbero sempre essere 2 giornate poco produttive per via della pioggia! Io lo vedo un grosso vantaggio, almeno si pu? anche sviluppare la macchina su una pista veloce e non tortuosa come valencia o jerez, altra nota di riguardo riguarda la ricerca dell'affidabilit? (provando per 6 giorni in condizioni ambientali sicuramente pi? calde che in Spagna avranno modo di verificare che il tutto funzioni anche ad alte temperature e maggiori stress!). Infine non credo che per squadre come McLaren o Ferrari sia importante un confronto diretto in pista, tanto entrambe, come del resto tutti i team, spingono al massimo indipendentemente dal vantaggio che potrebbero avere in quel momento sull'avversario... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 31 Gennaio, 2008 si ma senza ferrari e mclaren assieme i test saranno meno interessanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 31 Gennaio, 2008 forse era meglio fare i test insieme a barcellona... e andare in barhain quando gli altri vanno a jerez (come faranno, visto ke la ferrari fa 2 sessioni in barhain).. Mah...io penso che la Ferrari come la Toyota avendo disponibilit? economiche ragguardevoli facciano bene ad andare in Barhain...almeno li sono sicure di poter essere in pista ogni giorno senza preoccuparsi del maltempo! Qui in Europa, anche se sono in Spagna, ci potrebbero sempre essere 2 giornate poco produttive per via della pioggia! Io lo vedo un grosso vantaggio, almeno si pu? anche sviluppare la macchina su una pista veloce e non tortuosa come valencia o jerez, altra nota di riguardo riguarda la ricerca dell'affidabilit? (provando per 6 giorni in condizioni ambientali sicuramente pi? calde che in Spagna avranno modo di verificare che il tutto funzioni anche ad alte temperature e maggiori stress!). Infine non credo che per squadre come McLaren o Ferrari sia importante un confronto diretto in pista, tanto entrambe, come del resto tutti i team, spingono al massimo indipendentemente dal vantaggio che potrebbero avere in quel momento sull'avversario... ? vero, non avevo fatto caso al fattore "tempo meteorologico"... e avevo la fissa in testa che il circuito del barhain fosse solo rettilinei e staccate...ora ricordo che non ? solo cos?..? un buon misto di cose Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1174 Inviato 31 Gennaio, 2008 Alcune considerazioni della rivista Autosport.com su come i piloti se la cavano senza tc e freno motore (engine braking) Pare che Massa sia un po' pi? in difficolt?, e pare invece che gente come Webber stia mostrando doti niente male. Felipe Massa was struggling to make the braking and turn-in one smooth operation, in stark constrast to Kimi R?ikk?nen. Massa, looking like he was trying to drive the car as if it still haed all it's tricks, would lock up and run wide more often than not, regularly missing the apex. It was the unloaded rear wheel that was giving him the prolems, the tyre locking and junking him off line. By contrast, R?ikk?nen would roll the car into the corner, keeping the momentum up and making hardly any inputs. He (Raikkonen) would make a much wider arc into the turn than in the electronics days - his line much more classical. He'd get the car fully loaded up at the apex and, from the way the power then came smoothly in, it was apparent that he had a very progressive torque curve. He would do it exactly the same lap after lap, the Ferrari's grip and traction - in his hands - looking deeply impressive. Alonso - he kept getting in and out of the car asking engineers for a more gentler low-rev response from the throttle. The Renault having problems with traction as Piquet would just let the revs flare. Hamilton - Similar entry speed as Kimi, into corners, but looked more nervous and not as consistant. Few times Lewis was caused red flags, losing the car around the back of the circuit. Each time it was on corner entry. This has been the pattern all winter - drivers losing it on entry. Webber says: "Yes, it's true," says Mark Webber. "There have been a lot more red flags this winter as we all get used to not having the toys. But we're not seeing guys losing it on the exits, it's always on the entry. The loss of TC isn't as significant as the engine braking - in the dry at least. But once we get some standing water, then you're going to see guys losing it on the exits." Webber was exceptional on entry, making it look more like rally than racing and nailed the apexs' each time. Watching how great a job he (Webber) was doing in an unsorted car and seeing Massa struggle in the Ferrari, it was difficult not to ponder how they might each get on if they swapped cockpits. I read an opinion somewhere recently to the effect that 'Webber would be as good as Massa, given the car'. On the evidence of Jerez, I'd say Mark's in a different league now that the toys have been turned off. Felipe has a lot of adapting to do before Melbourne. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 1 Febbraio, 2008 Iniziati i test a barcellona. Presenti 8 team, mancano ferrari e toyota che proveranno in barhain, e la super aguri che ? a corto di grana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FERRAR_OTTO 0 Inviato 1 Febbraio, 2008 Alcune considerazioni della rivista Autosport.com su come i piloti se la cavano senza tc e freno motore (engine braking) Pare che Massa sia un po' pi? in difficolt?, e pare invece che gente come Webber stia mostrando doti niente male. Felipe Massa was struggling to make the braking and turn-in one smooth operation, in stark constrast to Kimi R?ikk?nen. Massa, looking like he was trying to drive the car as if it still haed all it's tricks, would lock up and run wide more often than not, regularly missing the apex. It was the unloaded rear wheel that was giving him the prolems, the tyre locking and junking him off line. By contrast, R?ikk?nen would roll the car into the corner, keeping the momentum up and making hardly any inputs. He (Raikkonen) would make a much wider arc into the turn than in the electronics days - his line much more classical. He'd get the car fully loaded up at the apex and, from the way the power then came smoothly in, it was apparent that he had a very progressive torque curve. He would do it exactly the same lap after lap, the Ferrari's grip and traction - in his hands - looking deeply impressive. Alonso - he kept getting in and out of the car asking engineers for a more gentler low-rev response from the throttle. The Renault having problems with traction as Piquet would just let the revs flare. Hamilton - Similar entry speed as Kimi, into corners, but looked more nervous and not as consistant. Few times Lewis was caused red flags, losing the car around the back of the circuit. Each time it was on corner entry. This has been the pattern all winter - drivers losing it on entry. Webber says: "Yes, it's true," says Mark Webber. "There have been a lot more red flags this winter as we all get used to not having the toys. But we're not seeing guys losing it on the exits, it's always on the entry. The loss of TC isn't as significant as the engine braking - in the dry at least. But once we get some standing water, then you're going to see guys losing it on the exits." Webber was exceptional on entry, making it look more like rally than racing and nailed the apexs' each time. Watching how great a job he (Webber) was doing in an unsorted car and seeing Massa struggle in the Ferrari, it was difficult not to ponder how they might each get on if they swapped cockpits. I read an opinion somewhere recently to the effect that 'Webber would be as good as Massa, given the car'. On the evidence of Jerez, I'd say Mark's in a different league now that the toys have been turned off. Felipe has a lot of adapting to do before Melbourne. pare pure che tra le nuove leve stupisca rosberg. non voglio azzardarmi in frettolose considerazioni, per? lo vedo + capace (e con qualit? superiori) del padre. ...da tenere sott'occhio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 1 Febbraio, 2008 Intanto webber ha avuto problemi tecnici. Meno male che quelli della RB avevano lavorato sull'affidabilit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 1 Febbraio, 2008 http://xpb.cc/viewpicture.asp?id=227128 Mio dio. Cos'? sto orrore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 1 Febbraio, 2008 http://xpb.cc/viewpicture.asp?id=227128 Mio dio. Cos'? sto orrore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti