Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Confronto Schumacher 2006 - Raikkonen 2007

Post raccomandati

Su As ? ribadito il perch? Kimi abbia faticato all'inizio con la macchina, ossia il passo lungo: per sfruttare i vantaggi aerodinamici nella parte inferiore del muso, dove si genera carico, la vettura necessita di regolazioni molto rigide e rollio limitato, sicch? Kimi, che ? un pilota che vorrebbe un anteriore preciso e una monoposto in grado di oscillare lateralmente, si ? trovato spaesato.

Interessante anche la spiegazione sul CBC (corner by corner), il sistema che permette di variare le regolazioni elettroniche curva dopo curva. Anche con quello il finlandese ha avuto problemi, poich? la mapa delle funzioni era troppo complicata (ora ? stata semplificata e lo sar? ancor pi? il prossimo anno con la centralina unica).

Nel 2008 comunque la macchina torner? al passo pi? corto, dunque non avr? un efficienza aerodinamica come quella di quest'anno ma sar? molto pi? maneggevole, dunque Kimi dovrebbe trovarsi subito molto meglio.

non solo! alcune modifiche richieste per migliorare il feeling tra la F2007 e lo stile di guida di Kimi hanno richiesto tempo per essere portate in pista! e guardacaso erano comprese nel pacchetto per MAGNY COURS

sar? un caso?!? :hihi:

a tutto c'? un perch?!

Infatti io sto aspettando proprio la nuova stagione quando Raikkonen guider? lo sviluppo della nuova vettura gi? da Dicembre e porr? ben presto fine ai sogni di gloria del povero Felipe...

Non lo volevo dire nel precedente messaggio ma l'ho pensato :hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Su As ? ribadito il perch? Kimi abbia faticato all'inizio con la macchina, ossia il passo lungo: per sfruttare i vantaggi aerodinamici nella parte inferiore del muso, dove si genera carico, la vettura necessita di regolazioni molto rigide e rollio limitato, sicch? Kimi, che ? un pilota che vorrebbe un anteriore preciso e una monoposto in grado di oscillare lateralmente, si ? trovato spaesato.

Interessante anche la spiegazione sul CBC (corner by corner), il sistema che permette di variare le regolazioni elettroniche curva dopo curva. Anche con quello il finlandese ha avuto problemi, poich? la mapa delle funzioni era troppo complicata (ora ? stata semplificata e lo sar? ancor pi? il prossimo anno con la centralina unica).

Nel 2008 comunque la macchina torner? al passo pi? corto, dunque non avr? un efficienza aerodinamica come quella di quest'anno ma sar? molto pi? maneggevole, dunque Kimi dovrebbe trovarsi subito molto meglio.

non solo! alcune modifiche richieste per migliorare il feeling tra la F2007 e lo stile di guida di Kimi hanno richiesto tempo per essere portate in pista! e guardacaso erano comprese nel pacchetto per MAGNY COURS

sar? un caso?!? :hihi:

a tutto c'? un perch?!

Infatti io sto aspettando proprio la nuova stagione quando Raikkonen guider? lo sviluppo della nuova vettura gi? da Dicembre e porr? ben presto fine ai sogni di gloria del povero Felipe...

Io invito tutti a rimanere con i piedi per terra.

Sapete ? BELLISSIMO volare in alto quando per un intero inverno ti sei tenuto le ali tarpate. ? invece BRUTTISSIMO precipitare al suolo quando si sono ostentate troppe certezze.

Viviamo quest'inverno con umilt? e vedrete che potremo festeggiare come si deve.

Link al post
Condividi su altri siti

Sapete ? BELLISSIMO volare in alto quando per un intero inverno ti sei tenuto le ali tarpate. ? invece BRUTTISSIMO precipitare al suolo quando si sono ostentate troppe certezze.

Viviamo quest'inverno con umilt? e vedrete che potremo festeggiare come si deve.

Vero, vero, verissimo, quotone! :up:

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ? vero, proprio per questo non ho parlato di una Ferrari sicuramente competitiva nel 2008, bisogna azzeccare il progetto, per? il trend di Kimi delle ultime 9 gare (non poche) non ha confronti e credo possa solo migliorare con 1 anno di esperienza Ferrari in pi? e uno sviluppo per il 2008 seguito direttamente da Dicembre...

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che sar? sicuramente un vantaggio poter sviluppare la vettura con il team gi? da subito.Per? ci saranno troppe incognite per l'anno prossimo.Ed ? ancora da vedere chi sar? il compagno di squadra di Hamilton l'anno prossimo.Se Alonso rimane, allora sono convinto che sar? ancora una volta la Mclaren la macchina migliore, soprattutto per l'affidabilit

Link al post
Condividi su altri siti
Penso che sar? sicuramente un vantaggio poter sviluppare la vettura con il team gi? da subito.Per? ci saranno troppe incognite per l'anno prossimo.Ed ? ancora da vedere chi sar? il compagno di squadra di Hamilton l'anno prossimo.Se Alonso rimane, allora sono convinto che sar? ancora una volta la Mclaren la macchina migliore, soprattutto per l'affidabilit?.

Perch?? Alonso ? l'addetto al controllo qualit? e assemblaggio delle componenti? XD XD

Link al post
Condividi su altri siti
Penso che sar? sicuramente un vantaggio poter sviluppare la vettura con il team gi? da subito.Per? ci saranno troppe incognite per l'anno prossimo.Ed ? ancora da vedere chi sar? il compagno di squadra di Hamilton l'anno prossimo.Se Alonso rimane, allora sono convinto che sar? ancora una volta la Mclaren la macchina migliore, soprattutto per l'affidabilit?.

Perch?? Alonso ? l'addetto al controllo qualit? e assemblaggio delle componenti? XD XD

Non saprei, per? da 3 stagioni le vetture guidate da questo pilota praticamente non si rompono mai, sar? una coincidenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Mah, non credo che l'affidabilit? dipenda dallo spagnolo, sicuramente la macchina quest'anno ? migliorata anni luce sotto il profilo della prestazione ma sappiamo il perch?, i 6 decimi Fernando li deve spartire con Nigel, Mike, tutti gli ing. che hanno lavorato al simulatore, ecc...

:sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

vedremo se sapr? sviluppare al massimo la vettura anche senza i dati degl'altri (si spera :hihi:)

Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei, per? da 3 stagioni le vetture guidate da questo pilota praticamente non si rompono mai, sar? una coincidenza.

sbaglio ma la mp4-21 del 2006 era un cesso per? non si rompeva cos? tanto, a naso ricordo solo due ritiri per Kimi dovuti a noie tecniche... :pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione ma non ? possibile trovare neppure uno straccio di logica spiegazione a meno che Alonso, appunto, non si preoccupi in prima persona di controllare la qualit? e l'assemblaggio di tutte le componenti della vettura, cosa che trovo assurda per un pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

sbaglio ma la mp4-21 del 2006 era un cesso per? non si rompeva cos? tanto, a naso ricordo solo due ritiri per Kimi dovuti a noie tecniche... :pensieroso:

Non lo metto in dubbio, per? resta un dato di fatto.Da tre stagioni a questa parte, le vetture guidate da questo pilota non si rompono mai.

Link al post
Condividi su altri siti

Mah, non credo che l'affidabilit? dipenda dallo spagnolo, sicuramente la macchina quest'anno ? migliorata anni luce sotto il profilo della prestazione ma sappiamo il perch?, i 6 decimi Fernando li deve spartire con Nigel, Mike, tutti gli ing. che hanno lavorato al simulatore, ecc...

:sisi:

in un certo senso i ferraristi dovrebbero sperare che rimanga in mclaren... altrimenti si porter? con se quei 6 decimi da team a team... tante ferrari :hihi:

cmq vedremo quando hamilton sapr? gestire il progetto della nuova macchina... molto probabilmente alonso andr? via, tutto fa presagire questo... certo che magari se decide prima di marzo ci fa un favore :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso se ne va al 4000%, a meno che non vince il mondiale e si chiarisce con Ron, con Hamilton, con tutti. Mi pare un po' improbabile.

Link al post
Condividi su altri siti

l'anno scorso la mclaren era affidabile ed infatti non ha mai avuto problemi al motore, solo che per riuscirci doveva costantemente correre con il motore castrato con conseguenti prestazioni di cesso...quest'anno con la limitazione a 19000 giri la mclaren non ha dovuto pi? castrare il motore ed ecco che la macchina ? veloce e affidabile. Il fatto che nelle ultime tre stagioni dove ha corso alonso la macchina era affidabile io la ricondurrei ad una serie di circostanze fortunate, le stesse che avevano portato in molti ad affermare che lui era il mago della pioggia, cosa che poi si ? visto non vera...

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ? vero, proprio per questo non ho parlato di una Ferrari sicuramente competitiva nel 2008, bisogna azzeccare il progetto, per? il trend di Kimi delle ultime 9 gare (non poche) non ha confronti e credo possa solo migliorare con 1 anno di esperienza Ferrari in pi? e uno sviluppo per il 2008 seguito direttamente da Dicembre...

Quoto!

Io per? ho ancora la testa all'ultima gara del 2007, in fondo possiamo ancora vincerlo questo campionato

Link al post
Condividi su altri siti

Ma tanto forse il prossimo anno c'? al prodrive, e quindi Hamilton e Alonso non avranno il problema di restare nella stessa squadra. Per me temporeggia per questo, probabilmente si dedicher? allo sviluppo della Prodrive (ovvero le altre 2 McLaren).

Link al post
Condividi su altri siti
l'anno scorso la mclaren era affidabile ed infatti non ha mai avuto problemi al motore, solo che per riuscirci doveva costantemente correre con il motore castrato con conseguenti prestazioni di cesso...quest'anno con la limitazione a 19000 giri la mclaren non ha dovuto pi? castrare il motore ed ecco che la macchina ? veloce e affidabile. Il fatto che nelle ultime tre stagioni dove ha corso alonso la macchina eraaffidabile io la ricondurrei ad una seriedi circostanze fortunate, le stesse che avevano portato in molti ad affermare che lui era il mago della pioggia, cosa che poi si ? visto non vera...

mmmmm... io ricordo come a Imola 2006 il V8 di Kimi girasse a pi? di 20.000 giri! :ph34r:

Era un evento contingente oppure mi sono sbagliato io?

Link al post
Condividi su altri siti
l'anno scorso la mclaren era affidabile ed infatti non ha mai avuto problemi al motore, solo che per riuscirci doveva costantemente correre con il motore castrato con conseguenti prestazioni di cesso...quest'anno con la limitazione a 19000 giri la mclaren non ha dovuto pi? castrare il motore ed ecco che la macchina ? veloce e affidabile. Il fatto che nelle ultime tre stagioni dove ha corso alonso la macchina eraaffidabile io la ricondurrei ad una seriedi circostanze fortunate, le stesse che avevano portato in molti ad affermare che lui era il mago della pioggia, cosa che poi si ? visto non vera...

mmmmm... io ricordo come a Imola 2006 il V8 di Kimi girasse a pi? di 20.000 giri! :ph34r:

Era un evento contingente oppure mi sono sbagliato io?

Credo che la soglia dei 20.000 giri sia stata superata al max per qualche decina di giri e nemmeno da tutti...quindi vedo improbabile sto fatto che Raikkonen girava costantemente sopra i 20.000 giri/min.

Link al post
Condividi su altri siti

forse forse nel giro di qualifica... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti