Fede G. 0 Inviato 2 Settembre, 2007 pi? che la velocit? in fondo al dritto sarebbe interessante poter verificare l'evoluzione negli anni della velocit? a centro curva. credo sia impossibile per?.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 2 Settembre, 2007 riccordatevi per? di una cosa negli anni 80 monza era molto pi? veloce di ora allora le lesmo si faceva a peino e si usciva a una velocit? nettamente pi? veloce di ora Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 2 Settembre, 2007 oltre a conffontare le vetture bisogna farlo anche con i circuiti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 3 Settembre, 2007 Su un Autosprint del 2003 relativi ai test di Monza prima del gp, scrissero che la Ferrari raggiunse i 375,5 km-h!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1052 Inviato 3 Settembre, 2007 io ricordo un jean alesi nel 99 (o 98?) sulla prost a hockeneim raggiungere e superare (in scia, gran premio) i 352 km/h Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 3 Settembre, 2007 se non ricordo male alesi a monza 2001 (gara) alesi con la jordan honda mi passo' davanti a 360 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Settembre, 2007 se non ricordo male alesi a monza 2001 (gara) alesi con la jordan honda mi passo' davanti a 360 ricordi bene 363 per l'esattezza... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 4 Settembre, 2007 KM/H PIU' O MENO I DATI SONO QUESTI a fine anni 90' ad hockeneheim e monza si superavano i 350 km/h,poi nei primissimi anni 2000 si e' superata la quota dei 360 km/h.con la scopmparsa del vecchio hockeneheim,negli anni 2003 2004 si ono toccate le velocita' piu' alte di sempre,intorno ai 373/375 km/h. comunque la velocita' piu' alta mai raggiunta da una f.1 credo sia della honda quando nel 2005 tento' il record di velocita' nel lago salato.ando' sotto le aspettative e si fermo' mi pare prima dei 400 km/h.chiaramente completamente scarica aereodinamicamente. questo dato e' interessante perche' fa vedere come una macchina di f.1 sfrutti in pista gia' il 90%della velocita' massima,e anche completamente in assetto per la velocita' di punta non riesca sfondare il muro dei 400 km/h,muro che le macchine di f.indy superano facilmente in gara. probabimente una f.1 ha molto carico aereodinamico di base,anche i motori sono progettati piu' per l'elasticita' e l'acelerazione che per la velocita' massima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Settembre, 2007 Beh nel 2004 le F1 avevano in condizione di gara 980 cv, una macchina di F. Cart non ha mai avuto tale potenza al max. 880-900 cv. E' indifferente per cosa sia progettato un motore se hai potenza vai forte e le F1 hanno potenza da vendere, poi per stessa ammissione della Honda i rapporti erano pi? o meno quelli di Monza o appena appena pi? lunghi perch? non volevano snaturare la F1 in se con rapporti da ovale, cmq raggiunsero i 411 Km-h... E cmq le F1 sono progettate per andare forte in circuito chiuso... Per fare un raffronto le Champcar a Montreal fanno in fondo al rettifilo pi? lungo i 306 Km-h le F1 pur con i motori 2.4 facevano i 330-335, Schumacher nel 2003 con il 3.0 faceva i 350 all'ora. Se le Chamcar corressero a Monza dubito riescano a superare i 320 Km-h... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 4 Settembre, 2007 Le cart mi sembra abbiano superato i 1000 cv nei primi anni 2000, ma forse mi confondo. Cmq i motivi per cui una formula 1 non pu? raggiungere velocit? spaventose ? dato dal carico e ruote anteriori cos? larghe. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 4 Settembre, 2007 le cart negli ovali nei primi anni 2000 raggiungevano i 410 km/h.non credo sia indifferente per cosa e' progettato un motore,quando in f.1 con l'introduzione dei v10 e' stata messa in primo piano la coppia e la guidabilita' rispetto alla potenza massima.a parte i cv dipende da come li sfrutti e un motore da f.1 li sfrutta molto in basso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti