Vai al contenuto
Manu

Velocit? massime Formula 1

Post raccomandati

pi? che la velocit? in fondo al dritto sarebbe interessante poter verificare l'evoluzione negli anni della velocit? a centro curva. credo sia impossibile per?....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

riccordatevi per? di una cosa negli anni 80 monza era molto pi? veloce di ora allora le lesmo si faceva a peino e si usciva a una velocit? nettamente pi? veloce di ora

Link al post
Condividi su altri siti

oltre a conffontare le vetture bisogna farlo anche con i circuiti.

Link al post
Condividi su altri siti

Su un Autosprint del 2003 relativi ai test di Monza prima del gp, scrissero che la Ferrari raggiunse i 375,5 km-h!!!

Link al post
Condividi su altri siti

io ricordo un jean alesi nel 99 (o 98?) sulla prost a hockeneim raggiungere e superare (in scia, gran premio) i 352 km/h

Link al post
Condividi su altri siti

se non ricordo male alesi a monza 2001 (gara) alesi con la jordan honda mi passo' davanti a 360 :D

Link al post
Condividi su altri siti
se non ricordo male alesi a monza 2001 (gara) alesi con la jordan honda mi passo' davanti a 360 :D

ricordi bene 363 per l'esattezza...

Link al post
Condividi su altri siti

KM/H PIU' O MENO I DATI SONO QUESTI

a fine anni 90' ad hockeneheim e monza si superavano i 350 km/h,poi nei primissimi anni 2000 si e' superata la quota dei 360 km/h.con la scopmparsa del vecchio hockeneheim,negli anni 2003 2004 si ono toccate le velocita' piu' alte di sempre,intorno ai 373/375 km/h.

comunque la velocita' piu' alta mai raggiunta da una f.1 credo sia della honda quando nel 2005 tento' il record di velocita' nel lago salato.ando' sotto le aspettative e si fermo' mi pare prima dei 400 km/h.chiaramente completamente scarica aereodinamicamente.

questo dato e' interessante perche' fa vedere come una macchina di f.1 sfrutti in pista gia' il 90%della velocita' massima,e anche completamente in assetto per la velocita' di punta non riesca sfondare il muro dei 400 km/h,muro che le macchine di f.indy superano facilmente in gara.

probabimente una f.1 ha molto carico aereodinamico di base,anche i motori sono progettati piu' per l'elasticita' e l'acelerazione che per la velocita' massima.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh nel 2004 le F1 avevano in condizione di gara 980 cv, una macchina di F. Cart non ha mai avuto tale potenza al max. 880-900 cv. E' indifferente per cosa sia progettato un motore se hai potenza vai forte e le F1 hanno potenza da vendere, poi per stessa ammissione della Honda i rapporti erano pi? o meno quelli di Monza o appena appena pi? lunghi perch? non volevano snaturare la F1 in se con rapporti da ovale, cmq raggiunsero i 411 Km-h...

E cmq le F1 sono progettate per andare forte in circuito chiuso...

Per fare un raffronto le Champcar a Montreal fanno in fondo al rettifilo pi? lungo i 306 Km-h le F1 pur con i motori 2.4 facevano i 330-335, Schumacher nel 2003 con il 3.0 faceva i 350 all'ora. Se le Chamcar corressero a Monza dubito riescano a superare i 320 Km-h...

Link al post
Condividi su altri siti

Le cart mi sembra abbiano superato i 1000 cv nei primi anni 2000, ma forse mi confondo. Cmq i motivi per cui una formula 1 non pu? raggiungere velocit? spaventose ? dato dal carico e ruote anteriori cos? larghe.

Link al post
Condividi su altri siti

le cart negli ovali nei primi anni 2000 raggiungevano i 410 km/h.non credo sia indifferente per cosa e' progettato un motore,quando in f.1 con l'introduzione dei v10 e' stata messa in primo piano la coppia e la guidabilita' rispetto alla potenza massima.a parte i cv dipende da come li sfrutti e un motore da f.1 li sfrutta molto in basso

Link al post
Condividi su altri siti