Osrevinu 34 Inviato 27 Luglio, 2007 La Ferrari deve aver rilasciato un nuovo comunicato, la Gazzetta riporta tra le ultim'ora: Formula 1, Todt: "La McLaren ha usato quelle informazioni" MARANELLO (Modena) - Il giorno dopo la sentenza di assoluzione della McLaren, Jean Todt si scaglia contro la Fia con un lungo comunicato pubblicato sul sito della Ferrari: "Sono amareggiato: quello che e' avvenuto ieri e' grave - si legge - Da una parte e' stato emesso un giudizio di colpevolezza, dall`altra si e' ritenuto di non dare alcuna sanzione: non riesco a capire. Durante la riunione di ieri i vertici della McLaren, nessuno escluso, hanno ammesso che il loro chief designer ha ottenuto sin dal marzo scorso, prima del GP d'Australia, dei documenti da parte di Nigel Stepney. Alcune di queste informazioni sono state selezionate per preparare una richiesta di chiarimento alla FIA, indirizzata chiaramente contro di noi visto che per tutto il weekend di Melbourne, il team principal della McLaren e i suoi piu' stretti collaboratori rilasciavano dichiarazioni in cui mettevano in dubbio la legalita' di 'certe macchine'. Quindi, tali informazioni sono state usate per ottenere un vantaggio nei nostri confronti: non attraverso un aumento delle loro prestazioni bensi` attraverso una limitazione della nostra". (Agr) La Gazzetta dello Sport Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 27 Luglio, 2007 Il comunicato Ferrari ? sulla home page del loro sito, purtroppo mi ? impossibile copiarlo e incollarlo qui perch? ? una applicazione flash, cmq leggete, leggete e vede che persona ? Ron Dennis, io ho la pelle d'oca. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 27 Luglio, 2007 Il comunicato Ferrari ? sulla home page del loro sito, purtroppo mi ? impossibile copiarlo e incollarlo qui perch? ? una applicazione flash, cmq leggete, leggete e vede che persona ? Ron Dennis, io ho la pelle d'oca. io non ho davvero parole. cio? sto leggendo e non ci credo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 27 Luglio, 2007 Estratti dal comunicato: Durante la riunione di ieri i vertici della McLaren, nessuno escluso, hanno ammesso che il loro chief designer ha ottenuto sin dal marzo scorso, prima del GP d'Australia dei documenti da parte di Nigel Stepney. Alcune di queste informazioni sono state selezionate per preparare una richiesta di chiarimento alla FIA, indirizzata chiaramente contro di noi visto che per tutto il weekend di Melbourne, il team principal della McLaren e i suoi pi? stretti collaboratori rilasciavano dichiarazioni in cui mettevano in dubbio la legalit? di "certe macchine". [...] Coughlan prima gli (a Stepney) abbia chiesto delle informazioni sul nostro sistema di ripartizione della frenata, poi sia andato a pranzo con lui in Spagna e se ne sia tornato serenamente a casa con 780 pagine di disegni, schemi, dati e quant'altro [...] Questa ha del clamoroso: [...]"Alcune settimane dopo la gara di Melbourne, in occasione di una riunione, il team principal della McLaren mi propose di raggiungere una sorta di accordo per stabilire migliori rapporti fra le due squadre evitando eventuali reciproche denunce all'autorit? sportiva. Gli risposi che mi era impossibile crederci perch? tante volte avevamo visto che certi impegni erano sempre stati disattesi da parte loro. Ci fu uno scambio di opinioni e, volendo credere che alla fine ci? fosse possibile, acconsentii a siglare, il 9 giugno scorso, questo accordo. Per tutto quel periodo e anche posteriormente, la McLaren era perfettamente a conoscenza non soltanto delle email mandate dal nostro delatore ma anche del fatto che il loro chief designer era rimasto in contatto con lui e aveva ricevuto e continuava ad essere in possesso di un ingente quantitativo di informazioni tecniche di nostra propriet?. Quindi, da una parte ci veniva detto "fidiamoci l'uno dell'altro", dall'altra si nascondevano certi fatti gravissimi come quelli sopra citati ben guardandoci di informarci come avrebbe richiesto lo spirito e la lettera dell'accordo.[...] da FerrariWorld.com Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 27 Luglio, 2007 [quote name='Kimimathias' post='418211' date='Jul 27 Bello questo modo di ragionare Non ? il soggetto ke ha commesso una ladrata ad essere ladro, ma la norma (legge) ke lo identifica come tale ad essere sbagliata! Esattamente perch? se bastasse solamente possedere certi documenti per essere puniti allora qualunque scuderia in qualunque momento poitrebbe ricevere una punizione per il semplice possesso di tali documenti. E il come siano arrivati fino a l? non interessa a nessuno?! L'esempio che ho fatto spiega chiaramente quali sarebbero i rischi connessi. Ma per favore... sembri peggio di Mosley. L'assurdo di questa faccenda sta nel fatto ke la FIA ha riconosciuto la McLaren colpevole, ma nn l'ha punita a questo punto meglio una assoluzione completa. Perch? se uno ? innocente nn viene punito, ma se uno ? colpevole (come la McLaren secondo la FIA) va punito. Qui invece c'? un colpevole nn punito. Insomma si sono inventati il diritto per parare il c*lo a Dennis. La legge ? legge! Se quella in vigore ? cos? formulata mi aspetto ke venga applicata giusta o sbagliata che sia. La McLaren ? stata riconosciuta colpevole di essere entrata in possesso di documentazione Ferrari. Non ? stata punita perch? nessuno ? riuscito a dimostrare che quella documentazione sia stata effettivamente utilizzata. Punire senza dimostrare l'utilizzo sarebbe stato grave e mi sono stancato ormai di dirlo. In questo modo basta fare in modo che una qualsiasi scuderia entri in possesso di materiale di altre scuderie per penalizzarla?! Assurdo... Ma se ci tenete cos? tanto a provare l'utlizzo di quelle 780 pagine vi conviene andare a cercare negli scarichi fognari del motorhome della Vodafone McLaren Mercedes... ? molto probabile che qualche dipendente abbia usato qualche foglio. La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Ma se ci tenete cos? tanto a provare l'utlizzo di quelle 780 pagine vi conviene andare a cercare negli scarichi fognari del motorhome della Vodafone McLaren Mercedes... ? molto probabile che qualche dipendente abbia usato qualche foglio. [/u] La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please. La Mclaren ? stata riconosciuta "colpevole" di aver arrecato un danno all'immagine della F1 con tanto di indicazione della norma violata, ma la stessa, inspiegabilmente, non ? stata punita. Ora che si voglia dire che non ci siano le prove per giustificare una sanzione dura, figlia dell'utilizzo di questi documenti, ? una cosa che da un punto di vista giuridico sta in piedi, si pu? discutere sul fatto se le prove ci siano o meno ma questo ? un altro discorso. Ma, caro amico, nel momento in cui un imputato viene ritenuto colpevole anche la piu minima delle sanzioni (nel caso di specie la reprimenda o la multa) andava comminata, perch? la Mclaren non ? stata assolta ma ritenuta colpevole. Mi spieghi come si fa a dire che un team viola una norma ma non lo si sanziona? E' una cosa che ancora oggi nessuno ha capito, ? un'invenzione giuridica, o la mancanza di prove portava all'assoluzione completa, oppure, se c'? stato il riconoscimento da parte di un organe giudicante di una norma violata c'? la conseguente sanzione, lieve perch? la colpa riconosciuta alla Mclaren ? lieve, ma esiste. Non puoi incriminare qualcuno ma non punirlo, la FIA ieri ha fatto un qualcosa di unico nel mondo del diritto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Arcade 0 Inviato 27 Luglio, 2007 La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please Ok domani vengo a casa tua ti rubo tutto quello che posso e lo porto a casa mia MA NON LO USO. Voglio vedere se non mi fai punire! Basta chiacchere da parte McLaren ---- sono dei ladri, indipendentemente se usati o no.. e cmq la storia del fondo basta e avanza a farli andare dove meritano.. IN CU.O Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 27 Luglio, 2007 La McLaren ? stata riconosciuta colpevole di essere entrata in possesso di documentazione Ferrari. Non ? stata punita perch? nessuno ? riuscito a dimostrare che quella documentazione sia stata effettivamente utilizzata. Punire senza dimostrare l'utilizzo sarebbe stato grave e mi sono stancato ormai di dirlo. In questo modo basta fare in modo che una qualsiasi scuderia entri in possesso di materiale di altre scuderie per penalizzarla?! Assurdo... Ah quindi se per ipotesi domani mattina la Ferrari si procura i dati tecnici della McLaren, se li studia con calma, ma nn li usa, nn ? successo niente di grave? :lol: Sempre pi? ridicolo. Risparmiaci almeno questi post guarda... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 27 Luglio, 2007 La McLaren ? stata riconosciuta colpevole di essere entrata in possesso di documentazione Ferrari. Non ? stata punita perch? nessuno ? riuscito a dimostrare che quella documentazione sia stata effettivamente utilizzata. Punire senza dimostrare l'utilizzo sarebbe stato grave e mi sono stancato ormai di dirlo. In questo modo basta fare in modo che una qualsiasi scuderia entri in possesso di materiale di altre scuderie per penalizzarla?! Assurdo... Ah quindi se per ipotesi domani mattina la Ferrari si procura i dati tecnici della McLaren, se li studia con calma, ma nn li usa, nn ? successo niente di grave? :lol: Esattamente. Il problema sussiste perch? se un dipendente entra in possesso di certi documenti (e c'? anche da chiedersi in che modo) va ricodato che c'? un'intera scuderia alle spalle. Se la scuderia non usa quei documenti cosa vuoi punire che? Ripeto, con il vostro ragionamento basterebbe un pacchetto della FedEx per escludere qualsiasi scuderia dal campionato mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andry999 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Ecco un passaggio del comunicato di Todt che rimarca il fatto che si tratta di una sentenza truffa totalmente a detrimento della parte lesa come mai si era visto prima nella storia dello Sport "Osservo peraltro che la prova dell'uso effettivo richiesta dalla FIA ? impossibile da portare da parte della Ferrari. Infatti la Ferrari non ha accesso alla vettura McLaren" Se questi non autorizzano un'analisi ai raggi X della monoposto McLaren come fanno ad essere cos? sicuri che i SANTI di Woking non abbiano usato il materiale in loro possesso? Mistero della fede, s? quella di Mosley ed Ecclestone nel Dio Denaro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Ecco un passaggio del comunicato di Todt che rimarca il fatto che si tratta di una sentenza truffa totalmente a detrimento della parte lesa come mai si era visto prima nella storia dello Sport "Osservo peraltro che la prova dell'uso effettivo richiesta dalla FIA ? impossibile da portare da parte della Ferrari. Infatti la Ferrari non ha accesso alla vettura McLaren" Se questi non autorizzano un'analisi ai raggi X della monoposto McLaren come fanno ad essere cos? sicuri che i SANTI di Woking non abbiano usato il materiale in loro possesso? Mistero della fede, s? quella di Mosley ed Ecclestone nel Dio Denaro... quando ho letto questa cosa lo confesso, sono scoppiato a ridere, che stoccata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 27 Luglio, 2007 Ma se ci tenete cos? tanto a provare l'utlizzo di quelle 780 pagine vi conviene andare a cercare negli scarichi fognari del motorhome della Vodafone McLaren Mercedes... ? molto probabile che qualche dipendente abbia usato qualche foglio. [/u] La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please. la mclaren ci ha derubato e ce l'ha messa in quel posto con la collaborazione dell Fia. Io spero che quando festeggerete questo mondiale, se lo vincerete, lo champagne vi vada dove dico io. Quello che c'? scritto sul sito ferrari ? vergognoso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1057 Inviato 27 Luglio, 2007 Ecco un passaggio del comunicato di Todt che rimarca il fatto che si tratta di una sentenza truffa totalmente a detrimento della parte lesa come mai si era visto prima nella storia dello Sport "Osservo peraltro che la prova dell'uso effettivo richiesta dalla FIA ? impossibile da portare da parte della Ferrari. Infatti la Ferrari non ha accesso alla vettura McLaren" Se questi non autorizzano un'analisi ai raggi X della monoposto McLaren come fanno ad essere cos? sicuri che i SANTI di Woking non abbiano usato il materiale in loro possesso? Mistero della fede, s? quella di Mosley ed Ecclestone nel Dio Denaro... quando ho letto questa cosa lo confesso, sono scoppiato a ridere, che stoccata pazzesco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 27 Luglio, 2007 La McLaren ? stata riconosciuta colpevole di essere entrata in possesso di documentazione Ferrari. Non ? stata punita perch? nessuno ? riuscito a dimostrare che quella documentazione sia stata effettivamente utilizzata. Punire senza dimostrare l'utilizzo sarebbe stato grave e mi sono stancato ormai di dirlo. In questo modo basta fare in modo che una qualsiasi scuderia entri in possesso di materiale di altre scuderie per penalizzarla?! Assurdo... Ah quindi se per ipotesi domani mattina la Ferrari si procura i dati tecnici della McLaren, se li studia con calma, ma nn li usa, nn ? successo niente di grave? :lol: Esattamente. Il problema sussiste perch? se un dipendente entra in possesso di certi documenti (e c'? anche da chiedersi in che modo) va ricodato che c'? un'intera scuderia alle spalle. Se la scuderia non usa quei documenti cosa vuoi punire che? Ripeto, con il vostro ragionamento basterebbe un pacchetto della FedEx per escludere qualsiasi scuderia dal campionato mondiale. Eh no! Perch? appena questo materiale lo ricevi alzi il telefono e chiami la FIA e il team al quale sono stati sottretti progetti. Invece RosicON Dennis da Marzo sapeva tutto (vedi comunicato di Todt) ha usato pure quelle informazioni ma nn ha detto niente a nessuno... Ma chi me lo fa fare di risponderti, tu fai ancora finta di nn capire, a tuo modo di vedere lo spionaggio industriale ? lecito, cio? informarsi di tutte le attivit? segrete di un altro team ? lecito, ma va va... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
empolese82 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Premesso che stranamente mi vedo d'accordo con la FIA, non tanto nella decisione, ma nel fatto che la ferrari non ha fornito prove sufficienti aul fatto che la McLaren abbia realmente utilizzato i documenti in possesso (si s?, alo 99,99% l'hanno fatto, ma un conto ? la verit? reale ed una quella da provare davanti ad un giudice). Nella Formula 1 da moltissimi anni non esiste pi? la cosidetta resposabilit? oggettiva (non so se c'? ancora nel regolamento). E a mente, mi vengono in mente i casi della benzina contraffatta del Brasile del 1994 ,quando squalificarono Schumacher e mi pare Coulthard, salvo poi ridare i punti a loro e non alle scuderie perch? loro non potevano farci niente, oppure il caso della centralina tarocca della McLaren, stessa penalizzazione, stessa motivazione. In questi ultimi anni, per dar conto dello spettacolo la FIA ha praticamnete ridotto tutte le sanzioni, vedi il caso della BAr, ceh per un caso simile port? anni addietro all'esclusione della Tyrrell dal Mondiale, o il mass-dumper della Renault. Oggi la FIA ? un organo fantoccio di Bernie, che decide in nome dello spettacolo e degli interessi politici. E quello che ? pi? strano ? trovare al suo interno persone del tipo del nostro consigliere Luigi Macaluso, neo-rieletto presidente alla CSAI che prima dichiara: "Dall'analisi molto tecnica che e' stata fatta della vicenda, non sono emerse prove su un presunto vantaggio acquistito dalla McLaren. Delle singole responsabilita' si occupera' la giustizia ordinaria. C'e' stato senz?altro un trasferimento di informazioni, cosa che a mio parere e' un fatto grave e sanzionabile. Per quanto riguarda le decisioni della FIA non voglio esprimere opinioni". fonte f1.grandprix salvo poi rilasciare un articolo al vetriolo alla Gazzetta dello Sport http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri.../macaluso.shtml in cui contraddice quanto detto in precedenza.... Insomma, con questi paladini della giustizia, qualunque sia chi deve giudicare, si fa sempre ci? ceh vuole Bernie.... e oi che spendiamo pagine e pagine inutili di indignazione.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 27 Luglio, 2007 Ecco un passaggio del comunicato di Todt che rimarca il fatto che si tratta di una sentenza truffa totalmente a detrimento della parte lesa come mai si era visto prima nella storia dello Sport "Osservo peraltro che la prova dell'uso effettivo richiesta dalla FIA ? impossibile da portare da parte della Ferrari. Infatti la Ferrari non ha accesso alla vettura McLaren" Se questi non autorizzano un'analisi ai raggi X della monoposto McLaren come fanno ad essere cos? sicuri che i SANTI di Woking non abbiano usato il materiale in loro possesso? Mistero della fede, s? quella di Mosley ed Ecclestone nel Dio Denaro... gli avranno portato dei disegni riveduti e corretti Comunque ? impossibile dimostrare l'uso delle informazioni, almenoch? non ci sia qualche componente copiato, un procedimento di produzione, e informazioni sull'uso delle gomme... MA queste informazioni le potr? avere solo la'alta corte di Londra con delel perquisizioni, o le avrebbe potute riscontrare la FIA, se avesse fatta un'indagine come si deve. LA FErrari che deve fare? Spiare la Mclaren per trovare le prove? XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Luglio, 2007 La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please. E' una realt? ingiusta, e devi lasciare agli altri la possibilit? di recriminare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3595 Inviato 27 Luglio, 2007 La realt? che si evince dalla sentenza ? questa: la McLaren non ha usato la documentazione in modo sportivamente illecito. Altrimenti sarebbe stata penalizzata. Il resto sono chiacchere. Zero chiacchere please. E' una realt? ingiusta, e devi lasciare agli altri la possibilit? di recriminare Si dice rosikare... Cmq liberissimi di rosikare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
need for speed 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Eccomi di ritorno! Avete gi? detto tanto, aggiungo solo un paio di riflessioni: 1) Neanche la FIA applica pi? il suo regolamento: ha sentenziato la McLaren colpevole dell'articolo 151c che non ha nulla a che vedere con lo spionaggio e/o l'utilizzo del materiale rubato, ma punisce i comportamenti "antisportivi" che possono danneggiare "il buon nome (LOL! ) dello sport motoristico; ma poi non ha applicato nessuna delle sanzioni previste dagli articoli successivi che vanno da una semplice ammonizione alla radiazione. Io l'avevo detto dall'inizio, questo Consiglio era inutile, viste le pressioni (Mercedes che minaccia il ritiro insieme a Vodafone, Alonso che prefigura richieste di risarcimento al team...). Nella F1 di oggi non esistono pi? i valori fondamentali dello sport, quelli per cui ognuno dovrebbe cercare di vincere con i propri mezzi e non cercando di sgambettare l'avversario, quelli per cui non dovrebbero esserci interventi mirati a "influenzare" il risultato sportivo secondo il favore degli sponsor o per massimizzare lo "spettacolo". E non c'era bisogno di quest'ultima goccia per vedere che il vaso era pieno: quello che ? successo nello scorso GP ? stato emblematico e non mi riferisco all'episodio della gru, ma al semplice fatto che sia stato dato il via ad una gara SAPENDO che stava per venire gi? un diluvio solo perch? cos? sarebbe stato lo "spettacolo" (io la chiamo "confusione") in barba alla regola fondamentale dello sport per cui si dovrebbe fare in modo che il risultato sportivo rispecchi i meriti dei partecipanti (tipo chi aveva fatto meglio nelle qualifiche) e non il "c*lo" di chi si trova al "posto giusto nel momento giusto". 2) Fino a ieri mi pareva fosse stato detto che nei processi sportivi sia l'imputato a dover dimostrare la sua innocenza e quindi in caso di mancanza di prove a scagionare scatta la pena; vedi Monaco 2006, dove la mancanza di prove era pressoch? totale, visto che si faceva un processo alle INTENZIONI di Schumacher quando parcheggi? in mezzo alla pista. Ieri ? stato l'esatto contrario! :pensieroso: 3) Cosa dovrebbe fare la Ferrari e noi suoi sostenitori? Come detto giustamente da voi, la Scuderia non pu? abbandonare il Campionato cos? da un giorno all'altro: c'? il Patto della Concordia che prevede sanzioni (pecuniarie, tanto cosa altro conta? ) e poi anche gli stessi sponsor presenti sulla livrea della Rossa si vedrebbero ingiustamente danneggiati e sicuramente intenterebbero una causa di risarcimento. La Ferrari per? potrebbe manifestare una vaga intenzione ad abbandonare in futuro la F1, spostandosi su campionati dove ci sono i suoi veri concorrenti commerciali (FIA GT, Le Mans Series,...), magari lasciando il posto in F1 ad un altro marchio del gruppo FIAT pi? consono all'attuale panorama di costruttori generalisti presente in F1 (FIAT, Alfa?). Noi tifosi possiamo solo fare qualche piccola azione di "resistenza civile" (o meglio "sportiva"): la domenica anzich? guardare questi (noiosi e truccati) GP andarcene al mare (o meglio a vedere qualche gara di serie "minori" che sono "minori" solo perch? ci girano meno soldi, ma dal punto di vista sportivo... :angel: ). Boicottare gli sponsor della McLaren (tipo se avete un cellulare Vodafone, passate alla concorrenza e quando vi contatteranno per chiedervi il perch? del recesso (lo fanno sempre), spiegare che "non condividete la politica aziendale di sponsorizzazione ad un team di F1 che bara". Il sogno (e l'ho fatto stanotte) ? un GP a Monza con le tribune completamente vuote, un solo striscione con scritto "VERGOGNA" ed Eccle$tone paonazzo di rabbia che lo legge. P.S.: Scusate la solita eccessiva lunghezza dei miei messaggi, ma sono due giorni che "rumino" questo post. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MarcoC 0 Inviato 27 Luglio, 2007 Premesso che stranamente mi vedo d'accordo con la FIA, non tanto nella decisione, ma nel fatto che la ferrari non ha fornito prove sufficienti aul fatto che la McLaren abbia realmente utilizzato i documenti in possesso (si s?, alo 99,99% l'hanno fatto, ma un conto ? la verit? reale ed una quella da provare davanti ad un giudice). Nella Formula 1 da moltissimi anni non esiste pi? la cosidetta resposabilit? oggettiva (non so se c'? ancora nel regolamento). E a mente, mi vengono in mente i casi della benzina contraffatta del Brasile del 1994 ,quando squalificarono Schumacher e mi pare Coulthard, salvo poi ridare i punti a loro e non alle scuderie perch? loro non potevano farci niente, oppure il caso della centralina tarocca della McLaren, stessa penalizzazione, stessa motivazione. In questi ultimi anni, per dar conto dello spettacolo la FIA ha praticamnete ridotto tutte le sanzioni, vedi il caso della BAr, ceh per un caso simile port? anni addietro all'esclusione della Tyrrell dal Mondiale, o il mass-dumper della Renault. Oggi la FIA ? un organo fantoccio di Bernie, che decide in nome dello spettacolo e degli interessi politici. E quello che ? pi? strano ? trovare al suo interno persone del tipo del nostro consigliere Luigi Macaluso, neo-rieletto presidente alla CSAI che prima dichiara: "Dall'analisi molto tecnica che e' stata fatta della vicenda, non sono emerse prove su un presunto vantaggio acquistito dalla McLaren. Delle singole responsabilita' si occupera' la giustizia ordinaria. C'e' stato senz?altro un trasferimento di informazioni, cosa che a mio parere e' un fatto grave e sanzionabile. Per quanto riguarda le decisioni della FIA non voglio esprimere opinioni". fonte f1.grandprix salvo poi rilasciare un articolo al vetriolo alla Gazzetta dello Sport http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri.../macaluso.shtml in cui contraddice quanto detto in precedenza.... Insomma, con questi paladini della giustizia, qualunque sia chi deve giudicare, si fa sempre ci? ceh vuole Bernie.... e oi che spendiamo pagine e pagine inutili di indignazione.... Un Montelupino!....Non ci posso credere.....Siamo vicini! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti