Vai al contenuto
SirVanhan

Alberto Ascari

Post raccomandati

L'ho trovato su Wikipedia:

<!--quoteo--><div class='quotetop'>QUOTE</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Alberto Ascari (Milano, 13 luglio 1918 ? Monza, 26 maggio 1955) ? stato un pilota automobilistico italiano.

Detto Ciccio. Probabilmente il pi? grande pilota italiano dopo Tazio Nuvolari, conquist? nella sua carriera due titoli mondiali di Formula 1, disputando 32 Gran Premi, di cui 13 vinti, con 17 podi in totale, e 14 pole position, con 25 partenze in prima fila in totale. <i><b>Fu l'unico pilota al mondo in grado di rivaleggiare seriamente con Juan Manuel Fangio.</b></i><!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

Credo che Alberto Ascari venga spesso e volentieri sopravvalutato. Forse molti dimenticano che nel 1952 Fangio non ha corso, se non a Monza mi pare dove rischi? la vita (due volte in un anno). E nel 1953 credo che Fangio risentisse ancora degli acciacchi!

Addiritturala considerlarlo l'UNICO PILOTA AL MONDO... e Moss??? Per? oltre a wikipedia ho notato questa cosa da molte parti di mettere Ascari sempre tra i migliori...

Ma c'? una gran contraddizione: Ascari uno dei migliori... ma quando stava in testa. Ho letto tantissimi libri sulla F1 e quanto ho capito ? che Ascari era un pilota che se stava in testa era imbattibile, ma se stava dietro faticava tantissimo. Per me un pilota cos? non ? un "grandissimo"...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
L'ho trovato su Wikipedia:

Alberto Ascari (Milano, 13 luglio 1918 ? Monza, 26 maggio 1955) ? stato un pilota automobilistico italiano.

Detto Ciccio. Probabilmente il pi? grande pilota italiano dopo Tazio Nuvolari, conquist? nella sua carriera due titoli mondiali di Formula 1, disputando 32 Gran Premi, di cui 13 vinti, con 17 podi in totale, e 14 pole position, con 25 partenze in prima fila in totale. Fu l'unico pilota al mondo in grado di rivaleggiare seriamente con Juan Manuel Fangio.

Credo che Alberto Ascari venga spesso e volentieri sopravvalutato. Forse molti dimenticano che nel 1952 Fangio non ha corso, se non a Monza mi pare dove rischi? la vita (due volte in un anno). E nel 1953 credo che Fangio risentisse ancora degli acciacchi!

Addiritturala considerlarlo l'UNICO PILOTA AL MONDO... e Moss??? Per? oltre a wikipedia ho notato questa cosa da molte parti di mettere Ascari sempre tra i migliori...

Ma c'? una gran contraddizione: Ascari uno dei migliori... ma quando stava in testa. Ho letto tantissimi libri sulla F1 e quanto ho capito ? che Ascari era un pilota che se stava in testa era imbattibile, ma se stava dietro faticava tantissimo. Per me un pilota cos? non ? un "grandissimo"...

Se guardiamo ai numeri della sua carriera qui stiamo parlando di un dominatore assoluto.

E' certamente il piu' grande pilota italiano della storia della F1.

Come tu giustamente fai notare, vinse con la macchina migliore. Ma cel'avevano anche Farina, Taruffi, Villoresi, Hawthorn, eppure lui non gli lascio' altro che le briciole.

Poi nel 54-55 con macchine meno performanti, scivolo' nell'ombra. Cosa che credo si possa dire di tutti, anche i grandi campioni.

Secondo me, se esiste un olimpo delle F1, Ascari e' nel gruppo immediatamente alle spalle dei giganti (Fangio, Clark, Stewart, Lauda, Senna, Schumi, Prost). Degli attuali piloti nessuno, tranne forse Alonso, ha finora dimostrato di essere a livello del grande Ciccio.

Link al post
Condividi su altri siti

ascari e' stato uno dei tre grandi degli anni 50' insieme a fangio e moss.fangio era il numero 1 moss probabilmente era piu' forte di lui,ma fatto sta che ciccio ha vinto due mondiali e moss niente.

spesso viene messo nelle classifiche perche' e' l'unico italiano da classifica.in generale moss viene considerato meglio di ascari,comunque ciccio hafatto secondo nel mondiale 51' poi ha dominato il 52' e il 53'.

il 54 fu anno sfortunato con una poco competitiva lancia che lo costringera' a rimandare continuamente il debutto in campionato,tanto che gli fu permesso di fare alcune gare con la maserati per contrastare le mercedes che mettevano in dubbio il primato italiano.

a monza la ferrari gli da' una delle sue macchine e lui sfiora la vittoria(ritirato al 49? giro).nell ultima gara in spagna la lancia riesce finalmente a schierare una macchina competitiva tanto che ascari riamne in testa finche' non cede la frizione.

dopo lo sfortunato 54' la lancia sembra pronta per il 55'.a monaco ascari e' in testa,ma negli utlimi giri la folla esultante lo distrae e finisce in mare.quattro giorni dopo muore a monza per provare la ferrari di castellotti.

nel 52' fangio fu bloccato da infortunio ma nel 53' era tornato in pista e venne battuto da ascari.

ascari fu per molto tempo detentore di molti record,vittorie consecutive,percentuale part./vitt.

credo che dopo i grandissimi senna schumahcer lauda etc.etc.. ascari ci possa stare benissimo come uno dei grandi diciamo come fittipaldi g.hill etc.

Link al post
Condividi su altri siti
credo che dopo i grandissimi senna schumahcer lauda etc.etc.. ascari ci possa stare benissimo come uno dei grandi diciamo come fittipaldi g.hill etc.

Questo continuo rimandare a paragoni tra piloti di epoche cos? diverse ? molto difficile, e lo abbiamo detto anche altre volte. Con questa 'vaccinazione' cos? tra di noi azzardiamo parallelismi che potrebbero sembrare davvero ridicoli. Eppure proprio nel caso di Ascari credo che ? davvero difficile fare paragoni.

Tra tutti i piloti degli anni cinquanta Ascari era l'unico che sembrava ancora un pilota della generazione di suo padre, o degli anni trenta. Anche le sue condotte di gara, la sua carriera, i suoi numeri persino dimostrano che era molto pi? vicino a carriere come Rosenmayer o Moll piutosto che a Fangio o Moss. Non parliamo poi di gente come Hawthorn...

Non ? questione di merito ma di metodo.

Link al post
Condividi su altri siti

Giusto il paragone con piloti di altre epoche non vale, ma appunto volevo giudicare Ascari nella sua epoca. E secondo me non era forte quanto Moss... Pertanto un ipotetico titolo di "unico pilota in grado di lottare contro fangio"... mi sembra sbagliato! E' vero che ha battuto tanti altri piloti, infatti non discuto delle sue grandi qualit?, non a caso ? stato campione del mondo. E' anche vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, per? ci servono almeno per ridimensionarlo un attimo... ha battuto Fangio solo nel 1953, e non credo che l'argentino fosse al massimo della forma!

Link al post
Condividi su altri siti
Giusto il paragone con piloti di altre epoche non vale, ma appunto volevo giudicare Ascari nella sua epoca. E secondo me non era forte quanto Moss... Pertanto un ipotetico titolo di "unico pilota in grado di lottare contro fangio"... mi sembra sbagliato! E' vero che ha battuto tanti altri piloti, infatti non discuto delle sue grandi qualit?, non a caso ? stato campione del mondo. E' anche vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, per? ci servono almeno per ridimensionarlo un attimo... ha battuto Fangio solo nel 1953, e non credo che l'argentino fosse al massimo della forma!

a dire la verita' non vi e' nessun riscontro sul fatto che fangio nel 53' abbia sofferto i postumi dell'infortunio del 52'.infatti ha corso tutta la stagione e ha concluso al secondo posto.aveva qualche acciacco?stiamo parlando degli anni 50' tutti i piloti correvvano spesso menomati dato che le botte le distorsioni e gli incidenti erano all'ordine del giorno visto l'enorme numero di gare che correvano.

ascari ha battuto fangio solo nel 53'?beh vi pare poco?ce' chi non vi e' mai riuscito come stirling moss..

senza considerare che poi ascari e' morto all'inizio della stagione 55' e quindi non ha potuto terminare la carriera.e poi anche se fangio fosse stato in pista nel 52' avrebbe probabilmente perso comunque data la manifesta superiorita' del binomio ascari-ferrari.

ha vinto il mondiale con grandi vetture d'accordo,ma fangio cosa guidava catorci?inoltre la ferrari ce l'avevano anche altri.

da ricordare poi che gia' nel 51' aveva sfiorato il titolo ,perso all'ultima gara contro fangio.

in 5 stagioni di f.1 ascari ha fatto un anno di apprendistato,ha sfiorato il titolo nel 51',ne ha dominato 2 battendo un sacco di record,e dopo uno sfortunato 54' si apprestava ad un grande 55'...

non capisco cosa doveva fare per essere considerato un grande..........

Link al post
Condividi su altri siti

non doveva vincere nel 52 :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

ennesimo topic aperto per spalare m***a sugli italiani..

Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente no, visto che ho grandissimo rispetto per piloti come Alboreto, De Angelis e molti altri. Semplicemente era un modo per dibattere su Ascari. Mica perch? ? italiano allora tutti dobbiamo lodarlo, si pu? pensare anche che non fosse poi cos? grande, del resto ci sono anche motivazioni per sostenerlo. Al mondo non bisogna sempre essere d'accordo su tutto: si pu? discutere civilmente anche se si hanno idee contrarie.

Anche se un po' ci sono rimasto male per questo post, pace fatta e torniamo a parlare di Ascari, ok? ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente no, visto che ho grandissimo rispetto per piloti come Alboreto, De Angelis e molti altri. Semplicemente era un modo per dibattere su Ascari. Mica perch? ? italiano allora tutti dobbiamo lodarlo, si pu? pensare anche che non fosse poi cos? grande, del resto ci sono anche motivazioni per sostenerlo. Al mondo non bisogna sempre essere d'accordo su tutto: si pu? discutere civilmente anche se si hanno idee contrarie.

Anche se un po' ci sono rimasto male per questo post, pace fatta e torniamo a parlare di Ascari, ok? ;-)

ok, scusa ;)

Link al post
Condividi su altri siti

perch? non doveva vincerlo?

Link al post
Condividi su altri siti

nel 500 aveva una macchina superiore,fangio infortunato e moss costretto a guidare una macchina poco competitiva.la prima gara non partecipo' perche' er impegnato nelle qualificazioni per indianapolis dove foro' in gara.

da quel momento vinse 6 gare di fila(che sommate alle prime tre del 53' fanno 9 vittorie consecutve),battendo i compagni farina e taruffi.anche se ci fosse stato fangio avrebbe potuto fare ben poco.

parliamo un po' del campionato 51'.

favoritissime le alfette 159 di fangio,a meta' stagione ascari riesce a prodursi in una rimonta con le vittorie in germania e in italia e si presenta all'ultima gara in testa al mondiale.e' in pole position ma enzo ferrari non segue il consiglio degli uomini pirelli,di montare gomme di diametro maggiorato cosa che invece fanno all'alfa.cosi fangio vince e ascari e' relegato al quarto posto per i problemi alle gomme ed e' costretto a dire addio al mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

...e saremmo gi? a 4 a 3.... (titoli...)

Link al post
Condividi su altri siti

nel 500 aveva una macchina superiore,fangio infortunato e moss costretto a guidare una macchina poco competitiva.la prima gara non partecipo' perche' er impegnato nelle qualificazioni per indianapolis dove foro' in gara.

da quel momento vinse 6 gare di fila(che sommate alle prime tre del 53' fanno 9 vittorie consecutve),battendo i compagni farina e taruffi.anche se ci fosse stato fangio avrebbe potuto fare ben poco.

parliamo un po' del campionato 51'.

favoritissime le alfette 159 di fangio,a meta' stagione ascari riesce a prodursi in una rimonta con le vittorie in germania e in italia e si presenta all'ultima gara in testa al mondiale.e' in pole position ma enzo ferrari non segue il consiglio degli uomini pirelli,di montare gomme di diametro maggiorato cosa che invece fanno all'alfa.cosi fangio vince e ascari e' relegato al quarto posto per i problemi alle gomme ed e' costretto a dire addio al mondiale

quindi nel 52 con o senza fangio avrebbe vinto lo stesso ascari?

Link al post
Condividi su altri siti
...e saremmo gi? a 4 a 3.... (titoli...)

ascari non si discute e' un grandissimo della sua epoca,non solo in f.1 ma anche con innumerevoli vittorie in tutte le categorie.da considerare che ha battuto fangio nel 53' e per poco non lo batte anche nel 51'.

la sua carriera e' finita nel 55' anno in cui stava tornando grande con la lancia,basta vedere cosa fece al gran premio di monaco.considerando che poi era piu' giovane di fangio di 7 anni e che mori a 36 anni(eta' abbastanza giovane per l'epoca),ascari avrebbe potuto ancora vincere un mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che davvero Ascari fosse l'unico a poter contrastare Fangio. Certo, c'era anche Moss, ma Alberto non era certo da meno.

Nel '51 Alberto perde il titolo per una inaspettata debacle di gomme nell'ultimo G.P., e Fangio era arrivato a lottare per il titolo anche grazie alla vittoria "in condominio" con Luigi Fagioli in Francia.

Ascari invece non pretese la vettura di Gonzales in Inghilterra, pur se i dirigenti erano pronti a richiamare Froilan ai box.

Quindi il Mondiale '51 fu vinto da Fangio in extremis, ma ormai l'Alfa era tecnicamente al capolinea, perchè a fronte dei fantastici 425 cavalli tirati fuori dall'Alfetta 1500 sovralimentata, la Ferrari 375 aspirata da 4500 e 380 cavalli consumava molto di meno, e questo ormai faceva la differenza.

L'Alfa saggiamente capì che aria tirava e si ritirò.

Quindi la Federazione, senza più l'Alfa a contrastare la nascente Ferrari, nel 1952 riservò il Campionato Mondiale Piloti alle vetture di F2, cioè 2000 aspirate. Ma la Ferrari aveva già approntato l'anno prima la vincente 500.

Quindi, Alfa o non Alfa, Fangio o non Fangio, Ferrari 4500 F1 oppure 2000 F2, Ascari e la Ferrari sarebbero sempre stati fortissimi nel '52. E meritatamente campioni.

Poi, come rumpen78 ha fatto notare, nel '54 Ascari disputa pochissime gare perchè la Lancia non era pronta, e corre anche una gara di nuovo con la Ferrari (da cui aveva divorziato a fine '53 dopo il secondo titolo, come Lauda). E dimostra sempre di poter tener testa a Fangio e alla sua imbattibile Mercedes....

Non dimentichiamo che Ascari vinse molto anche nel 1949, come i Gran Premi di Italia e Svizzera, e c'era anche Fangio in pista...

Nel 1952, oltre alle 6 vittorie in Campionato e il Titolo Mondiale, c'era anche un Campionato organizzato in Francia che si correva con le stesse macchine del Mondiale: era su 8 prove (compreso il GP di Francia a Rouen valido per il Mondiale), ma sulla distanza delle TRE ORE (non so se ci si rende conto, gare extra-campionato che durano il doppio di quelle attuali valide per il Mondiale).

Alberto non partecipò a Monthlery, perse a Reims, ma vinse tutte le altre 6.....

Nel '52 non c'era Fangio? Allora nel '54, '55, '56 e '57 non c'era Ascari...

E comunque, nel '52, c'erano Farina, Villoresi, Hawthorn, Behra....

86831albertoascari11.jpg

f1databasealbertoascari.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Alberto Ascari al volante della 500 a Reims nel '53, Virage de la Garenne

1953a10.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Nel '52 non c'era Fangio? Allora nel '54, '55, '56 e '57 non c'era Ascari...

Questo non lo sottolinea mai nessuno, e invece ? molto importante. Io non me ne intendo, seguo solo dall'87 e di ci? che ? successo prima so bene o male quello che leggo qui, per? credo che se uno giudica Fangio-Ascari-Moss (e non solo loro) dai mondiali vinti non va da nessuna parte. In primis, come ricordato pi? volte da ***, all'epoca i singoli Gran Premi ricoprivano un'importanza superiore a quella attuale, e poi c'erano una quantit? di eventi "side" (che poi tanto "side" non erano), in secondo luogo su campionati cos? brevi e cos? accidentati (affidabilit? dei mezzi molto pi? precaria e incidente mortale o infortunio sempre in agguato) ? evidente che la componente aleatoria gioca un ruolo maggiore nell'assegnazione del titolo rispetto a un campionato odierno, cos? come una superiorit? tecnica "fa prima" a uccidere un mondiale.

Di Ascari fa rabbia pensare che ? stato l'ultimo vero "fuoriclasse" italiano in Formula 1, e per motivi di gestione delle "leve", non certo per inaridimento genetico. Se non altro ? un pilota che nel mondo anglossassone viene sempre quotato tra i migliori, come credo sia perfettamente giusto.

Link al post
Condividi su altri siti