Vai al contenuto

GroundEffect

Members
  • Post

    300
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di GroundEffect

  1. GroundEffect

    Charles Theclerk the POTUS

    Irrilevante discutere della gara di Leclerc o di Piastri. L'ala posteriore della McLaren ha falsato tecnicamente la partita.
  2. E' un secondo DRS: la parte inferiore (nera) dell'ala posteriore ruota all'indietro ad alta velocità e infatti nella seconda immagine si può vedere direttamente l'asfalto della pista "attraverso" la sezione che si apre. Questo spiega perché, nonostante multipli tentativi anche attorno a solo 0.5 s di distacco, Leclerc non sia più riuscito a riprendere Piastri in rettilineo, nonostante il DRS a favore. Da regolamento solo il DRS può essere parte mobile e attiva con riferimento all'ala posteriore.
  3. GroundEffect

    Fernando Alonso el pensionista

    Grande White Goodman, non sapevo fosse stato anche pilota Ferrari.
  4. Ah beh, se non lo dicono ' i siti di F1' (cit.) sarà sicuramente così. Gli stessi siti, magari col classico bias inglese, che dicono che Norris è un fuoriclasse. Grande attendibilità.
  5. GroundEffect

    Max Verstappen un pilota come pochi

    Ma per cortesia, che discorso banale, non stiamo mica parlando di tennis. Flashnews: per vincere i Mondiali serve la macchina, ma si possono tranquillamente distinguere i fuoriclasse - in termini di manico - a prescindere dal palmares (che, come detto, è troppo dipendente dal mezzo meccanico). Il tizio del mio avatar è un pilota più forte di molti pluri-campioni del mondo di F1 sebbene abbia vinto 0 gare in carriera con monoposto a ruote scoperte. Avesse guidato per una decade le Mercedes di Hamilton o avesse avuto le RB di Vettel, stai tranquillo che questo Leclerc sarebbe stato multi-campione del mondo in carrozza pure lui.
  6. GroundEffect

    Charles Theclerk the POTUS

    Fuoriclasse assoluto.
  7. La monoposto è la migliore in pista con margine, ma ha iniziato ad esserlo già da Miami. Il muretto e la gestione strategica dei piloti sono pure peggio di quelli Ferrari. I piloti sono i due più scarsi tra tutti i top team, meglio solo di Perez ma dietro a tutti gli altri. Miami è stata la gara n° 6 della stagione, se il trend attuale si mantiene fino a fine anno la McLaren sarà stata mediamente l'auto migliore 18 gare su 24, ovvero il 75% del campionato. Vincere il campionato costruttori dovrebbe essere il minimo sindacale in queste condizioni, non si tratterebbe certo di un'impresa leggendaria. Non vincere niente sarebbe folle. Un team top, con questa monoposto, avrebbe invece vinto sia il piloti sia il costruttori. Gente come Leclerc o Verstappen, con questa macchina, vincerebbe le gare col braccio fuori dal finestrino.
  8. GroundEffect

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Sicuro, anche quello.
  9. Assolutamente. Ma no dai. O meglio, oggettivamente in McLaren ne stanno combinando di ogni, ma almeno la monoposto è un missile e tecnicamente eccellente. In Ferrari manco quello. Ma infatti il mio è giusto uno scenario praticamente irrealizzabile. Però mi sarebbe piaciuto molto, sono stufo di vedere Leclerc sprecare il suo talento.
  10. GroundEffect

    Sir Lewis il Cavaliere appannato

    Oggi è stato eccellente, ma secondo me sono stati più impressionanti gli stint di Leclerc rispetto ai suoi. La MB era auto da vittoria, la Ferrari neanche lontanamente e i due sono stati in circa 2 secondi per quasi tutto il GP, ad esclusione del terzo stint dove a serbatoio scarico la Ferrari è stata oltre l'imbarazzante. Hamilton dal canto suo ha fatto tutto bene, risultando sempre più veloce di Russell per tutta la gara e perdendo solamente per via della strategia. Non vincere quindi questa gara a discapito del compagno gli brucerà sicuramente parecchio.
  11. GroundEffect

    George Russell lo sfigatello

    Grandissimo Giorgione. Determinato, cattivo, velocissimo. Certo a volte soggetto a brain-fart, ma altra stoffa rispetto al ben più osannato (e non ho mai particolarmente capito il perché) Norris. Differenza tra i due tra l'altro palese fin dalla F2.
  12. Se fossi nel management McLaren sarei già da Todt Jr. con un contratto con cifra a piacere confezionato per Leclerc. Incredibile il potenziale tecnico che stanno buttando via per colpa dei piloti. O meglio, Piastri ha la stoffa ma è ancora in fase di maturazione mentre Norris è del tutto improponibile. Con un pilota top anche il Mondiale Piloti sarebbe stato possibile già da quest'anno, perché la McLaren è la miglior macchina nel complesso fin da Miami (cioè da 1/4 del calendario in poi). Ma per il 2025 tutto è ancora possibile e un all-in sul monegasco accontenterebbe entrambe le parti: la McLaren avrebbe il pilota di punta per concretizzare il grandissimo lavoro di sviluppo tecnico che è stato fatto fino ad oggi, mentre Leclerc finalmente dopo anni potrebbe guidare una vera monoposto di F1 che non smetta di essere tale dopo meno di metà stagione (ammesso pure che lo sia mai stata fin dall'inizio ). Eddai su, fatecelo questo regalo.
  13. GroundEffect

    Lando Norris il mago delle partenze

    Improponibile.
  14. GroundEffect

    Charles Theclerk the POTUS

    Grandissima gara, con una McLaren o una MB avrebbe vinto in carrozza.
  15. GroundEffect

    Lando Norris il mago delle partenze

    Concordo.
  16. GroundEffect

    Charles Theclerk the POTUS

    Bastava seguire la gara, non è difficile sai, e ascoltare il team radio di Leclerc. E anche adesso, tutto esattamente riconfermato in diretta da Leclerc nell'intervista con Sky.
  17. GroundEffect

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Grazie, qualcun altro che guarda le gare c'è. Scritto anche nell'altro topic.
  18. GroundEffect

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Sono d'accordo, ma fosse la prima volta... Dai su, sono 4 anni che questo fa così, niente di nuovo sotto il sole.
  19. GroundEffect

    Lando Norris il mago delle partenze

    E' riuscito a perdere pure oggi nonostante il missile che ha sotto il sederino. Beh, che dire, complimenti.
  20. GroundEffect

    Charles Theclerk the POTUS

    Gestione del weekend di Leclerc ancora una volta pessima da parte della Ferrari: - PL1 letteralmente buttate via per testare la configurazione vecchia, che chiunque sapeva non sarebbe poi stata usata in gara. Invece che farla testare all'altro pilota - ricordiamolo, già licenziato - la si fa testare al pilota di punta, di fatto facendogli perdere una sessione. Ce lo vedo la Red Bull a fare lo stesso con Verstappen e Perez, sicuramente - In gara, si permette al pilota già licenziato - nettamente più lento poi per tutta la gara - di sorpassare nei primi giri (rischiando addirittura il contatto) quando nei debriefing pre-GP si è stabilito di risparmiare la gomma nei primi giri (cosa che, tra l'altro, è da inizio anno che Leclerc fa in ogni gara: i primi giri è sempre un poco più lento per introdurre gentilmente la gomma e poi inizia a spingere). Risultato: Leclerc avrebbe potuto fare P3, invece chiude il weekend in P5. Questo testimonia ancora una volta, se ce ne fosse stato ulteriore bisogno, come non si sappia mai ottimizzare il risultato. La macchina è quel che è, chiaramente dietro a McLaren e Red Bull, ma se si può fare terzo tu fai terzo, non quinto. Il giorno (se mai arriverà) che la macchina sarà da Mondiale, questa gestione delle strategie, dei weekend e dei piloti sarà ciò che probabilmente farà perdere lo stesso il campionato.
  21. GroundEffect

    La Ferrari SF 24 HP in ripresa

    Esatto. Ma anche le scelte strategiche, le letture sbagliate (anche del meteo), le comunicazioni non chiare, il problema ai freni per Leclerc ieri (di nuovo! Ma si può? Eddai), il problema alla PU (ultimo lascito della vecchia gestione e parole di Leclerc nel post gara (non so se le hai lette) che suonano veramente come un campanello di allarme). Troppe cose gravi e/o che non funzionano, a prescindere dal (non) vincere i Mondiali. C'è chi in questo regolamento tecnico è partito nettamente più indietro e adesso è decisamente davanti (McL).
  22. GroundEffect

    La Ferrari SF 24 HP in ripresa

    Concordo su tutto, tranne però sul concetto di 'episodio'. O meglio, capisco benissimo cosa intendi ma un 'episodio' del genere non è accettabile per un top team. Si può non vincere, si può fare 4° o 5° (i gap tra le monoposto sono molto piccoli al momento), ma non si può fare simili figure. Non è semplicemente accettabile.
  23. GroundEffect

    Cieco Perez

    Allora la questione è semplice: Perez è davanti solo a Stroll come valore tra i piloti dei primi 5 top team. Ora che, a turno, McLaren, Ferrari e anche Mercedes riescono a competere, contro i piloti di quei team può fare poco, a pari/simili condizioni tecniche.
  24. GroundEffect

    Carluccio Sainz l'odiato dai ferraristi

    Malissimo. Intendiamoci, anche lui in questo weekend è stato - come Leclerc - principalmente vittima di una Ferrari allucinante. Però, a differenza del monegasco, ci ha messo anche del suo come carico di errori: da quello in qualifica in Q2, fino alla gara dove è partito male, ha devastato tutti gli alettoni, il fondo e ha concluso roteando nell'erba a mo' di nuoto sincronizzato.
×