Vai al contenuto
Hunaudieres

Imola '82

Post raccomandati

Uppo questa discussione per il nuovo arrivato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Gil&Ayr

ciao ragazzi!!

innanzitutto complimenti vivissimi per il forum: ho trovato pi? info qua in una settimana che altrove in 20 anni!!! :-)

 

E, visto che avete tutto, vi volevo chiedere: non ? che per caso qualcuno ha pure la prima pagina della gazzetta dello sport del 9 maggio '82??

Io allora avevo solo 8 anni, ma l'incidente di Gilles me lo ricordo stra-bene, come mi ricordo benissimo quanto ci rimasi male!!!

La Gazzetta del giorno dopo ? stata praticamente la mia prima "lettura", e ho sempre avuto una voglia matta di riaverla tra le mani (ho chiesto anche in redazione ma nessuno mi ha mai risposto!!).

 

Grazie e....... forza Gilles, sei sempre nei nostri cuori!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiedo scusa perch? ho fatto una citazione e avendo letto pi? libri sull'argomento pi? o meno contemporaneamente, e avendone prestato anche qualcuno in giro, solo ora ho avuto modo di verificare la fonte sull'informazione che avevo fornito e sulla quale si accesa la piccola polemica di Rumpen. Anche se ovviamente dal suo punto di vista (di Rumpen), ci? non serve a cambiare le cose, la fonte non ? di Donaldson, bens? di Mark Hughes (4 Volume de 'La Febbre della Velocit?', pag. 16) - Scrive Hughes:

 

L'ultima cosa che fece Villeneuve - l'ultima azione consapevole da pilota da corsa - quando la sua macchina decoll?, fu spegnere il motore per evitare che le ruote, girando improvvisamente a vuoto, facessero aumentare eccessivamente i giri del motore. Un bel dettaglio di una bella carriera che fece vedere in prospettiva i disgustosi litigi di uno sport immaturo. Uno dei primi ad arrivare sul luogo dell'incidente fu Pironi. Fu portato via sconvolto.

 

nessuna polemica brabham..anzi mi scuso anticipatamente se posso essere apparso polemico o brusco negli interventi...

 

comunque sull'altro topic viene riportata la testimonianza di un tifoso presente a zolder,il quale racconta di aver sentito chiaramente il rumore del motore mentre la macchina e' ancora in volo

 

"La cosa che ancora oggi, oltre ad un chiaro ricordo della dinamica dell'incidente, mi da ancora i brividi e' il rumore del motore ancora acceso durante il volo ed i rumori dell'auto che si distrugge negli impatti.

E' la cosa che a tutt'oggi mi agghiaccia di piu' di quell'incidente"

 

non so..io rimango della mia opinione comunque l'intervista e' questa:

 

Testinonainza di un tifoso inglese rilasciata a Nigel Roebuck e Peter Windsor, e fedelmente tradotta:

 

"Un amico ed io eravamo soliti andare al GP di Zolder di F1.

Eravamo soliti appostarci sul terrapieno presso la curva Terlamen, al centro del circuito, proprio tra la veloce curva a sinistra e la successiva stretta a destra.

Essendo un grande tifoso di Gilles, cronometravo tutti i suoi giri ed ovviamente stavo cronometrando anche quello fatale.

Da quello che ho potuto rilevare dal mio cronometro Gilles stava tirando.

La mia opinione va contro quella dei tecnici Ferrari rilasciata alla stampa, perche' sul mio cronometro Gilles stava segnando un tempo che lo avrebbe piazzato almeno 3' sulla griglia...battendo alla grande il tempo del suo compagno di team.

 

Comunque poiche' stavamo seguendo attentamente il giro di Gilles, l'intera tragedia si e' svolta davanti ai nostri occhi.

Dal mio punto di vista Jochen Mass non e' da assolvere completamente, in quanto stava andando veramente troppo piano per rientrare ai box.

Mentre i nostri occhi erano ancora puntati su Mass, alle sue spalle e' comparsa come un lampo la Ferrari di Gilles, che, credetemi, stava facendo un "flying lap", ovvero un giro da qualifica.

Stava volando, mentre Mass stava andando veramente troppo piano.

Gilles, comparendo dal dosso e venendo verso il terrapieno dove eravamo appostati, ha chiaramente mantenuto la traiettoria sulla parte destra della pista (alla sua destra, per intenderci, l'esterno).

Ha leggermente puntato il muso verso l'interno, lasciando scivolare la sua Ferrari verso l'esterno mantenendo cosi' la traiettoria a destra.

Cosi' faceva tutti i giri precedenti, era velocissimo in quel punto e le minigonne della sua Ferrari sembravano incollarlo all'asfalto!

Anche Mass era su quella traiettoria.

Le differenza tra le due velocita' e' stata cruciale: era troppa e a mio avviso Gilles non aveva una seconda scelta se non quella di attaccarsi ai freni e sperare di non centrarlo.

La seconda scelta di Gilles, quella di optare per la linea di sinistra, quasi certamente non avrebbe fatto differenza in quanto a quella velocita', a mio parere, Gilles non sarebbe mai riuscito a chiudere la curva e sarebbe volato fuori pista.

 

La Ferrari ha urtato la gomma posteriore destra di Mass con l'antriore sinistra.

La sospensione si e' subito rotta e quando sembrava stesse riatterrando, la gomma posteriore sinistra di Gilles ha urtato la posteriore destra di Mass.

A questo punto la Ferrari e' stata catapultata in aria come un missile puntando a destra, verso il terrapieno dove eravamo insieme ad altri spettatori.

Ha fatto un looping e mezzo al contrario e la gomma posteriore sinistra ha urtato il gard-rail che separava la pista dal terrapieno.

Rimbalzando su di esso la traiettoria ed i sensi dei looping della Ferrari si sono invertiti ed il muso torna a puntare verso il cielo facendo un looping in avanti, ricade planando in verticale schiantandosi sul friabile terreno a bordo pista.

Dopodiche' ne fa un ultimo in avanti a circa 20 metri dall'asfalto che proietta Gilles fuori dalla sua Ferrari.

 

La cosa che ancora oggi, oltre ad un chiaro ricordo della dinamica dell'incidente, mi da ancora i brividi e' il rumore del motore ancora acceso durante il volo ed i rumori dell'auto che si distrugge negli impatti.

E' la cosa che a tutt'oggi mi agghiaccia di piu' di quell'incidente.

 

Abbiamo provato a raggiungere la zona dell'incidente per vedere come stava Gilles, ma camminando tra i detriti siamo stati subito femrati dai marshalls.

I medici sono arrivati subito in mezzo alle altre F1 che ancora stavano tirnado!

Abbiamo visto il massaggio cardiaco a Gilles.

A quel punto siamo andati via senza dirci una parola...in cuor nostro sapevamo che era impossibile sopravvivere ad un incidente simile.

 

Una volta rientrati in Inghilterra mi sono messo in contatto con i giornalisti Nigel Roebuck e Peter Windsor per lasciare la mia testimonianza".

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uppo questo topic perch? l'argomento era entrato in quella delle domande e richieste d'aiuto.

 

Riprendo sulla questione del cartello slow esposto alle 2 Ferrari. E' evidente che entrambi i piloti lo interpretarono come pi? faceva comodo. Sul reale significato ho sentito pareri discordanti anche da ex esponenti della Ferrari che lavoravano in quel periodo a Maranello. C'? chi sostiene che il cartello era un semplice invito a rallentare e chi era gi? stato deciso prima della partenza che negli ultimi giri le posizioni dovessero essere consolidate qualunque esse fossero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel giorno non c'era Forghieri ai box.

 

C'era solo Piccinini.

 

Piccinini appoggiava pi? o meno scopertamente Pironi, mentre Villeneuve in quel periodo non era pi? ben visto dai vertici della Ferrari, nemmeno dallo stesso Enzo.

 

Nessuno vuol crocifiggere Pironi per aver soffiato la vittoria a Gilles, ci mancherebbe.

 

Per? Pironi disse di aver rallentato dopo il cartello "slow".

 

Invece Gilles disse che quando lui stesso era davanti giravano in 1'37", mentre quando Pironi era davanti giravano in 1'35". Segno che Pironi non aveva affatto rallentato.

 

La cosa ? verificabile dalla tabella dei tempi che vi mostro pi? gi?.

I giri in questione dovrebbero essere questi:

 

44?-45? giro, Villeneuve in testa

dal 46? al 48? Pironi

dal 49? al 52? Villeneuve

dal 53? al 58? Pironi

al 59? Villeneuve

al 60? e ultimo, Pironi.

 

slo8cx.jpg

 

Questa invece ? la pagina con le dichiarazioni a caldo dopo la gara fatte da Villeneuve e da Pironi (rivista AutoSprint).

 

34ik0fp.jpg

 

Qui c'? l'intervista a Gilles tre giorni dopo la gara di Imola, ad opera di Marcello Sabbatini, direttore della rivista "Rombo".

 

http://www.youtube.com/watch?v=-3_mN8fQa8U

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma, sembra di capire che, indipendentemente dal significato del cartello, Pironi avesse torto: non mi pare che abbia affatto rallentato, anzi, Villeneuve ha ottenuto il proprio miglior tempo al 57? giro, segno che il francese ha sempre spinto, anche verso fine gara. In ogni caso, mi pare, ma potrei sbagliarmi, che lo stesso Forghieri abbia ammesso che la sua assenza abbia contribuito in maniera importante alle incomprensioni di quel giorno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' sempre cos?. Chi ? onesto ? sempre quello che la paga cara, purtroppo! :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la cosa che mi rende piu' triste e' che alla fine i tre di quel famoso podio siano tutti scomparsi. :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

w165ft.jpg

 

9gebtx.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i patti non erano chiari,i cartelli slow furono piu' di uno,esposti con gilles in testa,ma anche con pironi in testa.cio' significa che era un generico messaggio alla prudenza,ma non di lasciare gilles primo.forghieri mancava ai box.villeneuve riteneva naturale che a dover vincere fossse lui.pero' non ne parlo' esplicitamente con pironi.

 

tutti questi fattori portarono a quel malinteso.villeneuve era sempre stato piu' veloce di pironi ma quel giorno andava uguale e non pote' resistere alla tentazione.

 

a monza 79' c'era un mondiale in ballo e alla mattina ai box sottoscrissero degli accordi precisi.a imola invece,causa anche la particolarita' del gran premio,gli accordi furono vaghi e gilles si baso' sulla fiducia.

 

secondo me poi non pensava che pironi potesse andar forte quanto lui.non c'era mai stata competizione tra i due.secondo me riteneva pironi piu' lento e le renault il vero avversario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? nell'intervista di Sabbatini a Gilles che ho postato, il canadese ricorda che "da quando lui ? alla Ferrari c'? sempre stato l'accordo che se i due ferraristi si trovano in testa, non ci deve essere battaglia".

 

Tutti parlano solo di Monza '79, ma anche a Monaco '79 Gilles raggiunse Scheckter e gli rimase in coda per met? gara senza tentare un attacco.

 

Insomma, a Imola erano i giri finali, e se tu mi dici "Slow", io vado "slow", ma poi il mio compagno mi supera e inizia a girare due secondi pi? veloce, significa che lui non sta affatto rallentando...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli accordi c'erano, lo disse anche Gozzi. Dai chiaro che quel giorno Pironi voleva vincere e la mancata chiarezza dei box fece il resto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli accordi c'erano, lo disse anche Gozzi. Dai chiaro che quel giorno Pironi voleva vincere e la mancata chiarezza dei box fece il resto.

 

S?, ma Gilles dimostr? di saper girare nei tempi di Pironi, e il canadese quando era davanti rallentava, invece Pironi "tirava", lo sorpassava e continuava a tirare. Gilles tornava in testa e di nuovo rallentava.

 

Sono d'accordo che non vi fu chiarezza, ma Pironi non aveva comunque tenuto fede ai cartelli che invitavano a rallentare, e poi a mio parere si sentiva con le spalle coperte in squadra, dove Piccinini e lo stesso Ferrari cominciavano a essere ostili a Gilles.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo Sun, ti sto dando ragione. Con mancata chiarezza intendo che non si doveva dare spazio ad interpretazione. Se c'erano degli accordi dovevano essere ribaditi sia durante, ma anche dopo la gara. Invece si lasci? andare tutto con un "mass?, si chiariranno". Si sapeva com'era Gilles e bastava anche solo un po' di conforto, invece rimasero tutti sulle loro, lasciando il canadese da solo.

Pironi cercava riscatto, dopo essere rimasto nell'ombra di Gilles per tutto il 1981. Con furia ai box tutto questo non sarebbe successo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sinceramento non ho mai capito la versione di Pironi dopo Imola ... Zermiani gli chiese: Ma tu hai visto il cartello? c'? SLOW mantenere posizioni o no? e Pironi rispose: No SLOW vuol dire SLOW! Mantenere posizioni vuole dire mantenere posizioni! quindi per pironi SLOW voleva dire andare "Piano" ma non superarsi ... Per? sopra nella copertina compare la foto con il numero "2 Did?" e sotto la scritta Gilles ... quindi io dico che la Ferrari ha messo i cartelli ma doveva essere pi? precisa come a Rio nel 81 con Jones e Reutemann ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? nell'intervista di Sabbatini a Gilles che ho postato, il canadese ricorda che "da quando lui ? alla Ferrari c'? sempre stato l'accordo che se i due ferraristi si trovano in testa, non ci deve essere battaglia".

 

Tutti parlano solo di Monza '79, ma anche a Monaco '79 Gilles raggiunse Scheckter e gli rimase in coda per met? gara senza tentare un attacco.

 

Insomma, a Imola erano i giri finali, e se tu mi dici "Slow", io vado "slow", ma poi il mio compagno mi supera e inizia a girare due secondi pi? veloce, significa che lui non sta affatto rallentando...

 

Non solo, in Sud Africa e USA Ovest ci furono due doppiette con Villeneuve davanti e Scheckter dietro che non prov? minimamente ad attaccare il compagno, in Inghilterra le Ferrari fecero met? gara una dietro all'altra andando di pari passo senza ostacolarsi, in Austria Jody penso pi? a cercare di tenere dietro Lafitte (anche se si fece superare all'ultimo giro) piuttosto che cercare di andare a prendere Giles poco pi? avanti. Quell'anno furono estremamente collaborativi.

 

 

S?, ma Gilles dimostr? di saper girare nei tempi di Pironi, e il canadese quando era davanti rallentava, invece Pironi "tirava", lo sorpassava e continuava a tirare. Gilles tornava in testa e di nuovo rallentava.

 

Sono d'accordo che non vi fu chiarezza, ma Pironi non aveva comunque tenuto fede ai cartelli che invitavano a rallentare, e poi a mio parere si sentiva con le spalle coperte in squadra, dove Piccinini e lo stesso Ferrari cominciavano a essere ostili a Gilles.

 

In Ferrari avrebebro dovuto fare un monumento al pilota Canadese con le gare che aveva fatto nell'81: le vittorie di Monaco e Jarama, ma anche Imola, dove rimase in testa a lungo, e il podio del Canada senza alettone.

 

 

 

 

io sinceramento non ho mai capito la versione di Pironi dopo Imola ... Zermiani gli chiese: Ma tu hai visto il cartello? c'? SLOW mantenere posizioni o no? e Pironi rispose: No SLOW vuol dire SLOW! Mantenere posizioni vuole dire mantenere posizioni! quindi per pironi SLOW voleva dire andare "Piano" ma non superarsi ... Per? sopra nella copertina compare la foto con il numero "2 Did?" e sotto la scritta Gilles ... quindi io dico che la Ferrari ha messo i cartelli ma doveva essere pi? precisa come a Rio nel 81 con Jones e Reutemann ...

 

Infatti anche per questo la situazione ? nebulosa. Anche la Renault proprio nell'82 in Francia avrebbe poi messo il famoso cartello che invitava Arnoux a rallentare e a far passare Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse era meglio , anche se impossibile, ripetere la gara! :pinch:

Modificato da vale82

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i cartelli slow furono piu' di uno e a posizioni invertite.a un certo punto pironi passa in testa e dopo un giro compare il cartello 1 didi 2 gilles slow..

 

non si e' mai parlato di questo ma nel video integrale della gara si vede chiaramente.e allora il cartello slow venne esposto sia a pironi che a gilles?cosi si dovrebbe intepretare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque fa piacere vedere che ogni tanto c'? qualcuno che, pur non avendoli visti correre, si interessa comunque a Gilles e i suoi contemporanei.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco il cartello di cui parlavo.pironi e' primo.la squadra espone lo stesso identico cartello pero' a ruoli invertiti.

 

quindi o gli accordi non erano tanto chiari come si e' detto,o la squadra ha sbagliato ai box.

post-7793-0-91733200-1330606520_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×