Vai al contenuto
Ruberekus

2017.01 I Gran Premio di Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Non è detto che una maggior difficoltà nei sorpassi sia una cosa negativa a prescindere, vuol dire che se quello davanti è bravo a difendersi per superare bisognerà inventarsi qualcosa, sempre meglio che vedere le solite manovre telecomandate che negli ultimi anni hanno livellato i valori dei piloti al ribasso.

Detto questo non prenderei i primi anni duemila come esempio di periodo divertente in F1, io personalmente, a parte qualche numero di Montoya, ricordo solo tante nanne.:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Correrà ancora la Lotus :asd: credo intendessi la Renault

 

Con chi stai parlando? :asd:

 

 

Mah, alla fine di sciocchezze ne facevano anche con Paddy Lowe... io non sono convinto che la sua assenza sia stata determinante.

 

Con Paddy Lowe Toto non si sarebbe MAI permesso di battere i pugni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In risposta a Stig (ma anche a tanti altri), credo che forse vale la pena giocare un po' sulle sfumature dei vari termini.

 

Spesso si associa lo spettacolo in pista a dei sorpassi, soprattutto nel passato, quando in realtà il sorpasso non è altro che un round (spesso conclusivo) di una lotta. La suspense, l'emozione e lo spettacolo in realtà nascono da questa lotta, non dai sorpassi in sé.

Quello che molti dicono, è che il DRS smorza considerevolmente l'emozione di un sorpasso, riducendo la lotta ad una staccata un po' al limite o addirittura a un sorpasso stile autostrada. Senza DRS soprattutto il secondo tipo di sorpasso tenderebbe a scomparire, fin qui tutto ok.

Tuttavia quello che voglio dire io, nel modo più chiaro possibile, è che togliendo il DRS nella F1 odierna sarebbe impossibile avvicinarsi all'auto con la quale si vuole lottare, questo era già così negli ultimi 3 anni (sono in grado di trovare decine di esempi) e si è ulteriormente accentuato quest'anno. Quindi senza questo aiuto non solo nei sorpassi veri e propri, ma anche nell'ingaggiare una lotta a fine rettilineo, si andrebbe a perdere qualsiasi tipo di lotta, siccome per questioni fisiche l'auto dietro non può proprio ingaggiarne una con quella che vuole attaccare. In questo caso non c'è nessuna lotta, 0 suspense e conseguentemente nessuna emozione, nessuno spettacolo. Questo tipo di dinamica creerebbe tra auto dalle simili prestazioni i tipici trenini e mi dispiace, ma i trenini sono oggettivamente sono molto peggio di qualche sorpasso un po' facilitato col DRS.

Per quanto riguarda la velleità di vedere i piloti spingere al massimo per tutta la gara, le corse sarebbero molto più simili a Monaco, dove non mi sembra proprio che i piloti in gara spingano granché per difendersi dagli attacchi.

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti, come ho detto in numerosi post il problema non è solo il DRS...ma il DRS e l'aerodinamica esasperata...se devono essere tolti devono essere rimossi contemporaneamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo, o forse basta trovare un buon equilibrio tra i due, comunque bisognerebbe rendersi conto che non è così facile come si crede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'equilibrio secondo me lo si è trovato...in Cina ce ne accorgeremo secondo me...diventerà solo impossibile superare in piste come l'australia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In risposta a Stig (ma anche a tanti altri), credo che forse vale la pena giocare un po' sulle sfumature dei vari termini.

 

Spesso si associa lo spettacolo in pista a dei sorpassi, soprattutto nel passato, quando in realtà il sorpasso non è altro che un round (spesso conclusivo) di una lotta. La suspense, l'emozione e lo spettacolo in realtà nascono da questa lotta, non dai sorpassi in sé.

Quello che molti dicono, è che il DRS smorza considerevolmente l'emozione di un sorpasso, riducendo la lotta ad una staccata un po' al limite o addirittura a un sorpasso stile autostrada. Senza DRS soprattutto il secondo tipo di sorpasso tenderebbe a scomparire, fin qui tutto ok.

Tuttavia quello che voglio dire io, nel modo più chiaro possibile, è che togliendo il DRS nella F1 odierna sarebbe impossibile avvicinarsi all'auto con la quale si vuole lottare, questo era già così negli ultimi 3 anni (sono in grado di trovare decine di esempi) e si è ulteriormente accentuato quest'anno. Quindi senza questo aiuto non solo nei sorpassi veri e propri, ma anche nell'ingaggiare una lotta a fine rettilineo, si andrebbe a perdere qualsiasi tipo di lotta, siccome per questioni fisiche l'auto dietro non può proprio ingaggiarne una con quella che vuole attaccare. In questo caso non c'è nessuna lotta, 0 suspense e conseguentemente nessuna emozione, nessuno spettacolo. Questo tipo di dinamica creerebbe tra auto dalle simili prestazioni i tipici trenini e mi dispiace, ma i trenini sono oggettivamente sono molto peggio di qualche sorpasso un po' facilitato col DRS.

Per quanto riguarda la velleità di vedere i piloti spingere al massimo per tutta la gara, le corse sarebbero molto più simili a Monaco, dove non mi sembra proprio che i piloti in gara spingano granché per difendersi dagli attacchi.

 

E siamo d'accordo, però io dico questo: storicamente a Melbourne non è che abbiamo mai visto tanti sorpassi eh, si tratta di un circuito stretto, particolare, con allunghi e frenate in successione e senza rettilinei lunghi e/o tornanti, insomma non proprio il massimo per sorpassare. Io aspetterei almeno la Cina come ha detto il saggio Kimi: pista larga con un lungo rettilineo seguito da uno stretto tornante, e vediamo cosa succede.

 

Come ho già detto per me è inutile vedere 742 sorpassi se poi tutti sono delle sverniciate in rettilineo fatte senza neanche bisogno di tirare la staccata, come se l'altro fosse doppiato e senza nessuna possibilità di difendersi, è ridicolo e in Cina è così da anni, fa schifo. Per me il DRS può rimanere, ma deve essere uno strumento che permette di cercare l'attacco, fino all'anno scorso chi era davanti era spacciato, magari quest'anno può difendersi.

 

Non vedremo sorpassi in piste come Australia, Spagna ecc... ma forse ne vedremo, di qualità, nelle piste di recente costruzione.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che Cina e Bahrain sono l'estremo opposto, vedremo sicuramente più sorpassi là ma sui tanti circuiti con un settore veloce che precede rettilinei di 2km non vedremo comunque nulla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla Gazzetta ho letto una cosa molto interessante.

 

praticamente dopo il pit di Hamilton hanno controllato le sue gomme e trovato che in realtà non erano consumate come lui pensava, ma il degrado era normale.

 

ora il punto secondo me non è criticare Hamilton per aver indotto il team a rientrare prima del previsto, il punto è che se lui pensava di avere gomme alla frutta ma queste erano in buono stato, si aspettava di poter spingere di più, ovvero si aspettava una Mercedes più veloce. Invece non era un problema di gomme ma proprio di macchina al di sotto delle aspettative, il che può essere di buon auspicio per il futuro.

 

Si ma io dico.... Ai box non hanno visto che i tempi non erano calati?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Froome non capisco il nesso tra la velleità di spingere per tutta la gara e gp come Monaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendevo che senza DRS si riprodurrebbe su diversi circuiti la situazione per ora eccezionale di Monaco, che comunque è la gara più noiosa dell'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su questo siamo d'accordo, l'ultima frase era un po'confusa.

Cmq abbiate fede, ora c'è Banana Brawn che studierà la questione e di sicuro farà cose migliori degli pseudo-gruppi tecnici degli ultimi anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È tutto da dimostrare ciò... L'Australia ha rettilinei parecchio corti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che Cina e Bahrain sono l'estremo opposto, vedremo sicuramente più sorpassi là ma sui tanti circuiti con un settore veloce che precede rettilinei di 2km non vedremo comunque nulla

Non ho capito sta parte. Perché se i rettilinei sono stra lunghi non vedremo nulla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo, o forse basta trovare un buon equilibrio tra i due, comunque bisognerebbe rendersi conto che non è così facile come si crede

 

Hai detto delle cose giuste, i trenini per esempio non piacciono nemmeno a me.

 

Io sono - è risaputo - un dinosauro. Ma non datemi sempre dell'antidiluviano o dell'imbalsamato o nostalgico ad oltranza: non credo di esserlo.

 

Sarei però curioso di vedere cosa succederebbe e quali decisioni relative ai regolamenti tecnici verrebbero prese se quest'anno la situazione peggiorasse decisamente. Negli ultimi decenni le vetture sono state ristrette e poi ri-allargate, le gomme rimpicciolite, scanalate, di nuovo slickate ed ora pure ri-allargate. I motori sono stati cambiati più volte, ecc... ecc...

 

L'aerodinamica invece, anche con interventi (apparentemente) non lievi è sempre stata mantenuta ad un livello troppo importante. È lei infatti, non i motori o le gomme, a causare la difficoltà di restare in scia senza perdere il controllo (o renderlo difficoltoso) della vettura.

 

Avranno mai il coraggio di agire veramente drasticamente - rallentando giocoforza le vetture di molti secondi - su questa maledetta (ed affascinante) aerodinamica? Sicuramente no.

 

Secondo me è perverso il sapere quale sia il problema e conoscere anche una parziale - ma non insignificante - soluzione e non volerla applicare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il problema è che Cina e Bahrain sono l'estremo opposto, vedremo sicuramente più sorpassi là ma sui tanti circuiti con un settore veloce che precede rettilinei di 2km non vedremo comunque nulla

Non ho capito sta parte. Perché se i rettilinei sono stra lunghi non vedremo nulla?
Perché l'auto dietro sara troppo lontana a causa del settore veloce per recuperare in rettilineo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Flying Finn, detto Matti (perchè va di matto), che di calcio non capisce niente (te credo, in Finlandia giocano a hockey su ghiaccio e a vestirsi di Babbo Natale), ma che di motori ne capisce tantissimo (vedi campioni come Kinnunen, Letho, Salo e Vilander).

Il problema della F1 anni '90 fino al 2010 era che chi era più veloce NON riusciva a sorpassare il rivale più lento, vedi GP di San Marino 2005 e 2006.

Precedentemente, i sorpassi erano pochi perchè spesso chi andava veloce era già davanti, ma quando Prost o Mansell (per non dire Watson e Lauda) partivano oltre la 10 posizione, se erano veloci vincevano superando una macchina dietro l'altra e non solo a Monza, ma anche a Budapest e Detroit (un budello peggio di Singapore).

Gli anni 2013-2016 sono stati noiosi per il fatto di aver visto un solo team dominare, quindi lì davanti potevano sorpassarsi solo loro due (infatti i duelli Hamilton Rosberg sono stati carini). Avessimo avuto più team a pari livello, ci saremmo divertiti. Daltronde è normale non divertirsi quando uno domina ma quello è lo sport.

Ora, fermo restando che non è detto che Mercedes e Ferrari saranno tutta la stagione alla pari, sembra che i sorpassi saranno rari anche quando due team saranno alla pari.

Per la cronaca, il DRS c'è ancora.

Il problema è che c'è troppa gente che di F1 ne capisce poco o nulla. Innanzitutto: perchè uno sport deve essere a priori spettacolare? Nel calcio non si sono visti dominii pluriennali, tipo sei scudetti di fila? Se un team è il più forte, non merita di dominare?

Aggiungo: domenica a pranzo ho sentito dire che la F1 non è bella come ai tempi di Senna. Ho chiesto se si ricordavano (o avessero mai visto) una vittoria di Senna. Alla risposta di NO, ho ricordato che era uno che partiva in pole e non lo vedeva nessuno dei suoi rivali. Con la differenza che oggi se un pilota domina, la regia ti fa vedere il duello per la dodicesima posizione se non c'è altro. Ai tempi vedevi solo Senna da solo per 90 minuti. Mi è stato detto "ma i duelli con Prost?". Infatti: ho chiesto quanti sorpassi tra i due nello stesso team in due anni? Io ne ricordo circa 5/6 in 32 GP oltre ai due contatti per il titolo. Un altro ha aggiunto "e il duello tra Villeneuve e Arnoux?". Ecco, in pratica citavano tre episodi avvenuti negli ultimi 38 anni per dimostrare che questa F1 non è bella. Ma io dico, se non ti piace, non guardarla! A me non piaciono le sfilate di moda e non le guardo, mica le guardo e mi lamento di quanto sono noiose!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pettinata storica a tutti gli old style mitico chatruc!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pettinata storica a tutti gli old style mitico chatruc!!

 

ma abbiamo letto lo stesso post?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×