Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Un saggio praticamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quello che ho capito la ditta AVL dovrebbe aver realizzato (anzi venduto) per "i grandi della f1" (Ferrari,Mercedes,Redbull e forse Honda/McLaren) qualcosa di simile, anzi meglio, di questo qui sotto (sempre venduto da loro) con la differenza che le gomme invece di non esserci come nella foto, girano su dei veri rulli (o proprio un tappeto, non ho capito bene), che permettono di andare fino oltre 300km/h. E, davanti, dovrebbe esserci una simulazione accurata della pista e telemetria come si vede pure nella foto. Ma ovviamente tutto molto meglio.

 

rep1168_039_l.jpg

 

 

e mentre la macchina gira, la piattaforma dovrebbe (forse) includere anche i movimenti tipici del banco di "test e sviluppo sospensioni" che si vede in questo video

 

 

se invece questa cosa non è compresa nel pacchetto vuol dire che le sospensioni le provano a parte, appunto, come nel video appena visto.

(In ogni caso il "tappeto volante", rimane utilissimo per provare erogazione,differenziale,brake by wire e motore stesso, con annessa scatola del cambio)

 

e ovviamente le sospensioni le provano anche in ambienti totalmente virtuali (CFD), dove sostanzialmente la roba testata è solo a schermo, senza oggetti reali da testare

 

https://www.youtube.com/watch?v=Z7VBm8d8X84

 

 

 

 

 

tappeti volanti e simulatori abnormi= epic fail fia, complimenti

 

tolgono i test per ridurre i costi e le scuderie trovano comunque il modo per spendere i loro soldi (e quasi sicuramente anche di più rispetto a girare in pista)

 

il risultato delle pessime scelte fia e dal loro pachidermico tempo di reazione nel capire le cose?

le scuderie più ricche spendono ancor più soldi, per un sistema non veritiero al 100% come la pista

le scuderie con meno soldi si attaccano al caxxo, quindi si crea un divario ancora maggiore dalle top al resto dello schieramento

meno divertimento per i fan, che si sarebbero alzati anche alle 5 del mattino per partire per Imola/mugello/vallelunga/barcellona/jerez (con relativo introito economico per le scuderie, basta far pagare il biglietto per entrare in circuito)

meno cose di cui parlare= immagino ci sia anche una certa crisi nel settore giornalistico, personalmente spulciavo sempre nelle news del sito per leggere di test, pezzi nuovi ecc ecc e compravo spesso Autosprint, ma adesso chi me lo fa fare? e credo che come me anche molti altri abbiano perso il "vizio" (come anche l'aver rinunciato alle gare in diretta senza troppo rimorso)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la formula 1 è gestita da 4 ubriachi al bar (cit)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bianco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si beh effettivamente non si capisce perchè vietino i test e poi si fanno la pista in azienda sul tappeto magico volante coi rulli e quel che è, bohhhhhhhh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perchè se testassero in pista le squadre che hanno un vantaggio non potrebbero mantenerlo mentre chi lavora meglio in pista avanzerebbe e non ci sarebbero monopoli...molto semplice.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra 2000 e 2004 il monopolio c'era, così come tra 88 e 91 e i test erano permessi.

L'abolizione dei test non era per promuovere monopoli, ma per ridurre i costi. Obiettivo mancato, di molto direi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra 2000 e 2004 il monopolio c'era, così come tra 88 e 91 e i test erano permessi.

L'abolizione dei test non era per promuovere monopoli, ma per ridurre i costi. Obiettivo mancato, di molto direi.

 

 

Direi proprio di si, sarei curioso di sapere in che direzione si stanno muovendo le altre categorie (mi riferisco alla quantità di test).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'abolizione dei test non era per promuovere monopoli, ma per ridurre i costi. Obiettivo mancato, di molto direi.

 

 

Premessa: NON voglio assolutamente pensare a complotti, o "gomblotti". E´una logica che non mi piace.

 

Ma...ma...credo si possa affermare, che l´idiozia - senza mezzi termini - di certe scelte indirizzate ad una fantomatica "riduzione dei costi", qualche sospetto quantomeno su una certa incompetenza di fondo di chi decide, lo faccia venire.

 

Mi spiego: o sono veramente incompetenti (come si fa a pensare che cancellando i test si arrivi a diminuire i costi) oppure sono molto furbi (ma neppure mi spiegherei un possibile obbiettivo: garantire monopoli quinquennali a questa o quella squadra non fa certo bene a tutto il baraccone, anzi...).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non fa bene al baraccone? E che ne sappiamo noi? A me sembra che la categoria vada avanti tranquillamente nonostante i cali degli ascolti. Probabilmente gli introiti non sono mai smessi di arrivare e i monopoli garantiscono la presenza di una squadra che in caso contrario minaccia di andarsene...e se si fossero ritrovati costretti a mantenere queste limitazioni in seguito ai monopoli?

Mi spiego meglio: inizialmente volevano ridurre i costi sul serio; poi sono nati i monopoli; a quel punto rimettere i test avrebbe permesso a certe scuderie di risalire la china magari a discapito di chi possedeva il monopolio e minacciando di andare via, motivo che avrebbe fatto cadere veramente il baraccone, gli organizzatori hanno tenuto su il gioco dei limiti.

Semplice supposizione.

Ma ipotizzare che siano tutti incompetenti fino a questo punto mi pare aver ancora meno senso.

Anche a fronte dei dati odierni che dicono chiaramente che i risparmi non ci sono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'indiscrezione per cui la Ferrari potrebbe usare due telai con passo diverso è una cagata no? Si possono omologare due telai diversi ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che la Lotus fece la medesima cosa nel 2013, alcune gare con una vettura a passo più lungo e alcune con quello più corto. Ma che questo si possa fare anche con le regolamentazioni attuali, non saprei proprio...

 

jeremy?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh mi sa che le regole da allora sono cambiate, infatti c'erano i discorsi sul fatto che fosse difficile passare da muso lungo a corto in corsa perché ormai il telaio era omologato (ricordo un discorso del genere per la Ferrari di quest'anno in confronto alla McLaren che aveva già predisposto il proprio telaio per passare al muso corto a metà stagione, con notevolissimi risultati)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungerei però che quando parliamo di muso parliamo di una precisa parte della vettura e dimensioni di questa, non della lunghezza nel complesso. Mi pare però che a Räikkönen, dato che si fa riferimento a lui nell'articolo, piacesse di più un passo corto che lungo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì perché col passo corto dovresti avere una vettura più rearriva, che è quello che piace sia a Raikkonen che a Vettel. Poi che abbia vinto il titolo con una vettura a passo lunghissimo penso sia un evento contingente.

 

Comunque la diatriba passo corto/passo lungo è un'altra di quelle leggende che fanno parlare più i tifosi che i diretti interessati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fanno una versione "wiiliams" per i gp a -tutto gas- e fanno una versione "redbull" per la roba -tutta curve- non è male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

L'abolizione dei test non era per promuovere monopoli, ma per ridurre i costi. Obiettivo mancato, di molto direi.

 

 

Premessa: NON voglio assolutamente pensare a complotti, o "gomblotti". E´una logica che non mi piace.

 

Ma...ma...credo si possa affermare, che l´idiozia - senza mezzi termini - di certe scelte indirizzate ad una fantomatica "riduzione dei costi", qualche sospetto quantomeno su una certa incompetenza di fondo di chi decide, lo faccia venire.

 

Mi spiego: o sono veramente incompetenti (come si fa a pensare che cancellando i test si arrivi a diminuire i costi) oppure sono molto furbi (ma neppure mi spiegherei un possibile obbiettivo: garantire monopoli quinquennali a questa o quella squadra non fa certo bene a tutto il baraccone, anzi...).

 

 

se è vero che la redbull sta mettendo mano al regolamento del... 2017? e dovessero riprendere a dominare, avremo la prova del gombloddo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi la presentazione della Rossa che giorno ci sarà?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dicono il 19 febbraio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×