Vai al contenuto
klitschko

Cantanti italiani all time

Post raccomandati

Come per i piloti, anche per la musica esistono le classifiche, che ovviamente ognuno elabora a modo suo..

Indipendentemente dal fatto che vi piacciano o meno (alcuni della mia lista mi fanno abbastanza schifo), quali sono a vostro avviso i dieci cantanti pi? importanti nella storia della musica italiana? Quindi vanno valutate la produzione, il successo discografico, i concerti dal vivo, l'impatto che hanno avuto sulla societ? e sul costume italiano, la longevit? artistica.

 

Questa la mia, in ordine cronologico

 

Domenico Modugno

Adriano Celentano

Mina

Lucio Battisti

Fabrizio De Andr?

Lucio Dalla

Claudio Baglioni

Renato Zero

Vasco Rossi

Laura Pausini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come per i piloti, anche per la musica esistono le classifiche, che ovviamente ognuno elabora a modo suo..

Indipendentemente dal fatto che vi piacciano o meno (alcuni della mia lista mi fanno abbastanza schifo), quali sono a vostro avviso i dieci cantanti pi? importanti nella storia della musica italiana? Quindi vanno valutate la produzione, il successo discografico, i concerti dal vivo, l'impatto che hanno avuto sulla societ? e sul costume italiano, la longevit? artistica.

 

Questa la mia, in ordine cronologico

 

Domenico Modugno

Adriano Celentano

Mina

Lucio Battisti

Fabrizio De Andr?

Lucio Dalla

Claudio Baglioni

Renato Zero

Vasco Rossi

Laura Pausini

 

 

Classifica abbastanza schizofrenica IMO.

Se valuti i pi? importanti nel senso pi? elevato del termine Baglioni e sopratutto la Pausini sono delle assurdit? visto che dal punto di vista artistico sono a livello molto basso(per non dire nullo nel caso dela seconda) e allo stesso tempo se teniamo buono come metro sopratutto il grado di successo ottenuto l'assenza di uno come Zucchero mi sembra abbastanza curiosa.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mia personalissima opinione, nessuno si offenda:

 

devi togliere dalla classifica la Pausini perch? il suo ? soltanto un successo di marketing

 

se conta anche il marketing allora dovresti aggiungere anche Ramazzotti e Jovannotti e diventerebbe una classifica da Emoticon-Facepalm.gif

 

parliamone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, i criteri penso di averli ben illustrati e anche chiarito che alcuni dei cantanti elencati non mi piacciono.

 

Ci? premesso, Baglioni l'ho inserito perch? ha dato il la a tutta la serie dei cantanti neo melodici (ramazzotti, d'alessio etc) che tanto successo hanno avuto dopo.

La Pausini ha vinto vari latin grammy award e ha aperto al strada a sua volta a tutte le cantanti urlatrici (alessandra amoroso, emma, e le altre di amici di maria de filippi) che imperversano in questi anni.

 

Se andiamo a scavare, quelli che per me ci devono stare per forza sono Modugno (padre dei cantautori), Battisti (musicalmente il pi? influente), Renato Zero (impatto clamoroso non tanto in ambito musicale, ma per i testi di denuncia sociale e l'immagine di rottura), Vasco Rossi (stesso discorso di Renato Zero, sebbene sia stato meno innovativo). Renato Zero e Vasco Rossi sono anche quelli pi? longevi dal punto di vista del successo di massa (Baglioni, ad esempio, ha smesso di essere un best seller da circa 15 anni).

 

Ovviamente ci sono oggi molti artisti di successo. Ad esempio, se analizziamo le vendite certificate dalla Fimi negli ultimi 4 anni, i cantanti pi? importanti (ossia quelli che hanno conseguito il disco di diamante con un loro album) sono Jovanotti, Ligabue, Mod?, Vasco Rossi, Renato Zero.

Ligabue per? lo considero derivativo (lo avrei inserito se prima non ci fosse stato un Vasco Rossi), i Mod? non li conosco, Jovanotti sinceramente nn credo abbia inciso come RZ e VR (fermo restando che ? pi? giovane).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vasco Rossi? Ah ? un cantante? Pensavo fosse un vulcano di m***a in piena eruzione [cit.]

 

Non ? certo il mio tipo di musica preferito, ma direi:

De Andr?

Guccini

Tenco

Battisti

Gaber

Ogni tanto Renato Zero.

Il resto mi fa venire i brividi solo a nominarli.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A livello strettamente commerciale anche Ligabue farebbe la sua figura. Se vogliamo considerare solo il punto di vista musicale bisogna anche distinguere tra grandi cantautori che scrivevano dei testi fenomenali (Guccini ad es. oltre al gi? citato De Andr?) e gruppi che si dedicavano maggiormente a delle basi musicali pi? accurate. Nei primi anni '70 ci sono stati diversi complessi che si sono spostati dal Beat al progressive (Orme, New Trolls, PFM, Pooh). Purtropo alcuni di questi sono poi scaduti anche loro nel commerciale negli anni a venire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gruppo italiano pi? importante per me rimangono i CCCP.

Son durati relativamente poco ma un album come "1964-1985. Affinit?-Divergenze fra il compagno Togliatti e noi. Del conseguimento della maggiore et?" rimane un risultato poche volte eguagliato nella storia della musica italiana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? il topic ? sui cantanti, non sui gruppi...altrimenti PFM ci starebbe di sicuro, con New Trolls, Museo Rosenbach, Alphataurus etc. Stranamente, per quanto nel rock l'Italia sia a dir poco inesistente, ci sono stati diversi gruppi prog interessanti.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque in una lista dei pi? grandi italiani secondo me non dovrebbero mancare:

Dalla

De Andr?

De Gregori

Guccini

Conte

Vecchioni

Bennato

Bertoli

Gaetano

Che sono i migliori dell'inarrivabile periodo d'oro(purtroppo oggi finito) del cantautorato italiano

Tra i gruppo oltre a quelli gi? citati (con ripeto a mio parere i CCCP una spanna sopra tutti)citerei anche i demenziali Skiantos di Freak Antoni, gruppo molo influente e sottovalutato, gli Area e pure i primi Litfiba anche se non mi sono mai piaciuti granch

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? il topic ? sui cantanti, non sui gruppi...altrimenti PFM ci starebbe di sicuro, con New Trolls, Museo Rosenbach, Alphataurus etc. Stranamente, per quanto nel rock l'Italia sia a dir poco inesistente, ci sono stati diversi gruppi prog interessanti.

 

Pi? che inesistente direi del tutto sconosciuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche una cantante manstream come Battisti si ? cimentato nel prog, e con risultati eccellente. Ovviamente nessuno dei brani di "Anima latina", ? questo l'album di cui sto parlando, rimase nell'immaginario collettivo. In compenso rimane il capolavoro di Battisti, peraltro oggetto di elogio, discussione e attenzione anche tra i cultori del prog all'estero.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Sds3xNELfDA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Anima Latina" di Battisti ? un disco da brividi.

Tra tutti quelli di Lucio, a mio parere si colloca ai primissimi posti. Lo considero, da alcuni punti di vista, un precursore degli album panelliani di Battisti nella svolta anni '80 (che a me tra l'altro piacciono almeno quanto quelli mogoliani).

 

Baglioni viene molto bistrattato, a quanto vedo, e vabb?, tutti i gusti sono gusti. Ma a mio personale parere un album (doppio) come "Oltre" (1990) ? uno dei pi? grandi e straordinari dischi di tutta la musica leggera italiana.

 

Un capolavoro assoluto. Non facile, ermetico, sofferto, pieno di sonorit? multietniche. Bello, troppo bello. Si avvale di collaboratori come Youssou N'Dour, Paco de Lucia, Pino Daniele, Mia Martini...

 

Il guaio ? che non ? conosciuto tra i suoi detrattori, che non si "abbassano" ad ascoltarlo preferendo adagiarsi nel dogma che Baglioni ? quello degli album anni '70 tipo Questo piccolo grande amore ('72), Amore bello ('73), E tu ('74), Sabato pomeriggio ('75), E tu come stai ('78 ), magari poi ignorando totalmente un altro disco insolito e fondamentale come "Solo" ('77). E poi, in realt?, in tutti i dischi citati sono presenti tante perle ignote alla maggioranza degli ascoltatori, che spesso conosce solo la title-track.

 

E tralascio gli album degli anni '80 che virano verso il rock, come "La vita ? adesso" (1985) con l'eccezionale "E adesso la pubblicit?", e l'album "Strada facendo" (1981) dove ovviamente il 90% conosce solo l'omonima canzone, ignorando pezzi eccezionali come "Le ragazze dell'est", "Fotografie", "I vecchi"....

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non seguo moltissimo la musica italiana ma Vasco Rossi? Ogni volta che lo sento "parlare" (perch? lui non canta, parla) mi vengono i brividi. Una roba imbarazzante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non seguo moltissimo la musica italiana ma Vasco Rossi? Ogni volta che lo sento "parlare" (perch? lui non canta, parla) mi vengono i brividi. Una roba imbarazzante.

Provo vergogna per lui e i suoi fan. Un personaggio veramente triste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vasco Rossi ? sempre stato un personaggio discusso, anche a ragione, ma era validissimo almeno fino a "stupido hotel", ha scritto belle canzoni e alcune davvero belle.

Dopodich? s'? spento in una sorta di non saprei come definire bene, spirito moralista e giudicante che ha stufato, artisticamente s'? rattrappito. E ora sembra essere uscito un poco di senno, quando lo vedo in tv mi intristisce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che:

 

Guccini

De Andr?

Dalla

Battisti

De Gregori

Bennato

Vecchioni

 

Non dovrebbero assolutamente mancare..!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io non apprezzo molto Vasco Rossi, per? ? innegabile che sia uno dei cantanti di maggior successo di ogni epoca.

I suoi fan sono degli esaltati che lo seguono nonostante ormai da tempo abbia smesso di dire qualcosa di minimamente sensato e sono certamente insopportabili, pi? ancora di vasco rossi che in fondo coi suoi clippini fa anche un po' ridere (e mette anche tristezza).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×