Vai al contenuto
S. Bellof

Lotus Renault E20

Post raccomandati

E' che per me il tuo modo di scrivere, commentare, replicare (nei topic Lotus e Raikkonen intendo :D ) rimane troppo ambiguo per riuscire a capire i dettagli, non servirebbero nemmeno i disegni, non scomodarti :thumbsup:

Ma ? un problema tuo che non m'interessa minimamente. Non serve che lo scrivi dopo ogni mio post che non capisci quello che scrivo.

 

Non mi sembra assolutamente di aver scritto nulla di criptico e di incomprensibile. Magari ogni tanto posto in finlandese e non me ne rendo conto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non te la prendere per? eh, si f? per parlare :D

 

Quando lo capirai ti si aprir? un mondo inesplorato :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio concetto era un altro ma va bene cos?.

Fatto sta che fortunatamente per la Lotus e per Kimi i nuovi aggiornamenti sembrano funzionare, l importante ? questo.

Buona gara e forza Raikkonen miraccomando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che Grosjean non li avr? perch? ne hanno solo uno di scorta (l'inglese non ? il mio forte, credo si riferisse a tutto ci? che modifica la vecchia con la nuova), in caso di problemi avrebbero dovuto cambiare configurazione, cosa non proficua per il setup, se tutto va bene si pu? certamente dire che hanno una buona mix simulatore/galleria del vento :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grosjean non li avr? semplicemente per il fatto che non ha senso installare importanti aggiornamenti su una Lotus che quando f? 500m ? gi? tanto, comunque anche per lui ci sono novit? da quello che ho potuto sapere, Bouiller dovrebbe avergli comprato delle lenti a contatto, ovviamente effetto coanda :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino a met? gara era una delle macchine pi? veloci in pista (con R?ikk?nen). La seconda parte invece ? stata cosi cosi, non ai livelli dei primi. Buon passo in avanti comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono riuscito a capire la differenza di prestazioni fra gli scarichi di Raikkonen e quelli di un Grosjean con la camicia di forza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una soluzione ancora "sperimentale" per loro che per tutta la stagione hanno corso con scarichi tradizionali. Aspetterei almeno un altro paio di gare per capire se c'? un vantaggio consistente o meno. Nella prima parte di gara comunque Kimi teneva il passo di Felipe. Poi, un po' con Hamilton e un po' con Perez, ha accumulato un ritardo che poi non ? pi? riuscito a colmare.

Nella gara in India probabilmente anche Grosjean avr? i nuovi scarichi, perci? avremo un ulteriore riferimento per capire la consistenza di questo passo in avanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, e soprattutto un altro tipo di circuito.

A questo punto si deve tentare il massimo sforzo finale per cercare di sopravanzare in classifica la Mclaren dato che economicamente dovrebbe essere un bel guadagno per il team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima faceva da tappo a Force India e Williams i miglioramenti ci sono stati, ma lontani dalla coppia Red Bull Ferrari, la cosa positiva ? che non si ? pappata le posteriori :asd:

 

Comunque fanno pena in zona drs, usano l'aggeggio per poter attaccare in staccata. :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La vettura mi ? parsa migliorata rispetto alle ultime uscite, ma il gap rispetto a Red Bull e Ferrari ? troppo ampio per poter competere con loro.

 

I nuovi scarichi confermano la perdita di 4/5 km/h in fondo ai rettilinei rispetto alla versione standard, e non a caso Raikkonen ha avuto non poche difficolt? per sorpassare chi lo precedeva.

 

Ho notato per? che la velocit? ? scarsa anche nei rilevamenti dei tempi intermedi: al T2, che ? situato in uscita di una curva da 3a/4a marcia, Raikkonen ? transitato a 179 km/h, 1 km/h meno di Kovalainen con la Caterham, con il 16mo rilevamento.

Nello stesso punto ha pagato da Vettel (il pi? veloce) ben 10 km/h.

 

Segno dunque che la vettura paga qualcosa non solo nei rettilinei, ma anche in percorrenza di curva, perch? se ti precede anche una Caterham significa che c'? qualcosa che non va.

 

Nel complesso, dunque, qualche miglioramento in termini di qualifica, passo-gara e consistenza, ma qualche appunto in negativo sulle velocit? massime e sulle percorrenze delle curve da medio-bassa velocit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che the new exhaust system means you lose a little bit of power, cosa che vale per tutti quelli che usano questo sistema, con la vecchia configurazione Grosjean ha patito non poco con la Force India in zona drs, per? con i primi ci sono margini di miglioramento che attenuano la perdita di potenza con il vantaggio aerodinamico che offrono, ottimizzazione difficile da trovare al debutto.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lotus: per New Delhi saranno affinati gli scarichi ?Coanda?

 

Non hanno ancora vinto una gara in questo incertissimo Mondiale 2012, eppure avrebbero potuto sbaragliare la concorrenza pi? volte in molti GP di questa stagione. Hanno avuto un potenziale eccellente, a volte superiore a tutti, ma non hanno mai concretizzato realmente le occasioni presentatesi dinnanzi a loro.

 

Detto ci?, Lotus avrebbe dovuto essere gi? fuori dai giochi per i titoli mondiali, a maggior ragione se consideriamo lo strapotere attuale della Red Bull. Invece, nonostante zero vittorie in casella, Kimi Raikkonen ? uno dei tre principali candidati a lottare per il titolo.

 

Per aiutare il finlandese a conquistare il suo secondo iride della carriera ad Enstone hanno approntato per gli ultimi GP una serie di evoluzioni tecniche ed aerodinamiche che dovrebbero aiutare Raikkonen a battagliare con Vettel ed Alonso, che lo precedono in classifica piloti rispettivamente di 48 e 42 punti.

 

James Allison, Direttore Tecnico Lotus, ha spiegato quali saranno le innovazioni che dovranno spingere Raikkonen in una difficile rimonta: ?Dopo aver provato gli scarichi ad effetto Coanda nel GP della Corea, li porteremo e li utilizzeremo anche in India perch? sono risultati efficaci ed intendiamo affinarli. Ci? potrebbe significare un grosso passo avanti per la E20, aiutando kimi e Romain a tornare nelle posizioni a noi consone in questa stagione?.

 

Non solo di nuovi scarichi sar? equipaggiata la monoposto nero ? oro, ma anche di una nuova ala anteriore provata in Corea da Grosjean la quale ha dimostrato di essere un buon upgrade per la vettura: ?Porteremo inoltre un?ala anteriore testata gi? in Corea. Era montata sulla vettura di Grosjean. Abbiamo potuto notare come abbia portato pi? deportanza alla vettura e ci consenta di affrontare un certo tipo di curve in maniera migliore rispetto all?ala utilizzata sino a due GP fa. In India sar? ritoccata e montata anche sulla vettura di Kimi?, ha proseguito Allison.

 

Il DT Lotus ha poi concluso parlando di eventuali nuove evoluzioni sulla E20: ?In una stagione normale, a quest?ora saremmo gi? praticamente tutti dedicati anima e corpo alla vettura dell?anno successivo. Questo per? non pu? esser considerato come un Mondiale normale, considerato che uno sviluppo riuscito pu? decisamente sovvertire il risultato dello stesso. Inoltre, il regolamento 2013 non varier? eccessivamente da quello attuale, per cui proveremo anche soluzioni che porteremo nella monoposto del prossimo anno. Sar? diverso nel 2014. Il nostro staff ? concentrato nello sviluppo e nella progettazione di ben tre vetture contemporaneamente: la E20, la vettura del prossimo anno e quella del 2014, quando il cambiamento sar? radicale, addirittura pi? radicale di quello avvenuto nel 2009?.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? qualche possibilit? che il prossimo anno Mortara possa prendere il posto di Grosjean? Ho letto che ? da parecchio che si "allena" al simulatore di Enstone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? qualche possibilit? che il prossimo anno Mortara possa prendere il posto di Grosjean? Ho letto che ? da parecchio che si "allena" al simulatore di Enstone.

 

se la total diventa italiana si

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo due italiani nei test di Abu Dhabi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allison dice che punteranno a recuperare, con l aiuto della Renault, un terzo se non met? della potenza che perde l E20 con gli scarichi nuovi, sar? meglio perch? c ? un altro bel rettilineo :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

addirittura, ma che scarichi hanno messo, quelli del Ciao?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che sia tutta questione di potenza, la mancanza di velocit? di punta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io, infatti credo sia un problema oltre a quello della velocit? :asd:

 

Lotus difficilmente utilizzer? il DDRS nelle ultime tre gare

 

Dopo averlo provato in pi? sessioni di prove libere negli ultimi mesi, ? molto probabile che il DDRS studiato e realizzato dal Team Lotus non venga utilizzato in gara in questo 2012.

 

La decisione presa dai vertici tecnici del team di Enstone non andr? ad inficiare in alcun modo sul bilancio del team tantomeno costituir? uno spreco di materiale, tempo e ricerca. Il DDRS Lotus infatti sar? affinato e montato sulla Lotus E21 del prossimo anno, quando saranno legali solo quelli funzionanti in modo passivo, proprio come quello solo momentaneamente accantonato dal team guidato da Eric Boullier o come quello provato dall?AMG Mercedes.

 

Se nelle ultime tre gare Lotus si priver? del congegno ancora troppo prestazionalmente instabile ed imprevedibile, esso verr? utilizzato ed ulteriormente affinato nel Young Driver Test in programma dal 6 all?8 novembre sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi.

 

Il Direttore Tecnico Lotus, James Allison, spiega cos? la decisione: ?Il nostro obiettivo ? quello di comprendere il fuonzionamento del sistema, renderlo prevedibile ed affinarlo il pi? possibile. Date le difficolt? che abbiamo incontrato sino ad oggi ? molto probabile che l?utilizzo del dispositivo slitti al prossimo anno?.

 

facepalm.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×