Vai al contenuto
Mito Ferrari

Esultanze post-vittoria

Post raccomandati

Come darti torto.

 

Pensa che oggi probabilmente costerebbe una penalit?...

 

diapo122qa0.th.jpgthpix.gif

+ probabilmente allontanamento dai gp da parte dell' "invasore" + super multa + squalifica del pilota festeggiato :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono assolutamente contrario i siparietti messi in scena dai vari piloti, sia che servano per "esigenze televisive", sia perch? mi danno un'idea di poco rispetto per l'avversario.

 

Pagherei per rivedere le corone d'alloro.

 

1964brandshatchclarkchaec4.th.jpgthpix.gif

 

1965montecarloghillbrmdt0.th.jpgthpix.gif

 

1965silverstoneclarkpq8.th.jpgthpix.gif

 

1966watkinsglenclarkuj7.th.jpgthpix.gif

 

1977silverstonevilleneuvt7.th.jpgthpix.gif

perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, ma ? vero che fu Dan Gurney a inventire la doccia con lo champagne?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perch??

 

Perch? mi ricordano tanto le boccacce o gli "gne-gne" che si facevano all'asilo o alle elementari per schernire chi combinava un malestro o veniva rimbrottato dalla maestra.

 

Se non ricordo male, la moda dello show post-vittoria "sopra le righe" ? stata mutuata dal calcio degli anni '90. Ricordate la fila dei cagnolini e/o i balletti dopo i gol? Chi li aveva mai visti prima?

 

Nel mondo dei motori questa pessima moda ? stata importata nel '97 da Valentino Rossi.

All'epoca non mi disturbava pi? di tanto; in fondo era il modo goliardico di festeggiare di un 17enne, bravo e professionale quanto si vuole ma pur sempre un "bimbo".

In seguito le sue scenette si sono sempre pi? ispirate a ribattere alle polemiche montate da media ed avversari e questo mi ? piaciuto meno, anche perch? il "bimbo" non era pi? tale.

 

In F1, esaurita la fase delle corone d'alloro per motivi meramente economici (la corona impedisce di leggere gli sponsor sulla tuta. Negli ultimi tempi in cui veniva imposta, la corona era abilmente sfilata dal pilota in tempi record), cacciate le Miss dal podio (memorabili i baci in bocca di Clay & co.), sono rimasti solo i rari atteggiamenti estemporanei di Piquet (il piede bruciato di Montreal su tutti), le facce distrutte di Mansell, i salti di Schumacher.

E poi...?

 

Poi sono arrivate le dita conta-vittorie e gli animali di Alonso, l'esaltazione di Massa che dopo ogni vittoria sembra urlare "Adrianaaaaaaaaaaaaaaaa, ce l'ho fattaaaaaaaaaaa!!!"

Posso anche accettare l'esultanza del brasiliano dal momento che credo che l'adrenalina a fine gara esiga uno sfogo. Resta il fatto che i Campioni del passato non ne sentivano il bisogno, nonostante corressero tra gli alberi a 300 all'ora senza guard-rail.

Mi piacciono meno le "gnole" del campione spagnolo e di chi lo dovesse imitare o prendere come esempio anche perch? sono sempre pi? convinto che abbiano ben poco di genuino ma siano dettate solo dall'esigenza di creare quel "personaggio" che alla F1 serve per aumentare audience/introiti/marketing/ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'esultanza leggendaria fu quella di Vittorio Brambilla (Zeltweg 1975)..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jochen Rindt - Watkins Glen 1969

 

rindt2pn9.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vado OT..... una delle esultanze pi? idiote che abbia mai visto.....

 

Rossi_World_Champion_200800001.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da un idiota cosa vuoi aspettarti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I "bomboloni" di Zanardi in Indycar tutta la vita!

 

rpm_a_zanardi_580.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
I "bomboloni" di Zanardi in Indycar tutta la vita!

 

rpm_a_zanardi_580.jpg

 

Bellissimi!

Ricordo di aver visto il gp di Australia 98 sul circuito del Surfer Paradise, proprio in quell'occasione vidi Zanardi fare molti "testacoda"! Indimenticabile!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me ? piaciuta l'esultanza di Bayliss (si scrive cos??) per il mondiale SBK. Con la maglietta 3mendo.

A me le scenette piacciono, penso che gli altri non si devono offendere perch? alla fine si tratta comunque di una corsa sportiva ed ? normale che qualcuno vince e gli altri arrivino dietro. Anche se rispetto molto l'opinione del grande ***.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perch? mi ricordano tanto le boccacce o gli "gne-gne" che si facevano all'asilo o alle elementari per schernire chi combinava un malestro o veniva rimbrottato dalla maestra.

 

sono sempre pi? convinto che abbiano ben poco di genuino ma siano dettate solo dall'esigenza di creare quel "personaggio" che alla F1 serve per aumentare audience/introiti/marketing/ecc.

 

Per questione di spazio non riporto l'intero intervento, per? ? molto bello quanto scritto da Gio 66. L'analisi riguardo la trasfusione dal mondo del calcio ? molto appropriata, come i motivi dell'abbandono della vecchia formula di premiazione con le corone di alloro.

 

Poi in chiusura centra direttamente l'obiettivo, con una lucidit? che era sfuggita a tutti. La questione infatti non dovrebbe essere se un atteggiamento sia bello o meno, ma se sia spontaneo o 'indotto'. La grande diffusione di smorfie e mosse sembra certamente escludere una spontaneit? sincera, almeno sembra strano che ieri nessuno ne sentiva il bisogno ed oggi tutti.

Dunque il momento dell'esultanza diviene una particolare forma di comunicazione, come un comunicato stampa, dove la spontaneit? viene incanalata e messa a disposizione di un marchio, di un consenso, di una maschera.

 

In fondo per? mi viene da pensare che sia meglio cos?, l'immagine dei piloti di oggi che escono dall'abitacolo e seri seri si avviano alla premiazione, impersonificando l'eroe che, rischiando la vita ha lottato e ha colto la vittoria del 'giusto', sarebbe tremendamente pi? insopportabile sulle loro facce di quanto non siano i loro gne gne di fine gara.

 

La Formula Uno diventa sempre pi? un prodotto adolescenziale: da un p? di tempo mi chiedo dove dovremo emigrare per goderci un p? di automobilismo vero. 'Io non compro pi? Autosprint da (un bel p? di) tempo. E voi?'

La prossima a spegnersi sar? la TV? Speriamo di no.

 

0JYURSRR--346x212.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cos? come la danza dello champagne :hihi:

 

Danza? :unsure: Forse volevi dire "doccia"?

 

33tx9.jpg

w463.png

 

Eccola qua! :lol:

Modificato da Rain

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Le pi? belle comunque rimangono la "caduta" di Barrico

 

Che ? successo al buon Barrichello? :unsure:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Quest'uomo non ha rivali

 

86GermanGP.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quest'uomo non ha rivali

 

86GermanGP.jpeg

 

Confermo... :superlol:

 

piq-can-84.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Danza? :unsure: Forse volevi dire "doccia"?

 

33tx9.jpg

w463.png

 

Eccola qua! :lol:

Quella non la ricordavo, rientra nella top 3 :hihi:

 

Comunque intendevo quella che vedi al minuto 3:07 di questo video:

 

http://it.youtube.com/watch?v=5HF4Co7qYTU

 

E qui c'? quella di Barrichello, si vede pi? di una volta:

 

http://it.youtube.com/watch?v=mVPqsMsINZc&...feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti di oggi son deprimenti pure quando van sul podio...Veramente, ormai stappano lo champagnew per inerzia, son robotizzati su tutto...

Per? una curiosit? dovete vederla: se guardate il podio della Malesia 2008, guardate Kimi che sale: la prima cosa che fa, ancora prima che inizino gli inni, ? prendere la bottiglia di champagne e farsi un sorso...Bella l?!!!!

L'unica esultanza che mi ha emozionato in tutti gli anni che vedo la f1 ? stato il pinato di Barrichello ad Hockenheim nel 2000...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi vent'anni c'è stato un radicale cambiamento del modo di esultare che i piloti esprimono dopo una vittoria (o una pole), sia sul traguardo, sia quando escono di macchina, sia quando vanno verso il podio, sia quando salgono sui gradini del podio.

 

Fino ad alcuni anni fa, i piloti sfrecciavano sul traguardo a tutta velocità, con la mano alzata in segno d'esultanza sotto lo sventolio della bandiera a scacchi, e lo facevano anche se avevano un giro di vantaggio sul secondo.

Poi, arrivati ai box, entravano nel parco chiuso, scendevano dall'auto, si levavano il casco, e rimanevano abbastanza tranquilli, a riprendersi dalle fatiche della corsa, magari davano un occhio alle gomme e alla vettura, salutavano compostamente, bevevano.

Salivano sul podio, ancora stravolti, e poi finalmente spruzzavano lo champagne.

 

Oggi, invece, rallentano sotto la bandiera a scacchi, accostano sul lato-box che di solito è quello fuori traiettoria, muovono freneticamente le mani, mentre la vettura procede a passo d'uomo, poi dopo il giro d'onore arrivano al parco chiuso e lo show si scatena: si deve ormai obbligatoriamente salire sul muso della vettura, le telecamere inquadrano ogni mossa del pilota, poi si saltella sulla gomma e si scende in terra, correndo a salutare tutti quelli del team. Ovviamente bisogna saltellare e fare dei segni all'onnipresente telecamera che sembra legata alla schiena del pilota. Poi si sale sul podio facendo il salto alla Schumacher, ecc. ecc.

 

Riflettendo su queste differenze, ovviamente tutte dovute alla TV e all'allargamento della F1 come spettacolo di massa, mi vien da sorridere nell'immaginare Lauda, Senna o Prost che salgono sul muso della vettura e fanno tutte quelle mosse "alla Alonso", oppure che saltellano e gesticolano per le telecamere e poi sul podio fanno il salto alla Schummy e urlano calcisticamente verso il cielo :asd::asd::asd:

 

Se avete foto particolari che illustrano le differenze nelle usanze post-vittoria tra ieri e oggi, inseritele!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×