Vai al contenuto
pgm11

I nostri circuiti ideali

Post raccomandati

 

Non voglio sminuire queste discussioni, ma siamo palesemente finiti off topic.

 

Io proporrei l'apertura di un altro topic intitolato Formula Consumi: Sì o No?

 

Io direi che hai ragione. Pensavo che vi fossero più utenti creativi, disposti a mostrare i propri circuiti e le proprie idee per "fargliela vedere" a Tilke. La tua idea era interessante.

 

 

Io qualche circuito lo avevo anche disegnato, dovrei solo andare a riprendere i miei quaderni del liceo :asd: Non che fossi uno scansafatiche, ma talvolta non è che fossi concentrato al 100% :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io mi divertivo a disegnare circuiti sui quaderni, circuiti e macchine di Formula 1....Ovviamente sbeffeggiato da chi non ne capiva un tubo tra i miei compagni.

 

Ammetto che anche oggi, a 24 anni, quando c'è un foglietto inutile nei paraggi, lo scarabocchio con idee di piste. E' una malattia comune ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco il GP di New York 2015, 8410 metri da percorrere 31 volte per 311 km. Passa per Chinatown, Little Italy, Brooklyn e il WTC.

ny_GP2014.jpg

 

questo invece il GP a Buenos Aires, nella zona in cui si ipotizzava il cittadino nel 1993, 7620 m da percorrere 41 volte per un totale di 312 km

 

baires2015.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Passa per Chinatown e non LittleItaly <_<

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un gp che passa sopra il ponte di brooklyn potrebbe interessare a Bernie :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello di NY mi piace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello di New York è simpatico, coreografico, un po' lunghetto. Se lo vede Bernie...

 

Ma quello di Buenos Aires non era stato usato, qualche anno fa, dal turismo argentino? Ci fece un "servizino" anche Autosprint, scrivendo che questo genere di gare attirava una folla oceanica. Mi ricordo le rotonde.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio Gp ideale infondo già c'era e ci sono perchè è più di uno.

 

Correre a SPA e Monza è una gran cosa, come del resto nel Vecchio Hockneim dove la velocità di punta,il motore ed il piede pesante dei piloti erano le cose che contavano di più.

Anche Montreal non mi dispiace per niente.

 

Comunque basta letteralmente poco per avere spettacolo in gara.

Basta eliminare i circuiti dove non si può superare tipo Monaco,Budapest ed introdurre tutti quelli dove sono presenti almeno un lungho rettilineo seguito da una curva da prima marcia o da una netta staccata, ci vuole poco...lo faranno mai?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Comunque basta letteralmente poco per avere spettacolo in gara.

Basta eliminare i circuiti dove non si può superare tipo Monaco,Budapest ed introdurre tutti quelli dove sono presenti almeno un lungho rettilineo seguito da una curva da prima marcia o da una netta staccata, ci vuole poco...lo faranno mai?!

 

Secondo me qualcuno ai piani alti ci sta pensando a questa cosa. :sarcastic:

Magari da affiancare ad un dispositivo che riduca la resistenza aerodinamica e che sia attivabile solo dal pilota che è a meno di un secondo da quello avanti. Genialate, entrambe.

 

(specifico: non sono ironico verso Rio Nero)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Comunque basta letteralmente poco per avere spettacolo in gara.

Basta eliminare i circuiti dove non si può superare tipo Monaco,Budapest ed introdurre tutti quelli dove sono presenti almeno un lungho rettilineo seguito da una curva da prima marcia o da una netta staccata, ci vuole poco...lo faranno mai?!

 

Secondo me qualcuno ai piani alti ci sta pensando a questa cosa. :sarcastic:

Magari da affiancare ad un dispositivo che riduca la resistenza aerodinamica e che sia attivabile solo dal pilota che è a meno di un secondo da quello avanti. Genialate, entrambe.

 

(specifico: non sono ironico verso Rio Nero)

 

 

Si ma come si è visto a Monaco e Budapest il DRS è stato inutile.

Bisogna anche avere il coraggio di eliminare dei circuiti dove si formano trenini infiniti e che come inizia così finisce a meno di qualche sorpasso ai box per strategia o altro.

Saranno anche nella storia, sopratutto Monaco, ma oramai come nel calcio non ci sono più giocatori-bandiera, è giusto che anche nella F1 non ci siano più circuiti datati ed inutili.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perche' il GP di Corea? Monaco Hungaroring e Corea vanno eliminati.

 

 

 

Regards,

The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Quello di Corea c'è il rettilineo dove sono avvenuti alcuni sorpassi, lì hanno sbagliato a mettere 2 zone DRS,se ne mettevano solo in quel punto del circuito secondo me c'era più spettacolo,ma comunque a differenza della Corea a Montecarlo ed in Ungheria non c'è alcuna possibilità che una monoposto possa superare un'altra.

Ed è in questi circuiti che viene completamente eliminato lo spettacolo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello di New York è simpatico, coreografico, un po' lunghetto. Se lo vede Bernie...

 

Ma quello di Buenos Aires non era stato usato, qualche anno fa, dal turismo argentino? Ci fece un "servizino" anche Autosprint, scrivendo che questo genere di gare attirava una folla oceanica. Mi ricordo le rotonde.

 

Il cittadino di cui parlava Autosprint è stato corso nel 2012 nella parte storica della città, passando davanti alla Cattedrale centrale e al palazzo di governo, nonchè sull'Obelisco e la strada più larga del mondo. Causa problemi logistici, nel 2013 l'hanno spostato di pochi km dove ho fatto quel circuito fatto da me, ma più corto. Io ho preso anche un pezzo della proposta del GP cittadino di F1 fatta a Ottobre 1993. Da dire che a Buenos Aires ci sono tante strade larghissime e pittoresche per un bel cittadino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Saranno anche nella storia, sopratutto Monaco, ma oramai come nel calcio non ci sono più giocatori-bandiera, è giusto che anche nella F1 non ci siano più circuiti datati ed inutili.

 

Rispetto la tua opinione, anche se la considero una bestemmia.

I circuiti inutili secondo me sono quelli nuovi: tutti uguali, senza alcuna caratteristica tecnica, costruiti in posti orrendi e finti dove nessuno va a vederli. Non a caso anche le gare sono tutte uguali e anche noi appassionati facciamo fatica a ricordarci cosa è successo.

La F1 ha bisogno di ritrovare varietà e pubblico in pista, non importa che a Monaco ci siano i trenini (sempre meglio che i sorpassi finti...), è lì che l'appassionato dice "voglio andarci almeno una volta nella vita", mica in quegli aborti pacchiani in mezzo al deserto o alle paludi.

Anche l'Hungaroring, pur essendo il peggiore tra i circuiti europei, ha un suo perchè: avete mai visto quanto pubblico c'è sempre lì?? Mezza Scandinavia si riversa in Ungheria in quei giorni. La pista è lenta e poco esaltante, ma in mezzo ai tilkodromi fa comunque bella figura perchè è selettiva, è diversa dalle altre ed esalta le vetture che generano molto carico e i piloti che resistono meglio fisicamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono parzialmente d'accordo con WhitStar. Monaco è unica e storica, e pure selettiva, quindi non ha senso toglierla. Casomai, visto che il GP si fa in 100 minuti aggiungerei 5/10 giri per avvicinarsi ai fatidici 305 km. Budapest mi fa parecchio schifo, ma è pur sempre unica nel mondiale. Fossero tutte piste così, non mi piacerebbe per niente, ma un GP all'anno così, con tutto quel pubblico è giusto che ci sia. Le piste nuove, di per sè, non sono così terribili. Quando arrivò la Malesia nel 1999, tutti erano contenti di correre finalmente in una pista con due lunghi rettilinei e sede stradale ampia, dopo anni in cui le piste nuove erano state il corto di Buenos Aires, Jerez, Hungaroring, nuovo Nurburgring, A1ring e Aida. Il problema è che poi hanno fatto tutte le piste identiche, con Barhein, Shangai, Turchia (questa un po' meglio), Korea, India, Abu Dhabi e Austin (anche questa tra le migliori).

 

Tanto per spiegarmi meglio, facciamo un salto indietro di 30 anni e vediamo il calendario: si passa dai curvoni ampi di Jacarepaguà, alle curve lente e il rettilineo enorme di Long Beach, poi ai curvoni di Paul Ricard e il suo Mistral, al piccolo Nurburgring di Imola e tutti a 150 all'ora a Monaco. Si torna ad accellerare a Spa e si frena sul budello di Detroit, per poi andare sullo stop&go di Montreal. Si va sulle curve veloci in successione di Silverstone e poi si scarica completamente l'ala per Hockenheim. Si va sul saliscendi tutto velocità di Ostreichring e poi sulle curve e controcurve medioveloci di Zandvoort. Si scarico tutto ancora a Monza e poi ci si arrangia a Brans Hatch, prima di chiudere a Kyalami dove curve e lungo rettilineo offrono diversi spunti per l'assetto.

 

Come disse Salo nel 2002, fai l'assetto per una pista e poi lo usi su tutte le altre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto la vostra opinione in merito, per carità, ma vorrei porvi una domanda:

"si ricordano più i sorpassi in pista, gare spettacolari o il pieno sugli spalti?"

 

Io credo che stiamo parlando di F1, di monoposto e non di Calcio, stadi pieni e quant'altro.

 

Possono essere anche orrendi i circuiti di nuova generazione, ma se rendono possibile i sorpassi io ne metterei tutti in una stagione.

Prendiamo una pista "vecchia", SPA...volete mettere lo spettacolo di SPA contro quello di Montecarlo?!

ma non ci sono proprio paragoni: i sorpassi , le scie, i giri alla morte dei piloti, i grandi recuperi..sono tutti sinonimi di piste ove la competizione è la cosa che conta di più insieme alla monoposto , tirando da essa il massimo possibile...e con tutto il rispetto non è una pista dove si devono stare attenti ai tombini, ai muretti ed a fare da tappo girando con il braccio fuori all'abitacolo,tanto chi sta dietro non ti può sorpassare nemmeno se ha un aereo.

 

Poi ognuno ha le sue opinioni, e le rispetto tantissimo. ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io i sorpassi in pista a Montecarlo li ho sempre visti, pochi, pochissimi, da contarsi sulle dita di una mano a volte, ma si sono visti e senza l'ausilio del drs.

In America non si bada a dove si corre, basta che si corra: sia un cittadino, un aeroporto, un ovale. Perché indignarsi allora contro Monte carlo, che ha il suo Gp da 70 anni circa?

Io mi indigno di più a vedere posti come Abu Dhabi e nel sentire gente che idolatra un tal circuito.

Modificato da pgm11

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo sarà il Dixieland GP 2015 a Talladega, pista già esistente (da inserire solo i raccordi e la chicane), di 6480 metri, da percorrersi 50 volte per un totale di 324 km, cioè circa 200 miglia, come i GP degli anni '60.

 

Tally2015.jpg

 

 

Propongo pure il GP di Ucraina in questo bel circuito cittadino di 6040 metri, da percorrersi 51 volte per 308 km

 

gp_Ucraina.jpg

Modificato da chatruc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pripjat?!? da correre in notturna senza illuminazione, ci penserà la fluorescenza "naturale" di piloti, meccanici e pubblico a fare luce :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×