Vai al contenuto
Visitatore mephisto

2011: telai standard o liberalizzazione dei dispositivi aerodinamici mobili

Post raccomandati

c'erano le sospensioni attive :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e io ke avevo capito ke c'erano i telai standar E aerodinamica mobile

 

 

se ? davvero una proposta x O y.... tutta la vita y, lo farei anke ora, altrimenti qua si va davvero al monomarca, una cosa indecente per la f1, improponibile....

 

PS: ? ovvio vedremo alettoni ke in rettilineo saranno come quelli di monza, in curva come quelli di monaco :rotfl:

Con la proposta X si uccide la ricerca e lo sviluppo e, visto che la formula 1 ? composta da due met?, componente tecnica ed umana, uccidendo la tecnica, si uccide met? formula 1.

 

Con la proposta Y avremo probabilmente vetture che sfrecciano ad una velocit? incredibile in curva e questo aumenter? notevolmente i rischi per la sicurezza.

 

Mosley ? un genio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e io ke avevo capito ke c'erano i telai standar E aerodinamica mobile

 

 

se ? davvero una proposta x O y.... tutta la vita y, lo farei anke ora, altrimenti qua si va davvero al monomarca, una cosa indecente per la f1, improponibile....

 

PS: ? ovvio vedremo alettoni ke in rettilineo saranno come quelli di monza, in curva come quelli di monaco :rotfl:

mah francamente qndo lo lessi stamane su autosport capii la medesima cosa... se accetti i teali standard puoi farti tutte le appendici aerodinamiche mobili che vuoi.

cmq ? gi? da tempo che mosley parla di trasferimento delle tecnologie alla produzione...ma poi alla fine non si vede granch?.

si parla di vantaggiare i teams deboli o indipendenti...non sar? che lui abbia qlche interesse in ci??...perch? poi i costi in f1 sono e rimangono troppo alti..con tutte le limitazioni test, motori, aerodinamica e fornitore unico gomme, inserite nel regolamento in qsti anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

parlando di aereodinamica mobile mi ricordo di un aneddoto a Monza fine anni 60, spuntavano i primi alettoni e la Ferrari aveva costruito la macchina in modo che il pilota potesse abbassare o alzare l'alettone mediante una leva nell'abitacolo, ovviamente doveva essere tenuto su all'arrivo delle Lesmo e poi rimesso piatto; il pilota per? si scord? della cosa o sbagliava qualcosa e a niente furono valsi i gesti disperati del box Ferrari per far ricordare al pilota cosa doveva fare.

 

dovrebbe essere ickx a Monza 68

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se fanno i telai uguali io la F1 non la seguo piu perch? io tifo Ferrari non un pilota, i monomarca sono una cosa diversa dalla F1, che ? stata sempre non solo una competizione tra piloti ma anche tra team. Il monomarca se lo tengano..tra l'altro, sono favorevolissimo alla seconda ipotesi, bisogna finalmente lasciare spazio alla creativit? dei progettisti. Guarda caso, piu hanno imposto un regolamento severo piu i sorpassi sono diventati merce rara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se fanno i telai uguali io la F1 non la seguo piu perch? io tifo Ferrari non un pilota, i monomarca sono una cosa diversa dalla F1, che ? stata sempre non solo una competizione tra piloti ma anche tra team. Il monomarca se lo tengano..tra l'altro, sono favorevolissimo alla seconda ipotesi, bisogna finalmente lasciare spazio alla creativit? dei progettisti. Guarda caso, piu hanno imposto un regolamento severo piu i sorpassi sono diventati merce rara.

Quoto la prima parte, ma come dicevo prima, attenzione a non strafare trasformando le vetture in missili nelle curve.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre vedere la spyker vincere sulla Ferrari o mclaren fa un certo effetto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pu? anche essere ke la mossa di Mosley miri proprio a far rifiutare la sua stessa mossa. Cio? ha messo i team davanti a due opzioni X e Y, siccome l'opzione X (teali uguali) ? inaccettabile dai team, questi dovranno per forza accettare l'opzione Y, cio? la liberalizzazione dei dispositivi aerodinamici mobili, insomma per dirla semplicemente con una parola che includa anche altre appendici aerodinamiche: prepariamoci al ritorno delle minigonne...

 

la tua ipotesi non sarebbe affatto male. il problema ? che conoscendo quel babbeo la ritengo improbabile. figurati se mosley mira a una cosa del genere. per me lui intende pi? che altro alette e alettoncini. non certo minigonne o wing car.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Monogomma, monomarca: non sono d'accordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma apparte che dove sta scritto che i team minori devono vincere su quelli grandi. vuole applicare il comunismo alla formula 1?

lui,quel brutto co****e, ha fatto le regole che penalizzano i piccoli team con regolamenti che non permettono ai progettisti di esprimere idee vincenti, ma nel contempo vuole appiattire tutto per far si che i team minori siano competitivi (cosa che di anno in anno fallisce miseramente)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma apparte che dove sta scritto che i team minori devono vincere su quelli grandi. vuole applicare il comunismo alla formula 1?

lui,quel brutto co****e, ha fatto le regole che penalizzano i piccoli team con regolamenti che non permettono ai progettisti di esprimere idee vincenti, ma nel contempo vuole appiattire tutto per far si che i team minori siano competitivi (cosa che di anno in anno fallisce miseramente)...

e qsto ? sotto gli occhi di tutti. man mano che i regolamenti si affinano, la forbice, il gap tra i top-team ed i minori si allunga.

capisco che c'? l'interesse di vendere telai...ma il telaio standard chi lo fa per tutti?..si metteranno d'accordo con qlche compromesso, che i grandi possano fare telai e venderli e rendere appetibili team oggi poco competitivi, muovendo cos? nuove risorse finanziarie ed investitori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FERMIAMOLI!

Questi signori sono il male della F1, l'hanno resa uno sport che dura 7s (dallo start alla partenza), ora vogliono infliggere il colpo di grazia!

Sono anni che si dice che l'aerodinamica ha ammazzato i sorpassi, e questi vogliono incrementarne l'efficienza in maniera esponenziale!

L'?aerodinamica mobile vuol dire

1. Grandi vel in rettilineo

2. Grande vel in curva, e difficolt? in scia

3. Grande frenata.

:incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma l'introduzione delle minigonne non sarebbe molto pi? pericolosa??? si avrebbe una maggiore velocit? in curva e se ci dovesse essere un cedimento meccanico proprio in curva??? che ne so magari nell curva 8in turchia o nella rialzata a indy (dove c'? un bel muretto ad aspettare piloti!!).... i rischi aumenterebbero di molto...

cmq se fosse un'idea per dover far fare ai team una svelta penso che sia obbligatoria... i telai standar darebbero una mazzata incredibile alle f1....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ops scusate....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq lo stesso Ecclestone si ? detto contrario ai telai uguali per tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mosley vuole limitare le prestazioni e varer? un regolamento che invita al ritorno delle minigonne? E' completamente pazzo, minigonne si motori 12 e 10 cilindri no? Beh avremmo monoposto con i tubi Venturi e motori 1.6 a 4 cilindri o bio Diesel o a vapore e qualcuna tirata da un cavallo, ma con le minigonne.....

 

XD

 

Io rido, ma in realt? non c'? nulla da ridere... mi ? piaciuto il tono del post per?, mi sono immaginato la scena!

Muresan, guarda il lato positivo: ai cavalli potrebbero essere fissate appendici alari mobili o minigonne, rendendoli buffissimi!! :D

 

Scherzi a parte. Spero sia una delle solite proposte "da 100 per ottenere 50" di Mosley: il telaio unico lo boccerei a prescindere, cos? come ogni proposta che livella le prestazioni senza motivo (livellare le prestazioni non vuol dire avere pi? spettacolo!).

Sull'aerodinamica libera avrei qualche dubbio: a parte il notevole incremento di velocit? in curva, che secondo me ci pu? stare con la sicurezza attuale (da migliorare sempre e comunque), non sono convinto che i disturbi aerodinamici svaniscano... anzi, secondo me potrebbero peggiorare, non credete?? Il pilota davanti potrebbe scegliere appositamente un assetto "disturbante" in curva, per poi sgommare via in rettilineo.

Secondo me la soluzione sarebbe avere pi? grip meccanico, e meno aerodinamico. Quindi in sostanza, vietare le ali... ma apriti cielo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non voglio che la f1 diventa una serie di "contadini" come la champ car, dove tutto ? uguale. Quello va bene per la gp2, non per la formula 1. Gi? dobbiamo sorbirci gommacce anteriori larghissime, pergiunta scanalate, poi motori con la potenza del 1300 della mia ka e pergiunta congelati. Se mettono i telai uguali per tutti ho chiuso con questo sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se fanno i telai uguali io la F1 non la seguo piu perch? io tifo Ferrari non un pilota, i monomarca sono una cosa diversa dalla F1, che ? stata sempre non solo una competizione tra piloti ma anche tra team. Il monomarca se lo tengano..tra l'altro, sono favorevolissimo alla seconda ipotesi, bisogna finalmente lasciare spazio alla creativit? dei progettisti. Guarda caso, piu hanno imposto un regolamento severo piu i sorpassi sono diventati merce rara.

 

La penso in maniera assolutamente identica a te

 

io tifo un team non un pilota.....che sensoavrebbe tutto ci? :doh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi con i telai tutti uguali potrei entrare in F1 anche io con una mia macchina, tanto di ali mobili da copiare ce ne sono un bel po' in giro... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che siamo tutti abbastanza d'accordo, per? si sottovaluta una cosa, sar? fissato scusatemi, ma la Formula 1 ? anche un campionato di motoristi, adesso abbiamo il regolamento IRL mi sembra una cosa un po' ridicola, sopratutto quando sulle auto di serie ci sono motori meravigliosi che seguono filosofie diverse, quindi qua il collegamente con le produzione come vorrebbe Merdosley non c'?!!!!!

 

Ferrari d'altronde non diceva questo? "Faccio ottimi motori con le ruote"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×