Vai al contenuto
tigre

Emerson "Emmo" Fittipaldi

Post raccomandati

Interessante il video di Montecarlo, notate lo stile di Emmo, aveva un controllo incredibile di sovrasterzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I filmati di Roy sono meravigliosi (ce ne sono un centinaio), sono una memoria storica straordinaria dell'automobilismo (pista e salite) a cavallo tra gli anni '60 e '70.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I filmati di Roy sono meravigliosi (ce ne sono un centinaio), sono una memoria storica straordinaria dell'automobilismo (pista e salite) a cavallo tra gli anni '60 e '70.

 

L'ho visto ci sono un sacco di filmati anche di cronoscalate degli anni '70, ma li ha girati tutti lui?

 

http://www.youtube.com/user/roydpg

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho visto ci sono un sacco di filmati anche di cronoscalate degli anni '70, ma li ha girati tutti lui?

 

Si.

E' un signore inglese che ha vissuto a Perugia per qualche anno (ha sposato Rosanna, la ragazza che si vede nei filmati e che oggi non c'? pi?) e poi ? tornato oltremanica nel '73. Oltre alle filmine in super8 ha conservato anche gli elenchi iscritti, gadgets vari e le locandine delle gare che ha registrato. Un archivio meraviglioso.

 

Ha anche corso in F.Ford fino a quando il portafogli glielo ha permesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si.

E' un signore inglese che ha vissuto a Perugia per qualche anno (ha sposato Rosanna, la ragazza che si vede nei filmati e che oggi non c'? pi?) e poi ? tornato oltremanica nel '73. Oltre alle filmine in super8 ha conservato anche gli elenchi iscritti, gadgets vari e le locandine delle gare che ha registrato. Un archivio meraviglioso.

 

Ha anche corso in F.Ford fino a quando il portafogli glielo ha permesso.

 

E' diventato il mio canale preferito :thumbsup:

Tornando al video su Emmo.... non ? che correva con gli occhiali da sole sotto il casco? ho visto de Adamich nel crash di Silverstone anche lui aveva gli occhiali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

De Adamich, come Stommelen e Perkins, correva con gli occhiali da vista. Per il sole c'era la visiera fum

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Bourdais.

 

sebastien_bourdais_glasses.jpg

 

L'unico episodio di occhiali da sole sotto al casco che ricordo risale al 1981 quando Lucchinelli in una gara bagnata aveva problemi con la visiera che si appannava. Si fermò ai box, la strappò via e si fece dare gli occhiali da sole ma si ritirò dopo pochi giri perchè con l'aria gli toccavano gli occhi.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Masten Gregory

 

GregoryMasten1965.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessanti foto, ma piu' interessante ho trovato questo sul conto di Emerson scritto da Ramirez, nel 1976 era team manager del team di emmo. Ho l'impressione che Emmo fosse davvero un talento fuori dal comune, che solo il fatto che ha dovuto pensare a far quadrare i conti lo abbia privato di altri titoli mondiali. A proposito della qualifica di monaco del 1976 dopo molte gare corse senza determinazione

 

I minuti conclusivi dell'ultima sessione di prove di qualificazione a Monacvo sono stati un brutto momento ma siamo comunque riusciti a qualificarci per la gara- Stavamo girando con la minora quantità di carburante possibile e mentre mi domandavo se fosse riuscito a girare fino alla fine senza rientrare, Emerson è rientrato ai box indemoniato. Alzando la visiera mi ha urlato "Mi avete fottuto un buon giro! E' finita la benzina". Gli ho risposto "Cose che capiotano non spegnere il motore". Gli abbiamo versato nel serbatoio tre-quattro litri di benzina. E' ripartito slittando sia a box che in pista. Wilson si è messo le mani nei capelli "Cristo, ora si ammazza" gli ho rispostro "Tranquillo è troppo bravo per farlo". Un giro è quello che è riuscito a fare prima della bandiera a scacchi. Emerson è riuscito a migliorarsi di un secondo e mezzo che gli ha consentito di portarsi dalla ventesima alla settima posizione in griglia.

Livido in faccia gli ho detto "Dalla prossima volta tutto quello che faremo sarà farti arrabbiare all'ultimo momento"

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro ? anche una delle 3 gare nelle quali ha preso punti.

Mamma mia, pass? dalle vittorie del 1975, al baratro nel 1976.

Le carriera di team manager/pilota gli ha davvero tolto la possibilit? di vincere qualche altro mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le carriera di team manager/pilota gli ha davvero tolto la possibilit? di vincere qualche altro mondiale.

 

Lo rovin? anche economicamente, tanto che dovette reinventarsi la carriera negli USA per risistemarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che Ramirez nel libro racconta anche l'episodio cui Fitti viene doppiato da qualche top driver in lotta per la vittoria (non ricordo chi, Andretti o Lauda oppure Hunt) e di colpo comincia a seguirli incollato, migliorando stratosfericamente i suoi tempi. E Ramirez si incaxx? pesantemente, perch? significava che spesso Fitti era psicologicamente demotivato o impigrito e non tirava fuori ci? che la vettura poteva benissimo dare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo rovin? anche economicamente, tanto che dovette reinventarsi la carriera negli USA per risistemarsi.

 

Almeno per Emmo, 5 stagioni complete, senza risultati degni di nota (qualche podio)...Gli sponsor non c'erano, se non la sola copersucar. Facile pensare ad un tracollo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che Ramirez nel libro racconta anche l'episodio cui Fitti viene doppiato da qualche top driver in lotta per la vittoria (non ricordo chi, Andretti o Lauda oppure Hunt) e di colpo comincia a seguirli incollato, migliorando stratosfericamente i suoi tempi. E Ramirez si incaxx? pesantemente, perch? significava che spesso Fitti era psicologicamente demotivato o impigrito e non tirava fuori ci? che la vettura poteva benissimo dare.

 

 

Messa cos? per? sembra quasi che la vettura avesse dei secondi di margine e che Emerson non li tirasse fuori :D

La vettura era quello che era, magari in alcune situazioni si poteva fare di pi?, ma sinceramente non credo che le prestazioni potessero essere poi tanto migliori. C'erano anche parecchi problemi di affidabilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eheh

65237_1442634821032_1087930526_31026298_2047051_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo video qui, non avevo mai visto l'incidente in questione che mise fine alla sua carriera, responsabile Greg Moore all'interno, probabile doppiato

 

http://www.youtube.com/watch?v=iRTAY_TEP30&feature=related

 

ma Emmo se non erro cadde anche con l'areo privato procurandosi ulteriori lesioni alla schiena che ne hanno compromesso anche le funzioni basilari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×