Vai al contenuto
luke36

Kimi Raikkonen, la carriera pre ritorno

  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Torna in F1?

    • S? ma solo con un top team
      3
    • S? in qualunque team
      8
    • No
      13
    • Ormai ? fuori dal giro
      4
    • Non saprei
      3
  2. 2. Il soprannome Iceman

    • ? meritato
      25
    • ? una forzatura dei media
      6
  3. 3. Il titolo 2007 fu

    • Meritato
      15
    • Strameritato
      8
    • Fortunato
      7
    • Rubato
      1
  4. 4. Ha lasciato la F1 per soldi?

    • S?
      2
    • No
      19
    • Non saprei
      10
  5. 5. Il tuo giudizio su Kimi

    • Campione al pari di Senna Prost Schumi
      3
    • Campione inferiore a Senna e co
      11
    • Un pilota velocissimo
      12
    • Un pilota bravissimo
      5
    • Un pilota decente
      0
    • Un pilota mediocre
      0
    • Uno scarsone
      0
  6. 6. Cosa ? successo nel 2008?

    • Demotivato
      6
    • Non stava pi? bene in Ferrari
      3
    • Pensava ad altro
      9
    • Si ? sentito messo da parte
      11
    • Semplicemente inconcludente
      2


Post raccomandati

evidentemente in molti si aspettavano che una volta sulla Ferrari travolgesse tutti come fece Schumacher, motivo per cui da quando si ? "addormentato" nel 2008 viene trattato come se fosse un Delatraz qualunque

 

concordo :up:

 

 

( :cray: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
evidentemente in molti si aspettavano che una volta sulla Ferrari travolgesse tutti come fece Schumacher, motivo per cui da quando si ? "addormentato" nel 2008 viene trattato come se fosse un Delatraz qualunque

 

Ma addormentato. Fino a Montecarlo era primo in classifica generale e comodamente. L'annata semmai era iniziata benissimo. Pertanto tutto ? molto relativo. Chi avrebbe mai pensato che all'indomani della partenza di Monaco 2008 la stagione si sarebbe svolta come sappiamo ?

 

Penso semplicemente che Kimi sia fatto cos?. Non possiamo cambiare il carattere di una persona. Non credo che non si sbatta ne tantomeno che snobbi i suoi collaboratori. Se lo facesse, ne parlerebbe anche male no ? Eppure non l'ho mai sentito lamentarsi una sola volta.

 

I fatti comunque ci sono. Kimi ha riportato in Ferrari il titolo piloti dopo due anni, di fatto battendo Massa, gi? pilota Ferrari da anni. In McLaren ? stato ben due volte vice campione del mondo. Nella prima con un mezzo nettamente inferiore a quello del vincitore e nel socondo con un mezzo assolutamente inaffidabile. Come gi? ricordato da Sun, il 10/0 di Alonso per un ritiro stupidissimo ? li a dimostrarlo. Com diverse fortune avrebbe potuto vincere sia il 2003 che il 2005. Insomma dobbiamo sapere vedere le cose con la giusta prospettiva secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Un altro punto per esempio ? che molti tifosi ragionando a freddo non hanno pienamente goduto del mondiale 2007. Per carit? ne sono contentissimi (io sono contento ancora oggi), ma c'? stata l'impressione che pi? che una netta vittoria sia stato un mondiale buttato nel cesso da Dennis, che se avesse gestito meglio la lotta intestina, a quest'ora magari era ancora alla guida del team. A questo punto nel 2008 ci si aspettava una vittoria netta che cancellasse tutti i dubbi e le ombre del 2007, cosa che non ? accaduta, mentre il compagno lottava fino all'ultimo per il titolo, lui il campione in carica collezionava prestazioni ridicole.

 

 

S?, in effetti ? una sensazione diffusissima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per? io non ci ho mai creduto tanto alla capacit? di un pilota di indirizzare uno sviluppo,anche solo trasmettendo le sensazioni che prova mentre guida.

cio? esiste una cosa chiamata telemetria,se una macchina fa cagare in una particolare curva un ing con due co****ni cosi se ne accorge dai dati che riceve e non deve aspettare che sia il pilota a dirlo.

 

i pregi di raikkonen li conosciamo tutti.credo che abbia perso motivazioni e non veda l'ora di portarsi a casa l'ultima busta paga e divertirsi nei rally

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Un altro punto per esempio ? che molti tifosi ragionando a freddo non hanno pienamente goduto del mondiale 2007. Per carit? ne sono contentissimi (io sono contento ancora oggi), ma c'? stata l'impressione che pi? che una netta vittoria sia stato un mondiale buttato nel cesso da Dennis, che se avesse gestito meglio la lotta intestina, a quest'ora magari era ancora alla guida del team. A questo punto nel 2008 ci si aspettava una vittoria netta che cancellasse tutti i dubbi e le ombre del 2007, cosa che non ? accaduta, mentre il compagno lottava fino all'ultimo per il titolo, lui il campione in carica collezionava prestazioni ridicole.

 

Massa stava per riuscirci, deve incolpare s? stesso e il rifornimento di Singapore, oltre che la sfiga in Ungheria (l'anno prossimo pu? restare a casa direttamente, che facciano correre Schumy al suo posto!! almeno torna sano al GP successivo)

 

Dopodich? la FIA si ? inventato il regolamento tecnico attuale che ha costretto Massa e KR ad un anno di transito dove il titolo se lo possono solo sognare.

P.S.: Il regolamento 2009 che personalmente non mi piace, inizialmente ali ed aereodinamica stile anni '70, anzi peggio, che non servono ad aumentare i sorpassi, con il doppio diffusore accettato a campionato in corso e che quindi ha stravolto l'idea iniziale.

Se non fosse per il ritorno di Schumy Valencia non l'avrei nemmeno guardato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pilota conta, eccome se conta. Dove conta pi? di ogni altra cosa sono le gomme. Hamashima disse che per un gommista come lui lavorare con Schumacher era una benedizione, era in grado di dirti il comportamento delle gomme in ogni centimetro del circuito, sensibile a cambiamenti di pressione minimi.

 

E cmq anche nello sviluppo di componenti, che so una sospensione nuova, un pezzo nuovo ecc... ovviamente nn lo fa il pilota, altrimenti sarebbe lui l'ing. ma in macchina ci va lui e se il pezzo nuovo nn gli piace lo dice e lo si butta e se ne fa un altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Un altro punto per esempio ? che molti tifosi ragionando a freddo non hanno pienamente goduto del mondiale 2007. Per carit? ne sono contentissimi (io sono contento ancora oggi), ma c'? stata l'impressione che pi? che una netta vittoria sia stato un mondiale buttato nel cesso da Dennis, che se avesse gestito meglio la lotta intestina, a quest'ora magari era ancora alla guida del team. A questo punto nel 2008 ci si aspettava una vittoria netta che cancellasse tutti i dubbi e le ombre del 2007, cosa che non ? accaduta, mentre il compagno lottava fino all'ultimo per il titolo, lui il campione in carica collezionava prestazioni ridicole.

 

 

Oddio. Se pensi che Kimi nel 2007 non ha fatto errori gravi (a parte le qualifiche di Monaco) e che si ? ritirato a Barcellona e al GP di Europa quando era entrambe le volte 3?, allora direi che lui ha sopperito benissimo alla poca affidabilit? Ferrari (se confrontata con la McLaren che non rompeva MAI !). Il 2008 era iniziato bene per Kimi. Ripeto. Ma ricordiamoci anche delle cappelle fatte dal team. Che contano molto.

 

Prestazioni ridicole. Tali aggettivi sono fuori luogo. Non sappiamo cosa passi nella testa di un pilota che si sente frustrato. Seduti in poltrona siamo tutti molto bravi a giudicare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto leggendo sui vecchi AS di come nei Gran Premi di Turchia e Belgio 2005, gare vinte da Kimi, il suo compagno Montoya venga entrambe le volte coinvolto in incidenti negli ultimi giri regalando cos? entrambe le volte il 2? posto ad Alonso, che limita i danni al massimo.

 

La McLaren-Mercedes riusc? poi anche a perdere il Titolo Costruttori quell'anno...

 

Mi ricordo l'atmosfera di quell'estate: dopo la vittoria di Hockenheim donatagli da Kimi, Alonso aveva ben 36 punti di vantaggio con 7 Gran Premi da disputare. Una situazione da sogno per lo spagnolo, mentre Raikkonen si logorava inutilmente a vincere GP, e la rimonta spesso si infrangeva in un motore Mercedes rotto durante le prove che lo sprofondava in fondo alla griglia di partenza....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oddio. Se pensi che Kimi nel 2007 non ha fatto errori gravi (a parte le qualifiche di Monaco) e che si ? ritirato a Barcellona e al GP di Europa quando era entrambe le volte 3?, allora direi che lui ha sopperito benissimo alla poca affidabilit? Ferrari (se confrontata con la McLaren che non rompeva MAI !). Il 2008 era iniziato bene per Kimi. Ripeto. Ma ricordiamoci anche delle cappelle fatte dal team. Che contano molto.

part? 1? al nurburgring

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen ? stato un ottimo pilota fino al 2005. Ma vi ricordate monza, con la pole cisterna e la possibilit? di vincere partendo da centro gruppo se non avesse forato? Poi dal 2006 si ? un p? addormentato. Ha cmq vinto il titolo con 6 vittorie, quindi assolutamente meritato, e nel 2008 ha cominciato ad andare piano quando gli hanno cambiato la sospensione anteriore, che si adattava meglio allo stile di massa, anche se lui ci ha messo del suo con diversi errori.

 

Per me kimi ? semplicemente un pilota che non ha la fame di vittorie, una volta ottenuto il titolo si ? seduto come accaduto a scheckter e a lauda nel post 84. Ma il kimi fino al 2005 resta un pilota straordinario.

 

Ora per? ? meglio che la ferrari lo cambi; a dir la verit? non mi entusiasma neppure massa, anche se ha avuto una notevole crescita. Io per? caccerei anche lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sto leggendo sui vecchi AS di come nei Gran Premi di Turchia e Belgio 2005, gare vinte da Kimi, il suo compagno Montoya venga entrambe le volte coinvolto in incidenti negli ultimi giri regalando cos? entrambe le volte il 2? posto ad Alonso, che limita i danni al massimo.

 

La McLaren-Mercedes riusc? poi anche a perdere il Titolo Costruttori quell'anno...

 

Mi ricordo l'atmosfera di quell'estate: dopo la vittoria di Hockenheim donatagli da Kimi, Alonso aveva ben 36 punti di vantaggio con 7 Gran Premi da disputare. Una situazione da sogno per lo spagnolo, mentre Raikkonen si logorava inutilmente a vincere GP, e la rimonta spesso si infrangeva in un motore Mercedes rotto durante le prove che lo sprofondava in fondo alla griglia di partenza....

 

E gi?. Ci si dimentica spesso di certe cose. Forse perch? conta pi? la scuderia che il pilota. Eppure proprio in quei momenti capisci la stoffa del campione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
part? 1? al nurburgring

 

... lo so. Ma si ritir? da 3? in entrambe le occasioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma addormentato. Fino a Montecarlo era primo in classifica generale e comodamente. L'annata semmai era iniziata benissimo. Pertanto tutto ? molto relativo. Chi avrebbe mai pensato che all'indomani della partenza di Monaco 2008 la stagione si sarebbe svolta come sappiamo ?

 

Penso semplicemente che Kimi sia fatto cos?. Non possiamo cambiare il carattere di una persona. Non credo che non si sbatta ne tantomeno che snobbi i suoi collaboratori. Se lo facesse, ne parlerebbe anche male no ? Eppure non l'ho mai sentito lamentarsi una sola volta.

 

I fatti comunque ci sono. Kimi ha riportato in Ferrari il titolo piloti dopo due anni, di fatto battendo Massa, gi? pilota Ferrari da anni. In McLaren ? stato ben due volte vice campione del mondo. Nella prima con un mezzo nettamente inferiore a quello del vincitore e nel socondo con un mezzo assolutamente inaffidabile. Come gi? ricordato da Sun, il 10/0 di Alonso per un ritiro stupidissimo ? li a dimostrarlo. Com diverse fortune avrebbe potuto vincere sia il 2003 che il 2005. Insomma dobbiamo sapere vedere le cose con la giusta prospettiva secondo me.

 

ai tempi delle prime prestazioni sottotono del 2008 era definito cos? da coloro che lo criticavano, per cui ho pensato di riutilizzare il termine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
eh grazie...massa dovrebbe rimanere a sentire voi,mica gli ci mettono un piquet eh

Massa ? buon pilota che se le cose vanno bene ti vince la gara ma non ? un campione, ? diventato galletto in ferrari perche l'altro non ha fatto niente per impedirlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oddio. Se pensi che Kimi nel 2007 non ha fatto errori gravi (a parte le qualifiche di Monaco) e che si ? ritirato a Barcellona e al GP di Europa quando era entrambe le volte 3?, allora direi che lui ha sopperito benissimo alla poca affidabilit? Ferrari (se confrontata con la McLaren che non rompeva MAI !). Il 2008 era iniziato bene per Kimi. Ripeto. Ma ricordiamoci anche delle cappelle fatte dal team. Che contano molto.

 

Prestazioni ridicole. Tali aggettivi sono fuori luogo. Non sappiamo cosa passi nella testa di un pilota che si sente frustrato. Seduti in poltrona siamo tutti molto bravi a giudicare.

 

 

Giusto, sono d'accordo. Non si pu? parlare di prestazioni ridicole, in fondo ? arrivato 3? nel Mondiale con 2 vittorie. Poi non ci piove che Massa lo abbia superato nettamente a fine anno.

 

Passando agli erroracci del team Ferrari, essi sono stati da antologia, per lui e per Massa.

 

Senza la deficiente strategia dei box, a Silverstone 2008 io penso che la vittoria sarebbe stata ben pi? che possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Raikkonen ? stato un ottimo pilota fino al 2005. Ma vi ricordate monza, con la pole cisterna e la possibilit? di vincere partendo da centro gruppo se non avesse forato? Poi dal 2006 si ? un p? addormentato. Ha cmq vinto il titolo con 6 vittorie, quindi assolutamente meritato, e nel 2008 ha cominciato ad andare piano quando gli hanno cambiato la sospensione anteriore, che si adattava meglio allo stile di massa, anche se lui ci ha messo del suo con diversi errori.

 

Per me kimi ? semplicemente un pilota che non ha la fame di vittorie, una volta ottenuto il titolo si ? seduto come accaduto a scheckter e a lauda nel post 84. Ma il kimi fino al 2005 resta un pilota straordinario.

 

Ora per? ? meglio che la ferrari lo cambi; a dir la verit? non mi entusiasma neppure massa, anche se ha avuto una notevole crescita. Io per? caccerei anche lui.

 

Il punto ? .... perch? cambiare la sospensione anteriore di entrambi quando ? evidente che un pilota non si trova bene ? Eppure, ripeto, l'annata 2008 si era aperta benissimo per Kimi. A montecarlo partiva in prima fila e primo in classifica generale.

 

Direi scelte tecniche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quella ferrari 2007 per? era mediamente piu veloce della mclaren.

imho se si rifacesse 10 volte quel mondiale almeno 7 lo vincerebbe uno tra lewis e fernando.quella era una coppia strabordante di talento e potenza che spense il cervello solo nelle ultime tre gare ma che dalla seconda gara fino all'ultima rimase in testa alla classifica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quella ferrari 2007 per? era mediamente piu veloce della mclaren.

imho se si rifacesse 10 volte quel mondiale almeno 7 lo vincerebbe uno tra lewis e fernando.quella era una coppia strabordante di talento e potenza che spense il cervello solo nelle ultime tre gare ma che dalla seconda gara fino all'ultima rimase in testa alla classifica

 

... quella McLaren aveva nell'affidabilit? l'arma vincente. MAI un ritiro tecnico a memoria. Vero, la Ferrari era un filino pi? prestazionale ma quanto ad affidabilit? !!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Massa ? buon pilota che se le cose vanno bene ti vince la gara ma non ? un campione, ? diventato galletto in ferrari perche l'altro non ha fatto niente per impedirlo

 

Peccato che l'anno scorso se Glock non avesse avuto le gomme distrutte Massa avrebbe vinto il mondiale.

 

Se ? un galletto spero lo sia anche l'anno prossimo e quello dopo, e che vinca due mondiali.

 

Preferisco un Massa "galletto" che un KR borioso e strapagato che si "degna" di correre con la rossa...

 

Ricordati di Alesi, non c'? bisogno di essere campioni per essere amati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me il 2008 doveva essere in ferrari l'anno di massa, e quindi cambiarono la sospensione per cercare di favorire lo stile di guida del brasiliano. Kimi non si trov? bene, e un? al calo delle prestazioni anche molti errori, il tutto condito dalle cappelle del team. Quando gli ridiedero la sospensione torn? a fare punti e a "vedere la luce", ma ormai era tardi per il mondiale e pot? giusto recuperare il terzo posto su kubica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×