Vai al contenuto
brabham

Il progettista preferito

Progettisti  

35 utenti hanno votato

  1. 1. Progettisti

    • Gordon Murray
      8
    • Mauro Forghieri
      8
    • Harvey Postlethwaite
      1
    • John Barnard
      3
    • Derek Gardner
      1
    • Adrian Newey
      5
    • Rory Byrne
      8
    • Mike Gascoyne
      0
    • Owen Maddock
      0
    • Peter Wright
      0
    • Michel Tetu
      0
    • Gordon Coppuck
      0
    • Hans Scherrenberg
      0
    • Ron Tauranac
      0
    • Patrick Head
      0
    • Colin Chapman
      8


Post raccomandati

Curioso di sapere cosa viene fuori da questo sondaggio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, non credo che ci sia stato un innovatore come Chapman , ma Forghieri degli anni 70 non era mica male... ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco ad inserire le scelte...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

difficile com sondaggio.. il piu' geniale degli ultimi 20 anni e' stato sicuramente newey.. anche barnard mi piaceva ma ho visto anche il suo periodo decadente in ferrari...

 

ero indeciso tra newey e chapman secondo me i due piu' grandi perche' avanti anni luce rispetto ai colleghi..

 

head si puo' definire un progettista?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ho votato gordon murray ma tra gli esclusi mi piaceva anche Steve Nichols che lavor? con Senna nel 1988

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia graduatoria del podio, non in base alla simpatia ma alla bravura(il pi? simpatico certamente per me era il povero Postelthwait)

 

- Colin Chapman

- Adrian Newey

- Mauro Forghieri

 

ma ce n'era anche altri praticamente sugli stessi livelli, Gordon Murray, Peter Wright, ma il pi? grande secondo me ? stato Chapman, e lo era non solo perch? era geniale, ma perch? credeva nello sviluppo delle maxcchine, e non badava a spesa per mettere in pratica le sue geniali invenzioni, Emerson Fittipaldi colui che vinse nell'82 lo mette sempre in chiaro che lavorare con questo tecnico era il top della F1; in un articolo su Motorsport Magazine ha detto che la monoposto del 72 della Lotus era addirittura migliore di quella con cui vinse due anni dopo in McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi Chapman.

Un altro geniale ? ovviamente Adrian Newey.

 

Ma forse i pi? redditizi: Forghieri e soprattutto Byrne

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rory Byrne, per? ero indeciso con Chapman e Newey.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stavo riflettendo che (quasi)tutti i grandi progettisti prima o poi hanno sfornato una ciabatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno anche piu' di una,del resto normale quando di sperimenta nuove soluzioni..

 

stavo pensando che gordon murray era quello che sulla griglia del gran premio di las vegas 81' ascoltava i pink floyd nelle cuffie invece della voce di nelson piquet..

 

<<tanto ormai quello che potevo fare l'ho fatto>>disse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Manca Steve Nichols, quello che insieme a Gordon Murray fece la McLaren Mp4/4 che vinse 15 gare su 16. Manca anche Egbar Hamidi, grande progettista delle ultime Arrows e quello che fece la Lotus 72, che poi si ? suicidato nel 1989. Non ci sono Enrique Scalabroni, Alan Jenkins, Gary Anderson, Neil Oatley, Eric Broadclay e Sergio Rindland.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rory Byrne, in F.1 vincere 6 titoli costruttori consecutivi ? un'impresa leggendaria, forse irripetibile, e il merito ? anche suo.

 

Grazie Rory!!! :up: :aham:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Onestamente alcuni non li conosco. Fra quelli che conosco Newey mi ha dato sempre l'idea del genietto che riuscirebbe a far camminare per chilometri anche un pezzo di ferro senza ruote...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra quelli ch? conosco Adrian Newey e Rory Byrne ch? hanno sempre progettato macchine straordinarie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni non li conosco. Tra quelli del passato direi Chapman, per? bisogna considerare che molti hanno progettato macchine in una f1 che lasciava molto pi? spazio alla fantasia e alle intuizioni. Tra quelli degli ultimi 15-20 anni direi byrne (credo che bisogna andare agli anni '80 per trovare una sua macchina sbagliata) e newey (il migliore degli anni '90 ma nelle ultime stagioni ha perso parecchi colpi). Barnard credo sia stato uno dei migliori degli anni '80 ma poi ? davvero caduto in basso. Va via dalla mclaren e questa vince 8 titoli, va via dalle benetton e questa ne vince 3, va via dalla ferrari e questa comincia a lottare seriamente per il titolo e poi vince quello vince. Inoltre le ferrari dei suoi ultimi anni sono una peggio dell'altra, si salva solo quella del '95.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alcuni non li conosco. Tra quelli del passato direi Chapman, per? bisogna considerare che molti hanno progettato macchine in una f1 che lasciava molto pi? spazio alla fantasia e alle intuizioni. Tra quelli degli ultimi 15-20 anni direi byrne (credo che bisogna andare agli anni '80 per trovare una sua macchina sbagliata) e newey (il migliore degli anni '90 ma nelle ultime stagioni ha perso parecchi colpi). Barnard credo sia stato uno dei migliori degli anni '80 ma poi ? davvero caduto in basso. Va via dalla mclaren e questa vince 8 titoli, va via dalle benetton e questa ne vince 3, va via dalla ferrari e questa comincia a lottare seriamente per il titolo e poi vince quello vince. Inoltre le ferrari dei suoi ultimi anni sono una peggio dell'altra, si salva solo quella del '95.

 

 

va be' gli ultimi titoli della mclaren sono targati 97' 98',barnard se ne ando' via nell'87 misembra..le mclaren di barnard erano grandi monoposto che hanno vinto molti titoli...

 

venne preso dalla ferrari nell'89 e fece fare un grosso salto di qualita' alla rossa,tuttavia se ne ando' perche' non voleva abitare in italia,e il progetto venne passato a scalabroni che nel 90' sfioro' il mondiale...

 

e' interessante notare come negli anni 90' le macchine di barnard diventavano competitive dopo che lui se ne va...

 

alla benetton progetta la rivoluzionaria b191 a squalo,le cui evoluzioni successive porteranno a grandi vetture capaci di vincere 3 titoli..

 

alla ferrari viene mandato via nel 97',la sua macchina prorpio quando barnard se ne va sfiorera' il titolo e sara' a lungo in testa nel campionato..

 

probabilmente barnard era un genio che aveva bisogno di una supervisione come head con newey alla williams...certe soluzioni che sembrano ottimali poi non funzionano in pista,e non sempre il progettista riesce a frenare la prorpia creativita' in nome della funzionalita'..

 

probabilmente ross brawn e rory byrne hnno saputo creare un connubio perfetto ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

brawn ?/era un tattico mica un progettista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
brawn ?/era un tattico mica un progettista

 

non contribuisce pure lui al progetto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×