Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

guardatevi il camera car di schumacher il giro in cui senna esce ... anche lui nel punto dove ayrton aveva il sovrasterzo , ce l'ha avuto ....

infatti dalla telecamera di fronte quando si vede la williams scartare verso il muro , quando appare schumacher , la sua benetton sembra sussultare su un gradino

le macchine nel 94' avevano raggiunto un altezza da terra molto esigua,che le rendeva pericolosissime,in caso di spanciate o altri difetti dell'asfalto.difatti una delle prima misure della federazione fu un'introdurre lo scalino sul fondo...

comunque quel passaggio sul tamburello di senna e' impressionante,il punto in cui rilascia una sacco di scintille e' prorpio il punto dove perdera' il controllo il giro dopo,e' una riasfaltatura dove la williams spancia su piu' punti..

La spanciata non spiega perch? la momoposto vada dritta priva di direzionalit?. Inoltre l'effetto downforce non spiega perch? la monoposto vada dritta senza direzionalit? per cos? tanti metri. Infine le gomme fredde non spiegano perch? la monoposto vada dritta priva di direzionalit?.

Il punto ? che in tutte e tre le ipotesi suddette, non si spiega perch? la monoposto vada dritta senza direzionalit?, con i pneumatici anteriori che non mostrano dall'esterno nessuna sterzata.

Le ipotesi suddette non ci spiegano perch? l'effetto "non direzionalit?" persista per svariati metri in pista e soprattutto fuori pista fino all'impatto.

Rimane solo e soltanto la rottura improvvisa del piantone dello sterzo. Unica ipotesi che spiega la non direzionalit?.

*** ;)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Guardando bene il camera car di Ayrton si nota un improvviso scarto verso destra, non una cosa dovuta ad una perdita di controllo tipo sbandata (che potrebbe essere dovuta alle spanciate).

La macchina sembra procedere senza particolari problemi sopra le riasfaltature, a parte le spanciate, ma c'? questo improvvisa mancanza di direzionalit? che addirittura porta la testa del pilota a tendere ancora verso sinistra, dimostrazione che ? un avvenimento fulmineo e inaspettato, se invece avessimo avuto una perdita di controllo si sarebbe visto la testa sobbalzare un minimo nelle due direzioni mentre qui la cosa ? unica: al momento del colpo maggiore per la monoposto (il sobbalzo della riasfaltatura dove anche il giro prima si ? vista la fiaccolata) qualcosa succede di colpo alla monoposto. Molto probabilmente lo sterzo si rompe.

Purtroppo il controluce della camera car non permette di individuare nella curva la posizione dei pulsanti dello sterzo ma gi? nei primi momenti della curva si notava un notevole oscillamento dello stesso (poi ? stato dimostrato che sulla Fw16 c'era quel tipo di peculiarit?)...

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, quel testacoda sar? stato anche "di potenza", ma io di testacoda simili di Senna non ne ricordo altri, almeno del Senna "maturo".

E non si pu? dire che Senna non fosse uno che non spingesse, almeno in prova spingeva come un matto, ad ogni GP ...

E che quella Williams, ad inizio anno, fosse difficilmente guidabile risulta da diverse testimonianze.

Oltre a quello del Brasile, c'? un altro testacoda di Senna, meno famoso, avvenuto ad Aida, alla "Revolver Corner", in prova. Stessa tipologia del curvino che immette al lungo rettilineo di Interlagos, stessa accelerazione.

Il video l'ho visto solo sull cassetta "una stella chiamata Ayrton", assieme a immagini di lui che spiega inequivocabilmente ai meccanici il nervosismo dell'auto con i gesti delle mani. in rete non l'ho trovata

Per farvi capire il punto ecco la cartina:

IPB Image

ed ecco un giro onboard di Ayrton sul circuito:

http://www.youtube.com/watch?v=ljrHEIC_YZY

ma notate quanto a zig-zag andava quella macchina! specialmente nei cambi di direzione e nelle curve lente era una cosa spaventosa... anche i commentatori lo facevano notare tra l'altro, proprio nella parte lenta, dove aveva pi? problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, quel testacoda sar? stato anche "di potenza", ma io di testacoda simili di Senna non ne ricordo altri, almeno del Senna "maturo".

E non si pu? dire che Senna non fosse uno che non spingesse, almeno in prova spingeva come un matto, ad ogni GP ...

E che quella Williams, ad inizio anno, fosse difficilmente guidabile risulta da diverse testimonianze.

Oltre a quello del Brasile, c'? un altro testacoda di Senna, meno famoso, avvenuto ad Aida, alla "Revolver Corner", in prova. Stessa tipologia del curvino che immette al lungo rettilineo di Interlagos, stessa accelerazione.

Il video l'ho visto solo sull cassetta "una stella chiamata Ayrton", assieme a immagini di lui che spiega inequivocabilmente ai meccanici il nervosismo dell'auto con i gesti delle mani. in rete non l'ho trovata

Per farvi capire il punto ecco la cartina:

IPB Image

ed ecco un giro onboard di Ayrton sul circuito:

http://www.youtube.com/watch?v=ljrHEIC_YZY

ma notate quanto a zig-zag andava quella macchina! specialmente nei cambi di direzione e nelle curve lente era una cosa spaventosa... anche i commentatori lo facevano notare tra l'altro, proprio nella parte lenta, dove aveva pi? problemi.

se prendiamo i testacoda nelle prove libere e nei test,ne trovi a centanaia per qualsiasi pilota

Guardando bene il camera car di Ayrton si nota un improvviso scarto verso destra, non una cosa dovuta ad una perdita di controllo tipo sbandata (che potrebbe essere dovuta alle spanciate).

La macchina sembra procedere senza particolari problemi sopra le riasfaltature, a parte le spanciate, ma c'? questo improvvisa mancanza di direzionalit? che addirittura porta la testa del pilota a tendere ancora verso sinistra, dimostrazione che ? un avvenimento fulmineo e inaspettato, se invece avessimo avuto una perdita di controllo si sarebbe visto la testa sobbalzare un minimo nelle due direzioni mentre qui la cosa ? unica: al momento del colpo maggiore per la monoposto (il sobbalzo della riasfaltatura dove anche il giro prima si ? vista la fiaccolata) qualcosa succede di colpo alla monoposto. Molto probabilmente lo sterzo si rompe.

Purtroppo il controluce della camera car non permette di individuare nella curva la posizione dei pulsanti dello sterzo ma gi? nei primi momenti della curva si notava un notevole oscillamento dello stesso (poi ? stato dimostrato che sulla Fw16 c'era quel tipo di peculiarit?)...

ratzemberger ha avuto un problema aereodinamico e ha avuto la stesso incidente di senna,e berger pure nell'89 per un broblema aereodinamico ha avuto la stessa perdita di direzionalita'.

l'improvvisa perdita di carico aereodinamico puo' provocare la perdita' di direzionalita' a cui voi fate riferimento,e' gia successo,soprattutto a imola.bisognerebbe sentire un tecnico aereodinamico ma credo che sia possibilissimo

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto tutto

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto tutto

secondo me bisognerebbe stabilire con esatezza dove si e' rotto..se si e' rotto in una saldatura va bene ma se e' vero che si' e' rotto in punto integro allora non e' possibile...

comunque secondo me l'usura maggiore puo' essere derivata da quei giri dietro la safety car,quando per scaldare le gomme si e' costretti a zigzagare piu'volte con colpi di volante continui...

rivedendo l'incidente il punto in cui perde direzionalita' e' quasi a fine curva,sarebbe bastato che il piantone resistesse altri 20 metri,diciamo qualche altro decimo di secondo e non sarebbe successo nulla..

senna si sarebbe trovato senza volante in rettilineo,e sarebbe finito tutto con un grosso spavento...

conitinuo a non essere cosi sicuro della rottura del piantone,che si sia rotto in una curva che in realta' e come un rettilineo,e dove le sollecitazioni sono molto minori rispetto a una chicane o a una variante...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me bisognerebbe stabilire con esatezza dove si e' rotto..se si e' rotto in una saldatura va bene ma se e' vero che si' e' rotto in punto integro allora non e' possibile...

comunque secondo me l'usura maggiore puo' essere derivata da quei giri dietro la safety car,quando per scaldare le gomme si e' costretti a zigzagare piu'volte con colpi di volante continui...

rivedendo l'incidente il punto in cui perde direzionalita' e' quasi a fine curva,sarebbe bastato che il piantone resistesse altri 20 metri,diciamo qualche altro decimo di secondo e non sarebbe successo nulla..

senna si sarebbe trovato senza volante in rettilineo,e sarebbe finito tutto con un grosso spavento...

conitinuo a non essere cosi sicuro della rottura del piantone,che si sia rotto in una curva che in realta' e come un rettilineo,e dove le sollecitazioni sono molto minori rispetto a una chicane o a una variante...

http://www.ayrton-senna.com/s-files/evidence.html

qui ci sono le foto del piantone e della rottura

Non sono un esperto ma penso che lo sterzo fosse pi? sollecitato in una curva leggera a 310 all'ora con sobbalzi vari, piuttosto che in una chicane a 70/80 all'ora...

per il fatto che sarebbero bastati 20 metri in pi? sono d'accordo...ma sarebbe bastato anche un angolo d'impatto leggermente diverso..

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto tutto

non ? vero che si ? rotto in un punto integro... si ? rotto all'altezza della prima saldatura ( quella attaccata alla centina ...)

ps: anche a imola fece un testacoda cmq ....

Link al post
Condividi su altri siti

non ? vero che si ? rotto in un punto integro... si ? rotto all'altezza della prima saldatura ( quella attaccata alla centina ...)

Esatto. Secondo me s'? sforzato troppo in alto e in basso fino a quando la saldatura ha ceduto...oltretutto s'? tranciato un cavetto che penso fosse quello del comando del cambio...dalla telemetria risulta che l'auto ? rimasta in 6a durante la frenata...non credo comunque che ad Ayrton sia venuto in mente di scalare, ma anche se ci avesse provato secondo me non ci sarebbe riuscito...

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Secondo me s'? sforzato troppo in alto e in basso fino a quando la saldatura ha ceduto...oltretutto s'? tranciato un cavetto che penso fosse quello del comando del cambio...dalla telemetria risulta che l'auto ? rimasta in 6a durante la frenata...non credo comunque che ad Ayrton sia venuto in mente di scalare, ma anche se ci avesse provato secondo me non ci sarebbe riuscito...

prendendo come riferimento il pulsante giallo si nota come trasli in basso a destra .... poi successivamente quando ayrton dopo aver sterzato leggermente a destra , per correggere il sovrasterzo,( il pulsante giallo resta cmq ben al di sotto della linea verde di riferimento --------------> il piantone ? ceduto o sta cedendo , o cmq non consente di sterzare ) la macchina non sterza + ........ e vado gi? pesante : secondo me hanno tagliato le img perch? , quando ayrton esce di pista e sobbalza sulla banchina , si sarebbe visto dall'interno dell'abitacolo come il volante si muovesse per conto proprio ,essendo rotto , rompendosi definitivamente con l'impatto sul muro ... in fin dei conto era sforzato per il 70 % della sua sezione ....

Link al post
Condividi su altri siti

prendendo come riferimento il pulsante giallo si nota come trasli in basso a destra .... poi successivamente quando ayrton dopo aver sterzato leggermente a destra , per correggere il sovrasterzo,( il pulsante giallo resta cmq ben al di sotto della linea verde di riferimento --------------> il piantone ? ceduto o sta cedendo , o cmq non consente di sterzare ) la macchina non sterza + ........ e vado gi? pesante : secondo me hanno tagliato le img perch? , quando ayrton esce di pista e sobbalza sulla banchina , si sarebbe visto dall'interno dell'abitacolo come il volante si muovesse per conto proprio ,essendo rotto , rompendosi definitivamente con l'impatto sul muro ... in fin dei conto era sforzato per il 70 % della sua sezione ....

io credo che questa ipotesi non possa essere contestabile. Ci sono svariate cose che la sostengono. Immagini, telemetria..

Ti consiglio una cosa:

Sul mio sito in quella pagina con i fotogrammi dico che la macchina si allontana dal cordolo e nel tentativo di Ayrton di rientrare nella corda il piantone si rompe con lo sforzo maggiore impresso.

Questa cosa l'ho notata guardando pi? volte il video a velocit? DOPPIA. Se lo guardi attentamente si vede ad un certo punto che Ayrton rientra verso il cordolo e in quel momento la macchina schizza dritta. Quasi come si fosse accorto di qualcosa che non andava e stesse cercando di curvare il pi? possibile...

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che questa ipotesi non possa essere contestabile. Ci sono svariate cose che la sostengono. Immagini, telemetria..

Ti consiglio una cosa:

Sul mio sito in quella pagina con i fotogrammi dico che la macchina si allontana dal cordolo e nel tentativo di Ayrton di rientrare nella corda il piantone si rompe con lo sforzo maggiore impresso.

Questa cosa l'ho notata guardando pi? volte il video a velocit? DOPPIA. Se lo guardi attentamente si vede ad un certo punto che Ayrton rientra verso il cordolo e in quel momento la macchina schizza dritta. Quasi come si fosse accorto di qualcosa che non andava e stesse cercando di curvare il pi? possibile...

a me comunque sembra impossibile una rottura del genere...

a quanto ne so io le sollecitazioni maggiori sono nelle curve dove l'angolo di sterzata e' maggiore,e soprattutto nelle varianti e chicane dove al volante viene imposta una rapida successione di cambi di direzione...

che si sia rotto in una curva che e' quasi un rettilineo... oppure era gia' quasi rotto e ha ceduto definitivamente al tamburello..

comunque vi volevo chiedere..esiste un altro precedente?

io non mi ricordo di un pilota che ha rotto un piantone dello sterzo!

Link al post
Condividi su altri siti

a quanto ne so io le sollecitazioni maggiori sono nelle curve dove l'angolo di sterzata e' maggiore,e soprattutto nelle varianti e chicane dove al volante viene imposta una rapida successione di cambi di direzione...

che si sia rotto in una curva che e' quasi un rettilineo... oppure era gia' quasi rotto e ha ceduto definitivamente al tamburello..

anche a me sembrava impossibile, ma quando ho visto la saldatura che han fatto ho capito tutto....

Per quanto riguarda lo sterzo, ? come quando guidi un auto normale...pi? vai veloce, pi? diventa duro e fa resistenza.. Il tamburello veniva affrontato a 310 all'ora, per quanto fosse una curva leggera, una certa pressione sullo sterzo la creava. Mettici insieme lo stress dei giri precedenti, la saldatura da omicidio, i sobblazi dovuti alle strisce d'asfalto nuovo, ed ecco il quadro generale...

Non ne ricordo ma sicuramente ci sar? stato qualche caso molto meno famoso...

Link al post
Condividi su altri siti

Ti consiglio una cosa:

1 ti ricordi di un'altra modifica artigianale al piantone dello sterzo ?

2 il piantone secondo i rilevamenti era gi? rotto per il 70 % della sezione ......

3 non ? necessario che il piantone si stacchi di netto per andare dritti ........ pu? darsi che indebolito in quel modo non abbia consentito di sterzare e poi si ? distrutto al tamburello ... in fin dei conti quegli oscillamenti del volante testimoniano proprio che qualcosa non va .....

ps: aggiungo che mi sembra impossibile che un piantone non fortemento usurato e indebolito , si sia potuto rompere in quel modo all'impatto contro un muro a 210 all'ora ...

Link al post
Condividi su altri siti

ps: aggiungo che mi sembra impossibile che un piantone non fortemento usurato e indebolito , si sia potuto rompere in quel modo all'impatto contro un muro a 210 all'ora ...

quoto

Link al post
Condividi su altri siti

se prendiamo i testacoda nelle prove libere e nei test,ne trovi a centanaia per qualsiasi pilota

Il mio intervento era per far capire la difficile guidabilit? di quella macchina in un determinato tipo di curve, difatti tutti i testacoda di Senna sulla Williams sono molto simili: curva lenta, accelerazione, difficolt? di mantenere lo sterzo in una linea liscia e continua, testacoda.

E poi Senna non era tipo da perdere facilmente il controllo della macchina...

ratzemberger ha avuto un problema aereodinamico e ha avuto la stesso incidente di senna,e berger pure nell'89 per un broblema aereodinamico ha avuto la stessa perdita di direzionalita'.

l'improvvisa perdita di carico aereodinamico puo' provocare la perdita' di direzionalita' a cui voi fate riferimento,e' gia successo,soprattutto a imola.bisognerebbe sentire un tecnico aereodinamico ma credo che sia possibilissimo

Possibilissimo s?, ma se avviene un effettivo problema areodinamico. Ratzemberger perse un flap dalla monoposto in seguito ad un contatto avvenuto poco prima, mentre sulla macchina di Senna non era palesato alcun problema a livello di areodinamica prima dello schianto.

Il discorso delle spanciate ? tutt'altra cosa.

Se poi si volesse avvalorare la tesi del problema all'effetto suolo dovuto alle spanciate, trovo molto strano che una macchina prosegua completamente dritta a problema avvenuto, in praticamente tutti gli incidenti dovuti a perdita di controllo in base ad una spanciata si vede come minimo schizzare la macchina nella direzione opposta ma con un'accenno di testacoda, non certo continuare dritta in decelerazione, e magari si potrebbe essere rivelato un incidente ben pi? grave (in termini di impatto, daltronde ? stata la sospensione a uccidere Ayrton non l'impatto in s? che aveva anche un'angolatura non troppo accentuata) magari portanto la monoposto di muso contro il muro, come si vede tante volte negli ovali, per intenderci.

Per quanto riguarda il discordo dello sterzo, questa foto mi interessa:

IPB Image

La cosa che tutti non sembrano notare ? che indipendentemente dal fatto della saldatura, l'ultimo punto di attacco alla scocca era la centina, e perci? tutta la parte restante del piantone era sottoposta a stress, specialmente in una macchina che soffriva le sconnessioni dell'asfalto come quella.

Ora, dato per certo che lo sterzo della Fw16 aveva una sorta di "movimento" quando sottoposto a forte pressione (da parte del pilota e della forza G di accelerazione laterale e longitudinale in accelerazione e decelerazione), aggiungiamoci la prolunga di diametro minore e lo stress si moltiplica, perlopi? su una parte iniziale di diametro minore rispetto a quella "normale", quindi ? come se fosse stato tutto il piantone di quel diametro, dalla centina in poi.

che poi si sia rotto in una parte integra e non sulla saldatura ? un discorso relativo: avendo a che fare abbastanza spesso con inteventi di questo genere, non propriamente in questi termini ma saldature su tubi ecc, posso tranquillamente affermare che un tubo non si rompe MAI sulla saldatura, ma appena al di fuori di essa, dato il fatto che la saldatura s? aggiunge resistenza ad una determinata parte ma di conseguenza mette pi? sotto stress la parte al di fuori di essa, la cosa che ? successa al piantone Williams insomma.

Che poi si sostenga "bisogna dare un colpo veramente forte su un tubo per spezzarlo in quella maniera, quindi solo il colpo contro il muro potrebbe dare una forza simile" ? un discorso errato, a mio avviso.

Non bastavano tutti quei colpi ripetuti nella curva del Tamburello?

Era un susseguirsi di sobbalzi incredibile, pensate davvero che non sia abbastanza per rompere un particolare simile? la dimostazione ? che il trancio ? avvenuto proprio all'estremit? della centina e sul tubo di diametro inferiore, zona di maggior stress.

Link al post
Condividi su altri siti

non sanno piu a cosa attacarsi ormai si strumentalizza anke la morte di senna...mah. Per il resto vi ricordo ke senna mori alle 18 e qualcosa quindi sul podio nessuno sapeva le reali condizioni del brasiliano in quanto non lo sapevamo neanke noi con certezza...

verissimo Ayrton mor? alle 18,00, alla finedella gara si sapeva solo che aveva avuto un bruttissimo incidente e che era in ospedale....nient'altro

povero Ayrton

certo che quelle immagini a riguardare altri video mi mettono i brividi.......ricordo purtroppo che quello fu il primo gran premio che guardai.....il gp della morte di senna,ero un bambino avevo solo 7 anni ma quello fu il primo gp di formula uno che guardai

infatti stavo cercando anche io di leggere.......io nn capisco......io saro' pure anti ferrari e schumacher ma non capisco come certa gente debba cercare di fare queste cose schifose,non capisco ne il senso ne il perch?......allora questo non ? piu' competizione ma ? un odio viscerale verso una persona

Ricordo perfettamente l'aria sommessa ed imbarazzata dei tre che stavano sul podio, sia per quello che era successo il giorno prima a Ratzenberger (scusate nn so se si scrive cosi) sia per il silenzio che c'era sulle condizioni di Senna.

Purtroppo ? vero che noi ferraristi festeggiammo per quel 3? posto che sembrava oro, ma personalmente ricordo lo sconforto che mi pervase un attimo dopo

Link al post
Condividi su altri siti

Che risate che mi sto facendo :incazzato:

Nessuno NON SAPEVA, al momento della premiazione, che Senna aveva avuto un grave incidente. Come TUTTI SAPEVANO che il giorno prima era morto un pilota !!!

Quindi GIOIRE dopo aver tagliato il traguardo e SORRIDERE sul podio, ? stato un momento di grave mancanza di RISPETTO, di EMPATIA, di CONSAPEVOLEZZA e soprattutto di incapacit? a non guardare al di la di una MERA vittoria di un GP che NON CONTAVA NULLA !!!!!

NESSUNO SAPEVA che alla fine del GP, tagliato il traguardo Senna era morto perch? Senna ? stato dichiarato tale pi? tardi !!!!! Quindi per i motivi di cui sopra, ritengo quel momento il momento pi? infelice della intera storia della F1 moderna.

E con questo ho chiuso.

*** :down:

No... scusami...ma non te la concedo.

Mi trovi d'accordissimo sul comportamento dei tifosi che sono scesi gi? a festeggiare, ma figurati i piloti cosa sapevano di quel che era successo... di un brutto incidente al massimo...nient'altro.

Non credo assolutamente che Shummy sul podio sapesse delle condizioni di Ayrton, quelle le ha apprese sicuramente prima della conferenza stampa, ed infatti li il tono era completamente diverso.

Per quanto riguarda invece la morte di Ratzenberger li ci sarebbe da discutere sull'opportunit? o meno di svolgere normalmente il Gp, su nient'altro.

La butto li...tu credi che se non fosse succeso quello che purtroppo ? successo, e quella gara la avesse vinta Ayrton...non avrebbe festeggiato???

Io una risposta me la sono data e sono convinto che si....avrebbe festeggiato.

Con questo voglio sottolineare tutto il rispetto per il mito Senna

Link al post
Condividi su altri siti

senna e' morto "clinicamente " dopo il podio di imola,ma si sapeva benissimo che era gravissimo,tanto che in telecronaca poltronieri dice, "schumahcer vince il suo terzo gp di fila mentre senna,il suo grande avversario e' in lotta tra la vita e la morte all'ospedale di bologna".

quindi gia' in quel momento si sapeva che stava per morire.

e comunque il giorno prima era morto ratzenberger,quel podio con la chamapgne e' comunque un'infamia,chiunque ci sia salito sopra.

i tifosi che festeggiano e' normale ci sono tantissime tstimonianze di tifosi prsenti in tribuna che dichiararono di averlo saputo solo al ritorno in autostrada per radio,o a casa davanti alla tv a sera tardi.

ma nel paddock,gia' si sapeva alle 15 e 20 circa quando venne stilato il primo bolettino medico che non c'erano piu' speranze.

la penso copletamenyte all'opposto di te

oppure vogliamo credere che:nessuno si sia accorto che il giorno prima mori' ratzemberger,che senna si schianto' a 240 km/h eppure nessuno se ne accorse,che durante la sosta mentre la gara viene fermata tutti i piloti possono vedere senna immobile con la pozza di sangue sull'asfalto mentre viene ripreso dalla tv,eppure nessuno se ne accorge,che il primo bollettino medico dell 15 e 20 gia' accerta l'impossibilta' di una guarigione eppure nessuno sembra saperlo,che i telecronisti e giornalisti del paddock gia' conoscono la verita' prima del podio eppure nessuno tra i piloti e direttori sportivi lo abbia saputo.

insomma sembra quasi che senna e ratzemberger siano morti a imola e la gara sia sia disputata su un altro circuito.

quel podio fu un'infamia perche' ratzemberger era morto il giorno prima e si sapeva gia' che senna era gravissimo.non si puo' far un podio con lo champagne in una situazione come questa

a meno che non si voglia adottare la tesi di briatore:"al momento della ripartenza sembrava che non avesse nulla di grave"... e questo lo disse a fine gara...

ma quando la gara era sospesa,con tutti i piloti fermi ai box e tutti femi a guardare le immagini tv ai box,cosa hanno visto?

c'era il corpo di senna immobile in terra con una pozza di sangue al fianco e una ventina di persone intorno,che rimane per circa venti minuti li inquadrato dall'elicottero e poi certe persone ti vengono a dire:

"pareva che non fosse nulla di grave"

adesso difendere schumacher e dire che non ebbe il sentore di quello che stava accadendo,o chye non si rendeva conto mi sta bene,ma cercare di sostenere che nessuno sapeva,che nessuno aveva visto niente,e che addirittura si credeva che non avesse niente di grave siamo ai limiti della sopportabilita' umana...

Io non credo che i piloti nell'attesa della ripartenza si siano messi a guardare tv e monitor.

L'inbcidente di Senna se non fosse stato per quel disgraziato spuntone...sarebbe stato un normale incidente di gara....se ne sono visti mille di quegli incidenti

e' inutile che si cerchi di moficare la virgola o la singola parola,il significato non cambia.

quando michel schumahcer taglia il traguardo del g.p. poltronieri annunica la vittoria del tedesco nel g.p. di san marino mentre dice che il suo rivale senna e' in lotta tra la vita e la morte all'ospedale di bologna.

questo e' quello che dice in telecronAca poltronieri alle 16 circa,prima del podio.prendiamo la cassetta del g.p di san marino,scommetto qualsiasi cifra.che si tenti cambiare questa verita' e' incredibile.

dunqeu la situazione e' questa:

RATZEMBERGER MUORE IL SABATO e qusto tutti lo sapevano no?oppure se ne erano dimenticati?

SENNA SI SCHIANTA ALLE 14.17,LA GARA VIENE SOSPESA,TUTTI I PILOTI RIENTRANO AI BOX.

durante la sosta tutti nei box hanno modo di vedere per circa venti minuti una sola immagine ,il corpo di senna immobile e una pozza di sangue sull'asfalto,e questo tutti lo vedono visto che sono fermi ai box e gli occhi sono tutti puntati su quelle immagini.

SENNA VIENE PORTATO A BOLOGNA E NON ALL'OSPEDALE DEL CIRCUITO gia' da questo si capisce che e' gravissimo.

ALLE 15,15 CIRCA PRIMO BOLLETTINO MEDICO CHE PARLA DI TRAUMA CRANICO GRAVISSIMO,DEL CERVELLO CHE E' RIMASTO SENZA OSSIGENO PER DIVERSI MINUTI E DELL'IMPOSSIBILTA' DI UN RECUPERO.

queste notizie cominciano a circolare nel paddock,tanto che alla fine in telecronaca poltronieri dice la famosa frase "in lotta tra la vita e la morte".

quindi la momento del podio:

NESSUNO SAPEVA CHE ERA MORTO RATZEMBERGER

NESSUNO SAPEVA DELLA GRAVITA' DELL'INCIDENTE DI SENNA

NESSUNO SAPEVA DEI BOLLETTINI MEDICI

NESSUNO HA VISTO LA POZZA DI SANGUE SULL'ASFALTO

SONO TUTTI IGNARI DI QUELLO CHE E'SUCCESSO,NESSUNO HA VISTO E SAPUTO NULLA,SI VA SUL PODIO TRANQUILLAMENTE AD ALZARE COPPE E CHAMPAGNE CON UN CADAVERE GIA' ALL'OBITORIO E UN ALTRO QUASI CADAVERE,E SI VIENE A DIRE:

FESTEGGIAMO TANTO VEDRAI CHE NON GLI E' SUCCESSO NIENTE... E RATZEMBERGER?

CHI? AH SI RATZEMBERGER, VABE' E' MORTO IERI OGGI E' DOMENICA...

semplicemente disgustoso..

la verita' e' che qualche tifoso di schumacher ha talmente paura che solo si metta in discussione il comportamento del proprio idolo,che si ha la pretesa di credere l'inverosimile...

se si vuole avere la pretesa di dire che quel podio non fu un'infamia solo perche' c'era sopra schumahcer fate pure,ma non si deve avere la pretesa di dire che nessuna ha visto o sapeva niente...

la verita' e' che nel paddock si sapeva gia' da prima del podio quelle che erano le condizioni di senna,lo sapevano giornalisti,commentatori tv,lo sapevano alla williams,alla ferrari tramite gerard berger,alla mclaren molto probabilmente perche' ron dennis si era sicuramente informato...

e ancora ce' qualcuno che viene a dire:non si sapeva,credevamo che non avesse nulla,era un'incidente normale(con una pozza di sangue la rga come una pozzanghera)....

per favore,non siamo cosi stupidi da credere queste sciocchezze....

che ratzemberger era morto il giorno prima lo sapevano almeno?

Io ho l'impressione che tu invece parli in questo modo solo perch? sopra il podio c'? Schumacher...mi sbaglier?...ma mi sembra cosi...Chi ha visto quel Gp sa perfettamente che tutta la gara, podio compreso, tutto ? stato tranne che una festa.

Questa ? la verit

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

schumacher ebbe una rottura dello sterzo in benetton, mi sembra in Brasile nel '95, sono quasi sicuro. non ricordo per? se in prova o meno

Link al post
Condividi su altri siti